ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

tenente Ellen Ripley o un sottoprodotto della carne?, voi come la vedete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2006, 22:35
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


nei primi tre film della saga, Ripley si contradistingue per la sua indole da combattente, il suo sangue freddo, il suo carattere deciso, la sua capacità di prendere in mano la situazione, anche nei momenti più difficili, la sua è una figura talmente forte e radicata che è pressoche impossibile trovare un personaggio altrettanto forte, in grado di tenerle testa.
Nel primo film il cuore ci salta alla gola mentre la vediamo tornar sui propri passi, verso la creatura, nel secondo film la vediamo rischiare tutto per Newt e la vediamo faccia a faccia con sua mestà la regina, in fine in alien 3 pur sapendo la sorte che l'attente ella non si rassegna alla morte ne cede alla compagnia, si lancia tra le fiamme convinta che il suo sacrificio porra fine alla storia.

Ma ecco che nel quarto episodio, vediamo una Ripley diversa, l'essere alieno è radicato in lei, l'istinto supera la ragione, è in grado di percepire, di comunicare con quelle creature contro le quali un tempo combatteva, per esterminare le quali sacrificò la sua vita.
Ora sembra non provare più odio verso di loro, "lei si riprodurrà, voi morirete" dichiara sorridendo, la sofferenza della regina cattura completamente la sua attenzione "é la regina sta soffrendo!".
Lei ha coscienza di se, o per lo meno ricorda la donna che era un tempo, anche se frammenti della sua memoria sono andati persi: ella sa di avere cercato di aiutare una ragazzina ma non riesce neppure a ricordarne il nome.
Questa nuova Ripley non ripudia la sua nuova natura, non è disgustata da ciò che è ne intende porre fine alla sua esistenza ("cosa ti fa credere che te lo lascerie fare?").

fondamentalmente Ripley, ha mantenuto la sua forza, la sofferenza l'ha sempre accompagnata, così come la consapevolezza di quanto crudele ed abominebole possa essere la natura umana, ciò che la rende diversa è la perfetta simbiosi che lei ha con gli alieni, che quanto meno (non si uccidono per una sporca percentuale)

leggendo una recensione ho visto molto criticata la nuova Ripley, io personalmente ritengo che la sua figura non poteva che essere presentata così, con profondi cambiamenti, viste le circostanze, il nuovo rapporto col mondo alieno è un elemento caratterizzante del film, una sorta di arrichimento a quanto già non avessimo visto.

voi cosa ne pensate?

image

 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2006, 11:45
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
io personalmente ritengo che la sua figura non poteva che essere presentata così, con profondi cambiamenti, viste le circostanze, il nuovo rapporto col mondo alieno è un elemento caratterizzante del film, una sorta di arrichimento a quanto già non avessimo visto.

Sono d'accordo..
Con la sua morte avvenuta nel secondo capitolo non c'era altra soluzione per riportare in auge il personaggio senza dare la senzazione di qualcosa di già visto.

Mi chiedo a che limiti si può spingere questa nuova specie, in che modo possa percepire la psicologia Aliena...in qualche modo può capirli.
Fisicamente sembra essere superiore a qualsiasi individuo umano ormai, possiede pochi punti deboli....tra questi la riproduzione...
Potrà riprodursi come i mammiferi, o ricorrerà alla fecondazione Aliena ?
 
Web  Top
Utahraptor
view post Posted on 1/10/2006, 11:32




CITAZIONE
Potrà riprodursi come i mammiferi, o ricorrerà alla fecondazione Aliena ?

