ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Drake Girard

view post Posted: 1/8/2012, 23:11 Valutazioni personali - Prometheus - Prometheus
Paradise è il nome del seguito? Hai capito, quindi gli Ingegneri agiscono per conto di terzi...
view post Posted: 31/7/2012, 00:50 Valutazioni personali - Prometheus - Prometheus
Scusa, ma le scelte per gli Alien sono tutt'ora giustificabili, per ruolo (drone/warrior), per origine (drone/runner), per evoluzione o modifica genetica (warrior/new warrior). Gli Space invece li hanno cambiati totalmente senza motivo nella storia, ma un motivo narrativo c'è: solo perché il discorso "genetico" sarebbe risultato più difficile con una creatura più simile ad un elefante che ad un uomo. Immaginatevi la scena iniziale con il "vecchio" Jockey. Come si farebbe a capire "ah, quello è il DNA dell'uomo!"? Il nesso logico non sarebbe così forte. Certo, potevano far creare l'uomo in un'altra maniera, ma a quanto ho capito fin'ora di questo film, le metafore religiose sono tante e sono quasi l'unica via d'interpretare il film (ecco perché a molti non piace/non è chiaro): la frase "a sua immagine e somiglianza" vi dice nulla? I Jockey è come se fossero Dio, e la domanda che nasce dal film è: ma se loro hanno creato noi, CHI ha creato loro? E' una specie di continuo rimando... cosa che per quanto è analoga a Mission to Mars, non veniva suggerita lì, dove il punto di vista era solamente "scientifico". Ripensandoci tutto mi è chiaro, Lindelof, co-sceneggiatore di Lost, giocò pure nella serie con il binomio scienza/religione e sembra sia l'argomento che gli sta più a cuore, dando forse troppo spesso sbilanciamento verso la religione (per chi ha visto il finale di Lost, sa cosa intendo).

ps. Lasciamo stare il design degli Space Jockey nei fumetti, canone o no, da buon fan di SW so che il canone derivato dai fumetti è il meno indicativo, l'ordine è quasi sempre Film > Libri > Videogiochi > Fumetti. Ciò che appare nei fumetti viene al 50% delle volte rivisto e cambiato.
view post Posted: 26/7/2012, 18:12 Valutazioni personali - Prometheus - Prometheus
Nulla da obiettare. E' il motivo per cui come prequel reputo migliore quello della Cosa, piuttosto che Prometheus...

Ma anche come film isolato effettivamente non presenta nulla di nuovo, anche io ho pensato subito a Mission to Mars, film tra l'altro splendido, anche se un po' lento e riassumibile in poche frasi, ma la tensione che si respira anche solo in Mission to Mars, con la curiosità di sapere cosa c'è alla fine, qui, forse anche perché spiattellano lo Space nella prima scena, è del tutto assente. Un film visto più per dovere, che per piacere. Però rispetto ad altri (ultimi) di Scott mi è piaciuto di più. Cioè lo rivedrei senza sentirmi obbligato.
view post Posted: 23/7/2012, 10:44 Hammerpede - Le creature dei prequels di Alien
CITAZIONE (Predalien @ 23/7/2012, 11:14) 
CITAZIONE (MasterDrAkE @ 23/7/2012, 00:12) 
Intendi il facehugger? Io l'ho sempre trovato un simbolo femminile. Diamine guarda questo screenshot di Colonial Marines e dimmi cosa ti fa venire in mente...
www.i400calci.com/wp-content/upload...cehugger-17.jpg

Bè ma è proprio dalla "vagina" posta sul ventre del facehugger che esce quel tubo che feconda gli ospiti, quindi se vogliamo ha richiami a tutti e due i sessi umani
tumblrkrrrfhmy9c1qznd83

Allora è come l'hammerpede, un'ambiguità voluta. Notare però che diametralmente all'hammerpede, in posizione "passiva" è maschile, mentre in "attiva" è femminile. Un ribaltamento dei ruoli. Tuttavia quando alla fine attacca la vittima lo fa di nuovo in maniera maschile. Forse l'aspetto femminile di entrambe le specie serve ad ingannare, a dare una specie di morboso interesse nel vederle da vicino (ricordo in Aliens la scena in cui sono contenuti nei cilindri e solo avvicinando il volto con curiosità il facehugger reagisce minacciosamente).
view post Posted: 23/7/2012, 01:42 Ingegneri (Space Jockey) - Le creature dei prequels di Alien
Notare come l'illuminazione della torcia serva per dare l'effetto luminescenza dopo XD
Queste sono le cose che mi piacciono del cinema!
view post Posted: 22/7/2012, 23:16 Ingegneri (Space Jockey) - Le creature dei prequels di Alien
Coincidenza. Dio quanto avrei voluto che la scena live action somigliasse molto di più a quella del fumetto. Voglio dire... è raccapricciante, disturbante. Non so, più vedo questi Space Jockey più mi sembrano dei cugini di Voldermort e mi fanno pentire di aver visto Prometheus.
view post Posted: 22/7/2012, 23:12 Hammerpede - Le creature dei prequels di Alien
CITAZIONE (Lt. Ripley @ 22/7/2012, 14:31) 
CITAZIONE (Lord freezer @ 17/6/2012, 12:23) 
I riferimenti sessuali paiono piuttosto espliciti...

