ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Byrne

view post Posted: 29/12/2022, 10:23 Alien 3 Quale Considerate Ufficiale - sondaggi Alien
Ritocco la mia risposta dopo averle riviste entrambe per la prima volta da anni. Confermo di non credere alla vulgata per cui l'extended sarebbe la versione migliore. Non è una regola che vale sempre, ma in questo caso la dilatazione dei tempi rende il film meno scorrevole e appassionante, oltre che inutilmente didascalico a tratti. In certi casi poi (nascita del Runner, morte di Ripley) non si parla di integrazioni ma di vere e proprie sequenze alternative, e mi trovo sistematicamente a preferire quelle del theatrical cut. Inoltre il cut del 2003 fa un uso più massiccio della cgi del Runner, non malvagia per l'epoca ma oggi decisamente invecchiata rispetto a esempi coevi (T2, JP). Ciononostante alcune integrazioni mi sembrano valide, soprattutto le riprese iniziali dei paesaggi di Fury che allungano un po' la sequenza del ritrovamento della capsula con a bordo Ripley. Non toccano trama o sviluppo e contribuiscono all'inconfondibile atmosfera gotica del film. Come altri qui mi piacerebbe vedere un final cut (per citare il lavoro di Coppola su Apocalypse Now), che mantenga la snellezza della versione cinematografica integrando solo qualche passaggio narrativo oscuro e qualche sequenza "d'atmosfera". In assenza di questo, la miglior versione di Alien3 resta la theatrical. E il film resta un gioiellino incompreso.
view post Posted: 6/8/2022, 07:25 Valutazioni personali - Prey - PREY movie
CITAZIONE (Lord Freezer @ 5/8/2022, 23:58) 
CITAZIONE (Jericho Cane @ 5/8/2022, 22:40) 
Sto cercando lo score su YouTube, per ora hanno pubblicato solo quello che dovrebbe essere il tema. Come vi è parso nel complesso? Tracce memorabili?

Edit: trovato lo score completo, lo sto ascoltando.

Purtroppo non pervenuto per quel ch mi riguarda, un po' di suoni mi hanno ricordato vagamente e parecchio alla lontana il main theme dell'ultimo dei Mohicani, ma forse sono state allucinazioni uditive date dall'ambientazione.

No no hai proprio ragione, c'è una mini-citazione melodica.
view post Posted: 5/8/2022, 21:03 Valutazioni personali - Prey - PREY movie
Appena finito. Forse l'hype che mi ero creato era eccessivo, mi è sembrato vedibile e scorrevole ma davvero nulla di più. Narrativamente apprezzo la secchezza senza fronzoli, qualche ripresa e qualche scena di combattimento sono carine (complici le ambientazioni), ma nel complesso l'ho trovato abbastanza anonimo sia tematicamente che al più basilare livello action/thriller. Ho anche storto un po' il naso per il design di Feral e la cgi. Va bene che è straight to on demand ma che cavolo.
view post Posted: 16/7/2022, 12:49 Prey - Hulu - PREY movie
Entro in mega ritardo per dire che ho visto il trailer e condivido tutto l'hype su questo film. Sembra ben fatto, suggerisce un approccio alla saga contemporaneamente "classico" e fresco. E l'ambientazione si presta a letture storico-politiche interessanti. Peccato non vederlo su uno schermo grande come una portaerei.
view post Posted: 4/6/2022, 22:57 Citazione a Il mondo perduto? - AVP 2 movie
Può darsi, può anche darsi che semplicemente abbiano preso ispirazione da quella scena che è un po' un piccolo "classico" di tensione action-adventure. Qualcosa di molto simile me lo ricordo anche in Covenant..
view post Posted: 26/3/2020, 08:40 Jurassic Park - la saga - Cinema e Teatro
Io avevo un triceratops così, ma ero piccolo (sono del '97) e non sono sicuro a quale film fosse legato. Comunque era sicuramente "griffato" JP, marrone scuro, di plastica rigida a parte la coda morbida, e con la ferita (schiacciando una costola faceva versi preistorici :cry: ). Anche un piccolo velociraptor viola e nero con un'espressione di pura malvagità, sempre JP. Aah i bei tempi..
view post Posted: 20/2/2020, 11:27 Registi a confronto - Sondaggi cinematografici
Cominciamo con Sir Ridley (o "scottino" a seconda della confidenza). Alcuni dei film non votati (1492, L'albatross, Soldato Jane, Il genio della truffa, Nessuna verità) in realtà li avrei visti, ma è passato tanto tempo senza rinfrescare la memoria che mi sembrava disonesto votarli. Ogni volta che vedrò/rivedrò un suo film, se sarà il caso, aggiorno.

I duellanti 9
Alien 10
Blade Runner 10
Legend 7,5
Chi protegge il testimone /
Black Rain 7,5
Thelma e Louise 8,5
1492 - la conquista del paradiso /
L'albatross - oltre la tempesta /
Soldato Jane /
Il gladiatore 8
Hannibal 6
Black Hawk Down 8
Il genio della truffa /
Le crociate 8,5
Un'ottima annata /
American Gangster 8
Nessuna verità /
Robin Hood 6,5
Prometheus 7
The Counselor /
Exodus 5
The Martian /
Alien:Covenant 6,5
Tutti i soldi del mondo /
view post Posted: 20/2/2020, 09:13 Registi a confronto - Sondaggi cinematografici
È finita, non farò altro per anni. Brace yourselves..
view post Posted: 22/1/2020, 23:46 ANIMAL ATTACK - Natura
Nel video dicono che i danni li ha fatti una caduta dall'alto. Quindi se non fosse caduto il serpente non avrebbe avuto problemi secondo te?
view post Posted: 18/1/2020, 12:11 Jurassic Park - la saga - Cinema e Teatro
Il secondo e il terzo mantengono comunque una coerenza visiva notevole rispetto al primo. Appartengono "alla stessa era", a livello di effetti speciali ecc. Inoltre TLW è stato più influente di quanto non sembri, mi capita spesso di pizzicare scene "rubate" a quel film (una anche in Alien:Covenant). E il terzo, per quanto gli manchi la scintilla e sia un po' scemotto, è comunque eccezionale a livello di fattura. Cosa che di JW per esempio non si può dire.
view post Posted: 13/1/2020, 23:54 T.rex Cyclops - Arte, Racconti e Modellismo
Molto bello, anche se non conosco la fonte d'ispirazione. Questi modelli sono proprio carini.
view post Posted: 23/12/2019, 22:59 DIETRO LE QUINTE - ALIEN resurrection - ALIEN: RESURRECTION movie
CITAZIONE (Lord Freezer @ 16/10/2019, 09:02) 
Puoi dirlo forte, anche se il design delle navi di resurrection non mi fa impazzire.

Però bisogna ammettere che c'è stata una cura pazzesca, in questo come in tutti i capitoli della quadrilogia. Non l'ho visto tantissime volte, non lo vedo da anni (devo rimediare) e ancora riesco a ricostruire grossomodo diverse ambientazioni. Ma in effetti è tutto molto carico, in accordo con quel gusto grottesco che c'è un po' ovunque nel film. Ci sta che possa non piacere.
view post Posted: 23/12/2019, 09:44 Kane G. W. - Personaggi del mondo Alien
Qualunque cosa sia, è macabra e molto efficace. Well done :wacko:
4152 replies since 27/4/2012