ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Prometheus - recensioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2013, 01:13
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


ma anche prima di "perdersi con Avatar" (che a parer mio è un bel film, sicuramente che spicca tra quelli della sua carriera) era due spanne sotto Scott. se non va bene nemmeno quest'ultimo per dirigere uno spin off di Alien mi dispiace, ma sicuramente non va bene Cameron.
 
Web  Top
_BATISTA_
view post Posted on 23/9/2013, 03:46




Io sono dell'idea che Scott abbia fatto solo 3 grandi film (Alien, Blade Runner, Il Gladiatore)... 2 di questi sono di 30 anni fa... tutti i suoi altri film sono abbastanza mediocri. Cameron lo vedo più creativo e coerente con quella che racconta su schermo... ha portato Alien ad un livello superiore con Aliens grazie soprattutto alla Regina... Terminator lo conosciamo tutti... Titanic per quanto smielato è un gran film, poi ci sono altri grandi film come The Abyss...Avatar... Per non parlare del suo zampino nel design di Predator... Scott ha fatto bene con il primo Alien, ma non ha la visione secondo me giusta per espandere questo mondo (infatti si è affidato a Topo Gigio per la sceneggiatura), mentre secondo me Cameron è molto più bravo ad espandere gli universi, e a raccontare una storia coerente che fili in modo liscio...

cmq chiuso Off Topic

 
Top
Dr.Raven
view post Posted on 27/9/2013, 15:13




Ridley Scott è molto più abile di Cameron, che sa fare quasi soltanto film di avventura e azione (e drammatico, con titanic) Ridley sa rendere il fantastico quasi reale, e molto pauroso.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 15:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (_BATISTA_ @ 23/9/2013, 04:46) 

Io sono dell'idea che Scott abbia fatto solo 3 grandi film (Alien, Blade Runner, Il Gladiatore)... 2 di questi sono di 30 anni fa... tutti i suoi altri film sono abbastanza mediocri. Cameron lo vedo più creativo e coerente con quella che racconta su schermo... ha portato Alien ad un livello superiore con Aliens grazie soprattutto alla Regina... Terminator lo conosciamo tutti... Titanic per quanto smielato è un gran film, poi ci sono altri grandi film come The Abyss...Avatar... Per non parlare del suo zampino nel design di Predator... Scott ha fatto bene con il primo Alien, ma non ha la visione secondo me giusta per espandere questo mondo (infatti si è affidato a Topo Gigio per la sceneggiatura), mentre secondo me Cameron è molto più bravo ad espandere gli universi, e a raccontare una storia coerente che fili in modo liscio...

cmq chiuso Off Topic


Tanto per iniziare Blade Runner vale da solo mezza filmografia di Cameron. Poi, come hai detto, c'è Alien. Ma mi spiegate perchè diavolo tutti quanti continuino a scordarsi dell'esordio I Duellanti? Una delle pellicole più intelligenti, stranianti e autoironiche della storia del cinema, nettamente in anticipo sui propri tempi. A mio parere, lo stesso Blade Runner non lo travalica in livello, pur essendo assai più mitizzato. I Duellanti suscitò un'inusuale reazione entusiasta nel presidente della giuria del festival di Cannes '77: Roberto Rossellini. Che è come dire Gesù Cristo, se si sta parlando di cinema, e se ovviamente non bisogna farsi condizionare, comunque quel giudizio è significativo e va tenuto d'occhio. I vari Terminator, per carità cult e tutto quel che volete, sono al livello di film Scottiani "minori" come Black Rain: stile, confezione, professionalità, pastiche di elementi. Sono senz'altro belli, ma non mi sentirei di paragonarli ai primi tre film di Scott. Da sobrio, perlomeno.
Poi c'è Thelma e Louise, ovvero: come riscrivere in due ore la storia del road movie. Poi, e solo poi, ci sono i filmoni storici (filmoni nel senso di kolossal, non nel senso di grandi film). Il Gladiatore è più che discreto, ma è Le Crociate il suo migliore di questo genere.

