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RESIDENT EVIL, troppo bello

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view post Posted on 14/10/2006, 23:17
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Alien el octavo pasajero

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ragazzi se ce un gioco per cui vale la pena perdere ore ed ore davanti alla console posso di certo nominare senza ombra di dubbio resident evil, io ho provato il primo ed il secondo, il terzo ed il quarto li ha testati mia sorella.
il primo non è molto carino a livello di grafica ed è abbastanza semplice uccidere i nemici, si gioca in prima persona.
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Il secondo invece è tutta un altra storia la grafica è davvero bella si possono interpretare due personaggi per ciascuno dei quali si possono intraprendere due avventure alternative, inizialmente si dispone di un arma non particolarmente potente, col passare del tempo si possono recuperare altre armi anche se a costo di morsi, i mostri che si incontrano non sono solo gli zombi ma anche cani zombi, degli esseri derivanti dall'assunzione del g-virus, farfalle giganti, ma sopratutto un mostro brutto e antipatico che ci perseguita per tutta la durata del gioco con orribili mutazioni sino al momento finale in cui raggiunge l'apice dell'orrore (vi annuncio che al principio era un essere umano, ma non sto a dirvi chi è è bello scoprirlo man mano), in alternativa a questo mostro ne possiamo trovare un altro altrettanto antipatico che alla fine raggiunge una mole ed una forza tale per cui batterlo è impresa ardua, non vi dico che fatica ma anche che soddisfazione quando muore!
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il terzo gioco è altrettanto bello a livello di grafica, qui si incontra in continuazione un mostro tremendo e davvero grosso! nemesis fa paura sul serio
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il quarto ahime non l'ho visto ma direi che si presenta pesantino già dall'inizio mia sorella si è fatta uccidere da un banale gruppetto di zombi pensate....
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come la vedo male con questo bestione!
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quindi episodio (ho scoperto ora che esiste)
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Edited by yauntja - 15/10/2006, 01:02
 
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view post Posted on 14/10/2006, 23:28
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Principe dell'alveare

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Uno degli ultimi mostri sembra un Troll di Caverna del Signore degli Anelli..


CITAZIONE
il primo non è molto carino a livello di grafica ed è abbastanza semplice uccidere i nemici, si gioca in prima persona.

Abbastanza semplice ??? è l'episodio che terrorizza di più, i colpi della pistola sono contati....io facevo i salti mortali ogni volta che trovavo anche solo un caricatore di pistola.
:animatedalienbycrazedgigglesfc4

Il secondo è ormai un Cult...l'ho finito sia con Leon che con Claire :643mp3.gif: ..
Però era eccessivamente facile (anche se mia sorella e mio padre morivano con i primi zombie nei primi 20 secondi di gioco) trovavi ogni tipo di arma, e i caricatori non mancavano mai...bellissima storia tuttavia, e gran salto di qualità nel design dei mostri e dei personaggi..

Anche il terzo non era niente male, davvero divertente..però non spaventava più come il primo episodio, dove bastava un cane per farti saltare dalla sedia.

Il quarto l'ho visto a spezzoni da un mio amico..ma non posso giudicarlo...
 
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view post Posted on 10/1/2007, 15:37
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Principe dell'alveare

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Volevo però aggiungere una cosa...

Il primo episodio è veramente un survival horror.
Mi ricordo che gli unici momenti di calma erano durante gli intricatissimi enigmi, per il resto eri teso come la corda di un violino per tutto il gioco, bastava un cane o un corvo per farti saltare dalla sedia, era un gioco dove dovevi sopravvivere e non fare il tiro a segno con tutte le armi più avanzate come gli episodi successivi, nel primo Resident evil avere anche solo una pistola beretta era un lusso.
 
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view post Posted on 10/1/2007, 21:22
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Alien el octavo pasajero

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io non l'ho finito il primo ma mi ricordo che riuscivo a giocarci con estrema facilità, piuttosto mi preocupava più il secondo episodio, è vero che si hanno armi di ogni genere ma capita spesso di ritrovarsi in mezzo a un bel mucchietto di zombi da uccidere alla svelta onde evitare di essere attacati.
Poi vienimi a dire che la battaglia finale contro nemesi (giocatore Claire) non mette paura, ti ritrovi a combattere contro una valanga di muscoli dotato di artigli lunghissimi che fa degli spostamenti ad una velocità paurosa, ogni secondo che passa preghi che arrivi Ada e ti butti il lanciamissili ed anche li non è finita puoi essere attacato addirittura mentre ti chini a raccogliere l'arma, bisogna fare tutto estremamente in fretta e possibilemente lontani dalla portata del mostrazzo.
 
