ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il futuro cinematografico di Alien/Predator, riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 16/10/2016, 14:43




CITAZIONE
le vittime uccise dal cacciatore muoiono in maniere molto più cruente di quelle viste nella saga dello xenomorfo

Beh, non so... alla fine per quanto ne sappiamo le vittime di predator sono uccise in fretta, l'unico personaggio che sappiamo per certo essere stato spellato ha subito il trattamento dopo la morte, e anche l'asportazione del cranio avviene quasi sempre dopo l'uccisione. Penso che la nascita di alien sia un fenomeno molto più cruento.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:02
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Bhe però Dillon crepa proprio male ad esempio, viene prima mutilato e poi apparentemente trafitto.

Però in linea di massima hai ragione...sono più che altro i cadaveri delle vittime che subiscono sevizie, le morti generalmente sono rapide.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2016, 14:15
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Diciamo che predator a differenza di alien, ha il fattore sadismo anche se non l'hanno mai sfruttato troppo... parliamoci chiaro, alien è feroce ma predator ci gioca con la vittima
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 14:17
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Alien fa paura, ma Predator è più str**zo :lol:.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 15:30
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 17/10/2016, 15:15) 
Diciamo che predator a differenza di alien, ha il fattore sadismo anche se non l'hanno mai sfruttato troppo... parliamoci chiaro, alien è feroce ma predator ci gioca con la vittima

Si, basta vedere Jungle che scende a terra per prendere il cadavere di Blain, City che lascia la collana di Danny davanti alla sua tomba, uno dei Super Predator che attira gli umani in un campo pieno di tagliole servendosi del corpo senza vita di Cuchillo, lo stessa prigionia di Classic Predator...

Comunque si, questa loro crudeltà innata poteva essere sfruttata di più, speriamo in futuro di vedere Predator un pò meno guerrieri e maggiormente serial killer.
 
Web  Top
Y.J.A.
view post Posted on 17/10/2016, 16:26




Hai descritto un Bed Blood. :P
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 16:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Y.J.A. @ 17/10/2016, 17:26) 
Hai descritto un Bed Blood. :P

Per niente, il Predator di McTiernan era pensato per essere un crudele cacciatore extraterrestre che selezionava le sue vittime.
 
Web  Top
Y.J.A.
view post Posted on 17/10/2016, 17:06




Stavo scherzando.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 17/10/2016, 21:00




CITAZIONE
Ormai sono più di 25 anni che Predator é ospite nell'universo di Alien, e se diamo un'occhiata all'universo AvP tra fumetti, videogiochi e film ci rendiamo conto che il background che gli hanno aggiunto lo hanno scritto per poterlo integrare in quel contesto.
Io sono tra quelli che ha apprezzato il rituale della maturità, le piramidi, ecc...ma possibile che le migliori trovate che arricchiscono la storia o il carattere del personaggio devono essere in qualche modo sempre legate ad Alien? paradossalmente ha contribuito quasi di più il progetto AvP alla caratterizzazione di queste creature che la saga madre dalla quali sono nate.

Una delle caratteristiche della creatura predator è la sua versatilità: io l'ho visto applicare a molteplici ambientazioni e in tutte si integrava senza particolari difficoltà, perfino in quelle fantasy: questo perchè, alla fine, si tratta di un mostro che arriva dallo spazio e uccide, può essere inserito in praticamente qualsiasi contesto. Già il fatto che abbiano fatto qualcosa di più nel primo fumetto di Aliens vs Predator, e quindi nel film, è notevole, potevano piazzare il solito cacciatore solitario che si imbatte in un gruppo di marines e di alien, invece hanno approfondito la questione (ricordo che un buon 80% dei fumetti di predator si può riassumere così, con il primo che avrebbe fatto apparire il primo film sobrio e realistico...). Ma questa flessibilità è anche la sua debolezza, perchè qualunque film vada ad aggiungere informazioni, scontenterà inevitabilmente una parte dei fan (ehi, ci sono fan di alien che non hanno mai digerito completamente Aliens, io tra questi). Vediamo se ci sarà un regista che avrà il coraggio di rischiare di mostrare qualcosa di diverso, e speriamo che non li trasformi in samurai spaziali, altrimenti, per quanto mi riguarda, sono contento con tre film e magari lascio ad un eventuale Aliens vs Predator 3, che ha anche il supporto di Alien (e quindi viene "diluito" un eventuale malcontento), il compito di espandere.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 18/10/2016, 09:21




CITAZIONE (Aesìr @ 17/10/2016, 22:00) 
Una delle caratteristiche della creatura predator è la sua versatilità: io l'ho visto applicare a molteplici ambientazioni e in tutte si integrava senza particolari difficoltà, perfino in quelle fantasy: questo perchè, alla fine, si tratta di un mostro che arriva dallo spazio e uccide, può essere inserito in praticamente qualsiasi contesto.

