ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Drake Girard

view post Posted: 2/7/2012, 21:26 Teoria: Meredith Vickers è un sintetico - Prometheus
CITAZIONE (Lord freezer @ 2/7/2012, 22:07) 
Credo sia umana e figlia biologica di Weyland. Poi chissà... se Scott dice diversamente. Il suo cinismo credo sia dato dal fatto che pensa solo all'azienda e a scavalcare il padre gerarchicamente. Forse ci sarà una scena aggiuntiva di sesso tra lei e Janek.

Se non ci fosse stata l'intervista di Scott avrei ancora dubbi. Ma ora: se così fosse, chi è il secondo sintetico a cui si riferisce?
view post Posted: 2/7/2012, 20:44 Teoria: Meredith Vickers è un sintetico - Prometheus
CITAZIONE (Predalien @ 2/7/2012, 21:39) 
Mmmh..devo aspettare di vedere il film per poter rispondere

Ma così, ad occhio, non ti sembra un po' robotica? XD
No, lascia perdere. Chiaramente è un topic abbastanza spoileroso.
view post Posted: 2/7/2012, 20:41 Valutazioni personali - Prometheus - Prometheus
Prometheus

Personaggi : 7/10
Forse troppi, ma ci sono quelli che si distinguono e piacciono. Il capitano è un grande, David perfettamente riuscito, Vickers anche, la dottoressa Shawn emula abbastanza bene Ripley (anche se più sognatrice ed ottimista), persino Fiefeld il geologo fa la sua porca figura, all'inizio pensavo fosse solo un dannato mercenario XD. Mi spiace per Guy Pearce che super truccato quasi passa in secondo piano e non ha il carisma del Wayland di AVP (eh sì, dura dirlo, ma nel virale era MOOOOLTO più carismatico). Tra i personaggi principali pecca Holloway, l'attore scade veramente e il classico "no, mi sacrifico io!" appare del tutto patetico.
Ambientazione : 8/10
C'è tutto. Ma l'ansia di Alien e Aliens è lontana. Saranno anche le musiche, troppo melodiche e poco raccapriccianti e distorte, ma questa ambientazione l'ho trovata quasi più vicina a quella di AVP. Secondo me serviva molta più nebbia e un fottio di melma e sostanze appiccicose, cosa che si è vista solo in un caso. L'interno della Prometheus invece è perfetto, e mi ha ricordato tantissimo la Nostromo. Le scene lì sembravano una citazione diretta.
Sceneggiatura : 7/10
Ci sono un paio di buchi e tante cose, forse troppe, messe insieme e accavallate. Però è sufficiente per tenere il pubblico incollato alla sedia. Di certo siamo lontani dall'obrobrio di Le Crociate (film con cui Scott mi crollò, ma in realtà credo che lì la sceneggiatura non fosse sua).
Effetti speciali : 10/10
Al costo di apparire grezzi, questa volta come promesso la CGI è stata ridotta al minimo. Lo stesso fatto che gli Ingegneri siano solo dei tizi travestiti è molto pro nei confronti del film. E poi anche la tempesta di silicio è resa davvero bene. E tutte le scene cruente (anche se me ne aspettavo di più) danno l'idea di essere vere. La scena dell'aborto, anche se con molto meno sangue, mi ha subito rimandato ad un flash sul chestburster e la scena della cena di Alien.
Colonna sonora : 7/10
Il pezzo iniziale è splendido e molto melodico. Poi sbaglio o quando appare Weyland c'è un riferimento diretto al tema di Alien? Dovrò andare a controllare. Tuttavia come ho detto precedentemente mi sono mancate alcune distorsioni, echi e battiti da film dell'orrore come Alien e Aliens. Per dire, un lavoro secondo me molto simile ad Alien a distanza di anni l'ha fatto il compositore di Mass Effect 2 con questo pezzo:

