ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Prometheus ha "preso ispirazione" da AVP

« Older   Newer »
  Share  
Alienmorph
view post Posted on 6/6/2017, 17:21




CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 6/6/2017, 17:49) 
Infatti, la critica e il pubblico ormai sono atrofizzati a decantare quanto sia profondo un film con una cretina in tutu che picchia i nazisti.
Ne riparleremo tra qualche anno, come all'epoca successe per Blade Runner...

Quindi la soluzione è fare un film "profondo" prendendo un film horror con una trama da B-movie, ma infilandoci qua e àl un'inquadratura del David di Michelangelo e citando Ozymandias... ?

Manco mi piaciono i cinecomic della DC, ma minchia se basta una buona regia e qualche citazione colta per rendere un film profondo siamo DAVVERO messi male.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 17:38
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
Quindi la soluzione è fare un film "profondo" prendendo un film horror con una trama da B-movie, ma infilandoci qua e àl un'inquadratura del David di Michelangelo e citando Ozymandias... ?

Per me stai banalizzando un po' la cosa. Prometheus e Covenant portano avanti un "discorso" e una riflessione iniziata già ai tempi di Blade Runner, amio parere per nulla banale e ancora attuale in un mondo combattuto tra misticismo religioso e scienza.
Poi vabbè questo non comporta che ti debba piacere per forza, ma la visione della saga di alien come "b-movie fatti bene" è riduttiva. Qualsiasi film se lo spogli della messa in scena, ha una trama da filmetto o già vista... qualsiasi film di qualsiasi genere: vedi Cronenberg, Refn o simili... film d'autore profondi e tecnicamente perfetti che però hanno sinossi da film della Troma, eppure...
CITAZIONE (Alienmorph @ 6/6/2017, 18:21) 
Manco mi piaciono i cinecomic della DC, ma minchia se basta una buona regia e qualche citazione colta per rendere un film profondo siamo DAVVERO messi male.

Ah tranquillo il mio discorso era riferito a buona parte dei cinefumetti, Marvel compresa.
Roba che pare fatta dalla stessa persona, totalmente impersonale e che campa solo per il personaggio cartaceo che ha già una fanbase consolidata... che tanto fan non è poi dato che tre quarti della gente che va a vedere il nuovo "spider-man" manco ne ha mai letto un fumetto, ma lo conosce... perchè è spiderman!
Poi le eccezioni ci sono sempre, i Guardiani della Galassia per esempio, ma grazie c'è dietro un REGISTA con uno stile suo.

I film cazzoni a me piacciono, non sono un hipster con i baffetti a punta fissato con il cinema elevato, ma è lampante che questi cinefumetti hanno rincoglionito il pubblico pesantemente

Ah comunque giusto per fare un pochino di amarcord
CITAZIONE
deludente" e con personaggi superficiali e trama illogica

CITAZIONE
sciocco e deprimente,mescola horror con la fantascienza per trarne qualcosa di divertente

Fonte: recensioni del 1982 riferite a "La Cosa" di Carpenter

Edited by ELDER PREDATOR - 6/6/2017, 18:53
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 6/6/2017, 17:52




Hmm... credo che scriverò qualcosa di un po' più dettagliato sulla questione piuttosto che rispondere qua e là a caso. Mi dispiace, ma Covenant non l'ho proprio mandato giù per tutta una sfilza di motivi, e credo sarebbe più interessante parlarne, che comportarmi come se volessi prendermela con un utente o due in particolare.

Se è per quello, non sono manco così sicuro che i cinefumetti siano la morte del cinema, perché tanti hanno tentato di riprodurre il loro successo con altre serie e sottogeneri, eppure hanno immancabilmente fallito (l'unica che pare avere una chance e la Legendary con il Mostroverso, ma è troppo presto per esserne certi) quindi non credo sia solo una questione di "il pubblico è rincoglionito e vuole solo vedere la stessa cosa ancora e ancora". Ma quella è tutta un'altra faccenda.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 17:55
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 6/6/2017, 18:52) 
(l'unica che pare avere una chance e la Legendary con il Mostroverso, ma è troppo presto per esserne certi)

Boh... con Godzilla ci hanno preso, ma con Kong hanno toppato (qualitativamente, economicamente il contrario)
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 6/6/2017, 18:00