Questo non significa che si debba fare lo stesso per il cinema...fantasy...WTF?! E comunque anche Alien è un mostro che viene dallo spazio è uccide,non significa ficcarlo nei racconti di Licia Troisi o ne Il Trono di Spade

CITAZIONE (Aesìr @ 17/10/2016, 22:00) 
Vediamo se ci sarà un regista che avrà il coraggio di rischiare di mostrare qualcosa di diverso, e speriamo che non li trasformi in samurai spaziali

Già fatto,dai tempi di P2
 
Top
Aesìr
view post Posted on 18/10/2016, 14:44




CITAZIONE
Questo non significa che si debba fare lo stesso per il cinema...fantasy...WTF?! E comunque anche Alien è un mostro che viene dallo spazio è uccide,non significa ficcarlo nei racconti di Licia Troisi o ne Il Trono di Spade

Già, e come lo spieghi, alien? Uova che piovono dal cielo? Quello del fantasy era solo un esempio, un altro potrebbe essere quello dei vari "vs" con i supereroi: i predator spuntati qui e là non sono così inverosimili (che poi il resto della storia lo sia, questo è un altro discorso).
CITAZIONE
Già fatto,dai tempi di P2

Già, ha fatto vedere tanto... Una pagina fa si diceva (mi sembra) come potrebbe essere stato proprio Predator 2 una delle cause della cristallizzazione della serie sulle sue posizioni.

Credo che tuttavia tu abbia frainteso il mio intervento: stavo dicendo che finora Predator è stato rappresentato in termini così vaghi da essere applicabile a molte ambientazioni, ma che questa vaghezza si può riflettere negativamente in un tentativo di approfondire la creatura, perchè, inevitabilmente, finirà per scontentare i fan più accaniti. Bisognerebbe trovare un regista con il coraggio di provarci e abbastanza abile da riuscire a fare un buon film.
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 16:58
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Pensavo al fatto che anche in ambito videoludico Predator non ha quasi mai brillato di luce propria, in tutti i giochi di successo dove si usa un Predator gli Alien fanno almeno una comparsa, gli unici titoli che mi vengono in mente dove Predator affronta solo umani (o viceversa) sono quelli per Commodore, Amiga, Sega e Nintendo (prime versioni), e nessuno se ne ricorda.

Alien invece ha Isolation per pc/ps3/ps4/xbox-360/xbox-one, Trilogy per psx/saturn/pc, Infestation per ds, Alien³ per Snes...senza dimenticare grandi classici da sala giochi come Aliens della Konami, Alien³ the gun e Aliens extermination.

Alien ha il vantaggio di essere un tipo di fantascienza ambientata nel futuro, e infatti lí gli esseri umani usano armi e veicoli futuristici, non c'erano dubbi che avrebbe sfondato anche in campo videoludico.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2016, 17:58
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Alien fa anche parte di una saga più grande(per ora) e più amata dalla critica e dal pubblico, quella di predator contava (una volta) solo due capitoli e solo uno riuscito, anche se per me Predator2 è un ottimo film. Il crossover con alien è stata una manna dal cielo per Predator che rischiava di scomparire nell'ombra e nel migliore dei casi di ritornare sotto forma di remake
 
Top
Y.J.A.
view post Posted on 1/12/2016, 18:15




Hai perfettamente ragione. Quindi penso che dobbiamo tutti ringraziare Paul per AvP, perlomeno ci siamo risparmiati un remake.
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 18:59
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


CITAZIONE
Alien ha il vantaggio di essere un tipo di fantascienza ambientata nel futuro, e infatti lí gli esseri umani usano armi e veicoli futuristici, non c'erano dubbi che avrebbe sfondato anche in campo videoludico.

Quoto completamente.

Infatti secondo me Alien si presta molto di più ad un trattamento videoludico rispetto a Predator. DOOM in origine doveva essere un gioco basato sullo xenomorfo (su ispirazione di Aliens - Scontro Finale), e visto il successo megagalattico che avuto il titolo di iD Software viene facile attribuire ad Alien dei grandi meriti impliciti: il tosto/solitario marine di turno armato fino ai denti, una base spaziale/extraterrestre, una corporazione di dubbia moralità e mostri invasori. E questi gli ingredienti per un gioco che nel '93 resero DOOM come il pioniere degli sparatutto in prima persona.
 
Top
146 replies since 12/10/2016, 17:55   3785 views
  Share