ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

LICANTROPI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2010, 09:12
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Nettuno

Status:


Parlando di New Moon, vi ricordo poi che in Breakin Dawn scopriamo che quelli di La Push non sono veramente dei licantropi, anche se si definiscono così, ma dei mutaforma. I veri licantropi dell'universo di Twilight si chiamano figli della luna, e sono fedeli appunto alla mitologia, ovvero si trasformano con la luna piena, non sanno controllarsi, e possono trasmettere la loro natura con un morso. Hanno poi aggiunto che l'argento non gli faceva nulla, ma che era solo una menzogna inventata per dare ai mortali l'illusione di poterli combattere, ma comunque sono abbastanza fedeli.

Però parlando del morso, voglio dirvi che non è vero che questa cosa era presente nelle mitologie. Quella che se vieni morso da un licantropo diventi un licantropo è una trovata moderna che si sono inventati i registi quando hanno voluto trasporre al cinema queste creature. I veri modi in cui uno può diventare un licantropo sono questi:

CITAZIONE
Molti sono i modi per diventare licantropi. L'unico che non figura nella tradizione è il morso: chi viene morso da un lupo mannaro non diventa lupo mannaro esso stesso. Il morso come veicolo dell'infezione muta forma è una trovata narrativa relativamente moderna, dovuta, quasi certamente, a una contaminazione proveniente dalle storie sul vampirismo.

Per tutto il Medioevo invece, per trasformarsi in lupi il modo più sicuro rimane ricorrere alla magia. Ciò, ovviamente, implica che la trasformazione sia volontaria. Per compierla ci si deve spogliare della propria pelle e indossare una pelle di lupo. Se si è restii ad autoscorticarsi, può bastare indossare una cintura confezionata con la pelle di questo animale. Caratteristica fondamentale perché la pelle possa funzionare è che la testa sia sostanzialmente intatta, se possibile con ancora il cranio inserito a supporto dei denti. La pelle, ovviamente, non può essere quella di un comune lupo, ma deve essere una sorta di veste maledetta. Questa deve essere consegnata dal diavolo, che volentieri la fornisce a persone esecrabili, oppure, secondo consolidata tradizione, in cambio dell'anima. Un'alternativa all'uso della pelle è il ricorso a unguenti o filtri magici. Uno dei componenti fondamentali è quasi sempre il grasso di lupo. A volte questo viene mescolato con sostanze tossiche (come la belladonna) o dagli effetti psicotropi. Una delle più note ricette di filtro magico prevede di mescolare cicuta, semi di papavero, oppio, zafferano, assa fetida, solano, prezzemolo e giusquiamo. Parte andava spalmata sul corpo e parte bevuta. Non è quindi improbabile che una persona, se assume un simile intruglio e sopravvive, si comporti come un animale invasato, arrivando ad essere pericoloso. Un ulteriore sistema per trasformarsi è bere "acqua licantropica", cioè raccolta nelle impronte lasciate da un uomo–lupo.