A me sono piaciuti entrambi... Godzilla 2014 rievocava bene l'atmosfera e lo stile dell'originale, pur senza essere un clone, mentre Kong era semplicemente un film fracassone ma che intrattiene. Entrambi hanno sicuramente i loro difetti e posso già capire di più la varietà di critiche sia positive e negative che quei due film hanno ricevuto.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 18:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Alien
Posts:
25,720
Location:
La casa della mia musa

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 5/6/2017, 17:32) 

:lol: :lol:
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 6/6/2017, 19:12




Comunque vorrei ricordarvi che la Weaver è stata co-regista, co-produttrice, quel che è, di Resurrection, non è che ci faccia tanta bella figura neanche lei a criticare AVP quando si è praticamente cucita addosso un film, lì ha fatto il bello e il cattivo tempo come ha voluto e sappiamo che Resurrection non è venuto fuori esattamente questo capolavoro...
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 19:16
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 6/6/2017, 20:12) 
Comunque vorrei ricordarvi che la Weaver è stata co-regista, co-produttrice, quel che è, di Resurrection, non è che ci faccia tanta bella figura neanche lei a criticare AVP quando si è praticamente cucita addosso un film, lì ha fatto il bello e il cattivo tempo come ha voluto e sappiamo che Resurrection non è venuto fuori esattamente questo capolavoro...

AvP sarà anche tamarro, ma non ti lascia addosso quel senso di imbarazzo che ti da Resurrection in certi momenti
alien_resurrection_12
 
Top
Aesìr
view post Posted on 6/6/2017, 19:19




Come ho detto altrove, per me in quel film ci sono tante belle idee, solo che non sono state sviluppate nel migliore dei modi, in più ha personaggi caricaturali.
Ma anche Predators, eh, altro film che "attinge" ad AVP, l'ho rivisto ieri e battute imbarazzanti, mi veniva da seppellire la testa.


Vabbè, comunque l'argomento della discussione era come Scott ha "riutilizzato" varie idee per Prometheus, più che il suo rapporto con il film (non avevo mai sentito di quell'Alien 5 di cui parla Amra) o la qualità dei film tratti dai fumetti.

Nessun problema, vediamo che ne esce fuori :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 21:15
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Miller e Milburn sono praticamente lo stesso personaggio dai...ci mancava solo la scena della fotografia dei figli.

Ad ogni modo all'uscita di Prometheus forse molti non se ne ricordano ma feci notare già all'epoca alcune di queste somiglianze con AvP.
CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 6/6/2017, 20:16) 
AvP sarà anche tamarro, ma non ti lascia addosso quel senso di imbarazzo che ti da Resurrection in certi momenti

Sono tentato di metterla in firma...
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 6/6/2017, 21:17




Io sì, mentre cercavo la lista della pagina scorsa (un mio vecchio post di quell'anno) mi sono rivisto un bel po' di messaggi.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 22:45

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Lungi da me difendere Scott, ma tante cose penso siano copiature involontarie: a volte hai così impressa una scena, un movimento, un azione, che ti viene automatico riproporre, anche inconsciamente, la stessa cosa, senza neanche renderti conto che non è roba tua. Come nello sport, hai assimilato così perfettamente un gesto tecnico efficace e produttivo, che riusciresti a infilarlo quasi ovunque, e quindi alla prima occasione..
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 23:07
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (simmy0537 @ 6/6/2017, 23:45) 
Lungi da me difendere Scott, ma tante cose penso siano copiature involontarie: a volte hai così impressa una scena, un movimento, un azione, che ti viene automatico riproporre, anche inconsciamente, la stessa cosa, senza neanche renderti conto che non è roba tua. Come nello sport, hai assimilato così perfettamente un gesto tecnico efficace e produttivo, che riusciresti a infilarlo quasi ovunque, e quindi alla prima occasione..

Però dai, posso sorvolare su 3 o 4 aspetti simili...ma ce ne sono più di dieci in comune, un regista del suo calibro NON PUO' dileggiare pubblicamente un film ritenendolo robaccia quando dopo alcuni anni ne gira uno suo con un quarto di sceneggiatura praticamente tracopiata.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2017, 23:23

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


No certo, hai ragionissima.. 2 o 3 può capitare, da lì in poi diventa un po sospetta la cosa. .
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 01:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ah ecco dimenticavo...Sebastian e David che sanno esattamente cosa toccare per attivare meccanismi di origine aliena.
 
Web  Top
92 replies since 5/6/2017, 10:35   1488 views
  Share