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view post Posted on 10/1/2007, 21:24
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Principe dell'alveare

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Il problema è che nel primo c'erano poche armi e munizioni, e bastava un semplice zombie per rappresentare una seria minaccia.
 
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the living dead
view post Posted on 13/1/2007, 11:44




io ce li ho tutti, mi manca solo il primo!!! e ormai è impossibile trovarlo. anzi, se qualcuno di voi sa dove posso trovarlo (tipo e-bay) è pregato di dirmelo.
ps. il resident evil 5 mi sembra di averlo visto un pò di tempo fa ma adesso ne ho perse le tracce. qualcuno può dirmi qualcosa?
 
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view post Posted on 13/1/2007, 12:12
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Principe dell'alveare

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Stasera una mia amica mi presta Resident Evil e Resident evil 3 !!! :iconjam2db4.gif:
Non vedo l'ora !!! :pissedyb2.gif:
 
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the living dead
view post Posted on 13/1/2007, 12:19




l'ho trovato su e-bay. per il momento la mia offerta è la migliore. l'asta si chiude domani, speriamo bene.
 
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view post Posted on 13/1/2007, 12:33
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Principe dell'alveare

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Speriamo in bene allora, Resident evil è un istituzione, un giorno potrai vantartene.
 
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view post Posted on 13/1/2007, 12:41
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Alien el octavo pasajero

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Nel periodo natalizio ho visto in vendita resident evil code rebecca, da quello che ho capito si riprende la storia della protagonista Claire che è alla ricerca del fratello, chissà se alla fine lo ritrova! alla fine del gioco resident evil infatti non si riesce a scoprire niente su Chris

ah avrei una domanda, leggendo la guida di resident evil nemesi, trovai scritto che in questo capitolo si scopre in che modo viene contaggiato il poliziotto che si incontra in resident evil II (quello che spiega a Leon/Claire un po la situazione e poi si chiude a chiave la stanza in cui si è barricato per poi trasformarsi più avanti nel gioco quando il protagonista che si intepreta lo riincontra) voi avete per caso capito in che modo questo personaggio viene contaggiato nel corso della storia? a me questo particolare è sfuggito, chi lo dovesse sapere mi potrebbe togliere questa curiosità?
 
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view post Posted on 13/1/2007, 12:54
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Principe dell'alveare

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Il poliziotto di colore ? vorrei saperlo anch'io..
 
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view post Posted on 13/1/2007, 18:49
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Alien el octavo pasajero

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altra curiosità, Sherry la bambina del secondo episodio in una delle due modalità di gioco viene infettata dal padre nelle fogne ed alla fine del gioco si vede la ferita che ha sulla spalla ma questo non viene poi ripreso...
 
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view post Posted on 26/1/2007, 10:36
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Principe dell'alveare

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Uhaaa ! che lusso ! :ar15firingkm8.gif:

Sto rigiocando dopo anni al primo Resident con Jill e ho appena ucciso il serpente gigante !!! :matrix0epfg0.gif:
 
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view post Posted on 15/2/2007, 14:42
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Demon Bones

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Io ho il 2 e il 4 :FIFGHISSIMI !!!
Il 4 è bellissimo l'inseguimento del gigantesco anfibio(sembra un ictyostega)!
 
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view post Posted on 21/2/2007, 21:44
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Alien el octavo pasajero

