ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Byrne

view post Posted: 21/10/2018, 10:44 PREDATOR - SCHEDA DEL FILM - PREDATOR movie
L'ho rivisto qualche giorno fa in preparazione a The Predator..scordatevi qualsiasi giudizio trattenuto (e da fan di Alien) io possa aver dato negli anni; stavo quasi per piangere (no, davvero) da quanto è bello, immersivo, ben architettato ed iconico. Aveva ragione Ebert, poche volte nella storia del cinema una giungla è stata così suggestiva: Apocalypse Now (a cui con gusto e personalità si ispira)? Fitzcarraldo? Il serpente e l'arcobaleno? Grandioso.
view post Posted: 21/10/2018, 10:38 The Predator - recensioni - THE PREDATOR movie
Dài ragazzi fatemi il riassunto, quanto sta facendo schifo da queste parti? Io lo vedo stasera e ne ho sentito dire talmente male che l'hype basso potrebbe farmelo stare simpatico.
view post Posted: 14/1/2018, 01:07 Alien o la WY: chi è il vero nemico di Ripley nella saga? - sondaggi Alien
(Brava Lt.Ripley, ottima l'osservazione sul nome della compagnia, tutta questa voglia di sapere di più, stabilire, classificare ogni tanto fa sbiadire il fascino di un bel mistero. Anche io l'ho sempre pensata così)

Tuttavia ritengo che antropomorfizzare sia in questo caso quasi un obbligo (sebbene, è vero, non nel senso di applicare piattamente a una creatura in fin dei conti non-umana i nostri schemi mentali).

Lo Xenomorfo non è in prima battuta un antagonista, è un discorso a conduzione emotiva sulla natura umana. Antagonista lo diventa perchè il discorso è conflittuale e inquietante, difatti può anche essere altro (figlio o "fratello" ad esempio). La Compagnia fa quasi da tramite, prova che anche una congrega di viscidi umani può tranquillamente dirsi "non offuscata da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità". I cattivi sono decisamente loro.
view post Posted: 15/12/2017, 09:02 I Progetti Falliti di Guillermo Del Toro - Cinema e Teatro
Piango alla sola idea di ogni singolo progetto citato qui. In testa ovviamente Le Montagne della Follia e Pinocchio, ma sono tutti fantastici. Il Dark Universe..da una parte ci siamo probabilmente persi degli ottimi film. Dall'altra ho il sospetto che avrebbe avuto l'acqua alla gola tutto il tempo..grandissimo in ogni caso.
view post Posted: 12/8/2017, 12:44 Prometheus vs Alien: Covenant - sondaggi Alien prequels
Malgrado Covenant sia nettamente più divertente e abbia un tasso più elevato di scene memorabili, la maggior coesione (su tutti i fronti) di Prometheus me lo fa preferire. Fra pregi e difetti abbastanza diversi sono comunque due film di livello molto simile.
view post Posted: 12/8/2017, 12:41 Diamo un voto ad Alien Covenant - sondaggi Alien prequels
Per me un 6-6,5...poi magari lo rivedo e diventa il mio film preferito.
view post Posted: 19/6/2017, 11:39 Squali - Natura
Darei una mano per nuotare con lo squalo balena. E sì, Il mako è una meraviglia, Hemingway sceglie proprio lui per Il Vecchio e il Mare.
Mi pare di si, per quanto riguarda i pesci martello. Prima o poi penso di comprare diversi libri di De Maddalena (ho già arraffato il bellissimo "biologia dello squalo bianco"), fra questi uno sul mako e uno sui martello.

Comunque il corso tenuto da De Maddalena sul posto è utilissimo. Mai avrei creduto di poter distinguere a occhio fra certe specie di carcarinidi o di martello quasi identiche fra loro, e invece...sono ancora una pippa rispetto a lui ovviamente, ma me la cavo grazie ad alcuni dettagli allucinanti di cui ci ha parlato..
view post Posted: 19/6/2017, 09:11 Squali - Natura
Sembravano cani particolarmente intelligenti, o addirittura bimbi piccoli. L'impressione che danno è l'esatto opposto della stupidità. Personalità davvero diversissime, è inspiegabile finché non li vedi dal vivo.

