ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Conan il barbaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2006, 23:01
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Quello che non ti uccide ti rende più forte.
Friedrich Nietzsche

Questa è la dicitura che appare prima dei titoli di testa del film.

image

Arnold Schwarzenegger debutta sugli schermi nel ruolo del leggendario guerriero Conan. Reso orfano da una banda di brutali predoni capeggiata da uno spietato leader, Conan sopporta un’infanzia di impietosa schiavitù per diventare un gladiatore il cui unico compito sarà quello di far divertire i suoi aguzzini. Mandato in Estremo Oriente per affinare le sue capacità di combattente, Conan si affrancherà dalla schiavitù e inizierà a vendicare il massacro dei suoi genitori.

image

Il coraggioso guerriero dovrà annientare i suoi nemici assetati di sangue trasformando il film in un’avventura imperniata sul coraggio, sulla forza, sul carattere e sul trionfo del "bene" sul male.

image
Capoguerra a Conan :
-"Conan, cos'è il meglio della vita ?"
-"Schiacciare i nemici....inseguirli mentre fuggono...e ascoltare i lamenti delle femmine..."

Edited by yauntja - 7/10/2006, 18:18
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2007, 20:54
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


image

Thulsa Doom, la nemesi di Conan

image

La ruota del dolore, come dimenticarla !

image

La mia scena preferita è quando Conan, Valeria e Subotai si tingono la pelle di bianco e nero e si infiltrano nel covo del culto del serpente

image

image


Quando appare questa immagine non si sente nè la voce del narratore nè un filo di musica...parla da sola..

image


Conan-Cerco un segno..un simbolo, forse su uno scudo..
Due serpenti minacciosi, che si fronteggiano !

image
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2007, 14:34

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CONAN IL BARBARO voto=10
CONAN IL DISTRUTTORE voto=9
Uno dei film più spettacolari in assoluto,ovviamente di questo film ho il DVD,hai dimenticato di dire yauntja,che questo film ha una stupenda colonna sonora...
Il seguito mi è piaciuto anch'essi,ma un pò meno del primo,forse perchè hanno sostituito l'amico di CONAN con quel pagliaccio!
 
Top
view post Posted on 20/8/2007, 14:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


No, la colonna sonora non è stupenda, è proprio di un altra dimensione, talmente divina che non trovo quasi nessun film che gli regga confronto, il brano della cavalcata dei guerrieri di Thulsa Doom, quello della sala delle orge... :worthyto8.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2007, 14:44

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 10:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


rivisto recentemente. La sensazione di positività che ricordavo era giustissima, filmone epico avventuroso che non risparmia anche scene di sangue, veramente ottimo. Non lo ricordavo così sanguinolento ma forse le volte che lo avevo visto in tv era passato tagliato. Per tutti quelli che ancora non l'hanno visto... Recuperatelo! Il secondo è leggermente al di sotto del primo ma comunque rimane sempre un ottimo fantasy, qui ancora di più dell'uno con maghi, mostri, ecc... Il Dio/Dagoth è fantastico ed il suo aspetto è stato fatto dal mitico Carlo Rambaldi!
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2012, 13:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Si, il secondo è più fantasy del primo, ma è anche più soft, la violenza è davvero minima, Conan diventa un chiacchierone e la trama è simile ad un episodio di Hercules/Xena
 
Web  Top
.Kat.
view post Posted on 30/8/2012, 13:58




Conan e Subotai sulle religioni
Conan: A quali dei preghi?
Subotai: Io prego ai quattro venti e tu?
Conan: Io prego Crom, ma solo raramente...lui non ascolta
Subotai: E a che ti serve, allora?
Conan: Crom è forte. Se muoio andrò al suo cospetto. Mi chiederà "Qual è il segreto dell'acciaio?" e se non lo so, mi scaccerà dal Valhalla e riderà di me. Questo è Crom, gran dio dei monti
 
Top
TheLoneWolf
view post Posted on 10/9/2012, 10:11




e Subotai:
"Ah il mio Dio è più forte! E' il cielo sempiterno, e il tuo Dio vive sotto di lui!" :2coo4k3.gif: :2coo4k3.gif: :2coo4k3.gif:

Film e colonna sonora IMMENSI
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 10:29
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


All'epoca veniva quasi considerato B-Movie, ridevano di questo film
Ora la critica mondiale lo considera uno dei più significativi film fantasy di sempre
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 12:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Vale lo stesso per Terminator, all'epoca candidato addirittura al premio satirico "Golden Turkey".
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 12:55
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


la "critica" lascia il tempo che trova... Con Internet poi la cosa si è centuplicata, tutti a fare i sapientoni. Io mi fido solo di me stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 13:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


esatto.
 
