ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Alien o Predator: chi dei due è il più "cattivo"? (feroce)
Poll choicesVotesStatistics
Predator11 [61.11%]
Alien7 [38.89%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Alien o Predator: chi dei due è il più "cattivo"? (feroce)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2016, 12:45
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Jack D. Spade @ 29/6/2016, 13:28) 
CITAZIONE
tuttavia il Predator ha dimostrato onore nel non usare le sue armi.

Pure io sono dell'idea di Predalien per quanto riguarda il comportamento di Jungle. Anche a me ha sempre dato l'impressione di prendersi gioco di Dutch. Anzi, in punto di morte si fa scappare anche una risata beffarda quasi come se dicesse "tu vieni giù con me basta**o", gesto tutt'altro che onorevole da parte sua.

Infatti, più che codice cavalleresco o da samurai l'etica di P.Jungle Hunter mi ricorda quella di Saw L'Enigmista, si sta alle regole del cacciatore, e non è prevista una sconfitta.

Edited by Predalien - 29/6/2016, 13:45
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2016, 12:45
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Non usano le armi probabilmente per dimostrare alla preda di essere superiori anche dal punto di vista fisico: che gusto c'è a bersagliare un avversario quando lo si può tranquillamente umiliare a suon di cazzotti?
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 12:57
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Per non uscire troppo O.T. vi segnalo questo sondaggio che aprii un pò di tempo fa dove si speculava sulla condotta dei Predator :
https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=72007490
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 22/9/2017, 15:19




Riuppo per sentirne delle nuove
 
Top
Toshiro
view post Posted on 23/3/2021, 23:18




Come detto da altri utenti più sopra, uno xenomorfo uccide per istinto, il predator no: per quanto radicata nella cultura d'appartenenza, per un essere senziente, l'uccisione è comunque una scelta: non è detto che un predator non possa scegliere di riasparmiare la propria preda, se si è dimostrata degna.
Per me, il predator supera (di poco) l'alien come ferocia.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 18:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sondaggio molto interessante, come spesso accade d'altronde :)

Se per aggressività s'intende la ferocia che si subisce in un incontro con questi due esseri, gli xeno vincono a mani basse. Ma se si intende per "sadismo" (come credo che sia) allora è totalmente diverso.

I pred sono alieni che presentano una cultura basata molto sulla caccia. È ben conosciuta la loro passione nell'uccidere in modi alquanto orrendi le proprie prede ma essi di divertono anche a torturarle sia fisicamente (Jungle con Dutch) che psicologicamente (City adora sfruttare le registrazioni con i malcapitati e i super nella scena del cadavere di Cuchillo). Insomma, sono una bella sfida, calcolando che i super ammazzano tutti, indiscriminatamente e non prestando attenzione a chi è armato o no.
Che la caccia sia originariamente qualcosa prettamente incentrata sulla sopravvivenza è assai possibile, ma non è più istinto quello che vediamo nei film (ugualmente come noi umani, c'è utilità nell'uccidere il cervo, ma non nell'ammazzare ad un safari i leoni o leopardi) o almeno non del tutto. Altrimenti non si spiegherebbe il rispetto che i pred avevano con Alexa Woods alla fine di AVP. Se non avessero seguito la ragione allora l'avrebbero uccisa sul posto, senza pensarci. Invece l'Elder le fa pure un dono. Stessa cosa per Predator 2.

L'alien lo ritengo un essere che segue la sua natura, ovviamente, ma delle volte è alquanto ambiguo. Con Brett e Lambert (e l'ho già detto su un altro topic) dimostra curiosità, con Dallas e Parker sadismo (e anche un po' con Lambert probabilmente, chissà cosa gli passava per la testa) poiché fa attendere ad entrambi il loro destino quando invece potrebbe finirla velocemente. La crudeltà va di pari passo con il suo dovere da xenomorfo e segue i suoi istinti, ma delle volte va ben oltre. Si può anche considerare che il drone analizzi le situazioni (e non solo lui ma pure la regina lo fa).
Ovvio che non è al pari dei predator, ma di poco li raggiunge. Il fatto che sia un essere che segue i suoi istinti ma possiede anche grande capacità di osservazione, perspicacia (vedasi la regina) e un po' di sadismo lo rende di certo più spaventoso, essendo lontano da noi umani ma al contempo vicino.

