ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

basilisco, creatura mitologica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2013, 09:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Be', sindacare sul'incongruenza genetica e biologica mi sembra un tantino eccessivo...e allora la chimera? E che, non è una creatura straordinaria?
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 17:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 3/8/2013, 10:54) 
Be', sindacare sul'incongruenza genetica e biologica mi sembra un tantino eccessivo...e allora la chimera? E che, non è una creatura straordinaria?

La chimera é sempre e comunque un incrocio, il Basilisco puó anche essere raffigurato come un animale "normale" (come ad esempio il serpente gigante alla Harry Potter).
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/8/2013, 18:54




Probabilmente colpa di Plinio, che ha visto un cobra sputatore e ne è rimasto impressionato. Probabilmente Naja nigricollis, non penso possano essere arrivati dall'India esemplari di quelle popolazioni di Naja naja capaci di sputare veleno, e dubito fosse Hemachatus haemachatus, perchè vive (un po' troppo) a Sud.
D'altronde Lucano nella Pharsalia (o Bellum civile) dice in generale dei cobra

CITAZIONE
ipsa caloris egens gelidum non transit in orbem
sponte sua, Niloque tenus metitur harenas;
sed (quis erit nobis lucri pudor?) inde petuntur
huc Libycae mortes et fecimus aspida mercem

"Questo serpente ha bisogno di calore e non si muove mai, di propria iniziativa, verso zone fredde e non oltrepassa mai le sabbie del Nilo; ma (ci vergogneremo mai del desiderio di guadagno?) da quei luoghi si importano a Roma i mezzi libici con cui dare la morte ed abbiamo fatto dell'aspide un oggetto di scambio commerciale."

E per quanto riguarda il basilisco:

CITAZIONE
sibilaque effundens cunctas terrentia pestes,
ante uenena nocens, late sibi summouet omne
uolgus et in uacua regnat basiliscus harena.

"Ed infine il basilisco, che con i suoi sibili atterrisce gli altri flagelli ed arreca danno, ancor prima di iniettare il veleno: esso allontana da sé per largo tratto ogni essere vivente e domina nel deserto solitario."

(scusate il piccolo OT, ci ho fatto la tesina sopra, mi dispiaceva non citare)
 
Top
17 replies since 16/12/2006, 01:05   571 views
  Share