ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

CLASSICO E MODERNO, due generazioni a confronto

« Older   Newer »
  Share  
Hippo
view post Posted on 27/12/2018, 19:45




I cambiamenti di design che si sono susseguiti negli anni sono dipesi da più fattori: scelte artistiche, mezzi tecnici, ragioni dettate dalla trama.

Per adesso mi limito agli xenomorfi.

Il primo Alien ha fatto irrompere nell'immaginario un essere che è diventato un metro di paragone per tutti i designers di mostri cinematografici,frutto di una visione gigeriana all'ennesima potenza in tutti i suoi stadi di crescita.Una vera unione estetica fra organico e inorganico, ma anche fra Eros e Thanatos.

In Aliens c'è il primo rimaneggiamento estetico di natura stilistica da parte di Cameron, che personalmente non ho mai gradito, sulla figura del Drone/Warrior, per cercare di rimarcare la natura "guerriera" degli xenomorfi, in contrapposizione alle forze armate umane che sono i Marines, ad esempio facendo emergere il cranio scanalato coperto in Alien da una calotta semitrasparente. Per ammissione dello stesso Cameron, si è puntato più sul migliorare le capacità di movimento degli Alien che sull'aspetto ( al contrario del film di Scott, a causa dei limiti degli effetti speciali, l'estetica del mostro era tutto).

La Regina è un discorso a sé. Cameron è riuscito ad estrapolare e a fare sua la filosofia gigeriano del design, biomeccanica e allusioni alla riproduzione e al sesso, mettendoci del suo,rimodellando la biologia dello xenomorfo con questo essere regale e non meno iconico di quanto visto nel primo film.


In Alien 3 c'è l'esatto opposto al Drone del primo film: uno xenomorfo prevalentemente quadrupede, fulmineo, meno umanoide e con un design più essenziale. All'inizio il Runner non mi fece tutta questa impressione, ma col tempo ho cominciato ad apprezzarne l'aspetto "semplice" ma elegante, la sua colorazione e la sua bestialità si accoppiano alla grande con l'ambientazione di Fiorina quanto il Drone con la Nostromo.

In Alien-La clonazione si ha, a mio avviso, la prima macchia.I New Warrior dovrebbero comunicare la contaminazione col DNA umano di Ripley, ma paiono più un'opera sbrigativa, una stilizzazione della figura dello xenomorfo. A parer mio rimangono più memorabili, angoscianti e ripugnanti le altre aberrazioni genetiche, ovvero i cloni falliti di Ripley e sopratutto il Newborn, che riesce a trasmettere orrore e tenerezza al tempo stesso.

I due AvP. Nel primo ho trovato interessante la nuova Regina. Esemplare particolarmente anziano, o sviluppatosi da un'altro organismo? Fatto sta che ho rivalutato molto questo esemplare,una versione più feroce e pompata in senso positivo di quanto visto in Aliens, benché non ne abbia lo charme e la stessa caratura artistica. Sui Warriors non sento di dover scrivere molto, ho apprezzato più il loro operato action che il loro design, che non si stacca troppo dai colleghi di Resurrection.

Del secondo ho una grande ammirazione per il Predalien, una variante di xenomorfo dannattamente accattivante visto l'ospite da cui nasce (un Predator), che a parer mio ne riprende le caratteristiche in maniera credibile, omogenea senza apparire raffazzonata, con alcuni tocchi che richiama persino il Drone del primissimo Alien, come il teschio sotto la calotta. Se non fosse per le proporzioni corporee sbarellate, per un Alien nato da un Predator... ma su questo ci passo sopra.

Non mi sono altrettanto esaltato per i Warriors, che cercano di fare il verso a quelli di Aliens,secondo me hanno sia troppi dettagli in più che troppo pochi.Anche la resa degli effetti speciali non eccelsa non ha contribuito in positivo.

Nei prequel di Alien torna a farsi sentire il tocco gigeriano con le creature generate o contaminate dal black goo, anche se in modi più "carnali" e grezzi, in alcune di esse si cerca di trasmettere l'idea che siano opere antecedenti ma vicine (Protomorfo in primis) a quanto si è visto, o meglio si vedrà, in Alien.
 
