ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il futuro cinematografico di Alien/Predator, riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2016, 19:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Per non parlare del fenomeno "vengono fuori dalle fottute pareti", quante volte nei videogiochi (ma anche nei film e nei fumetti) abbiamo assistito a quel cliché ? e poi il sergente sboccato, la recluta spaccona, la soldatessa di ferro...ormai sono personaggi ricorrenti.

Aliens ha dato vita a degli stereotipi (cosí come fece Star Wars), valanghe di film e videogames hanno attinto a piene mani dal brand, è diventato un punto di riferimento, i suoi luoghi comuni si sono diffusi nella cultura pop più di quello che sembra.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2016, 19:30
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Oh sì. Alien è penetrato così profondamente nell'immaginario collettivo che ha influenzato moltissimi media. Praticamente quasi qualsiasi survival horror a tema sci-fi gli deve qualcosa (e Dead Space ne sa qualcosa).
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 20:12
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Rimanendo in tema di caratterizzazioni... Il primo film nella sua ignoranza aveva dei discreti personaggi, McTiernan aveva dichiarato di essersi ispirato ai Magnifici 7 e a Quella sporca dozzina, erano dei supersoldati non molto credibili ma perlomeno non gli mancava il carisma.

Nel secondo film secondo me mancano entrambe le cose, il realismo e il carisma, tolto King Willie (che fa una breve comparsa) gli altri personaggi non hanno proprio nulla che ti faccia affezionare, dai chi era triste alla morte di Danny ? e Leona ? a me personalmente irritava ad ogni sua apparizione (sembrava scimmiottare sia Anna del primo film che Vasquez di Aliens).
Harrigan poi sembra un John McLane perennemente incazzato, sui membri della squadra di Peter Keyes neanche mi pronuncio...

Nel terzo film invece abbiamo sia dei personaggi umani credibili che delle personalità ben caratterizzate, ogni volta che rivedo Predators devo riconoscerlo.
Poi la pellicola ha diverse pecche non ci piove, la penso ancora così, ma il cast del film di Antal a parer mio prende a calci nel didietro quello di Alien Resurrection.
 
Web  Top
Y.J.A.
view post Posted on 1/12/2016, 20:47




Ti do ragione sugli altri personaggi ma Harrigan io lo adoro. In effetti i personaggi del primo film li ricordo solo come degli spacconi ben armati, ma ciò non toglie che si possano apprezzare, anzi io li ho adorati da piccolo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 21:53
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


No ma non ci piove che Harrigan sia simpatico, lui è uno che si difende letteralmente a parolacce XD
però nel contesto è un personaggio inverosimile, sembra uscito dai fumetti ancora più di Dutch, a quest'ultimo gli tremava il braccio con in mano il mitra quando si sentiva braccato dal Pred, Harrigan invece non prova mai paura (se non quando si trova a decine di metri dal suolo).
 
Web  Top
Y.J.A.
view post Posted on 1/12/2016, 22:40




Ricordo la scena :P storica
 
Top
Aesìr
view post Posted on 2/12/2016, 11:21




Però bisogna anche dire che un segno nella cultura generale Predator l'ha comunque lasciato: ad esempio, ci sono moltissimi giochi che per l'invisibilità o la modalità furtiva usano proprio un effetto "alla predator".
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 11:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 2/12/2016, 11:21) 
Però bisogna anche dire che un segno nella cultura generale Predator l'ha comunque lasciato: ad esempio, ci sono moltissimi giochi che per l'invisibilità o la modalità furtiva usano proprio un effetto "alla predator".

Metal Gear Solid ad esempio.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2016, 07:52
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Io spero tantissimo che i nuovi capitoli ci presentino costumi con quella lucidità e "grezzezza" che mostravano le creature dei primi due film e che i Predator vangano mostrati come mostri cattivi cosi come erano stati concepiti inizialmente perché in fin dei conti è quello il tipo di alieno che mi è piaciuto e che mi ha fatto spaventare e mi ha affascinato.
Se continueranno a farlo apparire come un eroe o giustiziere per quel che mi riguarda il Predator in sé perderà tutto il suo fascino.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/12/2016, 12:15




Secondo me invece è necessario un cambiamento, altrimenti ci saranno sempre e solo copie del primo film, che alla fine annoia: quanto si può tirare avanti con il mostro cosmico che uccide gente senza nessuna motiazione se non divertimento? Come è stato fatto con Aliens, che non ha riproposto la storia di Alien, ma qualcosa di diverso, così bisogna fare con i film di predator. Se prendessero ispirazione da certi fumetti, per esempio, non sarebbe un'idea malvagia.
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 12:24
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 3/12/2016, 12:15) 
Secondo me invece è necessario un cambiamento, altrimenti ci saranno sempre e solo copie del primo film, che alla fine annoia: quanto si può tirare avanti con il mostro cosmico che uccide gente senza nessuna motiazione se non divertimento? Come è stato fatto con Aliens, che non ha riproposto la storia di Alien, ma qualcosa di diverso, così bisogna fare con i film di predator. Se prendessero ispirazione da certi fumetti, per esempio, non sarebbe un'idea malvagia.