Magari i suoi ovuli sono dei minuscoli facehuggers che...parassitizzano i malcapitati spermatozoi :1002.gif:

A parte gli scherzi...bella domanda...e se si riproducesse in maniera asessuata ma senza bisogno di parassitare?
Un pò come la nascita del Newborn...
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 13:39
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


però ce qualcosa che non torna, se la regina ha ereditato da Ripley la possibilità di evolvere il proprio sistema riproduttivo sostituendo al primo un secondo ciclo, che prevede l'utilizzo di un utero, allora il funzionamento dovrebbe essere simile a quello della specie umana, il che richiederebbe una riproduzione non assessuata!

più che altro sembrerebbe una sorta di osmosi, ma anche qui i conti non tornano perché non si sarebbe parlato di utero e il nuovo nato avrebbe dovuto avere caratteristiche fisiche simili a quella della specie di appartenenza.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2006, 15:19

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


le cose non tornano perchè è solo un film di fantasia.
Come ho detto altre volte ( è sempre e solo un parere mio :-)) credo che non dovremmo scervellarci troppo sulla "vera" natura e biologia che regola il mondo alien, perchè neanche i produttori del film sanno bene ( scientificamente parlando) come sia la loro natura.
Creano dei mostri, con delle caratteristiche che funzionano nella storia e ad ogni sequel ci aggiungono nuove e terrificanti mutazioni.
Per stupire gli spettatori
In ALIEN come in centinaia di altri film fantastici.
Certo, c'è un filo logico che collega le storie, che collega la natura degli ALIEN e tutto il loro mondo e le novità che accadono, ma finisce li secondo me.
E' puramente una MITOLOGIA cinematografica ( quella del mondo alien che hanno creato) .
Non credo che i creatori dei film di aliene si siano messi a tavolino per decidere se era giusto che la regina si riproducesse così o avesse bisogno di un rapporto sessuale, o se sembrava una sorta di osmosi ecc....
Per loor era figo far vedere che, come Ripley aveva preso un pò di dna alieno, anche la regina subiva mutazioni con il dna umano e così... alla fine del film arrivava il colpo di scena con un nuovo mostro mai visto prima nella serie
Partorito dalla regina.
Fa parte della tradizione americana dei loro film...
Ne più , ne meno. tutto il resto è grasso che cola :-)

Secondo me
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2006, 20:24
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Ovviamente l'obiettivo che si pongono coloro che intendono realizzare un film è quello di produrre un ottimo lavoro stupendo gli spettatori senza cadere nel banale sopratutto quando il film riguarda l'ambito fantascientifico, ed è evidente che la fusione del dna umano ed alieno è un elemento intrigante e nuovo nella saga di alien, che è stato inserito non tanto per i conottati scientifici che presenta ma per arrichire la storia, tuttavia tutte le mie osservazioni le ho fatte sulla base dei commenti che si sentono nel film, "al primo ha aggiunto un secondo ciclo riproduttivo..... questo è il dono che Ripley le ha dato un sistema riproduttivo umano... e ora è perfetta...." parlando di utero si pensa subito al funzionamento di quello umano e quindi si fanno delle considerazioni di tipo biologico, è evidente che queste sono curiosità e domande che gli spettatori e sopratutto gli appassionati si pongono e i realizzatori penso ne siano consapevoli se no farebbero solo delle grandi storie campate per aria sensa una minima logica.
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2006, 20:27
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
Ovviamente l'obiettivo che si pongono coloro che intendono realizzare un film è quello di produrre un ottimo lavoro stupendo gli spettatori senza cadere nel banale sopratutto quando il film riguarda l'ambito fantascientifico, ed è evidente che la fusione del dna umano ed alieno è un elemento intrigante e nuovo nella saga di alien, che è stato inserito non tanto per i conottati scientifici che presenta ma per arrichire la storia, tuttavia tutte le mie osservazioni le ho fatte sulla base dei commenti che si sentono nel film, "al primo ha aggiunto un secondo ciclo riproduttivo..... questo è il dono che Ripley le ha dato un sistema riproduttivo umano... e ora è perfetta...." parlando di utero si pensa subito al funzionamento di quello umano e quindi si fanno delle considerazioni di tipo biologico, è evidente che queste sono curiosità e domande che gli spettatori e sopratutto gli appassionati si pongono e i realizzatori penso ne siano consapevoli se no farebbero solo delle grandi storie campate per aria sensa una minima logica.