Ora: "espandere universi" non mi sta a significare molto. Sono artisti, non merchandizers o cuginetti di Tolkien. Guarda al singolo film e dimmi. Secondo te è davvero possibile fare un paragone tra i due a livello prettamente cinematografico? No

E smettetela di dire che odio Cameron. Non è vero, è solo che non lo amo, e quindi mi trovo per forza di cose in disaccordo con chi lo idolatra. In quanto appassionato di cinema. Se mi piacessero le sparatorie, direi "genio". Vero è che Scott si è rincitrullito. E che Cameron si mantiene bene. Ma si sa, il bello stinge..


Scusate l'elefantiaco off topic, lo metto sotto spoiler per rispetto e vergogna di me stesso.
 
Top
Archetype
view post Posted on 8/10/2013, 19:07




CITAZIONE (Byrne @ 27/9/2013, 16:39) 
CITAZIONE (_BATISTA_ @ 23/9/2013, 04:46) 

Io sono dell'idea che Scott abbia fatto solo 3 grandi film (Alien, Blade Runner, Il Gladiatore)... 2 di questi sono di 30 anni fa... tutti i suoi altri film sono abbastanza mediocri. Cameron lo vedo più creativo e coerente con quella che racconta su schermo... ha portato Alien ad un livello superiore con Aliens grazie soprattutto alla Regina... Terminator lo conosciamo tutti... Titanic per quanto smielato è un gran film, poi ci sono altri grandi film come The Abyss...Avatar... Per non parlare del suo zampino nel design di Predator... Scott ha fatto bene con il primo Alien, ma non ha la visione secondo me giusta per espandere questo mondo (infatti si è affidato a Topo Gigio per la sceneggiatura), mentre secondo me Cameron è molto più bravo ad espandere gli universi, e a raccontare una storia coerente che fili in modo liscio...

cmq chiuso Off Topic


Tanto per iniziare Blade Runner vale da solo mezza filmografia di Cameron. Poi, come hai detto, c'è Alien. Ma mi spiegate perchè diavolo tutti quanti continuino a scordarsi dell'esordio I Duellanti? Una delle pellicole più intelligenti, stranianti e autoironiche della storia del cinema, nettamente in anticipo sui propri tempi. A mio parere, lo stesso Blade Runner non lo travalica in livello, pur essendo assai più mitizzato. I Duellanti suscitò un'inusuale reazione entusiasta nel presidente della giuria del festival di Cannes '77: Roberto Rossellini. Che è come dire Gesù Cristo, se si sta parlando di cinema, e se ovviamente non bisogna farsi condizionare, comunque quel giudizio è significativo e va tenuto d'occhio. I vari Terminator, per carità cult e tutto quel che volete, sono al livello di film Scottiani "minori" come Black Rain: stile, confezione, professionalità, pastiche di elementi. Sono senz'altro belli, ma non mi sentirei di paragonarli ai primi tre film di Scott. Da sobrio, perlomeno.
Poi c'è Thelma e Louise, ovvero: come riscrivere in due ore la storia del road movie. Poi, e solo poi, ci sono i filmoni storici (filmoni nel senso di kolossal, non nel senso di grandi film). Il Gladiatore è più che discreto, ma è Le Crociate il suo migliore di questo genere.

Ora: "espandere universi" non mi sta a significare molto. Sono artisti, non merchandizers o cuginetti di Tolkien. Guarda al singolo film e dimmi. Secondo te è davvero possibile fare un paragone tra i due a livello prettamente cinematografico? No

E smettetela di dire che odio Cameron. Non è vero, è solo che non lo amo, e quindi mi trovo per forza di cose in disaccordo con chi lo idolatra. In quanto appassionato di cinema. Se mi piacessero le sparatorie, direi "genio". Vero è che Scott si è rincitrullito. E che Cameron si mantiene bene. Ma si sa, il bello stinge..


