ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

ALIEN & PROMETHEUS - SCHEMA, (visione personale)

« Older   Newer »
  Share  
[*Mr.Chri$*]
view post Posted on 21/8/2015, 12:58




CITAZIONE (DamaxPiano @ 21/8/2015, 12:08) 
Perdonatemi l'assenza di schemi grafici. Spero intenderete lo stesso.

Per la mia teoria mi sono basato sul presupposto che gli ingegneri non potessero aver creato gli xenomorfi: ho dato più importanza agli eventi di film venuti prima di Prometheus (AVP 2004).

Iniziamo.

1. Gli xenomorfi sono una specie aliena esistente dagli albori dell'universo, che ha avuto una propria evoluzione su un pianeta che non ci è dato conoscere. Però mi preme suggerire che un primo stadio di questa evoluzione potesse comprendere anche una sorta di Diacono (in seguito spiegherò meglio perché).

2. Questo secondo step ci collega al flashback del primo AVP, eventi accaduti realmente poiché testimonianza scritta nella piramide. A un certo punto, prima che gli yautja visitino la Terra, si imbattono in questa razza e la sfruttano in modo atroce per pratica venatoria: da qui l'odio profondo e millenario degli xenomorfi per gli yautja. Qui bisogna precisare che gli yautja anche loro esistono da molto tempo, all'incirca hanno gli stessi anni di evoluzione degli xenomorfi, però la loro è stata notevolmente più rapida (navi spaziali allo scopo di andare a zonzo per l'universo a cacciare).

3. Nel frattempo gli ingegneri sono un'altra razza che, non si sa per quale entità o fine superiore, "gioca" con le molecole e crea nuove specie da nuove sequenze DNA per popolare nuovi Pianeti. Mi piace pensare che anche gli ingegneri siano tra le razze aliene che sono state le prime a nascere nell'universo. Avendo una cultura differente dagli yautja la loro evoluzione è andata verso nuovi studi scientifici invece che su nuove armi per cacciare.

4. Una delle prime mirabili opere di questa specie è la creazione degli umani, la nuova razza a somiglianza degli ingegneri. I primi umani vengono lasciati sulla Terra a evolversi mentre gli ingegneri intraprendono nuove missioni di esplorazione.

5. E qui arriviamo al collegamento tanto discusso tra xenomorfi e ingegneri anche se è solo la prima parte, quella dettata dalla mia personale fantasia. Gli ingegneri, durante uno dei loro viaggi interstellari, trovano il pianeta degli xenomorfi e, accecati dalla perfezione biologica di questi esseri, (vi ricordate il nostro caro Ash?) tentano di catturarne alcuni per fini scientifici con risultati purtroppo disastrosi.

6. Nel frattempo sul pianeta degli ingegneri, presumibilmente Zeta 2 Reticuli IV (il pianeta attorno al quale ruotano LV-223, LV-426 e un terzo satellite mai nominato), nasce inevitabilmente "il dubbio della guerra", alcuni ingegneri sono ossessionati dall'idea che nuove razze aliene potessero attaccarli, per cui alla fine il governo di questa civiltà (doveva pur esserci un gruppo di persone che decidesse tutto) accorda agli ingegneri conviti di questa minaccia la possibilità di condurre sulla luna "disabitata" LV-223 esperimenti di natura bellica (scopriremo in seguito che la luna in realtà è abitata da piccoli vermetti...).

7. Dopo qualche anno su LV-223 viene scoperto un liquido nero capace di disintegrare il DNA e rimodellarlo autonomamente, così vengono sintetizzati vari tipi di questo goo che però portano solo all'esaurimento della piccolissima quantità di liquido a loro disposizione, così uno di loro si sacrifica ingerendo un'ultimo tipo di goo progettato apposta per assorbire la biomassa dell'ingegnere in modo da contaminare tutte le acque del satellite e quindi avere una grande quantità di liquido per sperimentare (e questa è la prima scena del film del 2012 un po' ritoccata nei dettagli da me).

