ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Reinserimento di Drone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2014, 09:25
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


compito di un utente è integrarsi pacificamente e educatamente in una community, compito di un moderatore è quello di regolare imparzialmente le dispute interne laddovè l'intelligenza dei singoli utenti non riesce ad evitare un botta e risposta infinito. Se una persona viene richiamata perché coinvolta in una lite, dopo un giorno è richiamato perché coinvolto in un altra lite, e così via per un numero infinito di volte, significa che non è in grado di moderarsi, vale per lui come per tanti altri. Comunque secondo me, ignorare il richiamo di uno staffer è una cosa sufficientemente grave. Se noi diciamo "ragazzi calmatevi" e voi continuate a fare quel cavolo che vi pare, noi, cosa ci stiamo a fare qui?
Ieri ho parlato con lui su facebook e mi ha espreso il suo punto di vista, lui dice di aver risposto a tono a chi lo insultava per primo. Io ritengo che se un altro utente ci infastidisce la cosa migliore da fare non sia mettersi a fronteggiarlo scendendo al suo stesso livello, bensì si chiariscono i divvervi in separata sede e senz'altro si segnala la cosa a uno staffer perché possa intervenire non appena possibile.

Comunque non facciamo favoritismi, Elder in passato era uno moderatore, quando ha iniziato ad andare fuori dai binari abbiamo deciso di rimuoverlo dallo staff, e quando ha esagerato è stato allontanato dalla comunità per un pò di tempo finché non si è calmato;
Non mi sono fatta dei problemi a dire che Homer non aveva la stoffa per fare il moderatore data la foga che ci mette quando qualcuno insulta un concetto al quale è particolarmente legato, come ad esempio il caso prometheus;
e in staff zone ho sempre detto apertamente se non mi andava bene qualcosa degli altri colleghi.
Noi richiamiamo richiamiamo e poi ancora richiamiamo prima di sospendere, e credo che siamo sempre stati pazienti con gli utenti problematici, ma ad un certo punto se i disordini continuano e la situazione rischia di sfuggirci di mano perché da un lato ci sono utenti furiosi che non leggono neppure i richiami e dall'altro lato ci sono richiami molto blandi che assomigliano più a dei miagolamenti che altro, non penso che una sospensione di pochi giorni a chi ha avviato un discorso che riguarda un argomento vietato dal regolamento e in un topic in cui non centra assolutamente niente, possa farci rientrare nella categoria brutti e cattivi.
Preferisco uno staffer con le p***e, a uno che in staff zone scrive "ma si dai ragazzi, per evitare problemi, ignoriamo questo utente che crea disordini, tanto se nessuno gli risponde smetterà da se" ma cosa vuol dire?? noi siamo qui per fare da intermediari quando ci sono dei problemi, non per osservare dal di fuori con le mani in alto e un babaglio in bocca!

Comunque l'unica cosa che posso aggiungere è che fare un eccezione dopo una decisione ben ponderata come questa, rischia di minare pesantemente la nostra autorità già ben blanda, e di creare un pericolosissimo precedente che potrebbe causare non pochi problemi in futuro. Una eventuale ed ipotetica reintegrazione dovrebbe equivalere ad una sua totale, completa, e reale intenzione di cambiare atteggiamento di fronte alle provocazioni più o meno infantili.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2014, 09:35
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Alien Queen @ 2/4/2014, 10:25) 
Una eventuale ed ipotetica reintegrazione dovrebbe equivalere ad una sua totale, completa, e reale intenzione di cambiare atteggiamento di fronte alle provocazioni più o meno infantili.