Globale : 39/50

Edited by MasterDrAkE - 2/7/2012, 22:33
view post Posted: 2/7/2012, 20:20 Quale versione della mutazione di Fifield preferite ? - sondaggi Alien prequels
Di gran lunga la versione alternativa aliena. Più mostrazzi ci sono in questi film più sono fighi. Alla fine io pensavo pure che fosse un ibrido con gli Ingegneri! Invece non c'entra nulla.
view post Posted: 2/7/2012, 20:17 PROMETHEUS - SCHEDA DEL FILM - Prometheus
Mi sono visto pure Predators in condizioni simili e lo attendevo forse quasi quanto questo (un pochettino di meno è chiaro), dipende quanto è il fanatismo.
view post Posted: 2/7/2012, 20:13 Teoria: Meredith Vickers è un sintetico - Prometheus
Un'ipotesi che mi è venuta già guardando il film, ma poi attraverso un video mi sono accorto di differenti elementi a favore di questa idea.

here

Tesi: Meredith Vickers è umana
- Passa il viaggio in un lettino criogenico come gli altri e quando si risveglia fa esercizi per riprendersi dallo shock del salto (lo stesso che causa a Shawn la nausea)
- Esprime emozioni come rabbia, gelosia e paura (quando ha paura che Holloway salga a bordo o poco prima di morire)
- Quando il capitano le chiede se è un robot lei gli da un enigmatico appuntamento in 2 minuti nella sua stanza, ma non ci è dato sapere se i due facciano sesso o no
- Chiama Wayland "padre", quindi potrebbe essere sua figlia biologica

Tesi: Meredith Vickers è sintetica
- Chiama Wayland "padre", un termine che anche David usa per definire Wayland e lo stesso Wayland considera David il suo unico figlio
- Scaraventa David contro il muro di un corridoio e lo costringe lì schiacciandogli la gola con forza sovraumana (carattere visto precedentemente in Ash)
- Il pod medico è settato per operare solo individui maschili, strano visto che era vicino alla sua camera e in teoria per uso proprio
- Quando Wayland muore non mostra emozioni (questo in realtà potrebbe essere causato dal discorso che ha fatto precedentemente con lui, visto che gli dice di rassegnarsi)
- E' molto fredda per tutta la durata del film, nonostante ci siano abbozzi di emozioni, ma il tratto distintivo è il suo cinismo
- Dorme in un lettino criogenico, ma anche Ash lo faceva all'inizio del film, per mascherare il fatto che fosse un droide

Alcune teorie suppongono che lei sia stata cresciuta come umana, ma di fatto non lo sia, e quindi abbia sviluppato una maggiore consapevolezza e conseguenti emozioni... ricordo che Ridley è regista di Blade Runner, film centrale sull'argomento "robot-umani" e che anche lì per tutto il film il personaggio di Rachael si domandava se fosse o no umana, perché contrariamente agli altri Replicanti era cresciuta credendo di esserlo e in teoria anche lo stesso Deckard ha dubbi sulla sua umanità.

Ma a confermare molto di più la seconda tesi è una stessa frase tratta da un'intervista a Ridley prima dell'uscita del film:
CITAZIONE
Giornalista: A proposito di "Robot", c'è un rumor secondo il quale ci sarà un robot in Prometheus, è confermato?
Ridley Scott: Ce ne potrebbero essere due.

L'intera analisi è comunque contenuta all'interno di questo video:
view post Posted: 2/7/2012, 19:25 Sterminio dell'umanità - Le creature dei prequels di Alien
Quell'immagine del pianeta fa riflettere. Ma perché ambientare tutto il film su un pianeta diverso? Effettivamente con le giuste scelte i due film avrebbero potuto combaciare perfettamente. In fondo la nave di Prometheus diventa un relitto, così come viene trovata in Alien. E il Deacon poteva aver deposto le uova di Alien. L'unica cosa che non tornava, ma poteva essere evitata, era che lo Space Jockey in Alien è ancora alla sua postazione, mentre in Prometheus è sceso e salito sulla scialuppa.
view post Posted: 2/7/2012, 19:22 Gli ingegneri come considerano il genere umano ? - sondaggi Alien prequels
Rivali. Questa simmetria è costantemente suggerita nel film sul discorso etico:
Dio - Ingegneri - Uomo - Sintetici
Chi ha creato chi? E perché?
L'Uomo si sta elevando al rango degli Ingegneri, e forse di Dio stesso. Probabilmente i Jockey lo sanno e temono che possano annientarli con armi analoghe.
view post Posted: 2/7/2012, 19:19 Hammerpede - Le creature dei prequels di Alien
Ma vogliamo parlare di quanto è fesso sto tizio che si avvicina e cerca di farci amicizia?
Tendenzialmente anche un biologo esperto sa la regola "non toccare se non conosci". Questo mi ha fatto venire in mente la fine idiota che facevano certi tizi in AVP.
view post Posted: 2/7/2012, 19:07 Trilobite - Le creature dei prequels di Alien
Uno spermatozoo? Bella teoria XD ma decisamente impossibile. Anche se "mutato" sarebbe morto. In teoria se fosse così allora tutti gli spermatozoi di Holloway dovrebbero essere mutati e lei si sarebbe dovuta trovare nella pancia milioni di quelle cose. Perché solo 1?

