ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Da che parte sta Bishop ?
Poll choicesVotesStatistics
Con i buoni naturalmente25 [83.33%]
Con la Weyland Yutani5 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Da che parte sta Bishop ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2008, 20:35
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


CITAZIONE
In che lasso di tempo Bishop ha appiccicato l'uovo nella camera criogenica? Mi pare che appena dopo l'arrivo sulla Sulaco sia stato fatto a pezzi dalla regina!

Le uova non erano presenti solamente nella camera della regina, quando Ripley scende a confrontarsi con lei Bishop ha 15 minuti per agire come gli pare visto che Hicks è sotto sedativo

Il suo inibitore comportamentale gli ordina di salvaguardare la vita umana, per quello che si espone in ogni occasione, non è la sua coscienza che glielo impone, ma un ordine della compagnia per lui apparirebbe solo come un dettaglio da porre a termine
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2008, 21:55
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


A me pare che le uova si trovassero nella camera criogenica (almeno così si evince guardando il film). Ma quali 15 minuti intendi?
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 21:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


CITAZIONE
Ma quali 15 minuti intendi?

CIto lo stesso Bishop

"Tra 15 minuti qui sarà una nube di vapore"
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


OKKK ricordo!!! Mettiamo il caso che Bishop nel frattempo che Riply cercava Newt, sia andato alla ricerca di uno o più uova...come ha fatto a portarle nella camera criogenica se appena sceso dalla navetta è stato squartato dalla regina? Le uova dovevano perforza trovarsi all'interno della navetta, a meno che assieme alla regina non ci sia stato anche un alieno adulto che ha portato le uova nel reparto criogenico (cosa che escluderei comunque). Da quel che si vede nel film la regina non si sposta mai dal 'garage' della Sulaco. Se l'uovo si trovasse effettivamente sulla navetta non avrei nulla da obbiettare...
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 07:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,131

Status:


Hai ragione, avrebbe potuto portarlo solo sulla Dropship, non sulla Sulaco e quindi in una delle capsule visto che ci arriva solo insieme agli altri.

Comunque la faccenda mi puzza comunque, non me la racconta giusta, troppi sguardi ambigui in Aliens, in Alien 3 dice di sapere perfettamente come funziona lo scambio di ordini della WY, praticamente tutto è registrato, lui resta una macchina, non un essere umano, se avesse obbedito alla WY (che non è confermato nè smentito) non bisogna darglierne una colpa, è un organismo artificiale
 
Web  Top
Alien micidiale
view post Posted on 3/3/2008, 14:57




A me Bishop mi pare sempre sincero e amico di Rypley.In molti casi di Aliens fa sempre gesti eroici.Non come quell' altro Bishop cioè il II .Chi può dirlo...
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 02:15

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
163

Status:


Scusate se uppo, ma devo dire la mia, a parte il fatto che secondo me Alien 3 è pieno di buchi ed incongruenze, quindi il problema è nel terzo film, io direi che IMHO la regina l'uovo l'ha deposto nella navetta di emergenza, Bishop non poteva raccogliere l'uovo perchè altrimenti anche se inadatto come ospite il facehugger sarebbe comunque uscito e soprattutto, come detto da altri, non avrebbe potuto incollarlo con la resina.

Ripeto che secondo me il problema deriva dalla pessima realizzazione di Alien 3 quindi Bishop è innocentissimo, la regina però mi chiedo coem abbia fatto a deporre l'uovo senza la sua sacca. Ma cosa ancora più importante, l'uovo rimasto sulla Sulaco (o sulla navetta d'emergenza) che fine fa? Viene bruciato? Perchè volendo potevano clonare direttamente l'uovo che tra l'altro conteneva una regina, piuttosto che Ripley col DNA alterato.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 10:01
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