Top
Hippo
view post Posted on 28/12/2018, 15:38




Quanto a Predator, benché dietro la sua realizzazione ci sia un comparto artistico diverso da quello di Alien, ha avuto ed ha un'iconografia non meno potente e ne è il perfetto contraltare.

Come lo xenomorfo è anch'esso il risultato di commistioni, nel suo caso l'unione di selvaggio e ipertecnologico, di bestiale ed echi umani.

In Predator 2 si è portati all'estremo più che in ogni altro film, tranne forse Predators, il lato tribale di questa creatura, con la tipologia di armi, di ornamenti e i caratteri fisici stabiliti dal primo film estremizzati (la livrea, la dentatura, la corona della testa).Ma gli effetti speciali non sempre all'altezza e Predator 2 come film in sé, non mi fanno apprezzare City Hunter quanto altri.

Nel primo Alien vs. Predator lo stesso, i Predator sono più possenti, corazzati , ma anche più umani per certi aspetti. Con Wolf di AvP:R sono invece tornati agli elementi più bestiali e aggressivi del primo film. In entrambi i vs però, emerge di più l'aspetto guerriero che quello del cacciatore.

In Predators coi Super, hanno cercato di rendere una nuova specie, etnia (?) più barbarica e ancora più animalesca nell'aspetto,peccato per le performances e la qualità della realizzazione pratica, ma comunque ho amato l'idea di fondo...

Con The Predator, hanno cercato sia di riprendere l'idea dei Super che di introdurre quella di un cacciatore OGM, Assassin , più evoluto, più letale... ma alla fine si sono allontanati poco o nulla dal tradizionale. Quanto a Fugitive, a differenza del Classic di Predators, si sono mantenuti sul modello originale, ma senza trasformarlo in una copia carbone del primissimo esemplare.
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 21:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Per quanto riguarda i Predator, mi ritengo pienamente soddisfatto di tutti i design scelti (tranne Crucified, é solo un Jungle fatto male e con qualche danno in più all'armatura, bruttissimo e per niente originale)...

Jungle: su di lui non ho molto da dire, é il primo e inimitabile Predator, é intoccabile, non gli si può dire niente per quel che mi riguarda, rimane e rimarrà il migliore, sia per quanto riguarda il design, sia per la realizzazione...

City e i Lost Hunters: hanno tutti un gran bel design (Greyback in primis), City é a mio avviso una versione più sviluppata e meglio pensata di Jungle, la colorazione rossiccia e il design dell'armatura conferitagli mi ha sempre dato l'idea di un Nomade, stessa cosa per il resto del clan, molto tribali e poco "hi-tech", tutti tranne Borg ovviamente, ecco, forse mi attirerò moltissimo odio se dico che tra tutti i design proposti il suo è il mio preferito, non di Predator 2, non della saga di Predator, ma di tutto il franchise Alien e Predator...

I Preds di AvP: dei culturisti massicci e pompati...mi piacciono troppo, è la prima volta che l'ADI prende per le redini un prodotto che riguarda Predator, e per essere la loro prima volta hanno fatto un gran bel lavoro, forse l'unica cosa che gli critico sono le armature, apparte qualche dettaglio, sono tutte uguali...
Celtic ha una maschera complessa e ben elaborata, e allo stesso tempo è una gran bella citazione/omaggio a Gort.
Quella di Chopper è realizzata abbastanza male, forse sapendo che si sarebbe visto per neanche un minuto han deciso di concentrarsi sugli altri, peccato però, il concept di base è veramente figo, per non parlare dei teschi impalati che ha sulla schiena, bellissimi...
Ho notato che il volto di Scar non è molto apprezzato, sia qui, che altrove...onestamente, a me piace, gli conferisce una certa personalità, ed effettivamente lo umanizza molto, ma secondo me non troppo, alla fine qualche faccia "badass" gliela fanno fare, insomma, mi ritengo abbastanza soddisfatto...
L'Elder è il migliore, tra quelli visti in AvP è il migliore, quel mantello, l'elmo con l'apertura sul muso, le zanne lunghissime...tutto di lui è semplicemente bellissimo e stiloso...