La volontarietà di queste trasformazioni fa sì che possano avvenire in ogni ora del giorno o della notte e in ogni momento. Questo significa che, secondo molte tradizioni, non basta guardarsi dalla luna piena per essere in salvo dai lupi mannari. Il plenilunio assume importanza, anche se non sempre risulta fondamentale, nelle trasformazioni involontarie. Il primo autore ad associare la trasformazione alle fasi lunari è stato presumibilmente Gervasio di Tilbury, uno scrittore medievale. L'idea dell'influsso della luna piena viene ripreso e ritenuto fondamentale dalla maggior parte delle leggende. Vi sono tradizioni (ad esempio in Calabria) secondo cui il licantropo si può trasformare anche sotto l'influsso della luna nuova. L'involontarietà della trasformazione non si ricollega solo al fatto che si verifichi in particolari congiunzioni astrali, ma anche alle sue cause: è solitamente dovuta agli effetti di una maledizione o ad altro accidente. Infatti, anche il venir maledetti da una strega, come pure da un santo o da persona venerabile può portare alla licantropia. San Patrizio, secondo la tradizione, si dedicò a maledire e trasformare in lupi intere popolazioni, così come San Natale. I motivi per cui si può venire maledetti sono molteplici: eresia, empietà, antropofagia (qui ritorna il mito di Licaone), al limite anche solo essere nati in certi periodi dell'anno. Chi nasce la notte di Natale a cavallo della mezzanotte o il giorno dell'Epifania, per esempio, ha buone probabilità di divenire lupo mannaro. Si tratterebbe di una sorta di maledizione divina per punire un gesto quasi blasfemo. Per salvare il figlio dalla crudele sorte, il padre, utilizzando un ferro rovente, deve incidere una croce sotto la pianta di un piede del bambino per i tre Natali successivi. La maledizione può essere dovuta anche a incidenti o piante velenose. Vi è una tradizione abruzzese secondo cui dormire sotto la luna piena (in alcune zone deve essere anche un mercoledì notte) porta al licantropismo. Per le piante, la credenza più diffusa proviene dall'est europeo e avverte di stare lontani dai fiori neri (secondo la versione moldava, questi crescerebbero di preferenza vicino a cimiteri). Il nero è un colore che le infiorescenze in natura non assumono, tranne in casi particolarissimi (non attira gli insetti o altri animali impollinatori), quindi indica soprannaturalità e probabile matrice diabolica.

Poi voglio anche dirvi che io ho anche trovato un sito in cui dicevano che i licantropi venivano anche usati come cavalcatura dalle streghe.

Comunque esprimendo la mia opinione personale io preferisco come forma mannara quella da lupo antropomorfo tipo appunto Underworld, Van Helsing, o un lupo mannaro americano a londra. Rispecchia meglio l'idea dell'uomo lupo. Ed inoltre sembra che ormai tutti si divertano a farli così i licantropi. E personalmente mi piace anche l'idea che un licantropo possa imparare a controllare i suoi istinti di lupo e decidere poi di trasformarsi quando vuole. In questo modo si potrebbe rendere l'esperienza molto divertente. ^_^
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 28/7/2010, 23:56




Per me d'aspetto i migliori sono quelli di Van Helsing.Mi fanno impazzire!Soprattutto Gabriel alla fine!
 
Top
hunting predator94
view post Posted on 29/7/2010, 00:38




CITAZIONE (NenaDrug @ 29/7/2010, 00:56)
Per me d'aspetto i migliori sono quelli di Van Helsing.Mi fanno impazzire!Soprattutto Gabriel alla fine!

a me un tipo di lupi mannari che mi sono sempre andai a genio sono sempre quelli non troppissimo lupizzati ma che mantengano qualcosa di umano...qualcosa di grottesco,non lupi su due zampe che si son belli però fanno un po' troppo fantaasy...
io per lupi mannari "originale"intendo quello di wolfman,quello di harry potter 3 oppure i wlverini di fable due(qlaverino bianco compreso...)
poi naturalmente mi piacciono anche gli altrima quelli non sono uomini lupo ma semplicemente lupi eretti
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 29/7/2010, 06:56




CITAZIONE
Parlando di New Moon, vi ricordo poi che in Breakin Dawn scopriamo che quelli di La Push non sono veramente dei licantropi, anche se si definiscono così, ma dei mutaforma. I veri licantropi dell'universo di Twilight si chiamano figli della luna, e sono fedeli appunto alla mitologia, ovvero si trasformano con la luna piena, non sanno controllarsi, e possono trasmettere la loro natura con un morso. Hanno poi aggiunto che l'argento non gli faceva nulla, ma che era solo una menzogna inventata per dare ai mortali l'illusione di poterli combattere, ma comunque sono abbastanza fedeli.

Il vero genocidio di quella saga è stato perpetrato nei confronti dei vampiri, i licantropi erano stati uccisi già da tempo.

