ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I predecessori di Alien

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/3/2015, 12:14 by: io sto con gli ippopotami




Discussione basata su un topic del blog STRANGE SHAPES.

Per sua stessa ammissione,Dan O'Bannon per Alien ha tratto ispirazione da diverse fonti,ovvero romanzi e racconti di fantascienza ed altri film.

La fonte più famosa è senz'altro It! The Terror from Beyond Space (in italiano,IL MOSTRO DELL'ASTRONAVE),film fanta-horror del 1958,in cui un gruppo di astronauti parte per Marte per una spedizione di salvataggio. Arrivati trovano un solo sopravvissuto,il colonnello Edward Carruthers, che viene accusato di aver ucciso i suoi compagni. Edward afferma di essere innocente e dice che i suoi compagni sono stati uccisi da una creatura misteriosa. Gli astronauti della spedizione si convinceranno della sua innocenza nel momento in cui a bordo dell'astronave iniziano ad accadere misteriose morti dell'equipaggio(tratto da Wikipedia).
opmIZis

Altra influenza è probabilmente quella di un altro film del 58',Night of the Blood Beast,in cui un mostro alieno impianta i suoi embrioni nei corpi di alcuni astronauti.Suona familiare?
YetUZSt

Nel film del 56' Forbidden Planet (Il pianeta proibito),un'astronave è inviata su un pianeta alieno per far luce su cosa abbia causato la sparizione di una precedente spedizione.Giunti sull'orbita del suddetto pianeta,la squadra di soccorso riceve un segnale di avvertimento (cosa vi ricorda?) che viene da loro ignorato.Sul pianeta vi sono tracce di un'antica civiltà aliena scomparsa in modo misterioso (il relitto su Acheron,lo Space Jockey...).Il responsabile della sparizione della squadra precedente è,nientemeno,che un essere alieno ostile.
GkiHHtJ

Anche il film di Mario Bava del 65',Planet of the Vampires (Terrore nello spazio in italiano),può essere annoverato tra le "ispirazioni": due grandi astronavi ricevono quello che sembra un segnale di soccorso da un desolato pianeta.Giunti sul posto scoprono i resti di un veivolo spaziale e gli scheletri di alcuni alieni uccisi da una misteriosa entità extraterrestre di cui anche loro saranno le vittime.
kHax5Pl


Impossibile poi non menzionare lo stesso O'Bannon,con il suo Dark Star del 74',se non altro per alcuni elementi: la Dark Star è una squallida astronave con un equipaggio di persone qualsiasi,che si ritrovano con un alieno ostile a bordo.
J9F7ImT

Per quanto riguarda le influenze letterarie,è d'obbligo menzionare l'influenza di H.P. Lovercraft ( di cui O'Bannon era un grande fan).Ma sono da annoverare anche alcuni fumetti pubblicati all'epoca da Weird Science e Weird Fantasy.In uno di questi,Seeds of Jupiter del 51',un mostro alieno simile ad un polpo erutta da un corpo alieno.Il mostro crescerà fino a diventare una minaccia per gli esseri umani.
uviPrg8
fuJzwZw

Dove abbiamo visto qualcosa di simile?
 
Top
13 replies since 26/3/2015, 12:14   399 views
  Share