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ecco un po di informazioni e curiosità sul secondo episodio della serie (fonte wikipedia)

storia

La storia di Resident Evil 2, attesissimo seguito dell'inquietante survival horror targato Capcom, prende luogo circa due mesi dopo le vicende del primo episodio: ci troviamo sempre a una Raccoon City che, sorda al racconto degli avvenimenti dei sopravvissuti al massacro del capitolo precedente, si trova in preda ad un vero e proprio assedio da parte di una nutrita serie di mostri mutanti e zombie in cerca di prede umane. In questo agghiacciante background viaggiano parallele e s'intrecciano le avventure dei due protagonisti: Claire Redfield (sorella del nerboruto Chris, eroe del primo Resident Evil, venuta a trovarlo in città) e Leon Kennedy (un neo poliziotto, al suo primo, sfortunatissimo, giorno di lavoro). Ignari del pericolo che incombe sulla città, i due si incontrano casualmente in un bar pieno di non morti e, pur decisi a darsi man forte in quella vera e propria bolgia dantesca, vengono loro malgrado separati sin da subito da una barriera di fuoco causata da un camion di benzina esploso per strada: da quel momento i due cominciano le loro rispettive, sanguinose, avventure. Claire incontrerà presto una misteriosa e spaventatissima ragazzina, Sherry, che giurerà di proteggere da un misterioso mostro deforme che la sta braccando (il richiamo al film Aliens: Scontro Finale è davvero evidente), mentre Leon dovrà vedersela con l'affascinante e inquitante Ada Wong, il cui ambiguo coinvolgimento nella vicenda andrà oltre il suo motivo dichiarato: ritrovare il suo boy friend, di cui si sono perse le tracce. Come se non bastasse, i due dovranno vedersela con una sorta di indistruttibile e mostruoso gigante in giaccone di pelle nera, il cui obiettivo sarà sin da subito di eliminare i nostri eroi, con ogni mezzo: ogni riferimento al film Terminator è, come sempre, puramente voluto. Come si può vedere, la trama, ricca di colpi di scena e narrata ottimamente, ha comunque subìto una sorta di mutamento concettuale rispetto al gioco originale: se nel primo l'atmosfera aveva un taglio decisamente horror, con rinvii ai B-Movie costati due soldi ma di sicuro effetto, come il famosissimo Evil Dead (La Casa), qui siamo più verso il genere science-fiction di alto rango, grazie anche soprattutto ai numerosi riferimenti a famosi film Hollywoodiani come i già citati Alien e Terminator.

Gameplay

Resident Evil 2 sorprende il giocatore con una realizzazione tecnica di tutto rispetto, con musiche entusiasmanti, filmati in computer grafica di grande qualità e modelli grafici nettamente migliorati rispetto all'episodio precedente. Il gioco inoltre, pur avendo un livello di difficoltà abbastanza basso, è strutturato in modo da poter essere rigiocato più volte: ad esempio, scegliendo Claire, si vedrà la vicenda dal punto di vista della ragazza, la quale incontrerà spesso Leon in varie locazioni; poi, una volta concluso, il gioco proseguirà dal punto di vista dell'altro personaggio, che da comprimario diventerà protagonista, riempendo in modo soddisfacente i buchi della trama rimasti vuoti dalla sessione di gioco precedente. Se a tutto ciò aggiungiamo la possibilità di giungere a diversi finali e di sbloccare nuove armi e personaggi (da utilizzare in alcuni mini giochi), possiamo considerare Resident Evil 2 un vero e proprio capolavoro e degno seguito del capostipite della serie.


Personaggi Principali

Leon S. Kennedy

Giovane poliziotto appena uscito dall'accademia e assegnato a Racoon City nell'ambito di una serie di rinforzi per la locale forza di polizia a seguito di una serie di disordini di recente verificatisi. Molto idealista, è pronto a rischiare tutto per salvare ogni superstite della tragedia, i suoi ideali si scontreranno con l'orrore cui sarà testimone e lascerà l'attività di poliziotto per entrare in un corpo speciale d'èlite come è possibile dedurre dall'introduzione di Resident Evil 4.

Claire Redfield

Sorella del già noto Chris Redfield, protagonista del primo episodio, arriverà in città a bordo della sua moto per rivedere il fratello del quale non ha più notizie da alcuni mesi, di fronte all'orrore che gli si presenterà dimostrerà una forza inaspettata non inferiore a quella del fratello.

Personaggi di Supporto

Ada Wong

Una misteriosa ed affascinante donna dai tratti orientali, ufficialmente a Racoon City per avere notizie del fidanzato ricercatore nello stabilimento Umbrella, affiancherà Leon nella sua avventura trattandolo però sempre con una certa supponenza, misteriosa anche la sua fine: per anni si è discusso se la misteriosa donna che getta il lanciarazzi per sconfiggere il mostro finale sia effettivamente Ada, laddove poco prima era precipitata da una grande altezza. Il dubbio è stato ufficialmente risolto con il terzo capitolo della serie dove Ada risulta ancora viva dalla lettura degli epiloghi finali. Tornerà in gran forma in Resident Evil 4.

