ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Punti deboli, errori e controversie sui tre film, un'esame quasi scientifico

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 15/9/2006, 17:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Dopo che la Nostromo è esplosa e Ripley scopre che l'alien è a bordo della capsula di salvataggio, perché l'alien impiega così tanto tempo prima di attaccarla?
-L'alien era al termine del suo ciclo vitale, quando Ripley lo disturba. E' così lento ad attaccare perché stava morendo. Questa teoria è supportata da una vecchia versione della sceneggiatura nella quale Ash rivela che l'alien aveva fatto un nido e si era assicurato la continuazione della sua specie (imbozzolando Dallas e trasformando Brett in un "uovo"); a tale stadio esso era prossimo alla fine del suo ciclo vitale: rannicchiarsi e morire.
-Nella versione a fumetti si fa l'ipotesi che gli alien siano più inclini ad attaccare quando minacciati. Dal momento che Ripley è praticamente indifesa, non può scappare e non lo sta attaccando, l'alien che motivo avrebbe di affrettarsi?

In Alien come fa la Compagnia ad essere già al corrente degli alien? Quanto ne sanno, in realtà? E perché non inviano una squadra scientifica di raccolta ben addestrata?
-Loro erano al corrente del relitto della nave grazie al segnale che era stato captato da un'altra astronave, forse fuori rotta con qualche problema tecnico che non gli aveva concesso di investigare direttamente, oppure il segnale era stato captato da qualche sonda d'esplorazione automatica. Sulla Terra c'erano computer sufficientemente potenti da decifrare ed interpretare il segnale (ricordate che "Mother" non poté decifrare completamente il messaggio). Qualche sezione della Weyland Yutani (la Compagnia) decise di portare la prima nave che andava in quel settore vicino a LV-426. Essa avrebbe a quel punto dovuto verificare cosa stava succedendo sulla superficie del pianeta (come era scritto nel contratto che avevano firmato). Dopo che la Nostromo venne distrutta e non fece ritorno, gli uomini che avevano fatto cambiare rotta alla Nostromo si spaventarono - in fin dei conti erano loro i responsabili della distruzione della nave - e cancellarono tutti i file concernenti la nuova rotta della Nostromo e LV-426. Ash era stato messo a bordo della Nostromo per quella ragione: scoprire cosa c'era su LV-426 e portarlo alla Compagnia. Essi "sapevano" grazie al segnale che si trattava di una creatura ostile, ma non si aspettavano qualcosa come l'"alien". [Questa teoria è supportata dalla novelization]
-Lo stesso ragionamento di cui sopra, eccetto per il fatto che la Weyland Yutani sapeva tutto circa gli alien grazie al messaggio. Qualcuno sostiene che Ash sapesse tutto circa la forma di vita "alien". Questo sembra però improbabile, dato il modo in cui Ash prova a sbarazzarsi del face hugger che aveva assalito Kane.
-Loro non sapevano quasi nulla circa gli alien e volevano appunto scoprire cosa sarebbe successo ("equipaggio sacrificabile"). Ash avrebbe dovuto archiviare nel computer della nave tutte le informazioni che avesse ottenuto (Ash ci fornisce pochi dettagli sugli alien, ma non è detto che sapesse necessariamente ogni cosa sin dalla partenza, egli potrebbe aver raccolto informazioni dalle osservazioni svolte sulla Nostromo). Più tardi, quando la Nostromo avesse fatto ritorno sulla Terra in navigazione automatica, loro avrebbero potuto - in un primo tempo - accedere al computer della nave dall'esterno e poi, con tutte le informazioni in mano, decidere come portare fuori le "uova" (o qualunque altra cosa vi avessero trovato dentro). In quel caso avrebbero perso solo i 6 membri dell'equipaggio e, forse, un androide parecchio costoso.
-La deviazione della nave per investigare sul messaggio (assumendo che l'"equipaggio è sacrificabile") è una parte della procedura standard. Tutti i dati raccolti sarebbero ritornati alla Compagnia quando la nave avesse fatto ritorno sulla Terra. Dal momento che la Nostromo non fece ritorno sulla Terra, la Compagnia non sapeva nulla a riguardo degli alien. (Questa teoria presume che non ci fosse comunicazione tra la Nostromo e la Compagnia e che Ash non era stato messo a bordo necessariamente per ragioni "sinistre") [contraddicendo la novelization]

