ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

PROMETHEUS - SCHEDA DEL FILM, Ridley Scott 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2011, 12:50
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


io devo solo sapere se sarà ambientato nello stesso mondo di Alien (magari con i Jockey) oppure no. Perchè diavolo non sono ancora chiari su questo punto?
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 27/1/2011, 13:01




Forse nemmeno loro lo sanno <_<
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 13:36
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Secondo me la risposta è: UFFICIALMENTE no, UFFICIOSAMENTE sì. Nel senso che loro fanno passare la notizia del no perché fa comodo alle loro tasche, ma poi fanno quello che vogliono perché non avrebbe senso buttare via così le idee e quel mondo che è una miniera di diamanti.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 14:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (MasterDrAkE @ 27/1/2011, 12:09) 
Scusate, non c'entra con Prometheus: ma la Disney quanti caz di film sta producendo? Cioè posso capire l'essere partita con robe tipo Alice in Wonderland, Tron Legacy pure perché l'originale Tron era loro, ma non sapevo che pure il franchise degli X-Men se lo fossero comprato, credevo producesse sempre la Marvel lì...

E poi tutti in 3D... dov'è finita la Disney de La Sirenetta e Pocaonthas proprio non so...




Nulla di particolarmente nuovo, a parte la data di uscita e sapere che Fassbender (Bastardi senza gloria) entra nel cast, anche se non sappiamo in quale ruolo. Spero sempre da protagonista e non da villain.

fassbender sarà un automa.

la disney ha acquistato la marvel un annetto fa, ma praticamente l'accordo è solo per distribuire i film dei marvel studios, le due società continuano ad operare in modo completamente autonomo. gli x-men non sono quindi della disney, che mette solo i soldi per la distribuzione, visto che la marvel studios da sola non ce la faceva, visto che già per ogni film spende sui 150 - 200 milioni.

CITAZIONE
Secondo me la risposta è: UFFICIALMENTE no, UFFICIOSAMENTE sì. Nel senso che loro fanno passare la notizia del no perché fa comodo alle loro tasche, ma poi fanno quello che vogliono perché non avrebbe senso buttare via così le idee e quel mondo che è una miniera di diamanti.

certo, come no.
perchè è ovvio, a loro alien fa schifo, non si metterebbero mai a dire che stanno producendo un prequel di alien, quando potrebbero guadagnare milioni solo con questo marchio.

mahhhhh che ragionamento sia proprio non lo capisco.

a sto punto mi pare ovvio che in questo film non si vedranno i jockey, non si vedranno gli alien, non si vedranno riferimenti alla saga di alien, AL MASSIMO ci sarà una rappresentazione del futuro simile a quella della saga di alien, ma nulla più, ci sono tanti film che ricordano alien come rappresentazione del futuro, e non stiamo certo a dire che fanno parte della saga di alien, quindi questo film, fino a prova contraria, NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA SAGA DI ALIEN!!!!!

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 16:32
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


CITAZIONE
perchè è ovvio, a loro alien fa schifo, non si metterebbero mai a dire che stanno producendo un prequel di alien, quando potrebbero guadagnare milioni solo con questo marchio.

mahhhhh che ragionamento sia proprio non lo capisco.

E' il ragionamento che avevo fatto più pagine sopra, cioè che non vogliano far ricadere tutto il peso sul nome. Se dicessero che è il prequel di Alien (cosa che comunque non credo terrebbero nascosta) molti andrebbero a vederlo solo per il fatto che è Alien e poi ne rimarrebbero delusi e farebbero cattiva pubblicità (il che è un rischio). Il discorso è valido anche se si tratta dello stesso universo. Se invece lo è, ma lo tengono nascosto proponendo qualcosa di nuovo, tutto il successo del film si baserebbe solo sul film stesso e la sua qualità. Va bé, è contorto, ma non è la prima volta che si usa un nome che distolga l'attenzione dall'universo in cui è ambientato il film.

CITAZIONE
fassbender sarà un automa.

Ecco un'altra prova che potrebbe calcare molte somiglianze con Alien. Automa = sintetico?

Se dovessero comunque ambientarlo in un altro universo veramente, non sarebbe un po' peggio per Scott? Lui è conosciuto come il regista di Alien e quello lo contraddistingue. Se fa anche questo e da il via ad un nuovo fantaverso, sarebbe il regista pure della COPIA di Alien? Certo, magari non ci sarà dentro nessun alieno biomeccanico assassino, ma le atmosfere e l'ambientazione sembra che ricalcheranno molto Alien. E per carità, pure Blade Runner se lo ambientavano nello spazio sarebbe stato analogo, si parla anche lì di colonie extramondo, replicanti come i sintetici, atmosfera oscura e gotica... però almeno Blade Runner è ambientato sulla terra e già questo contribuisce a renderlo molto diverso.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 17:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