Sherry Birkin

Una ragazzina di 12 anni estremamente coraggiosa e forte per la sua età. Incontrerà Claire e insieme a lei cercherà di fuggire da quell'incubo. Sherry è la figlia di William e Annette Birkin ricercatori della Umbrella e, almeno per quanto riguarda il padre, perfezionatore del virus "T" e creatore del virus "G".

Sviluppo

Dopo il successo a sorpresa dell'originale Resident Evil, la Capcom incominciò immediatamente lo svilupo di seguito. La prima presentazione pubblica diResident Evil 2 (O Biohazard 2 come conosciuto in Giappone) è stata al Tokyo Game Show del 1996, pochi mesi dopo l'uscita dell'originale stesso. Resident Evil 2, al contrario del primo, si sarebbe dovuto svolgere in una ambientazione più urbana, come è quella di una stazione di polizia. I personaggi principali sarebbero dovuti essere Leon S. Kennedy, un ufficiale di polizia, e Elza Walker, una studente del college nonché accanita motociclista.

L'uscita di Resident Evil 2 fu prevista inizialmente per il mese di Marzo del 1997 ma, all'avvicinarsi della data della presentazione, il direttore Shinji Mikami e lo staff di produzione erano insoddisfatti della direzione che il gioco stava prendendo. Piuttosto che lanciare un gioco del quale non era convinta, la Capcom si prese il rischio di cancellare la quasi-completata versione di Resident Evil 2 (adesso nominata Resident Evil 1.5) e incominciare un progetto nuovamente da capo. Hideki Kamiya assunse la direzione per Resident Evil 2, mentre Shinji Mikami cambiò la sua posizione diventando proprio il produttore del gioco.

Yoshiki Okamoto assunse lo scrittore Noboru Sugimura come consulente per la storia. Sugimura formò la Flagship con Okamoto e ha scritto la storia di quasi tutti i Resident Evil fino all'uscita di Resident Evil 4. Molti cambiamenti furono fatti allo scenario, la modifica più nota fu fatta alla protagonista femminile , la quale fu radicalmente cambiata e diventò Claire Redfield, la sorella dell'eroe maschile del primo gioco. La sua introduzione nella storia è più sensata di quella di Elza Walker - l'obiettivo principale di Claire era quello di trovare suo fratello Chris (il quale era stato visto per l'ultima volta nel precedente gioco). Claire mantenne comunque molta delle personalità di Elza essendo una studentessa in un college e una motociclista.

Poiché l'uscita di Resident Evil 2 fu ritardata di quasi un anno, Capcom pubblicò una versione aggiornata del Resident Evil originale, intitolata Resident Evil: Director's Cut, che conteneva una demo di Resident Evil 2 per placare gli animi dei fan.

Resident Evil 2 fu infine pubblicato a gennaio del 1998 in Nord America e in Giappone ed ebbe in generale recensioni positive dalla stampa. Fino a maggio del 2006, la versione PlayStation rimane il gioco più venduto nell'intera serie di Resident Evil con un totale di 5.82 milioni di copie.


* Il rilascio in Giappone fu accompagnato da una costosa campagna publicitaria in TV (con il costo di $ 1.5 milioni, superiore persino al prezzo dello sviluppo del gioco) diretta dal leggendario morto vivente direttor George A. Romero. I protagonisti Leon e Clair furono interpretati rispettivamente da Brad Renfro e Adrienne Frantz. Per colpa dell'agente di Renfro la campagna publicitaria non fu mai esportata negli altri stati. Questa è stata l'unica volta in cui la Capcom ha permesso a una società di marketing di occuparsi di un suo gioco.

* La parola REDRUM che si trova su un muro della stazione di polizia è un riferimento a un libro di Stephen King e al film The Shining di Stanley Kubrick.

* Robert Kendo, il proprietario di un negozio di armi che viene ucciso all'inizio del gioco, è un amico intimo di Barry Burton. Suo fratello, Joe Kendo, è il designer del gruppo Samurai Edge assegnato ai membri di S.T.A.R.S. (come menzionato in Resident Evil 3).