Scusate l'elefantiaco off topic, lo metto sotto spoiler per rispetto e vergogna di me stesso.

Prometheus non l'ho amato come altri film di Scott, lo considero comunque un buon titolo. Diciamo che ho subito negativamente il passaggio tra la prima e la seconda parte del film. La storia è ben orchestrata dall'inizio fino alla morte di Holloway. Una trama non banale e un montaggio con effetti speciali stupendi me l'hanno fatta adorare.
La seconda parte è troppo violenta(non che mi dia fastidio ma a mio avviso è troppo gratuita) e sfocia sul banale verso la fine del film. Tra l'altro abbiamo aspettato 30 anni per capire che il volto dello Space jockey si rivelasse un casco. Non che mi dispiaccia reso così ma l'ho sempre trovato un po' forzato. Sono abbastanza d'accordo con te su Cameron invece...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/10/2013, 20:25




Attenzione ragazzi,per le proprie opinioni sul film c'è un topic apposito,qui riportiamo solo le recensioni fatte da critici,giornali ecc....
 
Top
Archetype
view post Posted on 8/10/2013, 20:53




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 8/10/2013, 21:25) 
Attenzione ragazzi,per le proprie opinioni sul film c'è un topic apposito,qui riportiamo solo le recensioni fatte da critici,giornali ecc....

Hai ragione non avevo letto. Chiuso OT allora.
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 12:53
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


http://www.film.it/news/film/dettaglio/art...anteprima-5150/

La fantascienza è il genere cinematografico che più di ogni altro ha potuto veicolare al proprio interno dissertazioni filosofiche sull'esistenza umana e il suo significato. Con film epocali come “Alien” e “Blade Runner”, Ridley Scott è stato il cineasta che, dopo “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, ha raccolto la sfida e ha sviluppato proprio attraverso la fantascienza la sua personalissima idea sulla condizione umana. Sotto questo punto di vista, “Prometheus” si aggiunge come nuovo, prezioso tassello al puzzle creato da Scott.
La più importante qualità di questo suo ultimo, ipnotico lungometraggio è che costringe lo spettatore a riflettere su molte questioni esistenziali. La legittima volontà di scoprire le nostre origini, la ricerca della natura prima dell'essere umano: più che fornire risposte preconfezionate, “Prometheus” getta al contrario il seme del dubbio e forza verso domande ontologiche di sorprendente profondità. Quale deve essere, in particolar modo, il rapporto dell’essere umano con ciò che trascende la sua logica e la sua natura terrena? È fuor di dubbio che “Alien” e “Blade Runner” riuscivano in questo intento attraverso percorsi più sottili e poetici, ma anche quest'ultimo film riesce comunque a scuotere come gli altri due fecero a suo tempo. La sceneggiatura, scritta tra l’altro da una penna interessante quale Damon Lindelof, è di certo attenta ai meccanismi del genere e alle necessità spettacolari del prodotto di consumo, ma comunque riempie la trama di rimandi e sfumature che meritano una notevole attenzione nell’analisi.
Oltre il discorso concettuale c'è però anche quello puramente estetico. Se Ridley Scott con i capolavori sopra citati ha contribuito in maniera decisiva alla creazione dell'universo fantascientifico/distopico come noi oggi lo conosciamo, bisogna ammettere che “Prometheus” non possiede questa spinta innovativa, ma piuttosto si allinea a quanto i nuovi classici di fantascienza hanno settato a livello di immaginario. Anche se visivamente portentoso, il film non regala mai o quasi allo spettatore quel senso di fascinazione che le opere-spartiacque sanno regalare. Forse perché lo stesso Scott, nel corso degli anni, ha sviluppato una poetica dell'immagine che ha perso la sua decadente eleganza per diventare più patinata.
Seppur per motivi differenti da quelli che avevamo ipotizzato, “Prometheus” si è rivelato un lungometraggio sorprendente: ci aspettavamo cinema di immagini grandiose e magari di storia solamente funzionale, e invece ci siamo ritrovati irretiti dalla potenza evocativa della trama e delle sue implicazioni esistenziali. La confezione è di qualità sopraffina, come sempre nei film di Ridley Scott, ma stavolta non è la ragione prima del suo lavoro né tanto meno il motivo per cui il prodotto rimane nel cuore di chi guarda. L'emozione primaria deriva dal dubbio e dai quesiti che “Prometheus” sa porre, e questo è ciò che il grande cinema sa fare meglio. Se non vi convincerà del tutto la prima volta il consiglio è di tornare al cinema a rivederlo: è un film denso, profondo, che contiene più strati e più significati di quanti non ne mostra in superficie. Noi lo abbiamo amato, ma torneremo lo stesso per coglierlo più in profondità.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 19/9/2014, 17:01