E' proprio questa la condizione che metterei. Al primo sgarro FUORI DEFINITIVAMENTE.
 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 2/4/2014, 13:29




Un consiglio Queen... secondo me il Ban temporaneo è una cavolata che appunto sminuisce l'autorità di uno Staffer, in quanto uno fa una cosa sbagliata e viene punito per qualche giorno, per poi ricascarci di nuovo e di nuovo... Io nel mio forum facevo correre quando erano sciocchezze, tipo Off Topic anche abbastanza spinti ecc... Ma se uno esagerava lo richiamavo di persona via Mp... e se sbagliava lo Bannavo per Nickname, indirizzo Ip e vari espedienti per non farlo più rientrare... Passava qualche periodo, e visto che il mio era il forum di Wrestling più frequentato di ForumFree, venivo ricontattato dall'utente e pregato di riammetterlo nel forum... Patti chiari e amicizia lunga, lo facevo rientrare, facendolo scusare pubblicamente... e non ho più avuto problemi. Naturalemnte non riammettevo tutti, ma forse ne ho riammessi 3 o 4.... rispetto alle centinaia Bannati... cmq tutti gli altri vedendo che il Ban era subito definitivo, ci pensavano 2 volte a fare determinate cose... Comunque alla fine che si fa? Si da un'ultima possibilità a Drone? E se sbaglia nuovamente sulle questioni per cui è stato già bannato o richiamato, lo si Banna definitivamente? Oppure chiudiamo la cosa qui?
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 13:58
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ti ringrazio del consiglio, chiaramente ogni forum si gestisce nel modo che ritiene più appropriato. Trovo che un allontanamento forzato di qualche giorno sia più significativo di qualche blando richiamo in modalità pio pio fai a modo, pio pio fai il bravo (difatti quando richiamiamo la gente continua a farsi i cavolacci suoi perché non siamo abbastanza incisivi evidentemente). Un utente dopo una sospensione di qualche giorno ha il tempo per meditare e capire se vuole continuare a navigare nel forum durante il tempo libero oppure se preferisce virare altrove, volutamente, o forzatamente a seguito di ban dovuto alla sua perseveranza nel non rispettare le regole. In ogni caso, in linea di massima noi procediamo così
- richiami all'utente
- avviso di una possibile sospensione nel caso in cui insista
- sospensione
- reinserimento con un periodo di controllo per vedere se riga dritto
- eventuale ban se l'utente persevera

Della questione Drone ne parleremmo con calma in staff zone, terremmo conto dei vostri pareri, se avete altro da aggiungere potete farlo qui, personalmente non penso di aprire un sondaggio al riguardo, questa discussione è più che sufficiente per quanto mi riguarda.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2014, 15:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Io resto favorevole ad un reinserimento "con la testa sul ceppo", ossia, come ha detto Freezer, al primo segno di ricaduta ban definitivo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 15:56
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 2/4/2014, 10:35) 
E' proprio questa la condizione che metterei. Al primo sgarro FUORI DEFINITIVAMENTE.

è stato detto sia pubblicamente, che tra di noi in staff zone...settimane prima che succedesse davvero...
io davvero NON CAPISCO quale sia la differenza tra questa volta e tutte le precedenti...

CITAZIONE
chiudevo la discussione, cancellavo i messaggi e riprendevo uno per uno gli interessati

su riprendere uno per uno gli interessati sono d'accordo, e mi sembra che Queen più di tutti si sia sempre sgolata a spiegare e richiamare all'ordine.
es flame in "diamo un voto a Predators", dove tralaltro non si è mai dimostrata di parte

Chiudere la discussione però no, perchè allora davvero sembra una dittatura: non è nemmeno giusto chiudere l' intero topic per due o tre testecalde, quando ci sono utenti magari davvero interresati e moderati...la ritengo una mossa estrema insomma.
CITAZIONE
Qui invece ci siamo ritrovati bannati in 4, senza spiegazioni via MP e con un utente che da anni è qui dentro

scusami, davvero scusami...però dopo diversi richiami e apertura di un intero TOPIC al riguardo bisogna informarvi uno per uno via MP? quando poi i motivi sono più che evidenti?
CITAZIONE
Drone ha sbagliato in passato, infatti mi avete elencato una caterva di cavolate fatte da lui... e Ok sono d'accordo. Ma il punto sulla quale si sta discutendo, è il motivo del suo Ban definitivo...