* Si può trovare una pellicola sulla scrivania di Albert Wesker dopo averla controllata per cinquanta volte. Quando viene sviluppata, si ha una fotografia di Rebecca Chambers. Rebecca è l'unico membro della S.T.A.R.S che manca dalla foto di gruppo sul muro. Questa foto è stata pensata per risolvere questa mancanza.

* La trama di Resident Evil: Apocalypse prende ispirazione da molti elementi di questo gioco.

* Resident Evil 2 fu adattato come fumetto a Hong Kong usando un stile tipicamente Manhua e occasionalmente "arti marziali con pistole". I primi 30 episodi sono ambientati a Raccoon City. Il fumetto include molti personaggi originali e alcuni personaggi ufficiali Capcom abbandonati dai loro progetti.

* Ci sono continui riferimenti ai Queen in questo episodio, ad esempio la scritta "Made in Heaven" sul rovescio del vestito di Claire.

* La giacca marrone di Chris, suo costume alternativo in Resident Evil, è appesa accanto alla sua scrivania nell'ufficio della S.T.A.R.S.

* La scritta "Made in Heaven" sul vestito di Claire ha 16 bombs, mentre quella sulla giacca e sul maglione di Chris ne ha 20.

* Nell'ufficio della S.T.A.R.S, si può trovare First Aid Bag di Rebecca appeso sul muro con un First Aid Spray.

* Il distributore di benzina che appare nella prima cutscene è proprietà di "Taxago" (una parodia di Texaco).

* Nello scenario B, c'è un negozio a Raccoon City con un simbolo della Coca-Cola con uno sfondo blu invece che rosso.

* La versione PlayStation originale del gioco contiene sanguinose "finishing moves" ogni volta che il personaggio viene ucciso da un mostro; una volta finita l'energia, parte la scena della morte. Queste scene apparentemente non ci sono nella altre versioni del gioco; una volta che il personaggio è morto, appare direttamento la scritta Game Over. Le scene comprendono la gola del personaggio strappata via da uno zombie o un cane; Mr. X che schiaccia la testa del personaggio sotto uno stivale; Licker che impala il personaggio nel torso con la sua lingua; Ivies che morde la testa del personaggio; e la forma finale di Mr. X' che infilza il personaggio con i suoi artigli.

* Uno dei files EX nel N64 - Jill's Note - mostra cosa dice all'inizio di Resident Evil 3.

* Se osservi i cani nel canile della polizia puoi leggere i loro nomi, Rocket e Jojo. Nelle istruzioni del gioco si dice che erano soliti fare visita alla scuola elementare di Raccoon City.

Versioni Alternative

Così come il primo Resident Evil, Resident Evil 2 è stato distribuito diverse volte su diverse piattaforme di gioco. Ogni distribuzione contiene nuovi elementi assenti nelle precedenti versioni. La seguente è una breve descrizione delle versioni e delle caratteristiche che le rendono uniche.

Differenze Regionali

In Giappone, dove Resident Evil 2 si chiama Biohazard 2, il gioco uscì una settimana dopo rispetto al Nord America. Il gioco fu reso più semplice per il mercato giapponese, con variazioni nell'equipaggiamento e nella posizione dei nemici, un potere di fuoco maggiore ed il puntamento automatico attivato di default.

In più, le scene di Game Over sono meno violente nella versione giapponese, in quanto gli zombies e le altre creature non divorano il personaggio del giocatore, come fanno nella versione nord-americana e in quella PAL.

* Resident Evil 2: Dual Shock Version

Uscita mesi dopo la versione originale per PlayStation, la nuova versione di Resident Evil 2 supporta le funzioni analogiche e di vibrazione del controller Dual Shock. In aggiunta agli originali livelli di difficoltà e modalità di gioco, la versione Dual Shock gode di un Arrange Game che contiene le seguenti modalità di gioco.

* Rookie Mode - Un livello di difficoltà più basso rispetto all'Easy Mode della versione originale, nella quale il giocatore inizia il gioco con una mitraglietta giù nell'equipaggiamento, e un gatling gun e un lanciamissili (tutte con munizioni illimitate).