Evoluzionisticamente parlando...un gruppo - i condritti e i selaci nello specifico - pressoché immutato da 420 milioni di anni è da considerarsi proprio per questo altamente evoluto. Cioè perfetto in partenza, non necessita di grandi migliorie. Il Bianco poi è commovente da quanto "funziona" bene.
view post Posted: 19/6/2017, 08:22 Squali - Natura
Il Messico ha la miglior visibilità in acqua (notevole quella australiana, scarsa quella sudafricana). Il sudafrica è unico per il comportamento predatorio (il breaching appunto, quando lo squalo salta fuori dall'acqua per cacciare le otarie) ed ha almeno tre hot spots per l'osservazione (False Bay, Gansbaai, Mussle Bay). L'Australia...dev'essere il paradiso. Quattro giorni e quattro notti sulla barca dei Fox, padre e figlio, squali abbondantissimi ed enormi (Guadalupe a pari da questo punto di vista)...De Maddalena la preferisce a tutte (anche se lui, per non saper ne' leggere ne' scrivere, si è accasato in sudafrica) e penso di andarci l'anno prossimo o quello dopo.

Ti consiglio le spedizioni con il cuore in mano, per un appassionato è una cosa impareggiabile.
view post Posted: 19/6/2017, 08:07 Squali - Natura
Certo, ce ne ha parlato...ma fondamentalmente è stato con noi tutti i giorni quasi tutto il giorno, la mattina per le uscite e poi pranzo, cena e magari un bicchiere di vino prima di dormire. Abbiamo chiacchierato all'infinito e ci ha raccontato - fra le altre cose - le altre spedizioni che organizza..Australia, Guadalupe, Norvegia appunto.

Proprio le orche sono fra le cause di una strana situazione nella False Bay, con i Bianchi presenti ma che si fanno vedere poco e tendono a non cacciare. Un mese fa ne hanno uccisi tre in una settimana (dopo che per anni erano esistiti solo 1-2 casi accertati di uccisioni di squali bianchi da parte di orche). Secondo De Maddalena si tratta di due grandi maschi che presentano la pinna dorsale "afflosciata", indice di debolezza muscolare. Le orche sono rare nella zona ma quando ci sono cacciano i delfini, preda evidentemente inaccessibile a questi maschi che quindi si rivolgono agli squali. La loro debolezza è probabilmente frutto di interazioni con l'uomo (la pinna abbassata è tipica di orche malnutrite nei delfinari).

Scusa il papiro.
view post Posted: 17/6/2017, 13:09 Squali - Natura
Con quell'acqua torbida è successo un paio di volte che emergendo in verticale non li vedi fino a un secondo prima che arrivino all'esca, e non puoi accorgertene in altro modo perché l'acqua non si muove. Anche quando escono col capo e rientrano in acqua fanno meno casino di un tuffatore professionista.

De Maddalena, oltre a essere un pozzo di scienza, è una persona disponibilissima e alla mano. Ti segue giorno per giorno, si lascia tempestare di domande...una persona squisita oltre che un esperto di fama mondiale.
view post Posted: 17/6/2017, 00:06 Squali - Natura
Quanto è vero...visti dall'alto, dalla barca, si ha la percezione migliore di quello che hai scritto. Sono larghi, muscolosi, senza per questo perdere un briciolo di eleganza..un animale incredibile.
view post Posted: 16/6/2017, 23:24 Squali - Natura
Assolutamente sì, anche i "piccoli" di due metri-due metri e mezzo hanno una stazza impressionante; una volta ero giusto lì che facevo notare quanto fosse grosso uno di questi giovanissimi, e arriva un esemplare di quattro metri (che è poi appena maturo, un giovanotto diciamo) a chiudermi la bocca...magari uno di questi giorni metto qualche video
view post Posted: 16/6/2017, 19:03 Squali - Natura
Tornato ieri...tutto intero. Esperienza impareggiabile, e loro..una volta lì non passa nemmeno per la testa che siano mostri, l'ultimo residuo di preconcetto che può annidarsi anche nella testa più animalista prende il volo. Anzi, alcuni sono quasi dei paciocconi. Vi consiglio, se siete appassionati, di farlo anche voi.
4152 replies since 27/4/2012