ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Addio all'Alien di Blomkamp: delusi o contenti?
Poll choicesVotesStatistics
Deluso che non sia stato fatto8 [57.14%]
Felice che non sia stato fatto6 [42.86%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Addio all'Alien di Blomkamp: delusi o contenti?

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 10/4/2023, 14:24 by: Toshiro




CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 10/4/2023, 14:22) 
Quoto Toshiro.

Alien 3 l'ho trovato bello calcolando soprattutto il travaglio che è stato nella produzione. Probabilmente è l'unico della saga che si avvicina al primo per certi aspetti ma con uno stile molto diverso rispetto a Scott (cosa che adoro). Alien 4 invece non mi ha garbato quando lo vidi e non l'ho riguardato. Probabilmente se lo riguardassi la parte grottesca che un tempo non avevo amato la troverei particolare, non so.

Fatto sta che eliminarli totalmente è una cosa assurda. Chiudere il recinto dopo che tutte le capre sono scappate e inselvatichite mi pare assurdo, oramai il danno è fatto. Per di più questi due film non hanno arrecato chissà quali danni (ok, Newt e Hicks morti, ma sono plausibili come morti) come ha fatto, trovo io, The Predator.

Per di più è da finire la trilogia Scott, cosa che potremmo soltanto sognare poiché già la 20th Century Fox aveva cancellato un seguito, figuriamoci la Disney che ha occhi solo per Marvel e SW.

Da questo lato sono sollevata. Ciò che dispiace però sono le varie idee che di certo erano interessanti e un regista come Blomkamp è da un po' che non lavora per il grande schermo. Più che altro delusione per la curiosità di vedere gli xeno classici sullo schermo... quanto darei per vedere un drone ancora una volta!

Sì, in effetti è difficile definire Alien 3 un disastro. Certo, non è un film perfetto, ma ha dalla sua una produzione molto travagliata.
Secondo me, Alien 4 è uno di quei film da vedere a mente leggera, immaginandolo come un videogioco sul modello di Colonial Marines, o comunque un qualcosa di poco impegnato...c'è da dire che, se ci si spinge oltre la mera trama, alcune frecce al suo arco ci sono.

L'alien di Blomkhamp mi ha sempre dato l'idea di un'idea di partenza che volesse acchiappare quanti erano rimasti scontenti della dipartita di Hicks e Newt, ma che poi si spingesse troppo oltre...nel senso, guardando ai concept, io non vedo molto di Alien. Ci vado moltissimo dell'estetica di Chappie ed Elysium, ma molto poco del panorama retrofuturistico che ha persistito anche in Alien 4 (basti considerare la tecnologia avanzata ed arretrata della Betty o dell'Auriga, che non si discostano granchè dal Nostromo)...comprese le nuove creature.
Esulando dal newborn, tutte le forme di xenomorfo nei 4 film principali hanno mantenuto il medesimo standard...quei vermiciattoli/tenie/sanguisughe che si infilano sotto pelle...mah.
Per non parlare poi della tuta che Ripley pare indossare contro una regina... =_=

Però, ripeto, sono considerazioni puramente speculative, dato che, immagino, della sceneggiatura originale avremmo visto sì e no il 60%, forse anche di meno.
 
Top
53 replies since 12/6/2017, 10:05   1145 views
  Share