8. Gli ingegneri contattano la missione sul pianeta degli xenomorfi, raccontano le faccende del liquido nero e inviano loro una navetta con rifornimenti bellici. Queste armi furono presumibilmente basate sul goo e permisero agli ingegneri della missione di catturare con difficoltà un solo xenomorfo facendo quasi strage del resto della popolazione. Questo ci suggerisce che a questo siamo arrivati vicino agli eventi del 2093, e che gli xenomorfi hanno già raggiunto un "livello di evoluzione" molto avanzato per poter contrastare le nuovi armi degli ingegneri.

9. La missione torna a Zeta 2 Reticuli IV, però viene respinta perché il carico trasportato viene giudicato troppo pericoloso per la civiltà. Così la missione atterra a LV-223 e si iniziano a sperimentare combinazioni di DNA di ingegneri e xenomorfi per creare una via di mezzo: lo xenomorfo perfetto. Alla fine gli ingegneri riescono a capire la combinazione giusta ma prima che possano sperimentarla, la situazione sfugge di mano (gli ologrammi dentro la nave spaziale interrata). Tutti gli ingegneri di un settore di LV-223 muoiono uccisi dallo xenomorfo finche una squadra di recupero non lo uccide. Si decide di chiudere il settore dedicato alle ricerche sul goo e sugli xenomorfi. Uno degli ingegneri però sopravvive e fa un lungo viaggio per andare a disegnare nella grotta quegli affreschi trovati dai protagonisti di Prometheus. Fa questo in modo di "invitare" gli umani su LV-223.

10. Finalmente! Siamo quasi alla fine un po' di pazienza. Dovrò riassumere delle piccole parti del film per chiarire alcuni aspetti. Gli umani arrivano lì e si rendono conto che il loro DNA combacia quasi alla perfezione con quello degli ingegneri. Nel frattempo David, potendo leggere le scritture della civiltà, capisce quale fosse l'ultimo esperimento che fosse stato tentato qui: raccoglie una di quelle urne contenente il goo e contagia Charlie Halloway. L'archeologo ha un rapporto sessuale con la moglie Elizabeth Shaw e in questa cresce il trilobite a causa del seme infettato di Charlie.

11. Il trilobite viene rimosso chirurgicamente dalla capsula medica e lasciato in quest'ultima, in seguito scopriremo che nel frattempo è cresciuto. Charlie inizia a trasformarsi in seguito al contagio del goo e si fa uccidere. Contemporaneamente David indaga sul "bip" della mappa e trova un ingegnere ancora vivo: è quello che è andato sulla Terra per scrivere il messaggio nella grotta e che è poi tornato e ibernato.

12. David conduce il signor Wayland dall'ingegnere, lo libera e questo vuole partire: una volta arrivati almeno tre umani su LV-223, il piano degli ingegneri prevedeva il completo sterminio dei restanti sulla Terra e alla fine vi spiegherò il perché. Così il capitano della Prometheus si lancia contro la nave in partenza, impedendone la partenza.

13. L'ingegnere della nave, sopravvissuto, viene inseminato dal trilobite gigante. Elizabeth se ne va via con David e la sua testa.

14. Dall'ingegnere nasce il Diacono: attenzione! Questo Diacono non è uguale a quello che suggerivo fosse uno stadio dell'evoluzione degli xenomorfi.

15. Ora: il piano degli ingegneri era di perfezionare gli xenomorfi, ma senza saperlo sarebbero arrivati solo a ricreare uno dei primi stadi della loro evoluzione. Per farlo avevano infine scoperto che servivano loro tre umani. Uno doveva essere contagiato dal goo, il secondo doveva riprodursi accoppiandosi con il primo e partorire il trilobite e il terzo doveva essere inseminato per via orale dal trilobite. Purtroppo però le cose sono andate un po' diversamente: il trilobite ha inseminato un ingegnere che comunque ha il DNA molto simile agli umani (anzi è il contrario). Dobbiamo quindi pensare che il Diacono uscito da un umano fosse leggermente diverso. Per quanto riguarda la spiegazione del bassorilievo: gli ingegneri da esperti di biologia quali erano avevano predetto quale sarebbe stato il probabile risultato dei loro esperimenti.