intanto non ti scusare se riessumi una discussione, anzi è un bene!
Mi rileggerò i commenti di queste tre pagine quando avrò più tempo perché non ricordo cosa si era detto al riguardo, intanto rispondo a te. Non è che Alien 3 è pieno di buchi in quanto concepito così, semplicemente la storia che stà dietro alla sua realizzazione è travagliata e dolorosa, con cambiamenti di possibili registi e possibili storie fino all'ultimo, Fincher ha dovuto fare tutto in fretta e furia e poi si è visto tagliato metà film, la versione cinematografica, che a me comunque piace molto, non è minimamente paragonabile a quella director's cut, che è molto migliore sotto diversi fronti, ad eccezione della nascita del facehugger, ben più suggestiva nella versione cinematografica.
Sono anch'io restia a credere che una regina possa deporre un uovo senza apparato ovopositore, ma è anche vero che Ridley Scott aveva pensato che un drone di per se fosse in grado di fare un processo di egg-morfing usando un ospite umano, e poi in Prometheus
un proto-alien viene originato con un processo che non prevede la presenza di una regina

insomma in buona sostanza dobbiamo comunque considerare che sono organismi alieni, e che in caso di situazioni contingenti possono adattarsi e trovare un sistema per garantire la sopravvivenza della specie!
Va beh che si stà parlando di fantascienza, però magari nell'idea del registra clonare un uovo vuoto partendo da una cellula aliena permette di ottenere un uovo vuoto, mentre clonare Ripley con dentro una regina a partire dai loro dna permette di ottenere una Ripley piena :D

Su Bishop al momento non dico molto, perché ha degli atteggiamenti contrastanti di cui parlerò in un altro momento (ora devo studiareee), però anche ammettendo che sia stato lui a introdurre l'uovo nel velivolo mi riesce difficile credere che lo abbia collocato in corrispondenza del soffitto, anche se qualcuno potrebbe dire che ha sfruttato una sostanza appiccicaticcia già presente in fondo all'uovo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2013, 10:28
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,199
Location:
Sunnydale

Status:


ho letto tutta la discussione e sono stato indeciso sul voto fino alla fine. Poi mi sono deciso e ho votato per "buono", certo le sue occhiate mi hanno messo più di qualche dubbio, ma ho sempre preferito la versione della Regina intelligente che vedendosi messa alle strette espelle un ultimo uovo (contenente un super facehugger) che in caso di sua morte possa proseguire la razza. Quindi in mancanza di prove certe voto la risposta che mi affascina di più.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2013, 12:08

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
163

Status:


CITAZIONE (Alien Queen @ 19/2/2013, 10:01) 
intanto non ti scusare se riessumi una discussione, anzi è un bene!
Mi rileggerò i commenti di queste tre pagine quando avrò più tempo perché non ricordo cosa si era detto al riguardo, intanto rispondo a te. Non è che Alien 3 è pieno di buchi in quanto concepito così, semplicemente la storia che stà dietro alla sua realizzazione è travagliata e dolorosa, con cambiamenti di possibili registi e possibili storie fino all'ultimo, Fincher ha dovuto fare tutto in fretta e furia e poi si è visto tagliato metà film, la versione cinematografica, che a me comunque piace molto, non è minimamente paragonabile a quella director's cut, che è molto migliore sotto diversi fronti, ad eccezione della nascita del facehugger, ben più suggestiva nella versione cinematografica.
Sono anch'io restia a credere che una regina possa deporre un uovo senza apparato ovopositore, ma è anche vero che Ridley Scott aveva pensato che un drone di per se fosse in grado di fare un processo di egg-morfing usando un ospite umano, e poi in Prometheus
un proto-alien viene originato con un processo che non prevede la presenza di una regina

insomma in buona sostanza dobbiamo comunque considerare che sono organismi alieni, e che in caso di situazioni contingenti possono adattarsi e trovare un sistema per garantire la sopravvivenza della specie!
Va beh che si stà parlando di fantascienza, però magari nell'idea del registra clonare un uovo vuoto partendo da una cellula aliena permette di ottenere un uovo vuoto, mentre clonare Ripley con dentro una regina a partire dai loro dna permette di ottenere una Ripley piena :D

Su Bishop al momento non dico molto, perché ha degli atteggiamenti contrastanti di cui parlerò in un altro momento (ora devo studiareee), però anche ammettendo che sia stato lui a introdurre l'uovo nel velivolo mi riesce difficile credere che lo abbia collocato in corrispondenza del soffitto, anche se qualcuno potrebbe dire che ha sfruttato una sostanza appiccicaticcia già presente in fondo all'uovo.

