ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

UOVO (Primo Stadio), Scheda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2006, 12:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


Da Alien.it

Il primo stadio di sviluppo nella vita dell'alieno è l'uovo, inteso proprio come inolucro, e non come contenuto. L'uovo degli Alien non è, infatti, un semplice guscio, ma un vero e prorio essere vivente a sé stante, che ha il compito di proteggere e mantenere in vita l'organismo al suo interno (il FaceHugger) per un indefinito periodo di tempo, nonché captare la presenza di essere viventi nelle vicinanze e di distinguerli fra membri della razza e potenziali ospiti.

Le Uova vengono create internamente ad un alieno Regina, e dopo aver percorso un breve tragitto nel lungo addome semitrasparente vengono deposte da un ugello ovopositore, con la giusta parte già in alto (ossia quella che presenta i "petali" apribili per la fuoriuscita del FaceHugger).


Le uova sono costituite da materiale organico traslucido e dalla consistenza cuoiosa, e sono alte circa 80 centimetri, per circa 50-60 centimetri di diametro. Esse sono infiammabili, e prive di "corazzatura" o di qualsiasi difesa propria. Quando l'uovo capta la presenza di un potenziale ospite nelle vicinanze, il FaceHugger al suo interno viene "risvegliato" dal suo sonno; l'uovo apre i quattro "petali" che costituiscono la sua parte superiore, ed il FaceHugger ne fuoriesce, aggredendo l'ospite. Presumibilmente, avendo terminato il suo compito, l'uovo muore.

Oltre al metodo di produzione delle uova sopra descritto (prodotte cioé da una Regina aliena), è possibile che vi sia un secondo metodo di produzione, ossia che le uova possano essere create dagli alieni adulti (ad esempio dai guerrieri) "infettando" un organismo vivente il quale subirebbe una vera metamorfosi, diventando un uovo. Questa procedura di formazione delle uova potrebbe essere utile agli alieni in caso che l'unico sopravvissuto di una colonia sia un alieno adulto e non una regina; in questo caso anche un guerriero potrebbe creare delle uova (magari di regina) per ricreare la propria specie.
Questa ipotesi è supportata dal fatto che è esattamente quanto succede nel primo film, "Alien", quando l'alieno cattura Brett e lo trasforma in un uovo, mettendogli accanto Dallas "imbozzolato" per fare da ospite al FaceHugger (Questa scena è stata tagliata in alcune versioni sia cinematografiche che Home Video, ma è presente nella sceneggiatura ed anche descritta nella "novelization" del film scritta da Allan Dean Foster).

Questa modalità di creazione delle uova non viene poi né smentita né confermata nei due film successivi, ma é interessante notare che è proprio la modalità riproduttiva che era stata ideata da H.R. Giger quando disegnò la creatura.

Un'ultima notizia riguardo alle uova è che quelle viste nel film "Alien3" sono diverse da quelle degli altri due film. Sono più piccole e molto più gibbose. Anche l'alieno che ne è fuoriuscito si è rivelato molto diverso dagli altri... per ulteriori informazioni consultate la sezione relativa agli alieni adulti.

image image

Edited by yauntja - 25/10/2006, 00:40
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2006, 12:49
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


comunque vi sono differenze anche tra le uova del primo e del secondo film, questo si vede al momente dell'apertura:

image
image

nel secondo film le uova si aprono più a "fiore" cioè i petali sembrano più sottili e si incurvano di più
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2006, 13:00

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


è vero...

proprio vero

le uova di ALIEN RESURRECTION e AVP sono invece uguali, quando si aprono sembrano più... MOLLI e FLUIDE

avete notato?


a proposito, ormai i reperibile la versione integrale del primi film ALIEN. dove è inserita nel fil la famosa scena tagliata dove si vede proprio Brett trasformato in un uovo, e accanto Dallas "imbozzolato" per fare da ospite al FaceHugger .
E Ripley che deve ucciderlo..
Quindi è assodato, credo, questo alternativo metodo di riproduzione quando un mschio si trova l'unico e solo.