Non è proprio una recensione, ma Lance Henriksen in quest'intervista dice la sua su Prometheus (non una gran valutazione, in pratica). Scusate se è già stato postato. Dal minuto 13 in poi.
Video
 
Top
Variabile Ind.
view post Posted on 22/9/2014, 15:34




tutto il rispetto per lance ma al tempo diceva che avp era meglio di alien...:D
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 15:42
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Dai su, è 'solo' un attore :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 17:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Sarà l'età che avanza.
 
Top
Ridley9000
view post Posted on 14/10/2014, 13:04




A me Prometheus ha fatto abbastanza schifo,perchè non ha le ''balls''(per non essere volgari)di prendersi la responsabilità di essere un prequel,quindi si maschera da sequel! >:( !!! Ma il Diacono,Gli ingegneri e tutte le altre forme di alieni mi piacciono parecchio ;D !
:30138qq.gif:
 
Top
Aesìr
view post Posted on 14/10/2014, 13:14




In che senso "si maschera da sequel"? In teoria è ambientato prima di Alien.
 
Top
Dr.Raven
view post Posted on 14/10/2014, 15:38




CITAZIONE (Aesìr @ 14/10/2014, 14:14) 
In che senso "si maschera da sequel"? In teoria è ambientato prima di Alien.

Anche io credo di non aver compreso cosa intende con "si maschera da Sequel", dato che Prometheus è Prequel ad Alien.

CITAZIONE
A me Prometheus ha fatto abbastanza schifo,perchè non ha le ''balls''(per non essere volgari)di prendersi la responsabilità di essere un prequel,quindi si maschera da sequel! >:( !!! Ma il Diacono,Gli ingegneri e tutte le altre forme di alieni mi piacciono parecchio ;D !
:30138qq.gif:

O.t: Potresti cercare di utilizzare poche "faccine", signor "Ridley9000"? Comunque non credo che non ha le balls sia contrario a non ha le palle, ergo non è una "censura".



Comunque non capisco perché a parecchi non è piaciuto Prometheus. La trama era accettabile; gli effetti speciali magnifici; le creature piene di fantasia (eccetto Fifield mutante/zombie.)
Ok, molti dicono che non sembra Alien, ma ci sono solo collegamenti. Ma è veramente quello che vogliamo, Sempre la solita trama di: Nave viaggia nello spazio, la nave trova segnale alieno, poveri cristi vanno ad identificare la natura del segnale, uno (o quasi tutti) vengono infettati, portano la creatura a bordo (inconsciamente) e inizia l'infestazione; Soldati vengono chiamati per indagare e tirare fuori dai guai i poveri cristi, ma trovano xenomorfi che gli squartano, rimangono pochi, cercano di osservare la situazione, altri muoiono, rimangono dei sopravvissuti, rimane un sopravvissuto, uccide regina, scappa (o muore.).
Sinceramente trovo che queste trame siano state molto riciclate nei fumetti e videogiochi, ormai la solita storia annoia. Quindi trovo che Prometheus sia un magnifico film, anche se non pari alla leggenda: ALIEN.
 
Top
64 replies since 14/9/2012, 18:02   1449 views
  Share