A quanto si dice dovrebbe essere un proto-facehugger. Molto più brutto dei simpatici facehugger a mio dire, anche perché questo ha pure degli occhi e dei denti. Perché avere dei denti se non devi mangiare ma fecondare? Mah... i facehugger erano concepiti perfettamente. Nessuna necessità di sopravvivere più del dovuto. Niente occhi, niente denti. Solo una bocca da cui spunta una proboscide da cui inserire l'uovo nell'esofago dell'ospite. Unici altri organi? Delle specie di sacche polmonari per mantenere in vita l'ospite. Questo "trilobite" è solo un aborto, un facehugger venuto male e sperimentale. Dubito esistano altri esemplari di questa creatura nata da un esperimento di David. Infatti non penso che il liquido nero fosse concepito per essere ingerito e per poi far sì che il contaminato (casualmente) maschio ingravidasse una femmina. Il ciclo vitale degli Xenomorfi era perfetto e aveva una logica che si adattava a qualunque situazione, questo essere non rientra in nessuna progettazione.
view post Posted: 2/7/2012, 18:57 Meglio con o senza tuta? - sondaggi Alien prequels
Assolutamente con la tuta. Dava un'idea di molto più alieno, grottesco, strano, organico, lontano. Senza tuta sono dei semplici uomini pelati bianchi. Troppo umani. Sinceramente preferivo la via che vedeva gli Space papà degli Xeno, piuttosto che degli umani. Al limite creare un ibrido tra le due cose. Aver creatro entrambi non è un guasto, basta pensare agli Xel'naga di Starcraft, genitori sia di Zerg (bioorganici) che dei Protoss (umanoidi).

Oppure sarebbe stato una buona idea un essere molto abbozzato, come i Grigi, occhi grandi neri, niente naso, orecchie come buchi, fisico scheletrico e molto organico.
view post Posted: 2/7/2012, 18:36 La testa monolitica - Le creature dei prequels di Alien
La funzione credo sia puramente simbolica. Così come è stato mostrato, anche l'uomo ha sempre rappresentato se stesso. Comunque molto suggestiva. Mi spiace solo che Ingegneri e umani siano COSI' simili. Tanto di padiglioni auricolari, nasi cartilaginei. Perché così simili agli umani? Dopotutto anche le scimmie sono nostre parenti, eppure sono differenti, idem gli uomini di neanderthal. Dovremmo essere stati progettati per evolverci fino al loro livello secondo il film?
view post Posted: 2/7/2012, 18:12 PROMETHEUS - SCHEDA DEL FILM - Prometheus
CITAZIONE (theforsaken @ 23/6/2012, 20:07) 
CITAZIONE (MasterDrAkE @ 23/6/2012, 15:35) 
Ma allora cosa guardo una cosa incompleta? XD

Ti consiglio di reggere fino ad ottobre: vederlo in streaming perdi l'80% del film. So che è difficile ma te lo consiglio vivamente !!

Alla fine l'ho visto. Niente, proprio rivedere il trailer in italiano mi ha provocato.
La qualità dello streaming è una delle più brutte che abbia mai visto, i sottotitoli sono vergognosi, fortuna che mastico l'inglese riuscivo a correggere le cose mentalmente. La scena finale sono riuscita a vederla su you tube, e mi sono reso conto che dovrebbe essere una specie di anello tra Prometheus e Alien, visto che una domanda non aveva ancora risposta. Ma in realtà ci sono ancora un sacco di domande che non tornano. Il film è bello e pieno di simmetrie con Alien, ma causa ancora più confusione del "padre" della serie.
view post Posted: 23/6/2012, 14:35 PROMETHEUS - SCHEDA DEL FILM - Prometheus
Ma allora cosa guardo una cosa incompleta? XD
1112 replies since 13/3/2007