ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Starship Troopers (Paul Verhoeven, 1997)

« Older   Newer »
  Share  
°Itachi°
view post Posted on 6/10/2006, 15:46




image

Starship Troopers - Fanteria dello spazio è un film di fantascienza del 1997 diretto da Paul Verhoeven. La pellicola è stata liberamente tratta dal romanzo Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein e ha avuto un seguito con il film Starship Troopers 2 del 2004

Il film è stato dipinto da molti come una parodia dei classici film e racconti di fantascienza ambientati in un mondo in guerra, per via ad esempio dei curiosi intermezzi pubblicitari per l'arruolamento disseminati nel film o per la leggerezza con cui vengono trattate determinate tematiche.

Questo però ad alcuni è sembrato piuttosto riduttivo. Nel commento audio dell'edizione DVD il regista afferma che il film è una critica all' attuale società americana e alla politica degli Stati Uniti, che "hanno la tendenza a usare il potere e la violenza contro tutti gli obiettori". Viene dipinta una società militarizzata e xenofoba che cerca in ogni modo di trovare un nemico da combattere. I soldati vengono mandati in guerra con equipaggiamenti e tattiche inadeguate, soprattutto per l'epoca (XXIII secolo), in modo da alimentare la macchina bellica. Alla fine del film i protagonisti sono perfettamente integrati nella loro società e si assuefanno alla guerra.

È da notare che il film è solo vagamente ispirato al romanzo di Heinlein in quanto i soli punti in comune sono i nomi dei personaggi e la guerra contro gli insetti. La società descritta nel romanzo è notevolmente diversa da quella del film e la guerra con gli insetti, che è l'elemento centrale del film, nel romanzo è solo un pretesto per descrivere la società in cui vive il protagonista.

Attori
* Casper Van Dien: Johnny Rico
* Dina Meyer: Dizzy Flores
* Denise Richards: Carmen Ibanez
* Jake Busey: Ace Levy
* Neil Patrick Harris: Colonnello Carl Jenkins
* Clancy Brown: Sergente Zim
* Seth Gilliam: Sugar Watkins
* Patrick Muldoon: Zander Barcalow
* Michael Ironside: Jean Rasczak

Dei due Film mi piace solo il 1°, il 2° per me è stata una vera delusione, chi di voi come me ama questo film? :lol:

 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 16:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto.

Il primo film è un buon film di fantascienza, magari richiama molti stereotipi (La fanteria mobile ha il 90% delle caratteristiche dei Marine coloniali di Aliens) sembra veramente un inno alla guerra, non è privo di americanate...è molto splatter ma comunque qui il computer è stato usato molto bene e la storia è abbastanza carina, inoltre mi piace come hanno realizzato gli aracnidi.

Al regista sembra piacere interrompere i suoi film con delle pubblicità da lui stesso inventate, già in Robocop abbiamo avuto modo di vederlo (pubblicità su giochi da tavolo, automobili ,ecc..).

Il secondo Starship troopers credo che potevamo farlo anche noi con una videocamera digitale, forse è uno dei più brutti e patetici film mai girati della storia...

Comunque magari Starship Troopers non è un film di fantascienza di serie A come Star Wars, Terminator, Alien, Predator e altri...ma è comunque unfilm godibile e divertente. :thumbyelloka5.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2007, 12:03

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


STAR SHIP TROOPERS-FANTERIA DALLO SPAZIO voto=9,5
Bellissimo film,una guerra tra umani e insetti come non se mai vista,spero che non abbiate visto questo film in TV perché tagliano quasi un ora di film,un ora di violenza pura,che vale vedere…
Ho visto anche il seguito di questo film,purtroppo uscito solo per l’home video,naturalmente fa C****E
STAR SHIP TROOPERS 2 voto=4
E ora sta per arrivare il terzo capitolo,molto probabilmente anch'esso per il mercato home video,peccato
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 12:59
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Io ho visto solo il primo ,il 2 lo devo ancora vedere mi avete incuriosito;cmq anche a me è piaciuto abbastanza anche se ovviamente non è ai livelli di Alien o Predator
 
Web  Top
ZioDaniloDX
view post Posted on 5/9/2007, 12:57




bellissimo Fanta-Action! voto 8+

 
Top
Dwayne_Hicks
view post Posted on 7/9/2007, 00:34




CITAZIONE ('CHEZ' @ 21/8/2007, 13:59)
Io ho visto solo il primo ,il 2 lo devo ancora vedere mi avete incuriosito;cmq anche a me è piaciuto abbastanza anche se ovviamente non è ai livelli di Alien o Predator

è una cagata di proporzioni bibliche il secondo, risparmiatelo. Sul primo invece: gli do un 8 pieno, mi è piaciuto davvero tanto. Belle idee e ottima regia. Fantastici gli insettoni
 
Top
vampiro
view post Posted on 3/11/2007, 20:25




il secondo è deludente, il consiglio che ti do è di vederlo solo se hai possibilità di farlo senza spendere neanche un soldo....credimi potresti rimpiangere ogni spicciolo !!


CITAZIONE ('CHEZ' @ 21/8/2007, 12:59)
Io ho visto solo il primo ,il 2 lo devo ancora vedere mi avete incuriosito;cmq anche a me è piaciuto abbastanza anche se ovviamente non è ai livelli di Alien o Predator

 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 25/12/2007, 13:12




bel film, anche gli alieni mi sono piaciuti molto. una volta scaricai il due e dopo 15 minuti di film chiusi tutto e lo cancellai dal mio hardisk
 
Top
predator1983
view post Posted on 25/12/2007, 20:21




Il primo è carino ma non di più...
voto 7

Niente in confronto a alien, predator o aliens vs predator...
Persino AvP o predator2 da molti criticati e che io forse sono i 2 flim che apprezzo di meno,specialemte predator2 sono un bel gradino sopra.

il secondo non credo che lo guarderò troppa gente dice che fa schifo!
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 16:04
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Il mio amico ha scaricato il terzo in cui torna Caspen Van Dien(il protagonista del primo),si chiama Starship Troopers 3:the marauden
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 16:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 28/9/2008, 17:04)
Il mio amico ha scaricato il terzo in cui torna Caspen Van Dien(il protagonista del primo),si chiama Starship Troopers 3:the marauden

che tra l'altro, uscirà a noleggio in italia a novembre :)
 
Web  Top
barugon
view post Posted on 13/7/2011, 07:55




Io lo vidi e mi piaque molto ma il secondo era patetico e non mi è piaciuto,Quindi ho deciso di non vedere neanche il 3
Ho scoperto che hanno fatto anche qualche videogame
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 07:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (barugon @ 13/7/2011, 08:55) 
Ho scoperto che hanno fatto anche qualche videogame

Ho quello per pc, inguardabile
 
Web  Top
barugon
view post Posted on 13/7/2011, 15:35




é percaso questo?
www.youtube.com/watch?v=US7vmRdJUu8...ayer_detailpage
A me non sembra tanto male.
La grafica è simile a aliens vs predator 1999

Edited by barugon - 13/7/2011, 16:42
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 15:37
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (barugon @ 13/7/2011, 16:35) 
é percaso questo?
www.youtube.com/watch?v=US7vmRdJUu8...ayer_detailpage
A me non sembra tanto male.
La grafica è simile a aliens vs predator 1999

E' l'interfaccia che fa schifo, non parlo del franchise (a me piace molto ST), AVP del 1999 ha comandi immensamente più versatili, da vero FPS
 
Web  Top
25 replies since 6/10/2006, 15:46   256 views
  Share