ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

LV-223

« Older   Newer »
  Share  
daniele86rm
view post Posted on 9/10/2012, 19:33 by: daniele86rm




Buona Sera Ragazzi.
Sto facendo un sito sui pianeti extrasolari potenzialmente abitabili e su altri sistemi planetari degni di nota.
Accennero' anche a sistemi planetari inventati nei film, come Avatar o appunto Alien e Prometheus, questo perchè le configurazioni di possibili sistemi planetari sono cosi' infinite che anche quelle immaginate in questi Film possono essere molto probabili. La possibilita' che giganti gassosi nella fascia abitabile della loro stella posseggano grandi lune con atmosfera, attivita' vulcanica ed oceani d'acqua è concreta.
Giganti gassosi realmente esistenti di questo tipo possono essere Upsilon Andromedae d, 55 cancri f, Hd28185 b, Mu Arae b, ecc. Alcune lune possono essere delle dimensioni di Marte o della Terra. Gia' le lune Ganimede e Titano, nel nostro sistema solare, non sono molto piu' piccole di Marte.
In Prometheus è presente un sistema composto da quattro o cinque gianti gassosi in orbita attorno
alla stella Zeta Reticuli II (5859 Kelvin, class G1 V), nella costellazione del Reticolo. Uno di questi giganti gassosi (chiamato Calpamos per alcuni) avrebbe 2 o 3 satelliti (Lune) in orbita. Anche su altri forum si è discusso che la luna centrale sarebbe in effetti un altro pianeta del sistema, molto piu' lontano.
Queste due grandi Lune prendono il nome di LV-426 (Acheron) ed LV-223, e sono sede delle vicende che noi tutti conosciamo.
LV-426 (Acheron - 10% argon, 85% azoto, 5% neon) è una luna che appare molto tetra ed oscura e secondo molti siti avrebbe un diametro di soli 1200 Km e una gravita' 0,86 volte quella terrestre.
Questo non mi pare possibile dal momento che su una luna di soli 1200 Km l'orizzonte sarebbe gia' estremamente arcato, e non piatto come quello di un pianeta e dubito che su un corpo cosi' piccolo la gravita' possa esser quasi come quella Terrestre. Oltretutto, se LV-426 (Acheron) è di 1200 Km, LV-223 (71% azoto, 3% mon.carbonio, 23% ossigeno), suppur piu' grande di circa il doppio, dovrebbe avere un diametro di circa 2400 Km, circa le dimensioni del pianeta nano Plutone. Ancora troppo piccolo quindi. Ma quando la nave spaziale entra in orbita di LV-223 mostra un orizzonte molto esteso, immenso, ed una densa atmosfera con nubi temporalesche (estremamente improbabile su un planetoide di quelle dimensioni) il che fa pensare ad un corpo grande almeno quanto Marte, o addirittura come la Terra.
Voi che ne pensate?
Avrei altre domande:
* per molti il gigante gassoso con anello è il quarto del sistema, per altri il quinto, quale sara' e quant sono i pianeti di questo sistema?
*Che temperature hanno le lune lv-426 ed lv-223? lv-426 viene descritta temperata di giorno e gelida di notte, su un forum ho letto estremi di +40°C di giorno e -60°C di notte.
Per lv-223 mi pare che la temperatura dell'aria sia stata detta durante l'atterraggio? ma forse in kelvin o fareneit..

uufcp

Edited by daniele86rm - 9/10/2012, 21:06
 
Top
33 replies since 16/9/2012, 15:44   3739 views
  Share