Beh, i pred vincono in sadismo essendo questo molto esplicito e usato più spesso, ma anche gli xenomorfi non sono di meno. Il mio voto va ai pred (amo come terrorizzino le loro prede con gli occhi luminosi e le frasi registrate), sebbene a malincuore per i miei piccoli alien.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 19:14
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Un altro episodio che mi viene in mente è il New Warrior in Alien 4, che congela il soldato schiacciando il bottone dell'azoto liquido.


Anche se a mio avviso , gli xenomorfi non sono sadici in confronto ai Predator.
Nonostante mostrino intelligenza ed una volontà di uccidere non sempre finalizzata alla sopravvivenza.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Attenzione a prendere i New Warrior, che non sono "puri" geneticamente (per qanto possa esserlo uno xeno) e i loro comportamenti possono essere influenzati dalla presenza di maggior gene umano.
Però sì, gli alien si sono dimostrati più volte vendicativi (la regina è tremenda, se la prende con Newt pur di fare un torto a Ripley), il drone non pare mostrarlo e nemmeno i warrior. Non ricordo nemmeno quello in Alien 3.

Ovvio che i pred siano molto più vicini a noi in questione di crudeltà/sadismo. Sono dei sanguinari, mentre per gli alien pare più velato la cosa. Non ci metterei la mano sul fuoco ma, sebbene molto istintivi, gli xeno si dimostrano degli avversari malvagi in molte occasioni (Alien, Aliens, Alien 3, Alien 4 se non sono influenzati dal DNA umano, AVP. Purtroppo AVPR non lo ricordo bene).

Però mica per niente ho votato i Predator.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:26
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Non riterrei gli Alien malvagi, a volte sembrano preda di quello che si chiama surplus killing , presente in alcuni animali predatori.

Uccidono più del necessario, in eccesso . Ma se teniamo conto che si tratta di creature probabilmente progettate per essere armi biologiche, la loro ostilità assume ben altro senso.

Questo sempre secondo me.

Edited by Andrea Rain - 4/11/2022, 03:38
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


Commenti molto interessanti, anche io mi trovo a votare gli Yautja per i motivi citati.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 3/11/2022, 20:26) 
Non riterrei gli Alien malvagi, a volte sembrano preda di quello che si chiama overkilling, presente in alcuni animali predatori.

Uccidono anche in surplus. Ma se teniamo conto che si tratta di creature probabilmente progettate per essere armi biologiche, la loro ostilità assume ben altro senso.

Questo sempre secondo me.

Non conoscevo la predazione in eccesso, devo approfondire. Grazie!

Mi piace pensare che gli alien abbiano un'intelligenza pari alla nostra (se gli si lascia il tempo di imparare). Trovo molto più inquietante un alien alla Drone: spietato, istintivo ma allo stesso tempo curioso e con delle azioni simili alla cattiveria umana. Non so, è molto più da terrore un essere che è molto lontano a noi ma anche simile. Lo rende più alieno. Poi come arma biologica nulla può essere più dannoso di un animale che è sì aggressivo di natura ma allo stesso tempo intelligente e osservatore.

Ovvio che nulla è esatto o sbagliato, e questo è il bello. Ogni possibilità è fattibile, e anche le varie ipotesi mischiate non sono per nulla improbabili.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 18:58
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Linko anche questa discussione, è un argomento intrigante.
https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=16535019
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 19:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Sei una fonte fantastica di discussioni! :lol:

Grazie tante, appena riesco scrivo un parere! :)
 
Top
42 replies since 16/6/2016, 10:38   1973 views
  Share