Penso che Greyback intenda dire che si auspica che l'anima e l'essenza del predator non vengano stravolte per fare spazio ad una sorta di "samurai spaziale", non che bisogna ripetere la solita storia col gruppetto di uomini braccato
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 13:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 1/12/2016, 20:12) 
Rimanendo in tema di caratterizzazioni... Il primo film nella sua ignoranza aveva dei discreti personaggi, McTiernan aveva dichiarato di essersi ispirato ai Magnifici 7 e a Quella sporca dozzina, erano dei supersoldati non molto credibili ma perlomeno non gli mancava il carisma.

Nel secondo film secondo me mancano entrambe le cose, il realismo e il carisma, tolto King Willie (che fa una breve comparsa) gli altri personaggi non hanno proprio nulla che ti faccia affezionare, dai chi era triste alla morte di Danny ? e Leona ? a me personalmente irritava ad ogni sua apparizione (sembrava scimmiottare sia Anna del primo film che Vasquez di Aliens).
Harrigan poi sembra un John McLane perennemente incazzato, sui membri della squadra di Peter Keyes neanche mi pronuncio...

Nel terzo film invece abbiamo sia dei personaggi umani credibili che delle personalità ben caratterizzate, ogni volta che rivedo Predators devo riconoscerlo.
Poi la pellicola ha diverse pecche non ci piove, la penso ancora così, ma il cast del film di Antal a parer mio prende a calci nel didietro quello di Alien Resurrection.

D'accordo su tutto, tranne....che un film con Ron Perlman (si noti la prima posizione), Sigourney Weaver, la Ryder (per quanto antipatica), Hedaya, Brad Dourif e faccia-di-cuoio Wincott (il cattivo del Corvo per capirsi) non può essere preso a calci nel sedere a livello di cast. Non rispetto a Predators, in generale. Al massimo parliamo di caratterizzazioni, e lì in effetti ogni tanto c'è da piangere (anche se con autoironia).
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 13:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Perlman e Dourif veramente sprecati in Resurrection (comunque Perlman diverte nel film, anhce se quel tipo di Humor l'avrei visto bene in un altro tipo di fantascienza)
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2017, 10:09
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Bella discussione, tutto quello che andava detto è stato già scritto
Per quanto riguarda la creatura predator, ormai i film sono usciti, non si può far finta di ignorarli(parlando principalmente di AvP e AvP-R).

Come è già stato accennato c'è un discorso a monte che riguarda la mentalità e la percezione delle persone che vivevano negli anni '80, e quella molto ma molto diversa della gente che vive nel nuovo millenio; una differenza abissale se ci soffermiamo a pensarci.

Essendo che c'è stata una silenziosa quanto gigantesca rivoluzione tecnologica nonché culturale(nei senso più grezzo dei due termini), tutta una serie di paradigmi che prima potevano essere mostrati allo spettatore, adesso non sortirebbero lo stesso effetto; ma anche questo in pratica è stato già detto.
Parliamo quindi di un pubblico che possa muovere molte più critiche e giudizi sull'inverosimilità o meno di un qualcosa che viene presentato al cinema, cosa che prima non avrebbe fatto.

Dei due franchise quello che si regge meglio sulle proprie gambe senza snaturarsi dal conckpit iniziale è quello di alien.
Quello che ha fatto affascinare gli spettatori è qualcosa di più profondo e che invecchia innegabilmente meglio rispetto al concetto iniziale più infantile e grezzo su cui si basava predator: la figura del serial killer sadico declinata in quella maniera lì.
Si sarebbe potuto creare un rapporto, come con alien da un punto di vista molto più "biologico" e "viscerale" con lo spettatore; ma anche questo non è stato fatto.
Dico che so (ora per di 'na stupidaggine qualsiasi), che le ossa o il sangue avessero anche un significato nutrizionale particolare.

In ogni caso penso che se si fosse potuto tornare indietro nel tempo, un altro film basato solo ed esclusivamente su questo paradigma(del serial killer), senza introdurre società, pseudo-codici, strutture gerarchiche o tutta una serie di cose che sanno poco di misterioso o alieno, sarebbe potuto uscir fuori e anche abbastanza bene; questo non me lo leva dalla testa nessuno.
Un prequel sugli avvenimenti di predator con Anna ancora piccina per esempio.

Ma è da un po' di anni -nello specifico dal 2004- che non si può fare più, è tardi.
Quel poco che posso aggiungere io è che forse bisognerebbe prendere atto che la nuova essenza del franchise di predator è quella di fare da supplemento a quella di Alien; e di dare il meglio di sé così.
Anche la strada intrapresa con Predators è stata in un modo o nell'altro tracciata.

L'unica cosa adesso è di procedere con l'acceleratore a tavoletta e sdoganare tutto; altrimenti si rimarrebbe a metà.
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2017, 18:10
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Sdoganare tutto tutto magari no, però non mi dispiacerebbe avere due o tre conferme, senza stravolgere troppo la figura del personaggio ovviamente, mi accontenterei anche solo di piccole cose inedite, come assistere all'alimentazione di un'esemplare.
 
Web  Top
146 replies since 12/10/2016, 17:55   3785 views
  Share