A dirti la verità quando vidi la prima volta Alien 3 ero piccolo e non avevo prima nemmeno visto Aliens, mi era forse sfuggita la parte del facehugger all'inizio e quindi credevo che Ripley venisse messa incinta dall'alien quando invece la "baciava", anche perchè effettivamente gli embrioni non ci mettono tutto quel tempo ad uscire fuori, lei invece resta in gestazione fino alla fine del film... Però secondo l'idea di Cameron è la regina a produrre le uova ed infatti è un motivo per il quale in assenza della regina uno xenomorfo uccide tutti, mentre con la regina li rapirebbe per portarli nel nido. Devo dire che la regina a suo modo è affascinante, bella anche in Alien la clonazione, ma in Aliens è superiore, sotto tutti i punti di vista, è un film del 1986, ma capperi se le creature sono realizzate bene! Comunque in Aliens ho notato una cosa buffa che mi pare insensata, ovviamente in Aliens 3 almeno 4 o 5, quindi quasi quasi io aprirei un topic per sapere il motivo, credo di essere nel posto giusto per porre questo tipo di domande. ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 12:36
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


OT prova a dare un occhiata in giro magari la tua curiosità può essere sciolta leggendo un topic già esistente. In merito alla regina, quella di resurrection è esattamente la stessa che ha usato Cameron, semplicemente restaurata e ridipinta OT
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2013, 13:41

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
3,895
Location:
Roma, Sunnydale, Sparta, IX Legione, Gondolin, The Eyrie, Konoha, Pianeta Vegeta, Nautilus, Zion

Status:


innanzitutto, ciao a tutti (è il mio primo post qui dentro)

volevo cercare di risolvere definitivamente la questione bishop perchè ci sono troppi dubbi sul personaggio per lo più causati da fincher che sarebbe stato da prendere a sprangate per il suo menefreghismo riguardo la coerenza della saga

domanda dell'intervistatore: Come hanno fatto i face hugger a salire sulla Sulaco?
Fincher: La vera risposta è che non si pensava che il pubblico se lo chiedesse. Usate la vostra immaginazione.


la vera risposta è che non si pensava che il pubblico se lo chiedesse?

usate.. la vostra immaginazione?

LA VERA RISPOSTA E' CHE NON SI PENSAVA CHE IL PUBBLICO SE LO CHIEDESSE???

ma brutto idiota.. che cazzo di risposta è? la saga di alien è da sempre quella che ha i fan più malati di tutte le saghe esistenti.. ha i fan che si fanno domande da decenni e cercano di risolvere dubbi e questioni lasciate in sospeso dagli altri film.. e tu te ne esci con "la vera risposta è che non si pensava che il pubblico se lo chiedesse" ...

ma all'anima de li mort%$£^°§ tua e di chi non te lo dice!

comunque, fatta questa doverosa premessa, il buon nome di bishop è stato infangato proprio a causa di questa gravissima mancanza di quel deficiente che ha diretto alien3.. che ha portato ad una serie infinita di questioni e dubbi sul personaggio.. quando il dubbio non sarebbe dovuto proprio esistere.

cercherò comunque di essere il più imparziale possibile cercando di trovare la spiegazione più logica prendendo tutti i dati a disposizione

innanzitutto, bishop per portare l'uovo nella sala criogenica della navetta di salvataggio della sulaco, avrebbe potuto fare in 3 modi

1) far arrivare prima la navetta sul pianeta, prima delle 3 ore che aveva prospettato a ripley e ai marines. andare a cercare un uovo (ovviamente il facehugger non l'avrebbe attaccato perchè non è un essere vivente) sarebbe tornato sulla sulaco, avrebbe messo l'uovo nella sala criogenica della navetta di salvataggio. poi sarebbe tornato su lv426 giusto in tempo per prendere hicks e lasciare andare ripley a salvare newt

2) sarebbe andato a cercare l'uovo.. andato sulla sulaco.. piazzato l'uovo.. tornato su lv 426 nel periodo di tempo in cui ripley era andata a salvare newt (15 minuti circa)

