ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Piccola riflessione sulla letteratura fantasy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2023, 17:35
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


Spero di riportare in auge il topic: non sono un lettore così....vasto nel genere fantasy, di opere afferenti al genere ne ho lette relativamente poche.

Devo ammettere che alcuni lavori, pur se risalenti a parecchi decenni fa, possono risultare sorprendentemente interessanti anche per la sensibilità attuale...potrei citare Conan, ma c'è giù un topic apposito, quindi cito la saga di The witcher.

Ora, lasciando stare i videogiochi (che hanno dato una loro impronta, soprattutto visiva) e la serie tv (che attinge parecchio dal gioco), i romanzi hanno un'impronta molto vicina a temi caldi dei tempi moderni (guerre espasionistiche, politiche economiche feroci, questioni razziali e bigottismo imperante) che, sebbene siano state cucite su ciò che è avvenuto in Polonia (e, più in generale, nell'Europa dell'Est) dalla seconda guerra mondiale in poi, vanno molto indietro nel tempo e poure ben al di là delle frontiere culturali polacche....per dire, Niflgaard possiede chiari riferimenti all'impero romano, ma non è difficile vedervi la volontà assolutistica dell'URSS o anche quella statunitense (Emhyr si muove alla ricerca di Ciri perché spinto dalla convinzione che il figlio che lei genererà dominerà il mondo...Emhyr è mosso dal concetto di "bene superiore", ma sacrifica alal ragion di stato tutto, anche il suo onore).
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 19:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Discussione interessante...

Purtroppo io non ho letto molti fantasy (nelle librerie vendono soltanto i bestseller o il solito "Signore degli Anelli" che è un classico) ma devo dire che il genere non mi dispiace per nulla. Ritenevo (erroneamente) che la fantascienza fosse più "intellettuale" perché vengono spesso trattati temi sociali, ma mi sbagliavo completamente. Semplicemente non avevo letto libri che non fossero per ragazzi (tipo Eragon, di cui conservo però dei bei ricordi).

Ma poi se una storia è stata scritta molti anni fa non significa che sia obsoleta. Mica per nulla nelle scuola si trattano ancora "La Divina Commedia" o "L'Orlando Furioso" ;)
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 16:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 13/5/2023, 20:34) 
Discussione interessante...

Purtroppo io non ho letto molti fantasy (nelle librerie vendono soltanto i bestseller o il solito "Signore degli Anelli" che è un classico) ma devo dire che il genere non mi dispiace per nulla. Ritenevo (erroneamente) che la fantascienza fosse più "intellettuale" perché vengono spesso trattati temi sociali, ma mi sbagliavo completamente. Semplicemente non avevo letto libri che non fossero per ragazzi (tipo Eragon, di cui conservo però dei bei ricordi).

Ma poi se una storia è stata scritta molti anni fa non significa che sia obsoleta. Mica per nulla nelle scuola si trattano ancora "La Divina Commedia" o "L'Orlando Furioso" ;)

Se ti capita l'occasione, ti consiglio il recupero de La storia infinita e della saga di Geralt di Rivia, entrambe ottime storie.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Grazie per il consiglio. La storia infinita dovrei trovarla perché mi pare ce l'abbia mio padre nella sua miriade di libri... Un ago in un pagliaio è più facile da trovare :lol:

Geralt di Rivia non la conosco, di cosa tratta?
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 23/9/2023, 19:15) 
Grazie per il consiglio. La storia infinita dovrei trovarla perché mi pare ce l'abbia mio padre nella sua miriade di libri... Un ago in un pagliaio è più facile da trovare :lol:

Geralt di Rivia non la conosco, di cosa tratta?

9788842932413_1_536_0_75
La trovi più facilmente rubricata come la saga di The witcher, sono sette libri che parlano dello strigo Geralt di Rivia e del suo mestiere di cacciatore di mostri, che poi si evolve verso altre direzioni.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 20:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Mmmh... ma che tipo di mostri? Licantropi o altro?
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 20:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 23/9/2023, 21:18) 
Mmmh... ma che tipo di mostri? Licantropi o altro?

Si va dai licantropi a bestie del folklore dell'est Europa, un pò rivisitate
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 21:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Devo vedere allora, grazie!
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 21:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 23/9/2023, 22:09) 
Devo vedere allora, grazie!

Leggili senza guardare la serie o giocare al gioco, almeno non prima di leggerli, se vedi che ti piacciono. Più che altro per non farti influenzare.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 21:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sono un po' impossibilitata nel giocare videogiochi, quindi nessun problema!

Ma c'è anche una serie! Sto qua ha avuto un successone allora!
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 22:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


Eh, oddio....se lo chiedi a me (e a svariati altri), la serie netflix fa cacare. :lol:
Diciamo che Sapkwoski ha svenduto la proprietà: CD project ne ha tratto ottimi giochi (ho potuto provare il terzo ed è ottimo sotto molti aspetti, pur impastando una sua trama che si discosta dai libri).
La serie tv è una versione riassunta e molto....politicamente corretta dei libri.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 22:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Insomma: la solita robaccia che Netflix fa. Nulla di nuovo :lol:
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 22:28
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,465

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 23/9/2023, 23:20) 
Insomma: la solita robaccia che Netflix fa. Nulla di nuovo :lol:

La cosa buffa è che ci sono buone produzioni su netflix, o forse è il lato tragicomico.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 22:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Poi fanno Shakespeare o altri neri. Potrai creare roba buona, ma quando poi hai accanto anche sta robaccia si è destinati ^U^
 
Top
43 replies since 29/9/2014, 16:04   797 views
  Share