All'inizio di Aliens quando Ripley è sotto inchiesta, un dirigente della compagnia al tavolo stima il valore della Nostromo in 42 milioni di dollari di oggi. Sicuramente una nave grande come la Nostromo vale più di 42 milioni!
-"adjusted dollars" (nella versione in lingua originale) suggerisce molte cose. Innanzitutto che il dollaro è stato rivalutato a partire da una moneta precedente. E supponendo che la storia non sia ambientata molto lontano nel futuro, questo dollaro precedente sarebbe molto probabilmente il dollaro americano. Questo suggerisce che il valore del dollaro sia stato riaggiustato più o meno allo stesso modo in cui le valute di alcuni paesi in via di sviluppo come il Messico vengono assestate per tener conto dell'inflazione incontrollabile.
-"adjusted dollars" potrebbe riferirsi al valore originale della nave convertito in quello che essa avrebbe ai giorni nostri. Forse la Nostromo è una nave comune, frutto della produzione di massa, e il suo valore non è troppo elevato, in fin dei conti. Questo non è irrealistico: sappiamo che i minerali vengono estratti in quantità incredibilmente grandi (20.000.000 di tonnellate erano trasportate dalla Nostromo in Alien) quindi le risorse sono facilmente disponibili e possiamo così supporre che, con un incremento dei viaggi spaziali, un più alto numero di navi spaziali siano state fabbricate (il che, alla fin fine, equivale ad un più basso costo d'assemblaggio).

Nei 57 anni intercorsi tra Alien e Aliens, perché la Compagnia non ha provato nuovamente a prendere qualche "uovo" di alien?
-La Divisione armi biologiche presumibilmente aveva dato inizio all'operazione senza alcun permesso, e quindi, dopo il catastrofico fallimento, (la perdita di una costosa nave spaziale), essi distrussero tutte le informazioni a riguardo, e quindi l'amministrazione generale non seppe mai nulla di tutto ciò (Questo appare essere esattamente il modo in cui agisce Burke in Aliens).
-"La Compagnia" sembra essere molto grande, con molte Divisioni. Forse l'intero "progetto alien" era solo un'idea della divisione armi biologiche, e dopo la perdita della Nostromo, l'amministrazione decise di tirarsi fuori perché il rischio era molto più alto del possibile profitto. Poi, durante i successivi decenni, dimenticarono ogni cosa. Ovviamente Burke non sapeva nulla degli alien prima di avere il rapporto di Ripley.
-E' possibile che la compagnia non sapesse nulla degli alien o di quanto fosse accaduto a bordo della Nostromo fino a quando Ripley non fece ritorno (non c'è evidenza di alcuna comunicazione fra la Nostromo e la Compagnia, in Alien).

Possiamo credere davvero che, avendo perso il contatto con un'intera colonia, i Marines Coloniali abbiamo inviato una sola nave da combattimento con UN SOLO SQUADRONE di soldati?
-E' possibile che Burke avesse una qualche idea di quello che era successo su LV-426 cosicché inviando un piccolo numero di soldati, egli sperava che qualcuno potesse sopravvivere e portare indietro (accidentalmente o meno) un alien sulla Terra.
-La compagnia potrebbe aver supposto che il trasmettitore della colonia fosse in avaria o che la colonia fosse stata colpita da un'orribile epidemia e fossero morti tutti. Così la possibilità di un bisogno effettivo di un maggior numero di soldati sarebbe stata considerata esigua.
-Molte volte nel film è stato suggerito che quel gruppo di marines era già stato impegnato in "cacce all'insetto" precedentemente (ie: lo stemma su un lato della prima navetta da sbarco: "Bug Stomper" e Hudson che dice, Sarà un'altra di quelle cacce all'insetto? [Aliens La squadra aveva un potere di fuoco sufficientemente elevato per occuparsi della situazione; se fossero stati armati in modo opportuno e si fossero trovati in qualsiasi altro posto eccetto che sotto la centrale energetica, in occasione del primo scontro (in quello spazio limitato), essi non avrebbero avuto problemi a sconfiggere gli alien.

