ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Da che parte sta Bishop ?
Poll choicesVotesStatistics
Con i buoni naturalmente25 [83.33%]
Con la Weyland Yutani5 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Da che parte sta Bishop ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2013, 17:22

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
3,895
Location:
Roma, Sunnydale, Sparta, IX Legione, Gondolin, The Eyrie, Konoha, Pianeta Vegeta, Nautilus, Zion

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 8/5/2013, 17:34) 
Buona l'analisi, molto direi, intelligente in tutti i suoi punti. Però eviterei i discorsi su Fincher, dato che:

a) Qualsiasi errore è da attribuirsi alle vessazioni che ricevette in fase di produzione e realizzazione e alla mancanza di tempo con cui dovette fare i conti quando era appena al suo primo lungometraggio. Poi è ovvio che non abbia scuse plausibili per giustificare eventuali incongruenze. Può fare arrabbiare, ma è colpa di chiunque meno che sua.

b) Stiamo parlando di uno tra i pochi autori cinematografici di livello emersi nel decennio '90. "Deficiente" non mi sembra aggettivo adatto a designarlo come lo sono "Originale", "Personalissimo", "Straniante", "Ironico".

Però detto questo, ripeto che hai fatto un'ottimo ragionamento.

Se non l'hai già fatto presentati ufficialmente, abbiamo sempre bisogno di gente rigorosa :thumbyelloxk1.gif:

so cosa è successo durante la fase di produzione di alien3 .. ma questo non giustifica affatto la frase di fincher.

non giustifica il fatto che non abbia pensato ad una cosa così importante.. anzi.. ALLA COSA PIU' IMPORTANTE di alien3.. perchè tutto il film dipende da quell'uovo lì. non puoi basare tutta la trama su quell'uovo e poi dire "La vera risposta è che non si pensava che il pubblico se lo chiedesse"

ma dici sul serio? io questa frase la trovo di una gravità inaudita

a maggior ragione sapendo che i fan di alien sono così fissati e attenti ai particolari

fossi stato io il regista.. ammesso che tutta la storia fosse stata già scritta.. avrei trovato una spiegazione logica che riguardasse l'elemento più importante del film (ovvero l'uovo) e una volta che qualcuno mi chiedeva "come ci è arrivato l'uovo sulla sulaco?" avrei dato una spiegazione logica e plausibile

conta che una spiegazione plausibile degli errori di alien3, avrebbe anche fatto rivalutare lo stesso film a tutti i fan che sono rimasti delusi/incazzati per questi errori

dai su.. ci sono stati fan che si sono così scervellati per cercare di dare una logica a tutte quelle falle.. che sono arrivati a dire che alien3 è stato un sogno di ripley che dormiva nella sua cabina criogenica!

poi teoria distrutta dall'avvento di resurrection.

tutto questo che ho detto, non sta a significare che fincher sia un regista pessimo. io ho adorato molti dei suoi film e alcuni li reputo dei capolavori

ma questo non vuol dire che debba chiudere gli occhi e tapparmi il naso di fronte a certe puttanate che ha detto e soprattutto che ha fatto (non dare una spiegazione logica a quell'uovo sulla sulaco è come, se non peggio, quello che ha fatto lindelof con prometheus)

p.s. proprio perchè sono rigoroso ed estremamente fissato con la coerenza della trama sia del film in sè sia la coerenza che ci deve essere tra film della stessa saga.. quello che ha fatto fincher è stato imperdonabile. quindi in quella circostanza è stato un deficiente.

questo non vuol dire che sia un regista deficiente ;)

Edited by VEGETA18 - 8/5/2013, 18:34
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 17:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Lieto di apprenderlo, hai ragione, non sono state grandi mosse da parte sua.
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 18:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Occhio però che le colpe non sono tutte del regista... di mezzo c'è sia soprattutto lo sceneggiatore che i vertici della Fox. Comunque meglio non continuare con l'OT. Ci si può spostare nelle discussioni apposite...
 
Top
Dr.Raven
view post Posted on 8/5/2013, 18:50




QUOTE (Private Hudson @ 16/7/2007, 18:52) 
no bishop è un androide programmato x la compagnia...cattivo

non ti fidi di lui?
SPOILER (click to view)
bishop segue gli ordini della compagnia,ma ha un cip comportamentale inserito,quindi alla fine fa quello che è giusto:proteggere gli umani.ash è quello cattivo perchè praticamente amico dell'alien :044qg6.gif:
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 22:14
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Quando Bishop fa l'autopsia al facehugger è comunque (forse volutamente) un po' ambiguo...
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 22:23
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


credo che l'intento della scena fosse quello di confondere le idee... si limita a rispondere in maniera indifferente e un po' fredda, ma entrando nell'ottica dell'androide credo sia giustificabile.
 