* Extreme Battle - Un minigame che viene sbloccato dopo il completamento di ogni scenario al livello di difficoltà Normale. Contiene tre livelli di difficoltà e quattro personaggio utilizzabili (due sbloccabili). Per maggiori informazioni, visitare la sotto sezione dedicata al minigame.

In aggiunta all'arrange mode, c'è anche qualche sottile differenza apportata al gioco principale. É stato aggiunto un codice che permette al giocatore di utilizzare munizioni infinite per tutte le sue armi e adesso il gioco visualizza il tempo rimasto per terminare il livello nei minigiochi The 4th Survivor (e Tofu Survivor) proprio come nello scenario regolare (un timer è visualizzato in cima allo schermo e mostra il tempo trascorso).

La release Giapponese conteneva inoltre una modalità USA version basata sul livello di difficoltà Normal nella versione Nord-America e porn

* Versione PC

Titolato "Resident Evil 2: Platinum" nella versione nord americana, la versione per computer del gioco, rilasciata nel 1999, è basata sulla versione Dual Shock e ne contiene tutte le novità, esclusa la funzione analogica e di vibrazione. Inoltre, è presente una "Gallery Mode", con molte illustrazioni sbloccabili. Visto che la Dual Shock ver. non è stata pubblicata nel formato PAL, questa versione marchia il debutto degli Extreme Battle in questi territori. Una modalità Hard Mode è disponibile dopo aver completato il gioco una volta in entrambi gli scenari.

* Versione Nintendo 64

Adattata dagli Angel Studios e rilasciata nel 1999, la versione per Nintendo 64 era stata prodotta essenzialmente come precursore della versione non rilasciata per N64 di Resident Evil 0. La versione per N64 è basata sulla versione originale di Resident Evil 2 e perciò non contiene la modalità Extreme Battle. Tuttavia, contiene già il sistema force feedback grazie al Rumble Pak del N64, una modalità grafica ad alta risoluzione con l'Expansion Pak per N64, suono surround completo grazie ai driver audio Factor 5's MusyX (precedentemente conosciuto come MOsys FX), e varie aggiunte esclusive introvabili in qualsiasi altra versione successiva (compresa la versione per Nintendo GameCube):

* Controlli in Prima Persona - In aggiunta agli originali controlli "tank"-like controls, la versione per N64 contiene i controlli in Prima Persona che permettono al giocatore di muovere i loro personaggi verso la direzione che stanno selezionando sul controller, piuttosto che girare i personaggi a sinistra o a destre e premere avanti. Questa è l'unica versione del gioco Resident Evil 2 con una tale caratteristica.

* Violence Control (Controllo Violenza) - Una opzione per modificare il colore del sangue (tra rosso, blu o verde) e abbassare l'impatto della violenza è stata aggiunta nel menù Opzioni.

* Item Randomizer (Randomizzatore Oggetti) - Una opzione disponibile all'inizio di un nuovo gioco che cambia le locazioni di munizioni e oggetti di supporto/curativi.

* EX Files - I files "Extra" o i documenti non inclusi in versioni precedenti che servono a collegare la storia del gioco con i giochi precedenti e forniscono consigli per eventi futuri. Alcuni di questi EX Files sono notevolmente recuperati da Resident Evil 3 (come il Diario di Dario), mentre altri hanno menzionato persone ed eventi che non sarebbero riapparsi fino al debutto di RE0, come Billy Coen.

* New Outfits (Nuove Attrezzature)- Nuove attrezzature sono disponibili per Leon e Claire esclusivamente nella versione per N64, rimpiazzanti quelle della versione originale.

Poiché il Nintendo 64 utilizza cartucce elettroniche anziché dischi ottici, si è dovuto utilizzare molte tecniche di compressione per far entrare tutte le voci e le sequenze FMV del gioco in una cartuccia da 64MB (512-Mbit) (per altri dettagli vedere l'edizione Settembre 2000 di Game Developer magazine). A causa di questo, c'è un notevole calo nella qualità delle scene e nei dialoghi in confronto alla versione originale per PlayStation e certe scene FMV "ripetute" sono state persino rimosse, causando imperfezioni come ad esempio Leon e Claire che scendono dalla parte sbagliata della macchina della polizia nel secondo Scenario e Ada che parla ad Annette con la voce di Claire. Insomma, questa è stata una impresa notevole per gli Angel Studios e per Nintendo 64.