Teorie riguardanti il relitto dell'astronave e il suo pilota fossilizzato (dal film Alien)
-Forse la specie che stava trasportando le uova rispecchia gli errori umani di giudizio (fatti in gran parte dalla Compagnia) che sarebbero seguiti. Forse questa specie, come la Compagnia, pensava di poter abbassare la guardia considerando gli alien come qualcosa di cui poter far uso. Forse il loro attuale stato di morte, di silenzio, indica dove la razza umana potrebbe andare a finire come risultato dell'impresa "finanziaria" della Compagnia.
-La specie che pilotava la nave era conscia dei pericoli derivanti dagli alien, questo è il perché essi avevano sovrapposto all'intera colonia di uova la "pellicola" di luce blu. nel caso la pellicola si fosse interotta, sarebbe scattato l'allarme (una specie di sistema di sicurezza laser) e loro avrebbero saputo che c'era del movimento nel "carico".
-La nave aliena era atterrata su LV-426 per fare delle riparazioni; gli occupanti scoprirono un deposito di uova (sul pianeta) e vennero infestati. Lo scafo pieno di uova sarebbe infatti l'equipaggio della nave dopo essere stato trasformato in uova (come mostrato nella scena Brett/uovo tagliata dalla versione cinematografica di Alien) [Ipotesi suggerita da una vecchia stesura della sceneggiatura di Alien ]
-La nave trasportava qualcos'altro. Per esempio poteva trasportare cibo, come carne, o animali. In un modo o nell'altro il pilota venne inseminato con un embrione di chest burster e prima che questo si liberasse il pilota atterrò su LV-426 (fece un atterraggio di fortuna per salvare il carico prezioso) e registrò il messaggio di pericolo. Lanciato il segnale, morì quando il chest burster si liberò. Il chest burster scese nella stiva, dove si trasformò in alien adulto. L'alien produsse un uovo grazie al carico trovato nella stiva, un uovo-regina. Schiusosi, ne venne fuori un alien regina. La regina iniziò a produrre uova grazie alle scorte di cibo/animali. La "pellicola" blu che era stata usata per conservare il cibo (o gli animali), adesso venne usata per conservare le uova. L'alien adulto morì, ma le uova sopravvissero per secoli.

Il relitto della nave aliena fu distrutto alla fine di Aliens?
-Sì. L'esplosione alla fine di Alien era grande a sufficienza da distruggere ogni cosa nelle vicinanze. La nave era vicina a sufficienza da essere fatta a pezzi.
-Probabilmente no. L'esplosione era - secondo Bishop - "delle dimensioni del Nebraska", ma lui si stava riferendo soltanto alla "nube di vapore" in quel momento. Un'esplosione di quelle dimensioni non la si può nemmeno immaginare. Non è molto probabile che qualcosa possa creare un esplosione tale da polverizzare il Nebraska. C'era probabilmente solo un cratere all'interno del quale ogni cosa venne probabilmente vaporizzata. L'effetto distruttivo dell'esplosione si fermò a qualcosa come 5 miglia o poco più. Oltre questo c'erano "soltanto" raffiche di vento. Così il relitto è ancora intatto.

L'intelligenza degli alien. Benché abbiano un grande cranio, possono davvero pensare?
-SI'. In Aliens, quando Ripley è nell'"alveare", molti alien si apprestavano ad attaccarla; Ripley minaccia di incendiare le uova e la regina con un cenno li ferma. Questo potrebbe indicare che gli alien possono comunicare e SONO intelligenti.
-SI'. L'alien in Alien 3 agisce per proteggere Ripley (dal momento che lei porta in grembo un embrione di regina) quando il dottore stava per farle un'iniezione e quando Dillon l'afferra (vicino alla fine). Questo potrebbe indicare che l'alien può ragionare sulle diverse situazioni.
-SI'. Gli alien in Aliens tagliano l'energia al complesso coloniale (a meno che questo non fosse stato semplicemente un incidente)
-SI'. "Un aspetto in effetti confuso del comportamento di queste creature (che non è chiaro nemmeno in Alien) è il fatto che qualche volta i guerrieri catturino le prede per avere degli ospiti da fecondare, e altre volte semplicemente per ucciderle. Per esempio, Ferro il pilota della navetta da sbarco è uccisa sul colpo mentre Newt, e precedentemente molti membri della colonia, sono stati soltanto catturati e imbozzolati all'interno della colonia per far da supporto al ciclo riproduttivo degli alien. Se supponiamo che gli alien siano intelligenti, quanto meno per quel che riguarda il ruolo centrale di autorità guida della regina, allora è possibile che queste decisioni abbiano un fondamento tattico. Per esempio, Ferro, che pilotava una navetta pesantemente armata, rappresentava una minaccia più grande di quanto non fosse desiderabile come ospite per la riproduzione. Newt, e molti dei coloni, erano disarmati e relativamente indifesi e quindi facilmente utilizzabili come ospiti". (fonte: dichiarazione di James Cameron [Starlog #125 1987])
-NO. In parecchie occasioni, gli alien uccidono potenziali "ospiti" quando questi potrebbero essere facilmente catturati. (in Alien: Parker e Lambert. In Aliens: Ferro e possibilmente altri. In Alien 3: il dottore, e molti prigionieri) Ciò potrebbe indicare che l'alien non è intelligente (a meno che non uccida queste persone per mangiare, come sembra di capire in Alien 3).
-NO. La scena della Director's Cut di Aliens dove gli alien si lanciano contro le SENTRY GUNS potrebbe indicare che non sono molto intelligenti (sacrificano un consistente numero di propri simili solo per mettere le mani su 7 potenziali ospiti).