Edited by yauntja - 7/10/2006, 20:59
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2006, 12:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Guardate l'uovo di Alien 3 quanti "petali" possiede...
Probabilmente è diverso perchè contiene un super chestbuster che infetta all'interno del ospite una regina

image
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2006, 12:17
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ma non ne ha quattro come gli altri?
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2006, 12:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Hai ragione...ho contato male, sono quattro.

image
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2006, 19:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Scheda dell'uovo tradotta dal sito francese Planete Alien



UOVO

L'uovo misura all'incirca un metro di altezza per 70 cm di diametro, la superficie esterna può essere paragonata al cuoio.
image
La sommità dell'uovo è formata da quattro petali che si aprono in maniera sicronizzata se notano la presenza di un potenziale ospite nelle vicinanze.
image
Dalle osservazioni che possono essere fatte, sembra che le uova xenomorfe contengano una quantità importante di una sostanza più o meno viscosa costituita da elementi organici che probabilmente fanno parte del nutrimento del facehugger.
Una teoria lascerebbe pensare che queste sostanze contengono un numero importante di proteine e altre sostanze organiche come enzimi o acidi amnici.
Le osservazioni fatte dsa Kane mostrano che al momento dell'apertura dell'uovo il facehugger non è visibile, e sembra che molti tessuti organici siano alla base della produzione del suo nutrimento necessario a mantenerlo in vita.
Così l'uovo oltre a essere una protezione naturale per il facehugger è uno strumento di sopravvivenza.
I tentacoli che si sviluppano alla base dell'uovo sono senza dubbio all'origine della cattura delle molecole organiche e minerali (un pò alla maniera vegetale).
image
Questa teoria è confermata dal fatto che le uova sono deposte senza tentacoli alla base , una sostanza nutritiva presente dentro l'uovo al momento della deposizione serve senza dubbio come riserva, attendendo che la radice si sviluppi permettendo al facehugger all'interno di sopravvivere per molto tempo.

La localizzazione dell'ospite
La localizzazione dell'ospite è una tappa molto importante e particolarmente complessa.
La prima ipotesi mostra la differenza della temperatura dell'ospite e quella dell'alveare.
I pori sulla superficie dell'uovo hanno la capacità di individuare dei cambiamenti di temperatura e il riconoscimento di molti odori con grande precisione.
image
La rivelazione delle vibrazioni alla base del suolo e nell'aria avviene grazie a delle cellule localizzate sotto la membrana cutanea dell'uovo, i tentacoli al suolo completano il riconoscimento e al rivelazione in maniera completa.
La trasmissione delle informazioni al facehugger avvengono per via chimica, il sistema nervoso dell'uovo è collegato al facehugger, gli stimoli inviati da cellule specializzate provocano il risveglio del facehugger per via dell'aumento di ormoni.
image
La rivelazione della posizione dell'ospite all'esterno avviene probabilmente grazie all'intensità degli stimoli.

Particolarità
Al momento del contatto con l'uovo da parte di Kane, la parete esterna dell'uovo diventa traslucida.
image
Molte ipotesi sono state fatte riguardo a questa particolarità.
La prima spiega che l'uovo passa da uno stato di ibernazione a uno stato di risveglio, reso possibile da un meccanismo chimico sconosciuto che rende trasparenti le pareti dell'uovo, in modo da permettere al facehugger di localizzare meglio l'ospite all'interno dell'uovo.
Però le uova deposte dalla regina nella sala di scambio termico del processore atmosferico della colonia di Hadley's Hope non mostrano questo fenomeno.
E' probabile che questa sia una degenerazione delle cellule responsabili alla pigmentazione in rapporto alle uova presenti nel relitto alieno.

Edited by yauntja - 7/10/2006, 20:58
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:01

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ma come ha fatto un uovo a finire la sotto e ijn quella posizione in alien 3?
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Bella domanda... :iconbahne3.gif:

L'unica risposta che riesco a trovare è questa :
Prima di attaccare Bishop in Aliens la regina anche senza ovopositore è riuscita a espellere un uovo (appena espulse sono relativamente piccole e quindi difficilmente individuabili), con la secrezione salivale avrà attaccato al soffitto l'uovo per renderlo invisibile (altro che Einstein !)