3) avrebbe piazzato l'uovo (recuperato mentre ripley salvava newt) una volta tornato sulla sulaco con ripley

allora escludendo le opzioni 2 e 3 (la prima perchè in 15 minuti è impossibile fare tutte quelle cose.. soprattutto fare avanti e indietro dalla sulaco.. e la seconda perchè non avrebbe avuto il tempo di piazzare l'uovo visto che è stato fatto a pezzi dalla alien queen una volta uscito dal dropship) rimane l'opzione 1

sì.. possibile che possa aver fatto questo.. ma probabile? direi proprio di no. per andare a prendere un uovo avrebbe impiegato almeno 15 minuti (sempre ammesso che sapesse dove si trovavano esattamente.. cosa che non sapeva nessuno perchè nessuno prima di ripley aveva visto dove si trovavano le uova) il tutto senza lanciafiamme per poter tenere lontani i droni che lo avrebbero fatto a pezzi, una volta scoperto, per essersi avvicinato alle uova. una volta preso l'uovo sarebbe dovuto tornare sul dropship (sperando sempre che nessun alien fosse salito sopra nel frattempo) tornare sulla sulaco (quanto ci mette il dropship a fare avanti e indietro orbita-lv426?) avere già in mente il posto dove andare a nascondere l'uovo.. correre alla cabina criogenica della navetta di salvataggio e.... attaccare l'uovo sul soffitto. no dico.. attaccare l'uovo sul soffitto. e che è.. il liquido bianco refrigerante che ha all'interno, fa anche da colla attack? per attaccare quell'uovo avrebbe avuto bisogno del liquido resinoso che creano gli alien. cosa che non aveva. poi dopo aver fatto questo sarebbe tornato di corsa su lv 426 per andare a salvare ripley e hicks..

dai su.. facciamo i seri.

guardate, neanche dico frasi del tipo "ha salvato ripley e newt.. se fosse stato un bastardo le avrebbe fatte morire" perchè, proprio per chi sostiene la teoria del bishop in combutta con la compagnia, sarebbe facile dire "le ha salvate proprio perchè gli servivano da ospiti per parassitare gli embrioni dei facehugger che aveva messo nella navetta di salvataggio"

dico semplicemente la soluzione più probabile ed anche la più giusta (alla faccia di fincher che con la sua superficialità ha creato tutti questi dubbi)

la alien-queen ha piazzato le uova nella cabina criogenica della navetta di salvataggio.

come, direte voi?
semplice. E' scesa dal dropship una volta atterrato dentro la sulaco ed ha cercato un posto dove poter piazzare le uova. una volta piazzate, è tornata sul dropship

voi direte "come ha fatto a piazzare le uova se non aveva più l'apparato ovopositore?"
semplice.. l'apparato gli serviva per tenere decine di uova. ma le uova le produceva sempre dal proprio corpo. senza apparato gli saranno rimaste 2 uova da poter piazzare.. ed è quello che ha fatto. Poi, cosa importantissima, per lei è stato un gioco da ragazzi piazzare un uovo sul soffitto e non ha avuto alcun problema a fissarlo allo stesso soffitto con la sostanza resinosa che produceva.

voi direte "come ha fatto a capire che il luogo più adatto per deporre le uova fosse la cabina criogenica della navetta di salvataggio e come ha fatto a capire dove fosse situata tale sala?"
semplice.. sappiamo tutti che la regina ha poteri psichici ed è estremamente intelligente.. ben più dei droni e dei guerrieri (che già di base sono intelligentissimi). avrà supposto/capito che quella era la soluzione migliore ed è riuscita con i suoi poteri psichici a capire dove si trovasse questa navetta.

voi direte "come ha fatto a cercare la navetta di salvataggio, a piazzare le uova e a tornare sul dropship, se, una volta atterrato il dropship, poco dopo è uscito bishop e lei l'ha fatto subito a pezzi?
risposta più semplice di tutte. I film hanno molti momenti off-screen. e quando il dropship è atterrato può essere benissimo che sono rimasti a riposarsi per qualche minuto prima di iniziare a parlare e molto prima che bishop uscisse dalla navetta.
atterraggio dropship - momento offscreen in cui, dato che sono finalmente salvi, tutti si rilassano - dialogo tra bishop e ripley - eventuale ulteriore momento off-screen - bishop esce dal dropship e viene fatto a pezzi dalla alien queen