il fatto è che come ho già scritto potrebbero aver levato la parola Alien dal titolo proprio perchè gli Xeno non appariranno e uno spettatore occasionale, magari attratto dalla parola Alien nel film (e inconsapevole di chi fossero gli Space Jockey), potrebbe rimanere deluso se durante la visione non apparisse neanche un Alien, ci sarebbero dei bei casini fuori dai cinema... Quindi fino a prova contaria non si può escludere che questo film non rientri nella filmografia degli Alien, magari anche solo con la presenza dei Jockey.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 20:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (MasterDrAkE @ 27/1/2011, 16:32) 
E' il ragionamento che avevo fatto più pagine sopra, cioè che non vogliano far ricadere tutto il peso sul nome. Se dicessero che è il prequel di Alien (cosa che comunque non credo terrebbero nascosta) molti andrebbero a vederlo solo per il fatto che è Alien e poi ne rimarrebbero delusi e farebbero cattiva pubblicità (il che è un rischio). Il discorso è valido anche se si tratta dello stesso universo. Se invece lo è, ma lo tengono nascosto proponendo qualcosa di nuovo, tutto il successo del film si baserebbe solo sul film stesso e la sua qualità. Va bé, è contorto, ma non è la prima volta che si usa un nome che distolga l'attenzione dall'universo in cui è ambientato il film.

image
"questo per me non ha senso"

fidati, se questo fosse il prequel di alien, non vedrebbero l'ora di sfruttare il marchio.


CITAZIONE (MasterDrAkE @ 27/1/2011, 16:32) 
Se dovessero comunque ambientarlo in un altro universo veramente, non sarebbe un po' peggio per Scott? Lui è conosciuto come il regista di Alien e quello lo contraddistingue. Se fa anche questo e da il via ad un nuovo fantaverso, sarebbe il regista pure della COPIA di Alien? Certo, magari non ci sarà dentro nessun alieno biomeccanico assassino, ma le atmosfere e l'ambientazione sembra che ricalcheranno molto Alien. E per carità, pure Blade Runner se lo ambientavano nello spazio sarebbe stato analogo, si parla anche lì di colonie extramondo, replicanti come i sintetici, atmosfera oscura e gotica... però almeno Blade Runner è ambientato sulla terra e già questo contribuisce a renderlo molto diverso.

scott è più conosciuto per blade runner e il gladiatore, che per alien, e poi già dalle prime notizie si capiva che questo film sarà più fantascientifico che horror, quindi non penso sarà una copia di alien, che invece era un horror puro in un'ambientazione fantascientifica.




CITAZIONE (Tsubo @ 27/1/2011, 17:08) 
il fatto è che come ho già scritto potrebbero aver levato la parola Alien dal titolo proprio perchè gli Xeno non appariranno e uno spettatore occasionale, magari attratto dalla parola Alien nel film (e inconsapevole di chi fossero gli Space Jockey), potrebbe rimanere deluso se durante la visione non apparisse neanche un Alien, ci sarebbero dei bei casini fuori dai cinema... Quindi fino a prova contaria non si può escludere che questo film non rientri nella filmografia degli Alien, magari anche solo con la presenza dei Jockey.

mah, io lo ripeto, se fosse un film di alien nelle ultime notizie avrebbero detto "il film non è basato sugli alien, che comunque appariranno, anche se per poco."
non "dal prequel di alien è venuta fuori questa altra storia, che veramente mi interessa di più del prequel di alien".....

poi, mi ricordo ancora tutti i seguiti apocrifi de la casa, o anche solo halloween 3, senza michael myers. se hanno la possibilità di sfruttare il marchio, non la perdono di sicuro....



io poi non lo so per certo eh.....ci st ache tra una settimana escano notizie completamente diverse da queste, ma per quello che sappiamo finora per me è chiaro che questo progetto non avrà niente a che vedere con alien...
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 21:49
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


CITAZIONE
fidati, se questo fosse il prequel di alien, non vedrebbero l'ora di sfruttare il marchio.

Infatti!
CITAZIONE
Se dicessero che è il prequel di Alien (cosa che comunque non credo terrebbero nascosta)

Quello che intendo io è il fatto che sia dello stesso universo. Anche se non c'entra con Alien, comunque sapere che è dello stesso universo alla gente che poco discerne, farebbe pensare che invece c'entra, per cui andando a vederlo e non vedendo Alien rimarrebbero delusi. Non mi hai capito, ma fa niente, credo che gli altri abbiano capito ciò che intendo.

