ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Alien - serie TV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2024, 17:30
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 14/1/2024, 16:10) 
Cameron li ha rappresentati più come insetti/crostacei.

La versione di Giger, per postura, presenza, modo di camminare, fisionomia, richiama molto di più l'essere umano.

Secondo me, l'approccio ideale sarebbe una via di mezzo tra queste due modalità, per le movenze dello xenomorfo .
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:20
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 14/1/2024, 14:38) 
Per me quell'aspetto lì è ancora l'elemento chiave vincente. Ricorda quanto questi essere ereditino dal patrimonio genetico dell'ospite, e il fatto che trasmetta vibes da umano lo rende ancora più inquietante e affascinante allo stesso tempo.
Cameron ha completamente messo da parte questa intrigante poetica, che è l'unico aspetto dove sinceramente avrei gradito un approfondimento.

Concordo, Camero ha trasformato quel subdolo assassino del primo film in una bestia da macello togliendo paete del suo fascino.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Chiunque dica che lo xeno di Giger non è bello si merita la lapidazione, e non perché non sono aperta a varie idee ma perché quella è una dannata statua vagante, letteralmente. Dal punto di vista artistico è... straordinario. La gente non si rende conto di quanto Giger e Scott abbiano cambiato totalmente la visione dell'alieno da parte del pubblico e del cinema in generale. È come andare davanti ai "Girasoli" di Van Gogh e dire: "EHHH! Ma non è chissà che cosa." senza rendersi conto che una visione del genere del mondo l'aveva solo Van Gogh e per quei tempi era assurdo fare una cosa del genere. Cioè... Non so che dire a gente così.

Ma tralasciamo la parte artistica e andiamo più sulla creatura. Lo xenomorfo nel primo film è umano, ma al contempo ha movenze alquanto... aliene (vedasi la scena tagliata del "crab walk" o la morte di Brett, come faceva a stare mezz'aria?). Cameron, da creatura elegante e quasi mistica, lo ha reso un mero animale senza cervello pronto a farsi spappolare per impressionare il pubblico. Per quanto Aliens sia un film godibile, ritengo che abbia rovinato l'idea base di Scott (la regina, per esempio, ha spazzato via l'idea che lo xenomorfo debba nascere dalla morte mutando dei cadaveri in uova e poi strappando un'altra vita con il chestburster. Una cosa contorta e straordinario che però Cameron ha cancellato. Per carità: adoro la regina, la trovo molto bella e con un design accattivante. Nulla di più però).

Perdonate il papiro, ma qua ho dovuto sfogarmi :lol:
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:49
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


Mah, secondo me Cameron non ha affatto sminuito la creatura.

Anzi, l'ha ampliata, mostrandola più dinamica e dandogli una nuova dimensione di pericolosità : gli xenomorfi hanno massacrato un'intera colonia e uno squadrone di Marines, cogliendo di sorpresa questi ultimi togliendo la corrente e attaccandoli da una direzione che non si aspettavano.

E la Regina... Gli elementi da insetto nello xenomorfo erano già ampiamente mostrati nel primo film con il ciclo vitale della creatura, e la Regina non sarà un'opera di Giger ma ne rispetta l'essenza.

E poi, che meraviglia di design e movenze è?
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 14/1/2024, 18:49) 
Mah, secondo me Cameron non ha affatto sminuito la creatura.

Anzi, l'ha ampliata, mostrandola più dinamica e dandogli una nuova dimensione di pericolosità : gli xenomorfi hanno massacrato un'intera colonia e uno squadrone di Marines, cogliendo di sorpresa questi ultimi togliendo la corrente e attaccandoli da una direzione che non si aspettavano.

E poi la Regina... Gli elementi da insetto nello xenomorfo erano già ampiamente mostrati nel primo film con il ciclo vitale della creatura, e la Regina non sarà un'opera di Giger ma ne rispetta l'essenza.

E poi, che meraviglia di design e movenze è?

Non dico che lo xeno di Cameron sia debole, anzi. Dico solo che la parte più da creatura mitologica, lovecraftiana, ... non so come spiegarlo... Lo xeno del primo film è un alieno (e qua non ci piove) con caratteristiche umane ma al contempo pare come una specie di divinità che è strettamente legato alla morte altrui per poter sopravvivere. Poi che abbia somiglianze con gli insetti quello è vero.

Aliens non è che non mi piaccia, anzi. È un bel film totalmente diverso, che ben si allaccia ai fatti del primo film senza ad andare a ripetersi (come accade con i sequel in generale, vedasi Avatar 2) e la regina è veramente bellissima.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 19:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,340
Location:
???

Status:


Cameron forse ha fatto un film straordinario sotto tutti i punti di vista, tranne forse proprio quello dell'Alien.

Per carità, sono sempre micidiali, ma sono d'accordo con Principessa con il dire che abbia un pò smarrito la via per quanto riguarda la creatura.