Cosa usano gli alien per l'energia, mangiano? E se è così, cosa?
-Gli alien potrebbero funzionare come una batteria, usando elettricità come fonte di energia (ipotesi suggerita dall'acido al posto del sangue)
-Gli alien aumentano molto la loro massa tra la fase chest burster e quella di adulto completamente sviluppato. E' ragionevole pensare che per crescere così debbano mangiare qualcosa di solido (forse carne, minerali o metallo).
-H.R. Giger introduce il concetto di specie biomeccanica (ricordate come lo "Space Jockey" di Alien sembrasse quasi far parte del macchinario sul quale stava seduto?). Se gli alien sono parte del mondo biomeccanico di Giger potrebbe essere possibile che essi mangino leghe metalliche per incrementare la loro massa.
-In un vecchio abbozzo della sceneggiatura di Alien, quando Ripley trova Dallas imbozzolato e Brett trasformato in uovo, lei dice a Dallas, Ti tirerò fuori di qui e Dallas replica No è troppo tardi, l'alien ha mangiato troppo di me ormai... vedi cosa ha fatto a Brett?
-L'alien, come una mosca, potrebbe dissolvere il suo cibo vomitando dell'acido e poi mangiare la "zuppa" che si è creata. In questo modo, gli alien potrebbero nutrirsi tranquillamente di ogni tipo di materiale (anche metalli).

Che cosa sono quei lunghi "aculei" neri che spuntano dalla schiena degli alien?
-Questi aculei potrebbero avere una funzione simile a quella delle placche sulla schiena degli Stegosauri; potrebbero servire a rendere difficile ai nemici portare a segno colpi pericolosi in caso di un attacco di sorpresa alle spalle.
-Gli aculei potrebbero anche essere una qualche forma di riserva per l'acido (come le gobbe dei cammelli)
-Forse servono per disperdere il calore.
-Potrebbero essere branchie per la respirazione; come i pesci, gli alien probabilmente non possono respirare la stessa aria che respiriamo noi, quindi queste "branchie" potrebbero filtrare i componenti che gli sono necessari dall'ambiente che li circonda.

Gli alien usano il DNA degli ospiti per riuscire ad adattarsi più facilmente all'ambiente ospite?
-SI'. In una vecchia sceneggiatura di Alien Ash dà una particolareggiata descrizione della creatura aliena. Ash dice che l'alien che viene fuori da Kane è, sotto certi aspetti, figlio di Kane. (Questa scena suggerisce che gli alien usino il DNA dell'ospite). La frase di Ash, "Kane's son" è ancora nel film.
-SI'. L'alien in Alien 3 era differente dagli altri alien, forse per il fatto che l'ospite è differente (il cane).
-NO. Una creatura che è così differente dalle convenzionali forme di vita organiche non potrebbe, plausibilmente, riuscire a trarre alcun senso dal filamento del DNA. Nessun organismo né computer potrebbe mai riuscire a capire quali sono i pezzi del DNA ospite coinvolti nell'evoluzione ed l'adattamento all'ambiente. Il 95 percento del DNA non viene utilizzato, per cui è impossibile immaginare che qualcuno o qualcosa riesca ad individuare le sequenze specifiche per i propri scopi adattativi.
-NO. Nella versione originale di Alien 3 l'alien viene fuori da una bue, non un cane (l'intero film era già stato girato quando si decise di cambiare l'"ospite" in un cane). Ma l'alien non agisce come un bue (questo alien era molto più aggressivo, eppure, un bue può essere considerato meno aggressivo di un uomo) e poiché la pellicola originale non basava le azioni dell'alien su quelle di un cane, gli indizi sono contro la teoria del DNA. La scena del bue è supportata anche dal romanzo di Alan Dean Foster.

