ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

CLASSICO E MODERNO, due generazioni a confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2006, 18:24

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


Qui potremmo discutere sul design di alien e sopratutto sul suo cambiamento negli anni, nelle differenze che i produttori e disegnatori hanno apportato a questo mostro.

Nei primi film della serie ( naturalmente con un gigantesco occhio di riguardo al primo ALIEN) l'alieno era più umanoide , con caratteristiche più biomeccaniche.
Si vedevano i tubi, le giunture, sopratutto sui lati della testa dove erano presenti certi tubi, a volte erano scollegati tra loro.
Erano dei veri pezzi di una specie di macchina vivente...
Insomma, era un essere nato dalla fusione tra carne e macchina.
Certo, in ALIENS divenno più " guerriero" e quello che era il design del teschio nascosto dell'alieno, divenne una vera decorazione della testa.
Poi arrivò alien 3 che presentò una nuova versione del nostro mostro.
Un essere più affusolato e veloce, più lungilineo.
Ritorna la testa liscia , ma le forme diventano più bestiali, più animalesche.
Insomma, una nuova visione per questo popolare personaggio del cinema.
Dopo questo terzo capitolo arrivarono ALIEN RESURRECTION E AVP.
Da un articolo letto su una rivista americana appresi che l'artista, che fu ingaggiato per ridisegnare il nuovo alien di RESURRECTION, si ispirò all'ALIEN RUNNER.
Quindi creò una nuova concezione di ALIEN GUERRIERI.
Più affusolati, più bestiali di quelli apparsi in ALIENS.
Questo design, con qualche piccola modifica, è stato riutilizzato in AVP.
Ormai non c'è più nulla di biomeccanico e quelli che prima erano veri tubi che percorrevano il corpo e la testa del mostro sono diventati solo nervi e tendini appena abbozzati.

Lo stesso discorso vale anche per i Predator.
Hanno avuto ( giustamente ) una loro evoluzione nel design delle loro forme e armature.
Ma se ci soffermiamo ad analizzare questa creature ci accorgiamo che, probabilmente, incarnava di più l'idea del PREDATORE nei primi due film.
Infatti a quel tempo non solo era più alto e atletico ( enorme, ma al tempo stesso scattante e veloce) , ma i suoi abiti erano più primitivi.
Erano un vero mix tra tecnologico e primitivo.
La sua armatura era più piccola e lasciava intravedere meglio il corpo quasi da rettile..
La rete che copre la pelle e le decorazioni da vero essere SELVAGGIO .
il vero PREDATOR.


Adesso mi chiedo se questo design più moderno, dove ormai non c'è più nulla di biomeccanico, possa andare bene per alien.
Sopratutto in uno scontro contro predator.
Ormai sono passati anni dove siamo stati abituati a vedere fumetti di AVP e videogiochi dove ALIEN veniva disegnato proprio come appariva nei primi due film e sopratutto in ALIENS.
Dato che AVP è un film a parte dalla serie e prende le due figure di alieni e le unisce in un unica pellicola, credo che l'idea migliore fosse riproporre il modello più classico e riconosciuto del vero alien
Che ne pensate voi?

Edited by yauntja - 23/10/2006, 20:30
 
Web  Top
Darthsantuzzo
view post Posted on 23/10/2006, 19:28




E' un argomento interessante, questa evoluzione del design.
Comincio dicendo che non sono uno che solitamente approva questa evoluzione nelle grandi saghe cinematografiche..
Ho sofferto quando in Jurassic Park /// il Tirannosauro è stato imbruttito, schiacciato e incicciotito semplicemente perchè "serviva" alla produzione. Per poco non mi mettevo a piangere per quanto era brutto il pupazzo di Yoda di Episodio 1, ma...
Approvo l' evoluzione di Alien e di Predator proposta per AVP.
Sinceramente non vedo cosa ci sia di negativo nel nuovo design.
Nell' alien - avevo già puntualizzato - non mi vanno giù le manone deformi, ma per il resto ho visto solo degli upgrade positivi, come il nuovo pungiglione e il fatto stesso che l' alieno sia più snello e agile.
Anche per Predator. Adoro le nuove maschere e le nuove armature, meno primitive sì, ma più extraterrestri!
Per il resto poi è una questione di gusti personali. :iconwinkxv0.gif:
 
Top
[.Heroine.]
view post Posted on 23/10/2006, 19:36




quoto alien dog per il discorso sull'alien
 
Top
view post Posted on 23/10/2006, 19:37

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


Certo qui va a gusti.
Io approvo le evoluzioni e i cambaimenti solo in queste serie fantastiche e irreali.
Secondo me alien e predator non sono cambaiti in modo negativo al 100%, ma hanno proprio perso il loro fascino originale.
Questa è una cosa anche scontata, dato che , come tutti i film più si va avanti a sequel e più si perde la bellezza dell'originale.
Poi io sono troppo abituato a leggere fumetti di alien vs predator e videogiochi con alien warrior del film di CAMERON e il predator più selvaggio del primo film.