Dopo tutto si è detto che lui abbia fatto leggere alla troupe il romanzo di Starship Troopers per prepararsi alle riprese.
Sappiamo bene che tipo di creature sono gli Aracnidi...


Io continuo a dire che è un film pazzesco eh, forse il suo migliore insiema a Terminator, ma se fosse uscito oggi avrei avuto parecchio da ridire su questo tipo di scelte.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2024, 19:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 14/1/2024, 19:22) 
Io continuo a dire che è un film pazzesco eh, forse il suo migliore insiema a Terminator, ma se fosse uscito oggi avrei avuto parecchio da ridire su questo tipo di scelte.

OT.: Non dimentichiamoci Abyss ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 20:16
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 14/1/2024, 11:41) 
Io invece mi schiero a favore dello xenomorfo come arma biologica degli ingeneri, di cui poi David ha soltanto replicato la formula.

Nel momento in cui però avevano già a disposizione un'arma come il black-goo, lo xenomorfo diventa un grosso passo indietro, trovo abbia più senso che sia un organismo naturale molto specializzato e che fuori dal suo habitat originario, abbia un impatto devastante.
Ecco, piuttosto preferisco pensare che il black-goo sia stato ricavato dagli xenomorfi, poi che essi siano creature naturali o meno poco cambia, anzi concordo con Master quando dice che è meglio lasciare il mistero.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:40
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,924

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 14/1/2024, 19:22) 
Cameron forse ha fatto un film straordinario sotto tutti i punti di vista, tranne forse proprio quello dell'Alien.

Per carità, sono sempre micidiali, ma sono d'accordo con Principessa con il dire che abbia un pò smarrito la via per quanto riguarda la creatura.

Dopo tutto si è detto che lui abbia fatto leggere alla troupe il romanzo di Starship Troopers per prepararsi alle riprese.
Sappiamo bene che tipo di creature sono gli Aracnidi...

Si, ma se andiamo a vedere, anche l'Alien del primo film ma fa nulla più di quello che farebbe un animale, per quanto formidabile : uccidere e sopravvivere.

OT-mi sembra che nel romanzo di Starship Troopers, gli Aracnidi siano una civiltà vera e propria, al contrario della loro versione filmica.

CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 14/1/2024, 18:57) 
Non dico che lo xeno di Cameron sia debole, anzi. Dico solo che la parte più da creatura mitologica, lovecraftiana, ... non so come spiegarlo... Lo xeno del primo film è un alieno (e qua non ci piove) con caratteristiche umane ma al contempo pare come una specie di divinità che è strettamente legato alla morte altrui per poter sopravvivere. Poi che abbia somiglianze con gli insetti quello è vero.

A mio avviso, è proprio la Regina ad aggiungere ulteriore mitologia allo xenomorfo.

La Regina è effettivamente una sorta di divinità, nascosta in una specie di tempio biomeccanico a generare vite che dovranno seminare morte e distruzione per svilupparsi. Almeno, questa è la mia visione.

Edited by Andrea Rain - 14/1/2024, 21:41
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Andrea Rain @ 14/1/2024, 21:35) 
Si, ma se andiamo a vedere, anche l'Alien del primo film ma fa nulla più di quello che farebbe un animale, per quanto formidabile : uccidere e sopravvivere.

Ma certo! Solo che come fa ogni cosa e come viene mostrato per tutto il film è molto misterioso.

CITAZIONE (Andrea Rain @ 14/1/2024, 21:35) 
OT-mi sembra che nel romanzo di Starship Troopers, gli Aracnidi siano una civiltà vera e propria, al contrario della loro versione filmica.

OT: pare anche a me.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:05
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


Vabbé, basta anche considerarla una storia che non ha bisogno di ingegneri, David e compagnia covenante...e, onestamente, è proprio ciò che voglio. Cioè, voglio una nuova ambientazione, nuovi personaggi, nuova ciccia, anche se con una ricetta vecchia.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 07:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,340
Location:
???

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 16/1/2024, 20:05) 

In questa notizia ne è riportata una parte della dichiarazione, ma mi vengono i lacrimoni dalla commozione nel vedere che finalmente qualcuno si è accorto della incongruenza riguardo l'estetica tecnologica tra Alien 1 e Prometheus.

Grazie a dio, Noah Hawley! 🙏🙇‍♂️
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2024, 09:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


quelli dei prequel avevano i soldi e le migliori tecnologie visto che era coinvolto weyland stesso, quelli dei primi due film, camionisti prima e soldati poi, semplicemente no.

spesso si creano problemi che non esistono.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 10:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,495

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 17/1/2024, 09:56) 
quelli dei prequel avevano i soldi e le migliori tecnologie visto che era coinvolto weyland stesso, quelli dei primi due film, camionisti prima e soldati poi, semplicemente no.

spesso si creano problemi che non esistono.

La penso allo stesso modo.
 
Top
490 replies since 4/7/2018, 20:37   10217 views
  Share