Top
Carlo36
view post Posted on 14/2/2014, 18:44




Concordo su tutto e apprezzo molto questa pagina.
Nessuno però ha citato la frase di Nietzsche.
Lascio a voi l'onore (e l'onere).
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 19:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


L'ho rivisto per la prima volta da tempi non sospetti (ero molto piccolo, non ricordavo quasi nulla).

Due parole sull'autore, personaggio a dir poco singolare:

John Milius, sceneggiatore e regista di Conan, è uno degli artisti più originali e sottovalutati della New Hollywood anni '70 e '80.
Grande amico ed assiduo collaboratore dei più celebri Spielberg, Lucas, Scorsese, Coppola, De Palma, è meno citato per due motivi principali; primo, malgrado abbia diretto una manciata di pietre miliari del periodo, è soprattutto un eccezionale sceneggiatore, ruolo troppo spesso sottostimato (a mio parere l'unico che abbia importanza pari a quella del regista assieme forse a quello di direttore della fotografia, in ogni caso dieci spanne sopra attori, costumisti, effettisti ed autori di colonne sonore); secondo, il buon Milius è politicamente…interessante. Considerato dai più un reazionario ("Zen fascist" il termine da lui stesso adoperato), risulta fastidioso in un ambiente asettico come quello della Hollywood di Spielberg e Lucas.
Ora, è per me difficilissimo parlare della poetica di un autore senza sconfinare in un discorso di matrice politica (argomento giustamente bandito sul forum), ancor di più quando si tratta di un'ideologia come quella di Milius.
Così, per farla breve, la mia opinione è che quest'ultima somigli a una versione maggiormente ludica ed affabulatoria di quelle dei colleghi Sam Peckinpah e Walter Hill, forse persino più viscerali, certo non assimilabili a gretti guerrafondai come John Wayne o Charlton Heston, poco inquadrabili e difatti sistematicamente ostracizzati dal sistema hollywoodiano.
Chiarite le ragioni per cui il nome di Milius non occupa spesso le prime pagine (neppure dei quotidiani specializzati), citiamo qualche lavoro e diciamo due parole su contenuti e poetica.

Da regista, John Milius ha lasciato il segno in particolare con:
- Dillinger (buon noir diretto con mestiere, certo non la quintessenza del suo cinema ma prima e valida dimostrazione della sua dimestichezza con ritmi ed equilibri del film d'azione)

-Il Vento e il leone, cupo apologo dai delicatissimi connotati politico - razziali, magistralmente realizzato, una stoccata dritta nello stomaco a chi idolatra Milius perché sfegatato dei suoi presunti ideali (qui parteggia nettamente per il personaggio Arabo come chiaro segno che la sua ricerca del grandioso e dell'ineluttabile prescinde da colori, confini e partiti politici, e non per niente Conan è un rozzo guerriero delle steppe)

-Un mercoledì da leoni (recuperatelo se non l'avete visto, folli!), l'esempio più puro della sua inusuale retorica, affresco epico ed istantanea di un'epoca intera. Non esistesse questo, Point Break neppure l'avremmo visto. Un capolavoro ed il suo miglior film.

-Conan, naturalmente


Eppure è come sceneggiatore che il suo contributo alla storia del cinema da straordinario si fa inestimabile. Ed è anche e soprattutto da questi film, ovviamente figli dei rispettivi registi ma chiaramente portatori della firma di Milius, che si desume la sua poetica, senza naturalmente prescindere da quelli da lui diretti.

Ecco i miei favoriti. Sparateveli tutti.

-Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo! (titolo Italiano imbecille di Dirty Harry), di Don Siegel.

-Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, di Sydney Pollack

-L'uomo dai 7 capestri, di John Houston.

-Apocalypse Now (!!!), di Francis Ford Coppola.

-1941 - Allarme a Hollywood, di Steven Spielberg

-Geronimo, di Walter Hill.


Per quanto riguarda Conan il barbaro, si tratta senza dubbio di una delle massime manifestazioni del talento di Milius per l'epica. Nel personaggio di Robert Howard (ma soprattutto nella fluida e plastica potenza dei disegni del grande John Buscema per la versione a fumetti) il regista trova il giusto respiro, quello della ballata o del poema. Con l'eccezione di qualche effetto speciale il film di Milius è ancora poderoso e non cede nulla neppure sul piano ideologico, non cadendo nell'anacronismo e dimostrando così la propria non-appartenenza (o al massimo anagrafica) al cinema d'azione muscolare degli anni '80. Conan ha radici ben più antiche.
Non un capolavoro, ma grande e capace di turbare. Il primo quarto d'ora è magistrale, così come l'uso di paesaggi e spazi naturali. Persino la voce narrante non stona. Certo il miglior fantasy della decade.
 
Top
21 replies since 4/10/2006, 23:01   1172 views
  Share