Non so... anche il fatto di aggiungere più denti all'interno della bocca del nuovo predator....è troppo umanizzato.
Ricordo la prima volta che vidi la scena in cui, per la prima volta, predator toglieva la maschera nel primo film.
Una scena sinistra e terrificante... un volto alieno al 100 % non umano con quei denti ecc...
E' bestiale quel volto ancora oggi dove sono abituatissimo a vederla...


 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 19:56
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Per quanto riguarda l'Alien purtroppo mi sono trovato davanti a un involuzione artistica, il Primo Alien incarna un essere unico nel suo genere, non riesci mai a capire come è fatto veramente, e silenzioso, aggrazziato...ricordate come si dimenava con il getto di vapore aperto da Ripley ? La prima volta non capivo se stava mutando forma o assumeva una posizione d'atttacco o di difesa...
In Aliens non si sono impegnati molto...hanno semplicemente aggiunto degli speroni agli avambracci e hanno scoperchiato il liscio cuscio protettivo (una cosa che rendeva unico l'alien in se), probabilmente hanno puntato di più sulla regina, che è un vero e prorpio capolavoro di biomeccanica.
In Alien 3 hanno pensato come poteva essere un organismo alieno nato da un animale quadrupede, le modifiche che hanno apportato mi hanno soddisfatto ma resta comunque semplificato.
In Alien resurrection credo abbiano raggiunto una semplificazione dell'Alien troppo netta, hanno lasciato le zampe da quadrupede dell'alieno di Alien 3 e hanno modificato i tubi dorsali e gli avambracci dotati di una "pinna" per meglio agevolare la creatura nel nuoto...ma è mooolto semplificato.
In AvP si è arrivati a pensare più sul comportamento che sull'estetica, non è malaccio visto che ritorna al classico nero, ma resta il più semplificato di tutti gli Alien..anche se non mi dispiace come il modello di Alien resurrection.

Il primo Predator era misterioso, freddo , glaciale, crudele...ogni suo movimento era calcolato al millimetro, era come un praticante di Tai chi, anche solo il movimento è indimenticabile, la sua armatura è leggera perche si trova a cacciare in una giungla tropicale, e il suo equipaggiamento è ridotto ma più che sufficiente per cacciare umani.
Il secondo Predator ha voluto portare dei cambiamenti, presenta un arsenale molto vasto e completo per ogni situazione, la sua armatura è meno metallica, sembra un samurai.
Ma nel film si vede troppo, forse è questo che non ha reso il Film un successo come il primo, il Predator appare impacciato, subisce più di quante ne dà...il suo volto è più elaborato rispetto al primo..ma sembra più umano.
In AvP hanno pensato a rendere i Predator dei veri e propri lottatori, si presentano piuttosto muscolosi, hanno un armatura pesante...in effett iquesta volta si trovano in un ambiente estremamente freddo(anche se non è un problema per loro) ma questa volta cacciano una preda difficile e occorre un armatura pesante per difendersi meglio da icolpi letali degli Alien.
Il loro sistema di combattimento sembra migliorato, e finalemnte ritornano a muoversi con naturalezza e brutalità.
La faccia mi sembra peggiorata, ora sembra troppo umano, nonm ha più quel ghigno maligno del primo esemplare.
Ritengo che l'armatura pesante sia necessaria per combattere una preda del calibro di un Alien, in effetti non è realizzata male, anzi...

Vedremo cosa ci aspetta in AvP 2
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 20:04

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


è vero. per quanto riguarda l'armatura mi hai fatto rivalutare AVP

a proposito nelle movenze di alien, credo che tutti siano affascinati dai suoi movimenti nel vapore.
Sono movimentii simili a quelli che fa alien dog nel terzo n film o gli alien in RESURRECTION quando lo scienziato sparava il vapore della cella di vetro.
Insomma è proprio una caratteristica alien. che hanno riproposto nei film successivi.
Più o meno....

 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 23:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mi è saltata in mente un'altra considerazione...

Gli attori sotto i costumi dei film di Alien e dei due Predator erano alti sopra i 220 cm....ma erano altri tempi...

Adesso la statura media si è alzata, ma vi sembra possibile che non sono in grado di trovare una persona alta almeno 220 cm con tutti quei fenomeni del Basket e del Wrestling ? magari costano troppo lo so...ma adesso anche in giro non è così raro come un volta trovarli...Bolaji Badejo di Alien era alto 239 cm e l'hanno trovato in un bar...
Qualcuno mi dirà che serve anche intrepretazione nel movimento di un mostro...ma sia Badejo che Peter Hall erano piuttosto inesperti, con qualche lezione di mimo e di tai chi hanno imparato a muoversi a dovere...e sono diventati immortali.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 23:48

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


lo so che non centra molto, ma parlando degli attori che interpretano i mostyri mi è venuto in mente che l'attore che interpretava predator 1 e 2 ( che è lo stesso attore ) è morto di AIDS... quando l'ho saputo mi è proprio dispiaciuto... Ora quando guardo predator mi spaice un pò per lui...