Si può parlare di alien "guerrieri" e alien "lavoratori"?
-SI'. L'alien in Alien 3 si comporta differentemente rispetto agli alien dei film precedenti. Questo alien potrebbe essere un "lavoratore" col compito di proteggere la regina fin quando questa non abbia la possibilità di maturare.
-SI'. La specie alien ha parecchie similarità con gli insetti, così, come in un alveare di api o termiti, potrebbero esserci alien soldati e lavoratori.
-NO. Gli alien che si trovavano nell'"alveare" alla fine di Aliens potrebbero essere facilmente classificati come "lavoratori", ma stavano in piedi e non sembravano differenti dagli altri alien (che si potevano considerare "soldati")

Da dove vengono fuori gli alien, sono stati costruiti geneticamente?
-Per la loro capacità di adattarsi all'ambiente (che sembra alquanto innaturale) potrebbe darsi che essi siano frutto di ingegneria genetica.
-Potrebbero essere un'arma biologica (e quindi creata da qualcuno), poiché la loro natura parassitica è troppo violenta e deleteria per l'ospite. Un organismo che distrugge il proprio habitat (in questo caso l'ospite stesso, qualunque tipo di organismo esso sia) finirebbe con l'estinguersi molto velocemente.
-Gli alien potrebbero essere parassiti della galassia. Potrebbero servire allo stesso scopo delle zanzare sulla Terra (dare fastidio).
-Se ci manteniamo sull'idea originale di H.R. Giger delle uova aliene venute fuori da un'infezione (una possibilità che è ipotizzata nella scena [tagliata] Brett/uovo in Alien) le migliaia di uova sul relitto della nave spaziale in Alien potrebbero avere avuto origine da una specie di epidemia.
-E' stato suggerito (nei fumetti Dark Horse) che i "Predator" creavano gli alien apposta per divertirsi a dar loro la caccia.
-E' stato anche ipotizzato che i "Predator" immettessero gli alien sui pianeti (dove essi costruivano diversi "alveari"), cosicché, quando poi vi tornavano dopo qualche tempo, potevano cacciarli in gran numero. I "Predator" potrebbero aver trovato gli alien durante una delle loro battute di caccia in qualche lontano pianeta.

Perché gli alien in Aliens sono differenti da Alien?
-Forse il comportamento degli alien è governato da feromoni, allo stesso modo in cui una colonia di termiti è governata dai messaggi chimici della regina che scorrono attraverso la colonia. Questo potrebbe spiegare perché un gran numero di alien con una regina si comportano differentemente (imbozzolando le vittime invece di limitarsi ad ucciderle) rispetto ad un singolo alien isolato.
-L'alien in Alien era di un tipo diverso (un soldato invece che un lavoratore)
-Gli alien in Aliens erano più evoluti (dopo tutto, essi avevano anche delle differenze fisiche - vedi le sezioni precedenti) e dunque il loro modo di agire era differente.
-Il face hugger in Alien viene fuori da un uovo che non era fatto con materiale umanoide. Quindi il codice genetico di questo face hugger e dell'embrione e perciò anche quello dell'Alien erano differenti dal codice genetico delle uova in Aliens. Queste uova erano "fatte" con esseri umani. Per questo motivo l'alien di Alien era geneticamente differente ed aveva un aspetto diverso. E' stato anche ipotizzato che, mentre l'embrione cresce dentro il suo ospite, esso "consulta" l'ospite per avere informazioni sull'ambiente dal quale proviene, in modo da adattarsi a quell'ambiente prima di uscire fuori.

Perché in Alien 3 l'alien è differente più di tutti gli altri alien che abbiamo sinora visto?
-La specie alien è simile a quella degli imenotteri (la classe delle api, delle termiti e delle formiche). C'è una regina che è servita da un esercito di femmine al suo servizio. Occasionalmente ci sono dei maschi in queste società di insetti, hanno una breve vita e sono necessari unicamente per fertilizzare una nuova regina. L'alien in Alien 3 potrebbe essere un alien maschio. Esso è indubbiamente differente nell'aspetto, forse un po' più piccolo (i maschi delle specie appartenenti alla famiglia degli imenotteri sono più piccoli). Questo assume un senso particolare nel contesto di Alien 3, in cui Ripley porta in grembo una regina - qualcosa deve fecondarla prima che lei possa riprodursi.
-E' possibile che gli alien copino qualcosa dal DNA dell'ospite per adattarsi meglio al nuovo ambiente che troveranno una volta nati (questo concetto è descritto in una vecchia sceneggiatura di Alien). L'alien potrebbe essere quindi differente perché viene fuori da un cane. Stesso ragionamento usato per rispondere alla precedente domanda.
-Noi abbiamo visto relativamente pochi alien. Se immaginate un intero pianeta pieno di alien, potrebbero essercene una grande varietà di tipi: guerrieri, lavoratori, messaggeri, etc...