Assolutamente, e probabilmente (perdonate tutti questi "-mente") la creatura dell'hammerpede è quella che ne incorpora di più: mentre il f/h lo si può far risalire ad un genere quasi esclusivamente (aridaje) fallico, l'hammerpede rappresenta una dualità, una sorta di ambiguità aggressivo-sessuale.

Intendi il facehugger? Io l'ho sempre trovato un simbolo femminile. Diamine guarda questo screenshot di Colonial Marines e dimmi cosa ti fa venire in mente...
http://www.i400calci.com/wp-content/upload...cehugger-17.jpg
view post Posted: 21/7/2012, 23:22 La cosa (prequel) - Cinema e Teatro
Mi ero dimenticato di dare il mio parere su questo film splendido!
L'ho visto settimana scorsa, me ne aveva parlato bene un mio amico ma io ero ancora scettico, eppure quando l'ho visto mi è piaciuto anche più dell'originale! L'ho trovato finalmente adatto, un film horror come si deve, con la giusta dose di suspance, m'ha tenuto sulle spine tutto il film, anche se un po' di colpi di scena li ho previsti, e poi con quale cura magistrale è stato reso affine all'opera di Carpenter, sembra quasi che ogni particolare sia curato, pure l'ascia nel muro! Forse solo dato che il film finisce con l'inizio del seguito (infatti a sto punto tra i due film passeranno cronologicamente sì e no 10 minuti), la base dei norvegesi sembra fin troppo congelata, come se fosse passata una settimana e in The Thing originale il personaggio di Lars è visivamente diverso (barba folta e capelli biondi). A parte questo... forse la vena un pochino più fantascientifica, con l'interno della nave, che ancora oggi mi fa domandare: ma quella Cosa, come faceva a controllare la nave? Come faceva ad avere una tecnologia tanto evoluta e meccanica pur essendo un organismo così virale? E poi complimenti anche all'attrice protagonista, che dopo un po' ho riconosciuto con l'essere la fighettina di Death Proof e Die Hard, non le avrei dato un cent, e invece eccola nella parte della seria scienziata come Final Girl... rende più lei che Russell nel ruolo dell'impavido MacReady.
view post Posted: 21/7/2012, 12:08 Urne e "black goo" - Le creature dei prequels di Alien
Ah, già erano scesi praticamente quasi tutti, altrimenti col cavolo che fermavano Fiefeld versione mostrozzo. Solo Vickers era rimasta a bordo e dopo scende con l'accendino gigante.
view post Posted: 21/7/2012, 11:21 Urne e "black goo" - Le creature dei prequels di Alien
Ma quello non è il capitano? Quando diavolo è sceso dalla nave?
view post Posted: 16/7/2012, 10:25 Hammerpede - Le creature dei prequels di Alien
CITAZIONE (Lord freezer @ 17/6/2012, 12:23) 
I riferimenti sessuali paiono piuttosto espliciti... anche osservando la capocchia dell'hammerpede quando "chiusa".

Questa gif è molto eloquente XD:
1339140795160254_animate
view post Posted: 15/7/2012, 13:19 Trilobite - Le creature dei prequels di Alien
Ma non faceva un'ecografia per sgamarla?
view post Posted: 9/7/2012, 23:21 PROMETHEUS - SCHEDA DEL FILM - Prometheus
Le leggi che l'avevano fatto chiudere sono cadute
view post Posted: 9/7/2012, 22:50 PROMETHEUS - SCHEDA DEL FILM - Prometheus
Per ora non mi pare di vedere novità, ma con la notizia che forse Megavideo tornerà online ho buone speranze...
view post Posted: 9/7/2012, 15:48 Ingegneri (Space Jockey) - Le creature dei prequels di Alien
Poco prima che suonasse il piffero? Si può avere una foto proprio di quella scena? L'ho trovata a dir poco "WTF moment".
1112 replies since 13/3/2007