16. Dopo che Sarebbe stato raggiunto l'obiettivo desiderato degli ingegneri (lo xenomorfo perfetto), si sarebbe dovuta sterminare l'umanità con la armi a base di goo per far posto alla nuova razza di xenomorfi.

17. Conclusione. Per collegare questi ultimi eventi a quelli del primo Alien bisogna forzare un po' la cosa: il Diacono nato alla fine si sarebbe evoluto in pochissimo tempo ingerendo un grande quantitativo di goo fino a divenire una regina, quasi identica alle prime della razza. Una missione di ricognizione degli ingegneri sarebbe atterrata nel settore chiuso e sarebbe ripartita inconsapevole del fatto che la regina fosse a bordo. Una volta che quasi tutto l'equipaggio fu sterminato, il pilota eseguì un atterraggio di emergenza su LV-426, la seconda luna disabitata di Zeta 2 Reticuli IV. Qui la regina evoluta dal Diacono avrebbe deposto, all'interno della nave degli ingegneri, un'enorme quantità di uova, una delle quali avrebbe ucciso l'ultimo ingegnere che venne poi trovato dall'equipaggio della Nostromo nel primo Alien.

FINE.
So che forse ci sono molti errori e ripetizioni e il tutto potrebbe sembrare un po' forzato ma dopotutto è solo un'altra teoria e si spera che (se uscirà) Prometheus 2 non aggiungerà ulteriori casini.
Detto questo vorrei sapere cosa ne pensate. Bye!

Un po' di incongruenze ci sono, ma, secondo me, con Prometheus, si è creato una sorta di buco temporale, perché non si sa' se il Deacon e' la prima regina, perché è rimasta su LV-223, e non sappiamo la sua evoluzione e nemmeno quella del goo, può essere pure che le uova sono un'altra arma biologica, vediamoci P2 e giudichiamo, comunque la tua teoria e' molto ben fatta, complimenti...
 
Top
DamaxPiano
view post Posted on 21/8/2015, 13:35




Ho cercato di ricucire quel buco con un po' di fantasia ma non è facile ne bello inventarsi cose non dette dai registi. Comunque grazie.
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 16:00
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


DamaxPiano non scrivere doppi post, se vuoi aggiungere dell'altro al tuo ultimo messaggio usa il tasto edita.
 
Top
DamaxPiano
view post Posted on 21/8/2015, 16:53




Giusto chiedo perdono
 
Top
Mauralien
view post Posted on 20/12/2015, 01:17




salve a tutti xenomani...io ho solo una domanda per di piu retorica!
In alien 3 di fincher , ripley non era gravida di una regina se non sbaglio?
e l uovo da cui usci il facehugger che la infetto' non fu deposto da un altra regina come tutte le altre uova del resto?
mi pare logico quindi che non esista alcuna correlazione diretta tra diacono e regina, nel senso che una regina puo germinare dentro un qualsiasi essere( umano o spacejockey o anche cane plausibilmente).
La mia teoria è che ogni TOT esseri viventi contaminati dai facehugger cè una possibilita di dar vita ad una regina che è random
Il diacono di prometheus potrebbe essere benissimo una regina ma anche no, ed il fatto che è morfologicamente diverso dagli altri alien è legato esclusivamente all ospite non umano terrestre ma space jockey
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 20/12/2015, 02:46




CITAZIONE (Mauralien @ 20/12/2015, 01:17) 
salve a tutti xenomani...io ho solo una domanda per di piu retorica!
In alien 3 di fincher , ripley non era gravida di una regina se non sbaglio?
e l uovo da cui usci il facehugger che la infetto' non fu deposto da un altra regina come tutte le altre uova del resto?
mi pare logico quindi che non esista alcuna correlazione diretta tra diacono e regina, nel senso che una regina puo germinare dentro un qualsiasi essere( umano o spacejockey o anche cane plausibilmente).
La mia teoria è che ogni TOT esseri viventi contaminati dai facehugger cè una possibilita di dar vita ad una regina che è random
Il diacono di prometheus potrebbe essere benissimo una regina ma anche no, ed il fatto che è morfologicamente diverso dagli altri alien è legato esclusivamente all ospite non umano terrestre ma space jockey