Come sono arrivate le uova sulla Sulaco?
-Quando Bishop si stava preparando a strisciare attraverso il tunnel di servizio per pilotare giù la seconda navetta, disse a Ripley che avrebbe perso (in tutto) approssimativamente 3 ore. Prima, nel film, era stato stabilito che il posto sarebbe saltato in aria approssimativamente in 4 ore. Questo ha lasciato a Bishop un'ora extra durante la quale egli avrebbe potuto prendere due uova e nasconderle. Mentre Ripley stava salvando Newt, Bishop potrebbe essere ritornato a raccoglierle e nasconderle nella navetta. Egli poi torna indietro con la navetta e inventa qualche scusa con Ripley per coprire il suo ritardo.
-La regina depositò le uova nel carrello di atterraggio prima di venir fuori e squartare Bishop in due.
-Un'altra teoria ancora è quella secondo la quale la regina ha deposto alcune uova sulla Sulaco mentre Ripley stava andando a prendere l'elevatore. Comunque, ciò non sembra adattarsi alla psicologia della regina ed è inverosimile che la regina abbia potuto depositare le uova in un posto ben nascosto (tanto che Ripley non le ha trovate) durante i pochi secondi durante i quali la camera non inquadra la regina. L'uovo inoltre non sarebbe potuto arrivare in alcun modo nella sezione delle cabine ipersonno a meno che non avesse avuto la capacità di spostarsi da una parte all'altra della nave. La sezione ipersonno era infatti in una zona della Sulaco completamente diversa.
-Nella sceneggiatura di Alien 3 fatta da Gibson, è suggerito che la regina "punga" Bishop con la sua coda, avvelenandolo in questo modo. Mentre Bishop muore nella sua capsula per l'ipersonno, il veleno si combina geneticamente col suo corpo e forma due uova (osserva quando Ripley prova a riparare Bishop, c'è soltanto un suo braccio e la parte rimanente della testa). E' possibile che Bishop abbia osservato lo sviluppo delle due uova (create dal suo corpo) e poi, a processo completato, che abbia aperto la cabina dell'ipersonno (con l'unico braccio che gli rimaneva) e abbia spinto fuori le uova (affinché potessero infettare Ripley).
-Alien 3 è stato un sogno fatto da Ripley.

In Alien 3 il Bishop umano (che appare alla fine del film) era davvero umano o era anche lui un androide?
-SI'. A sostenere l'ipotesi, Bishop II prende un brutto colpo su un lato della testa e continua a rimanere conscio: è improbabile che un essere umano possa sopportare in tal modo un simile shock. Nel film si vede che dalla testa gli pende un pezzo di pelle (forse addirittura un orecchio). Questo potrebbe indicare che è un androide. In tal caso il sangue rosso era soltanto un modo per convincere Ripley che fosse un uomo. In pratica il suo sangue era stato colorato, poiché quello era l'unico modo possibile per convincere Ripley che fosse umano.
-SI'. I credits indicano che il personaggio si chiama "Bishop II" come a dire che egli è soltanto un'altra copia della stessa linea di androidi.
-NO. Il sorvegliante "85" lo colpisce su un lato della testa e egli inizia a perdere sangue rosso (intorno all'orecchio sinistro). Gli androidi sinora visti nella trilogia hanno sangue bianco, questo Bishop è probabilmente umano. (E' troppo azzardato teorizzare che la compagnia abbia realizzato androidi con sangue rosso nel breve periodo che intercorre fra Aliens e Alien 3)
-NO. Nella novelization del film di Alan Dean Foster si suggerisce che egli sia indubbiamente umano e sanguini abbondantemente quando colpito.

