ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Addio all'Alien di Blomkamp: delusi o contenti?
Poll choicesVotesStatistics
Deluso che non sia stato fatto8 [57.14%]
Felice che non sia stato fatto6 [42.86%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Addio all'Alien di Blomkamp: delusi o contenti?

« Older   Newer »
  Share  
Principessa delle Tenebre
view post Posted on 10/4/2023, 19:12 by: Principessa delle Tenebre
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 10/4/2023, 15:24)
Sì, in effetti è difficile definire Alien 3 un disastro. Certo, non è un film perfetto, ma ha dalla sua una produzione molto travagliata.
Secondo me, Alien 4 è uno di quei film da vedere a mente leggera, immaginandolo come un videogioco sul modello di Colonial Marines, o comunque un qualcosa di poco impegnato...c'è da dire che, se ci si spinge oltre la mera trama, alcune frecce al suo arco ci sono.

L'alien di Blomkhamp mi ha sempre dato l'idea di un'idea di partenza che volesse acchiappare quanti erano rimasti scontenti della dipartita di Hicks e Newt, ma che poi si spingesse troppo oltre...nel senso, guardando ai concept, io non vedo molto di Alien. Ci vado moltissimo dell'estetica di Chappie ed Elysium, ma molto poco del panorama retrofuturistico che ha persistito anche in Alien 4 (basti considerare la tecnologia avanzata ed arretrata della Betty o dell'Auriga, che non si discostano granchè dal Nostromo)...comprese le nuove creature.
Esulando dal newborn, tutte le forme di xenomorfo nei 4 film principali hanno mantenuto il medesimo standard...quei vermiciattoli/tenie/sanguisughe che si infilano sotto pelle...mah.
Per non parlare poi della tuta che Ripley pare indossare contro una regina... =_=

Però, ripeto, sono considerazioni puramente speculative, dato che, immagino, della sceneggiatura originale avremmo visto sì e no il 60%, forse anche di meno.

Ma appunto, tutto il processo per la creazione di un film porta a delle modifiche più o meno sostanziali, un po' perché è il volere del regista/sceneggiatore e un po' perché la casa di produzione ritiene alcune cose infattibili (tipo il fiale originale di Alien voluto da Scott, orribile!).

E comunque Aline 4 ha certe cose molto belle (la scena del clone di Ripley in mezzo al nido pulsante, cioè... STUPENDO).

CITAZIONE (Blacksun234 @ 10/4/2023, 16:23)
Naturalmente ho votato che sono stato deluso che non sia stato fatto. Perché? Perché sono uno di quelli che non accetta le dipartite di certi personaggi chiave. In questo caso Hicks e Newt. E infine Ripley. Che hanno dovuto clonare per rimetterla in carreggiata. Nel secondo prequel è stata eliminata Elizabeth Shaw.

È una mania dovuta in parte alle critiche dei fan. E in parte alla difficile realizzazione di alcuni film. Si dice quando ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno.

Per carità Alien 3 è un bellissimo film. Ma anche il quarto non mi dispiace ma è lontano dalla saga 100.000 anni luce. In un futuro molto lontano.

Un seguito diretto ad Aliens Scontro Finale ci stava. E Alien 3? La soluzione se si voleva si trovava. Senza danneggiarlo.

E Alien la clonazione? Non c'era nessun problema essendo ambientato molto lontano nel futuro.

Blomkamp tra l'altro è un bravo regista nel campo della fantascienza.

Sì, ci sono molti modi per creare qualcosa senza toccare altri film, ma se si parte subito con il volere di "cancellare" Alien 3 e 4 non faccio i salti di gioia. Poi Toshiro ha ragione: le cose durante la produzione cambiano, quindi forse questa eliminazione dei due seguiti sarebbe stata ripensata in modo da non danneggiarli molto.

Però non ci vedo un gran senso in questi retcon. Se il danno è stato fatto basta, si convive per quanto sia amaro.
 
Top
53 replies since 12/6/2017, 10:05   1146 views
  Share