La definizione inserita sa molto di miscuglio wikipediano, dov'è stata presa? Nella tradizione cristiana occidentale la licantropia è sempre involontaria, è un processo lungo e doloroso che avviene durante le notti di luna piena (o, in rari casi, di luna nuova), la pelle si stacca dal corpo, le unghie e il pelo si allungano tra indicibili sofferenze. Bloccato in questa forma ibrida il maledetto doveva raggiungere la campagna e cercare erbe particolari che ponessero fine all'agonia e completassero la trasformazione, rendendoli in apparenza lupi. Ciò era più che bastante, dato che, tra Impero Romano e Medioevo il lupo era già considerato una bestia terribile e molto pericolosa, se vi si aggiungeva l'astuzia umana e un'inarrestabile bramosia di sangue, si era già creato un mostro.

Le altre sono solo varianti di altri popoli: i germanici ritenevano si potesse assumere forma di lupo indossando cinghie di pelle non conciata di lupo o di uomo impiccato, oppure dopo aver bevuto acqua dalla conca formata da un'impronta di lupo e averne mangiato il cervello. Gli scandinavi seguivano la teoria della pelliccia (ma, in quel caso, non si trattava solo di lupi), però solo con la finalità di acquisire la forza e la ferocia dell'animale prescelto, non la forma.

Le trasformazioni volontarie erano qualcosa di ben diverso, non si trattava di maledizioni né di pratiche dolorose, e potevano essere operate da creature magiche maligne (come la donna-volpe giapponese o i vampiri) oppure da streghe. Nell'ultimo caso, si trattava innanzitutto di accordarsi col diavolo e poi, per operare la maledzione pratica di cospargersi con unguenti a base di grasso di bimbo, cicuta e giusquiamo (pianta velenosa). Attraverso questi espedienti si passava direttamente alla forma di lupo, evitando il doloroso stadio ibrido.

Edited by Sìlfae - 29/7/2010, 08:25
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 11:37
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Nettuno

Status:


Mi è appena venuta in mente una domanda curiosa: secondo voi come sarebbe uno Xenomorfo uscito fuori da un licantropo? Un Drone o un Warrior che con la luna piena si trasforma in un Runner? ^_^
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 31/7/2010, 11:57




CITAZIONE
Mi è appena venuta in mente una domanda curiosa: secondo voi come sarebbe uno Xenomorfo uscito fuori da un licantropo? Un Drone o un Warrior che con la luna piena si trasforma in un Runner? ^_^

Dipende: se crescesse durante il periodo di riposo, sarebbe un drone. Bisognerebbe impiantarlo e portare a compimento la gestazione durante il periodo in cui il suo corpo e mutato per avere una variante del Runner, ma non muterebbe.
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 2/8/2010, 19:31




Domanda difficile..quanto impossibile..XD
 
Top
DanielPdA
view post Posted on 5/9/2010, 18:49




La rappresentazione più fedele e classica è quella di Wolfman.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 5/9/2010, 18:50




CITAZIONE
La rappresentazione più fedele e classica è quella di Wolfman.

Rispetto a cosa?
 
Top
DanielPdA
view post Posted on 5/9/2010, 18:54




Alla tradizione popolare, che lo rappresentava proprio nella maniera propinata nel film.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 5/9/2010, 18:55




Affatto, la tradizione popolare li riporta come lupi, non come ibridi. Al massimo lo si può dire rispetto ai film di fine Novecento, ma niente di più.
 
Top
DanielPdA
view post Posted on 5/9/2010, 19:00




La tradizione popolare non credo abbia da proporci immagini di come apparissero esattamente. Anche un uomo con atteggiamenti bestiali era considerato un licantropo.
Le fattezze e la forma variano da periodo in periodo e di luogo in luogo.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 5/9/2010, 19:03




CITAZIONE
La tradizione popolare non credo abbia da proporci immagini di come apparissero esattamente. Anche un uomo con atteggiamenti bestiali era considerato un licantropo.
Le fattezze e la forma variano da periodo in periodo e di luogo in luogo.

Disponiamo di miniature e, ancor più importante, di accurate descrizioni lasciateci negli scritti; ho riportato a riguardo qualche pagina fa in questa stessa discussione.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 23/8/2013, 08:31




il licantropo di THE CABIN IN THE WOODS



 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 09:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


com'è questo film?
 
Top
177 replies since 23/7/2007, 18:13   17844 views
  Share