io credo che la regina nasca per sostituire quella morta, mi sembra tutt'altro che un caso, se si affidassero al caso non sarebbero così coriacei da debellare. il deacono è diverso perché nasce da un trilobite, nel film dicono che il DNA del jockey combacia col nostro quindi presumibilmente fosse nato da un umano avrebbe avuto lo stesso aspetto, e se un facehugger inseminasse un jockey potrebbe nascere un comune warrior. finché non escono gli altri capitoli della quadrilogia possiamo solo ipotizzare
 
Top
Mauralien
view post Posted on 20/12/2015, 10:28




riguardo al diacono sono daccordo con te e riesamino la mia teoria sul fatto che la struttura fisica degli xenomorfi è legata al trilobite o facehugger che sia...e per quanto riguarda l ospite, esso influenza solo alcuni tratti somatici dell alien tipo la postura (vedi alien 3 nato dal cane ma comunque identico a tutti gli altri perche inseminato da un facehugger).
Per quanto riguarda la REGINA ho balenato quest altra teoria, sempre tenendo in considerazione spunti e citazioni della saga originale.
In aliens viene paragonata la struttura gerarchica degli xenomorfi simile a quella di un alveare e si introduce per la prima volta il concetto di regina.
L'ape regina è un individuo adulto, fertile, femminile della colonia d'api; è normalmente la madre di tutte le api presenti nell'alveare. La regina si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale al fine di renderla sessualmente matura. In situazioni ordinarie, all'interno della famiglia d'api è, quindi, l'unico individuo fertile.
La regina si sviluppa più completamente delle operaie (sessualmente immature) poiché le viene fornita, per un lungo periodo di tempo, la pappa reale, una secrezione delle ghiandole presenti sul capo delle giovani operaie. Essa si sviluppa in una cella (la cella reale) appositamente costruita, più grande delle ordinarie celle dell'alveare, e che è orientata verticalmente anziché orizzontalmente.
POTREBBE ESSERE LO STEESO PER GLI ALIEN
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 20/12/2015, 12:00




CITAZIONE (Mauralien @ 20/12/2015, 10:28) 
riguardo al diacono sono daccordo con te e riesamino la mia teoria sul fatto che la struttura fisica degli xenomorfi è legata al trilobite o facehugger che sia...e per quanto riguarda l ospite, esso influenza solo alcuni tratti somatici dell alien tipo la postura (vedi alien 3 nato dal cane ma comunque identico a tutti gli altri perche inseminato da un facehugger).
Per quanto riguarda la REGINA ho balenato quest altra teoria, sempre tenendo in considerazione spunti e citazioni della saga originale.
In aliens viene paragonata la struttura gerarchica degli xenomorfi simile a quella di un alveare e si introduce per la prima volta il concetto di regina.
L'ape regina è un individuo adulto, fertile, femminile della colonia d'api; è normalmente la madre di tutte le api presenti nell'alveare. La regina si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale al fine di renderla sessualmente matura. In situazioni ordinarie, all'interno della famiglia d'api è, quindi, l'unico individuo fertile.
La regina si sviluppa più completamente delle operaie (sessualmente immature) poiché le viene fornita, per un lungo periodo di tempo, la pappa reale, una secrezione delle ghiandole presenti sul capo delle giovani operaie. Essa si sviluppa in una cella (la cella reale) appositamente costruita, più grande delle ordinarie celle dell'alveare, e che è orientata verticalmente anziché orizzontalmente.
POTREBBE ESSERE LO STEESO PER GLI ALIEN

il runner non ha i tubi dorsali
in che senso lo stesso? la regina nasce regina, non viene nutrita durante lo stadio larvale.
 
Top
Mauralien
view post Posted on 20/12/2015, 12:20




scusa le mie teorie bizzarre ma le computo li per li senza pensare a tutti gli aspetti da tenere in considerazione che sono per lo piu infiniti.
Quindi la cosa certa è che la regina nasce tale e non ci diventa in seguito e il suo stato regale è dovuto quindi al facehugger che dovrebbe anch esso essere regale.
penso di aver risolto il mio dubbio anche se rimango incerto sull origine della prima regina in assoluto...da qui rimando al detto...è nato prima l uovo o la gallina???
 