Web  Top
Dr.Raven
view post Posted on 8/5/2013, 22:29




CITAZIONE (Lord freezer @ 8/5/2013, 23:14) 
Quando Bishop fa l'autopsia al facehugger è comunque (forse volutamente) un po' ambiguo...

secondo me perchè è uno scenziato e come ho detto lavora per la compagnia
 
Top
Archetype
view post Posted on 8/5/2013, 23:03




CITAZIONE (Dr.Raven @ 8/5/2013, 23:29) 
CITAZIONE (Lord freezer @ 8/5/2013, 23:14) 
Quando Bishop fa l'autopsia al facehugger è comunque (forse volutamente) un po' ambiguo...

secondo me perchè è uno scenziato e come ho detto lavora per la compagnia

E' un sintetico (un robot). Non lavora per nessuno, c'è più che altro da chiedersi in che modo sia stato programmato.
A mio parere è buono. Sono più le occasioni dove ha salvato e aiutato che quelle che ha cercato di ingannare(personalmente non ne ho viste).
Per quanto un sintetico possa essere buono o cattivo ovviamente..
 
Top
Dr.Raven
view post Posted on 9/5/2013, 07:26




si quando si vede per la prima volta ad aliens dice che ha un cip comportamentale
 
Top
Archetype
view post Posted on 9/5/2013, 09:09




Non è detto che sia vero e non è detto che non possa aiutare la compagnia senza toccarli personalmente.
In tutti i casi Bishop era buono, se avesse fatto veramente qualcosa di cattivo l'avremmo notato,
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 13:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


No, questo non è detto (lo stesso Ash rimane in apparenza un personaggio positivo fino alla sequenza dell'aggressione a Ripley), soprattutto perchè i sintetici non tradirebbero emozioni se anche dovessero averne. Però tutto sommato (badate bene, è solo puro istinto) Bishop mi sembra più "uno dei buoni" che uno sgherro artificiale della compagnia. Non foss'altro per il dialogo tra lui danneggiato e Ripley nel 3. Non voto in ogni caso.
 
Top
Archetype
view post Posted on 9/5/2013, 13:47




CITAZIONE (Byrne @ 9/5/2013, 14:25) 
No, questo non è detto (lo stesso Ash rimane in apparenza un personaggio positivo fino alla sequenza dell'aggressione a Ripley), soprattutto perchè i sintetici non tradirebbero emozioni se anche dovessero averne. Però tutto sommato (badate bene, è solo puro istinto) Bishop mi sembra più "uno dei buoni" che uno sgherro artificiale della compagnia. Non foss'altro per il dialogo tra lui danneggiato e Ripley nel 3. Non voto in ogni caso.

In apparenza Ash mi sembra abbastanza negativo. Oltre ad aver fatto entrare il parassita (e da ufficiale scientifico non doveva assolutamente permetterlo), Ha voluto mantenere il Facehugger. Certo per scopi scientifici ma era certamente un essere pericoloso e da quanto ho capito andava contro al protocollo (ma li posso passarci sopra). Quello che cerco di dire è che viola più di una volta le regole e ha un atteggiamento molto menefreghista verso gli altri. Non è un personaggio positivo, si vede che aveva priorità date dalla compagnia. Bishop invece ha sempre aiutato gli umani da subito.
Su quest'ultimo hai ragione sul fatto che non l'abbiamo visto fino in fondo, però aveva più di un'occasione per dimostrare di essere dalla parte della WY. Uno dei tanti esempi è quello dell'autopsia. Se voleva salvaguardare l'alieno non avrebbe dovuto fargliela considerando che non avrebbe potuto intervenire per fermare Ripley nel caso avesse voluto rimuovere l'ospite o suicidarsi. Quindi mi trovo d'accordo con te che è un personaggio positivo.
 
Top
Zap Brannigan
view post Posted on 31/12/2016, 15:28




Bellissimo Topic.

Voglio fare i complimenti allo staff e agli utenti del forum per la passione e gli argomenti prodotti in questo forum.
Mi sono iscritto da diversi mesi,piano piano mi sto mettendo a pari leggendo le discussioni.

Su Bishop sono abbastanza allineato con quello scritto da Predalien:Bishop è Bishop,ne buono ne cattivo.
Il mio voto va per "sta con la Compagnia".

Secondo me,il comando che aveva da parte della compagnia "di non danneggiare umani" era secondario e in STRETTA RELAZIONE al comando "riportare forme aliene"(comando primario), un po come Burke aveva intenzione di fare:impregnare Ripley e Newt.

Scusate se ho scritto una cosa ripetuta 800 volte magari :D
 
Top
57 replies since 16/7/2007, 11:49   1254 views
  Share