I post a sfondo razzista mi sembrano un motivo più che sufficente, se in più sommi a tutte le "cavolate" precedenti..

comunque, a lui sono state date MOLTE più possibilità che ad altri utenti in passato, a forza di "eh ma se succede ancora...", "eh la prossima volta..." hanno fatto in tempo a capitare un altro paio di episodi senza fare nulla di decisivo.
Non vedo cosa ci sia ancora da discutere al riguardo.




Ps.sinceramente mi sembra che abbiate a che fare con uno staff più che tollerante, anche troppo buono a volte, in staff zone soppesiamo ogni cosa tenendo conto del punto di vista di tutti, (ed è una cosa che altri staffer, in altri forum, non si disturbano neanche a fare)...non ci siamo mai permessi di bannare qualcuno al primo sgarro, MAI.
Il solo fatto che siamo quì a discuterne, e che alcuni staffer siano pure favorevoli mi sembra un prova più che evidente di ciò che ho appena detto.

La cosa che trovo davvero ingiusta a questo punto, è che dopo aver approfittato a lungo della pazienza dello staff, ignorandolo deliberatamente, e prendendolo per il c**o, quando finalmente scatta una punizione giusta e meritata...si caschi dal pero, gridando pure all'ingiustizia

Edited by °Machiko° - 2/4/2014, 17:54
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2014, 16:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


E a me non sembra d'aver mai detto che la decisione dello staff sia stata un errore. Anzi. Se Drone fosse anche imbecille oltrechè evidentemente poco vivibile, non staremmo nemmeno a parlarne.
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 18:29
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 2/4/2014, 17:23) 
E a me non sembra d'aver mai detto che la decisione dello staff sia stata un errore. Anzi.

E allora perchè dovremmo tornare sui nostri passi? Per dagli un'altra chance?
Come se non ne avesse avute a sufficenza...

cos'è il ban va bene finchè è solo temporaneo?

CITAZIONE
venivo ricontattato dall'utente e pregato di riammetterlo nel forum... Patti chiari e amicizia lunga, lo facevo rientrare, facendolo scusare pubblicamente...
cmq tutti gli altri vedendo che il Ban era subito definitivo, ci pensavano 2 volte a fare determinate cose

in tutto questo tempo non si è mai fatto sentire per scusarsi, ne per pregare di essere riammesso...secondo il tuo ragionamento non dovremmo essere certo noi a fare il primo passo, ma lui.

Non ho capito comunque perchè nel tuo forum il ban definitivo quasi immediato sia una buona idea, mentre quì (dopo mille avvertimenti, richiami e ban temporanei) sia una cosa esagerata...
 
Web  Top
_BATISTA_
view post Posted on 2/4/2014, 19:00




Allora ci siamo ritrovati bannati in 4 senza avvertimento... E secondo te da bannato potevo vedere il topic dei Ban? Mi dava errore e non mi faceva entrare, avessi ricevuto un Mp avrei capito... Poi ho fatto il logout, ed essendo stato bannato per Nickname sono entrato potendo leggere, cosa che se ero bannato per IP non avrei potuto fare. Cmq la questione del Ban diretto è di far vedere un po' di autorità, in quanto un utente che sa che al primo vero errore non entra più, ci pensa 1000 volte prima di sparare a zero sugli altri. Ed avendo avuto un forum con 3000 utenti, di certo non potevo stare li a dare le punizioni ad uno per uno... Chi sbaglia va a casa... E dopo moooooolto tempo se mi scrivevano, e dimostravano davvero la voglia di tornare e di essere pentiti, venivano riammessi... Tutto qui... Semplice e funzionale... Mai avuto problemi
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 19:56
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


CITAZIONE (_BATISTA_ @ 2/4/2014, 20:00) 
Cmq la questione del Ban diretto è di far vedere un po' di autorità

e appunto...per una volta che lo facciamo non va bene?