Top
Mauralien
view post Posted on 20/12/2015, 12:38




e cmq tornando a prometheus , il diacono non è indubbiamente una regina, anche se sarebbe molto piu facile pensarla in questo modo
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 20/12/2015, 12:39




CITAZIONE (Mauralien @ 20/12/2015, 12:20) 
scusa le mie teorie bizzarre ma le computo li per li senza pensare a tutti gli aspetti da tenere in considerazione che sono per lo piu infiniti.
Quindi la cosa certa è che la regina nasce tale e non ci diventa in seguito e il suo stato regale è dovuto quindi al facehugger che dovrebbe anch esso essere regale.
penso di aver risolto il mio dubbio anche se rimango incerto sull origine della prima regina in assoluto...da qui rimando al detto...è nato prima l uovo o la gallina???

se vuoi se ne parla qui
 
Top
Luca Neroni
view post Posted on 29/10/2016, 15:33




Scusatemi aiutatemi a capire,
Il 'liquido nero" evoluto forma il deacon. Ma evoluto da cosa,
Il liquido nero evolve? Non ho ben chiaro il punto 3 del tuo schema
Cioè il liquido sarebbe l arma che in differenti modi a contatto con qualsiasi creatura la muta e le rende partecipi ad una catena di esseri simili nel modo di riprodursi e a grandi linee nel aspetto( in base appunto all infettato)?
Quindi lo xenomorfo classico (uova spacejockey alien)sarebbe una specie alterata e avviata all evoluzione dal liquido!?
cè un alieno che è stato infettato dal liquido e ha dato vita allo xenomorfo?
 
Top
Dr.Raven
view post Posted on 29/10/2016, 16:14




Il liquido nero è un mutageno che modifica e trasforma l'essere che è venuto a contatto con esso. Fifield nella scena tagliata dove appare mutato, ha una forma molto simile ad uno xenomorfo e nel documentario di Prometheus alcuni di quelli che hanno lavorato al film hanno detto queste parole "Fifield si stava trasformando in Alien".

Basandoci su queste informazioni possiamo speculare che il liquido nero sia uno dei modi di creare uno xenomorfo.

Ci possono essere variazioni in base alla creatura e a complicati metodi di infezione.

I vermi in Prometheus diventano Hammerpede, una creatura serpentina con sangue acido e proprietà rigenerative.

Il trilobite nasce da un rapporto sessuale tra Shaw e l'infettato Holloway. Il trilobite infetta l'ingegnere con un parassita che, una volta maturato, ne dilania la cassa toracica con l'appuntita testa. Questo parassita maturo prende il nome di Diacono (o Deacon).

Le uova in Alien potrebbero essere una "variante" del liquido nero che porta alla stessa creatura.
 
Top
Luca Neroni
view post Posted on 29/10/2016, 16:21




Quindi l'ipotesi è
uomo infetto=xenomorfo o simile da vedere in futuro
Ma
Spacejockey infetto \ deacon
Right?
Il deacon quindi è un evoluzione a sè abbastanza unico in quanto frutto di tutto quell amparapà di incroci e parassitaggi!?
 
Top
Dr.Raven
view post Posted on 29/10/2016, 16:24




CITAZIONE (Luca Neroni @ 29/10/2016, 17:21) 
Quindi l'ipotesi è
uomo infetto=xenomorfo o simile da vedere in futuro
Ma
Spacejockey infetto \ deacon
Right?
Il deacon quindi è un evoluzione a sè abbastanza unico in quanto frutto di tutto quell amparapà di incroci e parassitaggi!?

Non si sa che effetto possa avere un ingegnere infetto da liquido nero. Tuttavia è quasi sicuramente non il Deacon poiché è risultato di uno schema più complesso. Però potrebbe essere qualcosa di simile.
 
Top
90 replies since 7/10/2012, 17:28   13795 views
  Share