CITAZIONE
scott è più conosciuto per blade runner e il gladiatore, che per alien

Ah non lo so, a parte il Gladiatore, che si può dire recente, prima io non sapevo nemmeno che Blade Runner fosse suo, mentre Alien è talmente grosso come prodotto, con un franchise molto più sviluppato, che tutti sanno che è opera di Scott.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 22:13
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


ah ok, nono ora ho capito quello che volevi dire, e sono d'accordo con te.
però continuo a pensare che l'avrebbero detto che sarebbe stato un prequel, anche se spin-off, anche senza alien, ma avrebbero avuto troppa voglia di metterci il nome alien lo stesso...
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 22:30
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Fosse stato qualcun'altro che pensa solo al fattore commerciale sì. Ma dietro ci sono comunque Lindeloff e Scott, due che ne sanno e sono molto furbi. Siamo nell'era del viral marketing, tutto è buono per rendere le cose un po' più nascoste e solo per eletti.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 23:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Tsubo @ 27/1/2011, 17:08) 
il fatto è che come ho già scritto potrebbero aver levato la parola Alien dal titolo proprio perchè gli Xeno non appariranno e uno spettatore occasionale, magari attratto dalla parola Alien nel film (e inconsapevole di chi fossero gli Space Jockey), potrebbe rimanere deluso se durante la visione non apparisse neanche un Alien, ci sarebbero dei bei casini fuori dai cinema... Quindi fino a prova contaria non si può escludere che questo film non rientri nella filmografia degli Alien, magari anche solo con la presenza dei Jockey.

Magari fosse così. Uno spin off sui Jockey indipendente dal cugino 'Alien' non mi dispiacerebbe affatto e giusificherebbe l'assenza della parola 'alien' nel titolo. Ovviamente sappiamo troppo poco per dire qualcosa di concreto, ma già il fatto che ci siano sintetici mi fa ben sperare ci siano collegamenti col futuro fantascientifico di Alien. Per farla breve mi piacerebbe tanto se la storia si svolgesse nello stesso universo fantascientifico di Alien.

Quello che mi chiedo è come sia stato possibile allontanarsi così tanto dal progetto prequel. Chissà che alieni si inventeranno al posto dei Jockey... e soprattutto chissà se ci saranno alieni.

PS: visto che originariamente erano previsti due prequel di Alien, non mi stupirebbe se il sequel di Prometheus sarà in un certo senso il vero prequel di Alien.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 01:22
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Potrebbe anche darsi. Continuo a pensare che ci sono troppi fattori a favore di una tesi sul "prenderla larga".

- L'ingaggio di Giger rimane (e sicuramente il suo lavoro non può distaccarsi troppo da Space e Xeno)
- L'ambientazione coloniale nello spazio
- Presenza di scienziati
- Presenza di sintetici/automi
- Presenza di alieni molto intelligenti e abili ingegneri (possibili Jockey)
- Atmosfera claustrofobica
- Eroina principale tosta e pronta ad una lotta per la sopravvivenza

Fare qualcosa di nuovo di solito significa distaccarsi completamente... se anche volessero farlo avrebbero azzerato le cose, invece l'unica cosa che cambia dovrebbe essere il forte nesso con Alien, ma tolta quella condizione gli elementi comuni ci sono tutti.

Comunque sia sarebbe anche folle da parte di Scott quello di cancellare definitivamente l'idea del prequel. E' da anni che se ne parlava, non da ieri. E lui sarebbe capace di seppellire completamente il progetto di anni, un'idea che penso intrippasse pure lui, perché di domande aperte ne erano rimaste così tante, e darsi ad una nuova saga, la cui eventualmente darebbe origine a NUOVE domande? Naaa. Non penso sia così stupido. Trovandosi davanti un nuovo progetto da concludere? Insomma, ci sono troppi fattori che mi fanno pensare che se sul serio avesse chiuso in tutti i modi la pagina "prequel" (nel senso che non lo riprenderebbe nemmeno in futuro messo da parte Prometheus e il suo universo) si farebbe del male da solo, andrebbe contro quello che ha sempre detto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2011, 07:34
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


mi trovo d'accordo con MasterDrAkE, comunque a questo punto dobbiamo solo aspettare per avere qualche notizia più sicura...
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2011, 10:46
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Il mistero è sempre più fitto......ora veramente entro in silenzio stampa e non dico nulla finchè non parla scott, o non vedrò il film.

Un collaboratore di Horror Bid ha rivelato che...

"Hanno costruito l'abitacolo del Jockey al Pinewood Studios, come lo abbiamo visto nell'originale Alien, quindi sicuramente sarà ambientato nello stesso mondo di Alien" dice una fonte parecchio vicina alla produzione. "Nonostante quella conferenza stampa indicasse che non ci sarebbero stati alien (o alieni in generale, non so cosa intende per aliens, ndHJS) nel film, il familiare stile alienesco di Giger appare. E sembra anche parecchio grosso.

Una parte del film sarà girata in Marocco. Ho sentito che ci sarà un qualche tipo di scavo archeologico dove trovano del dna alieno, e quel dna dà agli scopritori le coordinate per un mondo alieno.

La navetta principale nel film sarà pilotada da una gigantesca testa, che sarà realizzata in cg."

fonte: http://www.horrorbid.com/blog/blog1.php/20...ott-s-prometheu



da queste parole, se verranno confermate (a volte ho fatto bene ad essere scettico con horrorbid), unite a quelle delle ultime settimane, mi verrebbe da pensare che il film sia sì un prequel di alien, ma con solo i jockey.....
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:16
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


come volevasi dimostrare... Comunque aspetto altre conferme.
 
Web  Top
2195 replies since 15/1/2011, 19:10   53447 views
  Share