ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Prometheus e la "teoria degli antichi alieni"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2012, 12:48
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


I misteriosi blocchi intagliati della città di Puma Punku... mi hanno ricordato un po' le pareti della sala di comando del juggernaut di Prometheus:

 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 19:53
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ho notato ora che in effetti nel film compare una versione modificata del reperto Maya:

Prometheus:



Originale:

 
Top
Aesìr
view post Posted on 19/1/2013, 20:27




(modificato da libro "Antichi astronauti: dalle pile di Babilonia alle piste dei Nazca)
Un esame ravvicinato del rilievo mostra però come molti elementi siano stati omessi o mal interpretati. [...] Una delle prime cose da notare è l'uccello seduto sulla punta del "razzo". Nella sua descrizione del rilievo, von Daniken non ne parla. Perchè si trova lì? Ad una domanfìda così risponde: "Ah, nonlo so. Forse rappresenta il volo." L'uccello verrebbe considerato un simbolo, mentre il restod ella scultura dovrebbe raffiguarare ciò che l'artista realmente ha visto! L'abbigliamento dell'"astronauta", poi, non è certamenmte adatto ad un volo spaziale: indossa un "casco" che non copre il volto, mentre la "testa" fuoriesce da un'apertura laterale del "razzo". Non indossa scarpe, nè guanti, nè pantaloni lunghi. Von Daniken ha interpretato le cavigliere e i braccaili raffiguarti nel disegno come guarnizioni dell'orlo delle maniche di una giacca [...] Di fatto, questa figura è vestita esattamente come altri nobili maya ritratti a Palenque. [...] L'"astronauta" è per metà seduto e per metà sdraiato su un simbolo denominato "insegna quadripartita della signoria che, a sua volta, si appoggia alla testa del "Mostro del tempo". Von Daniken ha interpretato la figura del mostro come al parte inferiore della navicella spaziale e le mascelle della creature coem le alette del razzo. Al dis opra della figura semisdraiata si innalza un oggetto a forma di croce, con un serpente a due teste drappeggiato sulle braccia e un uccello quetzal sulla sommità. Secondo Von Daniken sarebbe la sezione anteriore del razzo. Se avesse confrontato questo con altri trovati a Palenque, si sarebbe accorto che questo è un simbolo religioso e non la sezione di un veicolo spaziale. [...] Von Daniken afferma che l'iscrizione accanto all'"astronauta" afferma che la persona nella tomba morì a causa di un "vento caldo", chiaramente quest'interpretazione fa riferiemnto ai gas dis carico della navetta. Sarebbe interessante conoscere al fonte della traduzione..." ("un indio sul quale non ho saputo altro e che si è dileguato prima che potessi approfondire", conoscendo Von Daniken... che peccaaato...!)

Scotty, mi deludis embre di più, un enigma di "archeoufologia" risolto da secoli...
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 20:30
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


non vedo cosa ci sia di male
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 19/1/2013, 20:36




Mi aspettavo un po'di originalità, ad uno come Ridley Scott non bisognerebbe essere costtetti a "Scotty, dai, impegnati un altro pochino, fai un bel film originale e stasera puoi giocare un'ora ai videogame", ci sono casi molto meno noti e più interessanti, fra cui, ad esempio, los cheletro di un uomo preistorico che presenterebbe quelle che sembrano ferite da arma da fuoco, anche se forse sarebbe più adatto ad un film di Predator.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 21:02
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


beh per come la vedo io l'importante è la resa finale, lo stesso alien ha copiato molto da film relativamente più brutti e meno noti ma nel suo "piccolo" funziona bene...
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 22:05
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Stiamo pur sempre parlando di fantascienza... e comunque non darei per oro colato ciò che dicono alcuni archeologi, si tratta pur sempre di interpretazioni fatte da umani su dati criptici (e con questo non voglio dire che credo alle teorie di Von Daniken sia chiaro). Scott & Company hanno solo preso spunto da queste idee apparentemente 'strampalate' e personalmente non ci trovo niente di scandaloso.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 19/1/2013, 22:12




CITAZIONE
e comunque non darei per oro colato ciò che dicono alcuni archeologi, si tratta pur sempre di interpretazioni fatte da umani su dati criptici

Lo so, ma fra tutte quelle che ho letto quella che ho postato mi sembra l'interpretazione più convincente.

CITAZIONE
e con questo non voglio dire che credo alle teorie di Von Daniken sia chiaro

Mi sarei preoccupato in caso contrario, quelle teorie hanno più buchi di un formaggio svizzero!
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 19:06
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Quando la scienza e la fantascienza vanno a braccetto: www.bbc.co.uk/news/science-environment-21427896
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 14/2/2013, 19:21




Solo per testare il sistema hanno preso 637 lingue attualmente parlate in Asia e nel Pacifico e hanno completamente ricreato il primo linguaggio da cui discendono! :wowhi0.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 12:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Chissà se gli ingegneri in Prometheus 2 parleranno anche la nostra lingua... altrimenti dovremo guardare un film quasi interamente sottotitolato.

Se gli ingegnri non visitano la Terra da millenni vien difficile credere possano aver imparato le lingue recenti.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 12:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Magari hanno tecnologie per la telepatia...
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 12:35
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Tutto può essere... altrimenti David dovrebbe fare da traduttore tutto il tempo :D
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/3/2013, 14:12




Secondo varie fonti online, su Prometheus David parla indoeuropeo... interessante, parla una lingua che non è mai esistita! Gli indoeuropei sono un mito moderno, da vari studi, e non sto nemmeno parlando di pubblicazioni recentissime, circolano da un pezzo, i linguaggi che parliano si sarebbero evoluti da un antenato nella zona iranica... semitico, in pratica. L'indoeuropeo ha conosciuto la sua diffusione grazie ad Hitler, che se ne è servito per la sua tesi sull'arianesimo, che qauindi avrebbe contrapposto gli "indoeuropei" e i semitici (le lingue semitiche sono ebraico, arabo, aramaico...)
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 14:28
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


L'Indoeuropeo è una categoria generica, di area accademica, una "lingua madre" antenata degli idiomi greci, mediterranei, dell'asia occidentale, del cirillico ecc. E questo perchè tutte le lingue prese in esame hanno in effetti numerose espressioni, costruzioni, derivazioni linguistiche in comune, il che giustifica senz'altro la presenza di una progenitrice comune. Ma l'indoeuropeo è stato ipotizzato, elaborato e (ri?)costruito dagli studiosi, ed è per forza di cose diverso da quello che (se mai sia esistito) doveva essere. In altre parole, è inutilizzabile, se anche dovessimo incontrare i suoi fantomatici utilizzatori. Non è però un mito, è una rielaborazione a partire da ricostruzioni e dati ipotetici.
 
Top
66 replies since 9/9/2012, 17:34   6131 views
  Share