Alien 3 è orribile.
-SI'. Lo "svolgimento" del film era irrealisticamente alterato per accordarsi alla sceneggiatura. Esempio: nei primi 5 minuti vengono fatti fuori due dei personaggi principali, piazzate le uova aliene sulla Sulaco e, contro ogni probabilità, Ripley è l'unica sopravvissuta all'incidente.
-SI'. I personaggi sono piatti, poco sviluppati e noiosi. Nessuno si preoccupa realmente quando l'alien uccide qualcuno.
-SI'. Non è stata prestata attenzione a dar risposta a MOLTI fatti discutibili (Come hanno fatto le uova ad arrivare sulla Sulaco? Perché l'alien è diverso dagli altri precedenti?)
-SI'. Ripley è un "dolore per gli occhi" con la testa rasata e l'occhio iniettato di sangue.
-SI'. Le emozioni in Alien 3 non vengono sviluppate a dovere. Nessuno sembra preoccuparsi degli altri, quindi viene difficile prendere a cuore la sorte dei personaggi del film. Un esempio lo potete fare voi stessi: provate a ricordare i personaggi di Alien. Poi quelli di Aliens. Alla fine quelli di Alien 3. Parecchia gente difficilmente riesce a far anche solo due o tre nomi di Alien 3.
-NO. Alien 3 prende una direzione differente rispetto ai film precedenti. E' un bene che non abbiano fatto un "Aliens con pistole più grandi" come molti pure si aspettavano.
-NO. Le immagini artistiche erano ben definite. La scena dell'autopsia di Newt non mostra alcuna immagine diretta (cruda), eppure il pubblico ha provato orrore per la vividezza della scena. Le immagini più crude non erano vistosamente visualizzate sullo schermo, ma proiettate direttamente dentro l'immaginazione del pubblico.
-NO. Dal momento che sappiamo ben poco sulla specie alien, non è difficile accettare che "per motivi imprecisati" le uova alien siano arrivate sulla Sulaco e la creatura alien sia fisicamente differente dalle altre.
-NO. L'intercalarsi dei credits e delle scene del film è visivamente accattivante.
NO. Molte scene sono girate da punti di vista molto lontani e provocatori, rendendole particolarmente apprezzabili.

Alien 3 era un sogno?
-SI'. Ricordate l'immagine, all'inizio del film, nella quale si vede il nome "Sulaco" dipinto sul fianco della nave? Ripley probabilmente non ha mai visto la Sulaco da fuori, così nel sogno potrebbe averlo "visualizzato" in quel modo
-SI'. Il differente aspetto delle uova: Ripley in effetti non aveva visto uova aliene prima della fine di Aliens (eccetto forse qualche breve sequenza attraverso le telecamere dei marines nella scena del Sotto Livello 3) così può darsi che lei non sapesse esattamente quale fosse il loro aspetto.
-SI'. L'aspetto diverso dell'alien non può essere spiegato così facilmente, esso dovrebbe essere una delle immagini più marcate nella memoria di Ripley. Comunque, qui si potrebbe attribuire il tutto alle stranezze di un sogno in generale. (Lo stesso vale per i due punti precedenti.)
-SI'. Come in ogni "buon" incubo, sono sfruttate le più basilari paure della persona che sogna (in questo caso Ripley):
°Dover combattere di nuovo contro un alien. (Come Sigourney Weaver ha detto in "The Making of Alien 3" noi [e lei] ci aspettiamo che dopo tutto quello che lei ha dovuto sopportare, "lei venga ricompensata con una vita normale")
°La perdita di Newt, che lei considera proprio come una sostituta della figlia. (Così, più precisamente, lei perde la figlia un'altra volta)
°La perdita di Hicks, con il quale non si può esattamente dire che fosse coinvolta sentimentalmente ma col quale ha avuto attimi di intimità come con nessun altro nel film. Forse li si potrebbe definire semplicemente amici.
°Il ritorno di Bishop (II) come l'incarnazione del male, l'esecutore del "volere della Compagnia" che lei ha già avuto modo di sperimentare (voler mettere le mani su un alien).
°Il portare in grembo un alien.
°La morte.
-SI'. L'aspetto visuale del film (la quasi totale assenza di colori eccetto nero, rosso e giallo) si adattano bene ad una atmosfera da sogno.
-SI'. Indipendentemente dalle tecniche di ripresa, Alien 3 è brutto. Come si è detto nella sezione "Alien 3 è orribile" tutte le cose buone riguardano le tecniche di ripresa e la visuale: la storia infatti fa schifo. Dovrebbe perciò trattarsi di un sogno.
-NO. Sarebbe stata una brutta mossa scrivere Alien 3 come un sogno. Ci sono spiegazioni per ogni aspetto del film, solo che noi ancora non le vediamo. Gli alien sono "alieni" e pertanto fanno cose che noi non ci aspetteremmo.
-NO. Qualche volta la camera mostra cose che Ripley non potrebbe mai aver "visto", come la scena delle "Candele al vento".