Non avrei saputo dirlo meglio.
Alien Queen 4 president !
:alienvspredator17bi0.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2006, 20:32
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


grazie grazie niente applausi! in gamba Yauntja!!!
 
Web  Top
boba fett
view post Posted on 8/10/2006, 20:40




CITAZIONE (ALIEN DOG @ 2/10/2006, 16:19)
le cose non tornano perchè è solo un film di fantasia.

Non posso fare altro che quotarti Alien Dog... è giusto :thumbyelloka5.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2006, 20:57
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ciascuno può pensare quel che più ritiene opportuno, ciò non di meno non trovo insensato porsi delle domande inerenti un mondo fantastico che ci intriga tanto (se no penso che non sarebbero stasti postati tanti topic su tecnologia, biologia, conformazione fisica, origini e sviluppi sociali di yautja e xenomorphi) rientra tutto in un mondo fantastico, ma a noi questo mondo fantastico piace no?

:alienvspredator17bi0.gif:
 
Web  Top
boba fett
view post Posted on 8/10/2006, 21:00




Anche quello che dice alien_queen è vero infatti è bello porsi degli interrogativi però non bisogna esagerare se qualcvosa nn torna
 
Top
view post Posted on 8/10/2006, 21:07
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


certo, essendo però io uno pseudo ingegnere analizzo molto e sono molto pignola! però dai non esagero ... consto soltanto

W the queen
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2006, 21:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
ciascuno può pensare quel che più ritiene opportuno, ciò non di meno non trovo insensato porsi delle domande inerenti un mondo fantastico che ci intriga tanto (se no penso che non sarebbero stasti postati tanti topic su tecnologia, biologia, conformazione fisica, origini e sviluppi sociali di yautja e xenomorphi) rientra tutto in un mondo fantastico, ma a noi questo mondo fantastico piace no?

E' vero.
Io non mi sono mai fatto problemi che nel mondo di Star Wars quasi tutti i Pianeti abbiano un atmosfera respirabile, ma a me piace comunque.

La saga di Alien a mio parere riflette uno dei futuri più verosimili mai visti in un film di fantascienza, infatti i modi di vestire dei personaggi, le armi, le astronavi, la politica e altri particolari lo fanno sembrare quasi reale, non sembrano troppo lontani da quello che abbiamo adesso...

E' logico poi porsi delle domande quando alcune cose non quadrano nella storia del film.
 
Web  Top
boba fett
view post Posted on 8/10/2006, 21:27




CITAZIONE (yauntja @ 8/10/2006, 22:19)
Io non mi sono mai fatto problemi che nel mondo di Star Wars quasi tutti i Pianeti abbiano un atmosfera respirabile, ma a me piace comunque.

Ahah sui vari forum di Star Wars non hai ideaa di quanto abbiamo parlato di ste cose ma io ti posso anche dire che la cosa altrettanti strana è che abbiano la stessa gravità e la stessa pressione atmosferica... infatti Se tu andassi su un pianeta a caso con un respiratore in bocca ma senza la tuta pressurizzata la tua pressione interna adatta a respingere il peso dell'aria e dell'atmosfera terrestre ti farebbero esplodere in un posto senza pressioine che contrappesi questa forza interna. Infatti ian solo quando esce dal milleniium falcon ed è nella bocca del verme sarebbe dovuto esplodere lol
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 23:07
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


io mi chiedo e mi domando per quale cavolo di motivo hanno deciso di tagliare in alien resurrection la scena in cui Ripley, parlando con Call, tenta di ricordare Newt, ricorda solo di aver cercato di aiutare una "ragazzina della quale non ricorda il nome"; è bello avare un collegamento col passato, vedere il lato umano di ripley, una ripley donna, una pseudo mamma, mah neanche da dire che fosse un dialogo lunghissimo... è una breve sequenza triste che ci riporta ai tempi passati, ad un dramma consumatosi moltissimi anni fa....
 
Web  Top
64 replies since 16/9/2006, 22:35   1584 views
  Share