è molto il predator originale...
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 23:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Volevo aprire un Topic apposta domani per Kevin Peter Hall, la sua morte è avvenuta per via di una trasfusione che lo ha infettato.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2006, 23:52

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


povero :-(

ma anche se fosse stato epr motivi più ( come dire...) "incoscenti" o di natura sessuale non avrei avuto pregiudizi..

povero...
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2008, 14:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


L'evoluzione nell'aspetto delle nostre due creature cineamtorgrafiche è stata inevitabile. In ogni film la produzione ha optato per rinnovare il loro aspetto, secondo me non sempre in maniera felice. La concezione originaria di Alien è stata stravolta enormemente a partire da Alien resurrection. Col New warrior si è persa totalmente la biomeccanicità (che si stava già perdendo in Alien 3). La morfologia degli arti ed il colore a mio parere sono pessimi. Le tonalità del runner invece si legavano bene con le tinte 'ruggine' della terza pellicola. Da AVP è tornato il colore scuro e gli arti inferiori più 'umani', ma non è tornata la biomeccanicità. Questi alien 'carnosi' non mi piacciono per nulla. Con AVP-R è tornata qualche parvenza di biomeccanicità con la comparsa di qualche tubicino nel collo, nel ventre e nella testa, tuttavia la creatura ha l'aspetto troppo 'pupazzoso' (forse è per questo che nel film si vede poco e in modo confuso). La testa scanalata poi non mi è parsa un granchè. La regina non è cambiata molto, anche se la preferisco con la volta del cranio 'liscia' come in Aliens anzi che con le 'cornina' di AVP.
Detto ciò rimpiango la creatura umanoide e magari più goffa (rispetto agli altri) di Giger!
Per quel che riguarda il predator le modifiche principali si hanno avute nella dentizione e nella pigmentazione. Non abbiamo visto due predator con la stessa formula dentaria. Nel predator la libertà di rinnovare il design la trovo più convincente.
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 19:42
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
840
Location:
Se c'è qualcosa che vale la pena fare, falla alla grande.

Status:


Per quanto riguarda Alien, l'evoluzione della creatura nei film non mi piace molto: in Alien vediamo un essere umanoide biomeccanico, con molti tubi e rostri. Questa è una creatura assolutamente letale, forse più goffa delle altre ma molto più pittoresca. In Aliens non cambia molto, viene aggiunto qualche sperone qua e la e si disegna col cranio più complesso. Devo dire che in generale preferisco il cranio liscio a quello scanalato. Finora il design dell'alien è cambiato di poco, e lo apprezzo molto. Esce Alien 3, che ci mostra uno xenomorfo nato da un cane. Questi perde gran parte della sua biomeccanicità e assume una colorazione che non mi piace, ma sta bene con l'atmosfera del film. E poi si arriva ad Alien Resurrection, la nota dolente: gli alien new warrior conservano le gambe del runner, e i loro piedi sembrano quasi zoccoli; la colorazione è ancora peggiore a mio parere di quella del runner.
Infine AvP secondo me risolleva un po' lo xeno, gli fa perdere tutta la biomeccanicità in favore di un'elevatissima agilità e velocità. Appare di nuovo la testa liscia e la coda è più lunga. Questi alien non mi dispiacciono.

I predator:
secondo me i predator subiscono un evoluzione tecnologica e estetica quasi con soli lati positiva. La testa di city hunter, apparso in Predator 2, mi piace molto più rispetto a quella di jungle hunter (Predator), in particolare, la cresta ossea più marcata e la colorazione meno giallognola. Le armi diventano sempre più complesse ed evolute.
In Predators appaiono i super predator, degli yautja più potenti e grossi di quelli visti finora. Questa innovazione non mi piace per nulla, i tre non sembrano nemmeno dei veri predator e sono sensibilmente più bassi rispetto a quelli degli altri film. In AvP appaiono degli Yautja più tozzi e corazzati, che mi piacciono parecchio. Sicuramente il tipo di armatura dipende dal tipo di preda da cacciare. Anche i bioelmi più decorati ed espressivi sono interessanti
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/10/2011, 21:29




I Super piu' grossi e potenti degli altri predator visti finora?
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 22:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Quelli di Predators, a dispetto degli slogan, mi sembrano quelli dal fisico più modesto
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2011, 22:37
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
840
Location:
Se c'è qualcosa che vale la pena fare, falla alla grande.

Status:


Infatti, Kevin Peter Hall era alto 228 cm, se quegli attori arrivano a due metri è tanto...
 
Top
39 replies since 23/10/2006, 18:24   925 views
  Share