La domanda più difficile secondo me è :
Come ha fatto ad indovinare proprio il modulo esatto degli umani sopravvissuti ?
Semplice casualità..o intelligenza e abilità psichiche sconosciute ?
In alcuni fumetti e libri l'intelligenza della regina è straordinaria per gli standard Alien...ma possiamo aspettarci così tanto ? alla fine quel testone enorme servirà pur a qualcosa...


Se non li hai già visti dai un'occhiata a questi Topic...rispondono a molti perchè..
http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=10741327
http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=10741765

Edited by yauntja - 19/10/2006, 01:15
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:26

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


è quello che pensavo anche io....

Se posso dirne una. AVP mi piace, ma non troppo perchè gli alieni li trovo troppo approssimativi e se ci penso ( visto che siparla di uova) le uova sono le stesse del quarto film ( sempre fluide ecc...)

allora dove sta l'evoluzione?

avp arriva prima di ALIEN ( l'originale). le vuola non dovrebbero essere come quelle del primo? o cmq diverse dalle altre?

il problema è che sono film e in AVP per quanto riguarda gli alien non hanno fatto dei cambiamenti enormi al loro look dopo l'ultimo film , ovvero ALIEN RESURRECTION....

SPERO il un alien 5 con davvero un design nuovo, più gigeriano...
dovremmoo mandare una lettera a Giger nella sua casda in SVIZZERA pregandogli di creare lui stesso un quinto film del suo mostro eh eh :-)
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:39
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Qui devo correggerti...
AvP è ambientato nel 2004...Alien nel 2120 circa....le uova nel relitto alieno potrebbero essere antichissime...migliaia se non milioni di anni...lo Space Jockey era fossilizzato...non bastano un centinaio di anni per fossilizzare un organismo....chissà per quanto tempo è stato trasmesso il segnale di soccorso..

CITAZIONE
SPERO il un alien 5 con davvero un design nuovo, più gigeriano...
dovremmoo mandare una lettera a Giger nella sua casda in SVIZZERA pregandogli di creare lui stesso un quinto film del suo mostro eh eh :-)

O anche a Ridley Scott o a Cameron.. :105qn1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:41

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


giusto , è vero eh eh :-)
però poi viene ALIENS... e li le uova son diverse ancora....
strano che le uova di alien vs predator siano le stesse identiche di ALIEN RESURRECTION...

 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ci ho pensato e ho formulato un ipotesi riguardo le uova di Alien:

Durante il lungo periodo passato sotto le esposizioni della nebbiolina blu dalla composizione chimica sconosciuta, le uova, essendo organismi viventi avranno assorbito alcuni elementi per approfittare meglio della situazione... :al19aniwq3.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 00:55

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


interessante...

però io sono un pò più attaccato alle risposte da "effetto speciale". sapere perchè hanno deciso di fare quelle modifiche ecc..... come le differenze degli alien ( alien dog escluso) .
Le motivazioni pratiche degli effeftti visivi.
Per questo sono così attaccato nell'osservare i cambiamenti che giger ha fatto nei suoi disegni e poi quelli dei modellini della ecc... eh eh :-)
Credo sia solo una questione di design. variare le cose per stupire sempre più lo spettatore.
Per fare le cose più fighe, e migliorarle se vogliamo.
Ma non sempre.
Nel caso delle uova le hanno migliorate.
Quelle del quarto e avp sono più reali. con quel movimento....

Però è bello fantsticare, e vedere se qua e la si pososno raccogliere informazioni per unire i vari, e strani, cambiamenti dei film che spesso non hanno giustificazione se non quella pratica degli effetti visivi.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 01:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Questo naturalmente..

Ma sai..la saga di Alien sembra talmente reale che a volte non riesci ad ammettere dei possibili errori..
Io in genere preferisco una spiegazione razionale, ragionandoci sulla questione e tirando fuori una mia interpretazione...poi è palese che alcuni cambiamenti li hanno apportati per rinnovare la marca.
 
Web  Top
156 replies since 10/9/2006, 12:38   3920 views
  Share