Edited by yauntja - 16/10/2006, 12:02
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2009, 19:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


"Sembra di essere ai tropici" Ma come fa Kane a percepire il calore all'interno del relitto alieno? Le tute non dovrebbero essere isolate termicamente?
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 5/7/2009, 23:19




questo topic mi era sfuggito non pensavo venisse ipotizzato che alien 3 fosse un sogno
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 11:18
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


La domanda ,"Alien 3 è orribile ?" mi suona strana,ma le hai prese da qualche sito queste domande ?
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 12:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Si, le presi da un sito gemellato di ALIEN.IT
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2009, 15:43
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 6/7/2009, 13:36)
Si, le presi da un sito gemellato di ALIEN.IT

Ah ecco,sai mi sembra strano sentirti dire che Alien 3 è orribile,poi vabbè all'inizio per me lo era però l'ho rivalutato
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 15:08

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


bel topic predalienPerché in Alien 3 l'alien è differente più di tutti gli altri alien che abbiamo sinora visto? è la domanda che mi ha sorpreso di più
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 16:54
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (special-predator @ 8/7/2009, 16:08)
bel topic predalienPerché in Alien 3 l'alien è differente più di tutti gli altri alien che abbiamo sinora visto? è la domanda che mi ha sorpreso di più

Perchè è nato da un cane.
 
Top
dave.
view post Posted on 24/8/2009, 14:37




CITAZIONE (special-predator @ 8/7/2009, 16:08)
bel topic predalienPerché in Alien 3 l'alien è differente più di tutti gli altri alien che abbiamo sinora visto? è la domanda che mi ha sorpreso di più

Come ha detto Lord, è nato da un cane, quindi il runner nasce con movenze feline e fiuto canino.
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 07:34
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (dave. @ 24/8/2009, 15:37)
CITAZIONE (special-predator @ 8/7/2009, 16:08)
bel topic predalienPerché in Alien 3 l'alien è differente più di tutti gli altri alien che abbiamo sinora visto? è la domanda che mi ha sorpreso di più

Come ha detto Lord, è nato da un cane, quindi il runner nasce con movenze feline e fiuto canino.

Movenze canine vorrai dire :icondent1005.gif:
 
Top
DarkNightmare
view post Posted on 25/8/2009, 11:57




molte delle nostre conoscenze smentiscono parecchie cose di questa lista

"-E' possibile che la compagnia non sapesse nulla degli alien o di quanto fosse accaduto a bordo della Nostromo fino a quando Ripley non fece ritorno (non c'è evidenza di alcuna comunicazione fra la Nostromo e la Compagnia, in Alien)." sbagliatissimo


equipaggio sacrificabile :iconwinkxv0ev3.gif:

Edited by DarkNightmare - 25/8/2009, 13:01
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 11:59
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (DarkNightmare @ 25/8/2009, 12:57)
molte delle nostre conoscenze smentiscono parecchie cose di questa lista

Sono datare a più di 3 anni fa... :alien3w.gif:
 
Top
dave.
view post Posted on 25/8/2009, 13:18




CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 25/8/2009, 08:34)
CITAZIONE (dave. @ 24/8/2009, 15:37)
Come ha detto Lord, è nato da un cane, quindi il runner nasce con movenze feline e fiuto canino.

Movenze canine vorrai dire :icondent1005.gif:

Si è più esatto, si comportava però più come un leone che come un cane.
 
Top
vinny mascella
view post Posted on 25/8/2009, 18:22




concordo
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 01:28
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (DarkNightmare @ 25/8/2009, 12:57)
"-E' possibile che la compagnia non sapesse nulla degli alien o di quanto fosse accaduto a bordo della Nostromo fino a quando Ripley non fece ritorno (non c'è evidenza di alcuna comunicazione fra la Nostromo e la Compagnia, in Alien)." sbagliatissimo


equipaggio sacrificabile :iconwinkxv0ev3.gif:

Può essere che in Aliens quelli della WY abbiano fatto il doppiogioco... oppure hanno accantonato il progetto 'alien' nascondendolo dopo l'epilogo di Alien. Poi in Aliens hanno rispolverato la questione... e quel Burke ne sa qualcosa.

----

Che erroraccio!

image
 
Top
109 replies since 15/9/2006, 17:16   4251 views
  Share