CITAZIONE
Allora ci siamo ritrovati bannati in 4 senza avvertimento

Drone è stato avvertito più volte che stava esagerando, e in altre occasioni ha espressamente detto che del ban non gliene fregava niente...

tralaltro, seppur blandi, i richiami ci sono stati e bellamente ignorati...visti i ban temporanei precedenti era prevedibile che sarebbe successo qualcosa.

poi scusa se te lo dico ma tu sei stato bannato 2 giorni, non è una pena capitale, una volta tornato hai potuto leggere tranquillamente...non arrampichiamoci sugli specchi esagerando le cose al limite del ridicolo


In ogni caso, stiamo degenerando...io la chiudo quì, non mi accanisco perchè cel ho personalmente con te, o con Drone...assolutamente, fosse un altro utente mi impunterei lo stesso

Edited by °Machiko° - 2/4/2014, 21:38
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2014, 21:46
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Trovo più democrativo avvertire, sospendere se la persona non si sforza di cambiare e dare un numero limitato di possibilità, prima di ricorrere al ban, piuttosto che sospendere a tempo indeterminato al primo errore. Mi sembra eccessivamente severo come sistema, ma ognuno ha il diritto di amministrare il suo forum come meglio crede.
 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 2/4/2014, 23:08




le signore penso siano state chiare, drone ha moltissimi precedenti, e gli avvisi sono stati fatti, fino a che erano le cavolate di solo litigio.. passi.. ma si sono toccati elementi che non solo hanno infranto le regole del foro, ma si può dire che sono davvero negative e controproducenti per la comunità e per la figura del foro, un pinco panco qualsiasi che legge prima di inscriversi, se sensibile all'argomento, penso ci pensi due volte a farlo, quindi lede anche l'immagine del foro, che gli admin e anche tutti gli utenti passati e presenti hanno contribuito a costruire, il dispiacere e che anche uno come drone che è stato davvero presente e ha contribuito si sia strozzato con le proprie mani.
 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 3/4/2014, 06:22




Chiudiamo la questione del Ban definitivo, io avevo dato un consiglio, in quanto ci si lamentava di non essere ascoltati dopo tutti i richiami. Come ha detto Queen ognuno si gestisce il proprio forum come crede. Poi cmq io dal mio Ban sono rimasto spiazzato, in quanto utente di questo forum da 7 anni, non poter entrare e non essere stato neanche degnato di un Mp riguardo la motivazione mi ha fatto storcere un po' il naso. Ma alla fine abbiamo chiarito... Cmq secondo me è sufficiente quello che abbiamo scritto, più o meno si sanno le opinioni di tutti, direi che possiamo solo aspettare la decisione dell staff.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 06:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,125
Location:
Sunnydale

Status:


Ma Drone è stato sentito? Lui vorrebbe rientrare o no?
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (vinny mascella @ 3/4/2014, 00:08) 
le signore penso siano state chiare, drone ha moltissimi precedenti, e gli avvisi sono stati fatti, fino a che erano le cavolate di solo litigio.. passi.. ma si sono toccati elementi che non solo hanno infranto le regole del foro, ma si può dire che sono davvero negative e controproducenti per la comunità e per la figura del foro, un pinco panco qualsiasi che legge prima di inscriversi, se sensibile all'argomento, penso ci pensi due volte a farlo, quindi lede anche l'immagine del foro, che gli admin e anche tutti gli utenti passati e presenti hanno contribuito a costruire, il dispiacere e che anche uno come drone che è stato davvero presente e ha contribuito si sia strozzato con le proprie mani.

Vero Vinny, però ad esempio non ha detto nulla di peggio di quello che io, all'epoca ancora pinco panco, lessi sulla discussione a tema pena di morte. E non mi pare che nessuno abbia avuto da ridire. Non per smentire te, era solo una precisazione.
 
Top
61 replies since 28/3/2014, 20:31   1332 views
  Share