* Versione Dreamcast

Ė stato pubblicato anche l'adattamento per Sega Dreamcast di Resident Evil 2, basato sulla versione PC. Di per sè, le modalità Gallery e Extreme Battle furono rinviate per questa pubblicazione. La versione giapponese (intitolata Biohazard 2: Value Plus) fu pubblicata insieme ad un disco demo chiamato Biohazard Code: Veronica, al cui interno vi era aggiunto un Sound Museum, contenente diversi brani tratti dalla colonna sonora del precedente Biohazard. La versione nordamericana uscì dopo la pubblicazione di Code: Veronica e quindi non aveva un disco demo simile. Ugualmente, la versione PAL non aveva nessuna demo, nonostante il fatto che fosse uscita prima della versione PAL di Code: Veronica.

La versione Dreamcast è l'unica che permette al giocatore di controllare la propria energia al di fuori dello status screen. L'energia del giocatore viene mostrata sullo schermo VMU (ammesso che questo sia collegato).

* Versione GameCube

Adattamento diretto della versione originale PlayStation basata sulla versione Dual Shock, la versione GameCube mancava di tutti i contenuti aggiuntivi delle versioni Nintendo 64 e Dreamcast. Tuttavia, la grafica del gioco era stata leggermente migliorata, con le sequenze FMV che ora vanno a 60 fps (confrontate con i rilasci precedenti, che funzionavano a soli 15 FPS) ma con tecniche di compressione pesanti benché migliori nella qualità rispetto a quelle del N64. Le scene tagliate e i dialochi adesso possono essere direttamente saltati (come in Resident Evil 3). In aggiunta a questo, una nuova modalità di gioco, denominata "Arrange mode", è stata creata. Segue il corso del gioco normale con gli stessi personaggi ma anziché avere bisogno di trovare armi, munizioni etc., il giocatore ottiene il lancia missili, il mitragliatore rotativo e la mitraglietta con munizioni infinite.

* Versione Game.com

Al contrario delle altre versioni di Resident Evil 2, la versione Game.com non è un adattamento della versione Playstation. Ė invece un gioco completamente differente costruito specificatamente per l'uso con Game.com e le sue caratteristiche tecniche, significatamente minori di quelle di una Playstation, come ad esempio il touch-screen.

Questa versione è fortemente ridotta dalle capacità di Game.com, e molti fans (che non erano a conoscenza della sua esistenza) sono rimasti sorpresi dal fatto che Capcom abbia pubblicato un gioco dalla qualità così pessima. I controlli sono limitati, la durata è ridicolmente breve, e non ci sono dei bonus dopo aver completato il gioco.


Romanzo

Ė stato scritto un romanzo anche su questo gioco intitolato Resident Evil: City of the Dead dall'autrice S.D. Perry, ed è il suo terzo libro nella sua serie di romanzi di Resident Evil. La trama è basata sullo scenario di Leon A/Claire B, con Leon che combatte contro Birkin mutato per la maggior parte della storia, mentre Claire combatte il Tyrant (Tiranno) (Mr. X). Il libro tralascia molte delle soluzioni dei puzzle del gioco e si focalizza di più sulle interazioni tra i personaggi. Nel libro ci sono anche delle scene aggiuntive che coinvolgono personaggi di supporto come Ada, Annette e Chief Irons.

Il libro è stato scritto prima della pubblicazione di Resident Evil 3 e molte delle informazioni nel romanzo sono state contraddette. É questo il motivo per cui i fans considerano il libro "non seguente i canoni".

Curiosità

Il gioco uscì in Italia con una precisa e lapidaria dicitura stampata sul retro della confezione "SCONSIGLIATO AI MINORI E ALLE PERSONE IMPRESSIONABILI"; il effetti il titolo conteneva una serie di immagini che per un videogioco del 1998 potevano essere considerate "forti". Una sentenza del tribunale di Roma del 1999 ne disponeva l'immediato sequestro di tutte le copie dal territorio nazionale per i danni che poteva provocare in particolare nei giocatori più giovani. Si accese un lungo dibattito, psicologi e pedagoghi furono chiamati a esprimere i loro giudizi al riguardo, fino a quando l'appello presentato non diede ragione alla casa distributrice e riammise il gioco sugli scaffali dei negozi.
 
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