2 ulteriori domande-risposte, per essere ancora più preciso

voi potreste dire "perchè l'alien queen è tornata sul dropship invece di nascondersi in un altra parte della nave?"
può averlo fatto benissimo perchè pensava che il momento migliore per coglierli di sorpresa fosse una volta che fossero usciti dalla navetta.. quando, ancora stanchi e debilitati dagli ultimi eventi, erano più vulnerabili

voi potreste dire "e se bishop e ripley, mentre lei era andata a piazzare le uova, fossero usciti dal dropship?"
beh, in quel caso si sarebbe nascosta in un altro posto evitando di attaccarli subito anche se, attaccarli quando erano stanchi, sarebbe stato più adatto.


credo di aver detto tutto ;)

Edited by VEGETA18 - 8/5/2013, 15:02
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 16:04
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Benvenuto, ottima analisi... parli di uova ma in realtà l'uovo è uno soltanto. Un uovo che contiene un super facehugger capace di impiantare due embrioni, uno di guerriero e uno di regina. L'ipotesi più sensata è che la regina abbia deposto un uovo "speciale" per rifondare una colonia nel caso di una sua sconfitta.

Credo che una volta giunti sulla Sulaco la regina sia uscita dalla navetta nel momento in cui impala Bishop. Secondo me l'uovo viene deposto quando Ripley si nasconde per prendere l'elevatore e la regina girotta nell'hangar della Sulaco cercando di prendere Newt. Penso sia il momento più adeguato... oltretutto non mi pare (nel film) ci siano dati che indicano in maniera assoluta che l'uovo si trovasse nella camera criogenica della Sulaco. L'uovo sembra quasi appiccicato ad una rastregliera...
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 16:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Buona l'analisi, molto direi, intelligente in tutti i suoi punti. Però eviterei i discorsi su Fincher, dato che:

a) Qualsiasi errore è da attribuirsi alle vessazioni che ricevette in fase di produzione e realizzazione e alla mancanza di tempo con cui dovette fare i conti quando era appena al suo primo lungometraggio. Poi è ovvio che non abbia scuse plausibili per giustificare eventuali incongruenze. Può fare arrabbiare, ma è colpa di chiunque meno che sua.

b) Stiamo parlando di uno tra i pochi autori cinematografici di livello emersi nel decennio '90. "Deficiente" non mi sembra aggettivo adatto a designarlo come lo sono "Originale", "Personalissimo", "Straniante", "Ironico".

Però detto questo, ripeto che hai fatto un'ottimo ragionamento.

Se non l'hai già fatto presentati ufficialmente, abbiamo sempre bisogno di gente rigorosa :thumbyelloxk1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 17:01

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
3,895
Location:
Roma, Sunnydale, Sparta, IX Legione, Gondolin, The Eyrie, Konoha, Pianeta Vegeta, Nautilus, Zion

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 8/5/2013, 17:04) 
Benvenuto, ottima analisi... parli di uova ma in realtà l'uovo è uno soltanto. Un uovo che contiene un super facehugger capace di impiantare due embrioni, uno di guerriero e uno di regina. L'ipotesi più sensata è che la regina abbia deposto un uovo "speciale" per rifondare una colonia nel caso di una sua sconfitta.

Credo che una volta giunti sulla Sulaco la regina sia uscita dalla navetta nel momento in cui impala Bishop. Secondo me l'uovo viene deposto quando Ripley si nasconde per prendere l'elevatore e la regina girotta nell'hangar della Sulaco cercando di prendere Newt. Penso sia il momento più adeguato... oltretutto non mi pare (nel film) ci siano dati che indicano in maniera assoluta che l'uovo si trovasse nella camera criogenica della Sulaco. L'uovo sembra quasi appiccicato ad una rastregliera...

ma scusa.. in quel momento di cui parli, non ci sono momenti off-screen .. è tutto di seguito. non può contemporaneamente stare sull hangar ad alzare grate dal pavimento per cercare di prendere newt e contemporaneamente attaccare l'uovo al soffitto di una sala..

inoltre

pdvd002dg8

a me sembra che stia proprio nella sala criogenica della navetta di salvataggio
 
Top
57 replies since 16/7/2007, 11:49   1254 views
  Share