Wolf: una bellissima...bellissima fusione tra la morfologia di Jungle e quella di City, la corona cranica appuntita, la colorazione un pò beige e un pò verdognola, il fisico asciutto ma per niente indecente, anzi, è il primo e unico Predator con questa peculiarità, l'armatura è ricca di dettagli, in alcuni punti ricorda un Samurai, in altri un Cavaliere, e tutto ciò non lo sminuisce affatto, più che altro lo fa sembrare solo più esperto, un veterano...a dir poco meraviglioso...

I "Super": ok, Falconer non è niente di speciale, togliendo la maschera e il braccio cybernetico (sempre se lo è) non è proprio il massimo per quel che mi riguarda...ma ecco che arrivano loro...Berserker e Tracker...in quanto a design rientrano tra i miei preferiti, sono letteralmente dei barbari spaziali, almeno guardandoli incutono timore, le ossa attaccate agli elmi, le mandibole dei Classic sul collare di Tracker, che poi abbiano una performance pessima lo sanno anche i sassi...ed è proprio questo che mi crea una rabbia immensa nei confronti del film, cioè, abbiamo tra i Predator dal design più aggressivo e animalesco possibile e poi che gli fanno fare? Manco 3 uccisioni a ciascuno di loro...deludenti :(

Fugitive: bel modo di rinnovare la bestia, in Fugitive ogni elemento tribale che era più o meno presente nei precedenti esemplari svanisce e viene sostituito dalla tecnologia, e nonostante abbia perso metà di quello che rendeva un Predator un vero Predator, non ha niente da temere rispetto a quanto visto nelle precedenti pellicole, l'armatura pare quasi una tuta militare, è completamente nera, con qualche bordatura dorata, l'elmo è molto dettagliato, principalmente sulla parte che ricopre il muso, inoltre, su alcuni punti dell'armatura paiono esserci dei led rossi che ne accentuano la natura ipertecnologica...
Ma adesso veniamo al suo proprietario...niente di eccezzionale, ma almeno rispetto a Crucified non è una brutta copia di Jungle, principalmente perchè almeno qualche (seppur piccola) differenza la presenta, gli speroni sull'addome, l'addome stesso, che è anche più alieno (ironicamente) rispetto a quanto visto in precedenza e gli occhi giallo fluorescenti...insomma, tante piccole cose che fanno la differenza...

Assassin: qui un pò di delusione l'ho avuta, fin da quando uscirono le prime immagini di lui rimasi un pò deluso, è solo un Predator più alto del normale e completamente svestito della sua armatura, la colorazione è quella di Berserker, un nero affiancato da un pò di rosso, e per l' amor del celo, anche Assassin è reso figo da questa caratteristica, ma gli preferisco la versione senza la bio-armatura, almeno lì ha quelle striature che gli attraversano il corpo che gli conferisce un'aspetto un pò più tribale, in netto contrasto con il traditore a cui deve dare la caccia, detto ciò, il volto è quello di Wolf, la fronte pare avere delle piccole scanalature, l'unica parte effettivamente originale in suo possesso sono i piedi digitigradi, ecco, quelli si che son particolari, lo fanno quasi sembrare un licantropo...

E dato che alla fine sono stati realizzati (ma poi tagliati, per fortuna) includo anche gli...
Emissary: si, si, si, le armature son bruttissime, ma andiamo a parlare dei Predator sotto quelle armature...delle gran belle varianti di Jungle, sia per quanto riguarda la colorazione, che per il design scelto, Emissary "One" è il primo Predator colorato di viola, peculiare? Si, diverso? Si, brutto? Perniente...la scanalatura che gli attraversa la fronte invece è molto particolare, una specie di cresta fatta di carne, per non parlare della pelle, è ricoperto da squame, insomma, un bell'ibrido tra un Super e un Classic...
Emissary "Two" invece è un pò più "normale" rispetto al collega, la testa è ricoperta da delle "piastre", molto simili al guscio di una tartaruga, e questa cosa mi ha ricordato un pò la fronte Wolf, la colorazione dalle poche immagini trapelate pare andare verso un verde oliva, con qualche probabile sfumatura di blu, i peletti sulle mandibole sono un'ottima idea, magari volevano farlo sembrare un esemplare un pò più anziano rispetto al collega, peccato per la rigidità di quest'ultimi, diciamo che più che peli paiono fili di ferro...

Insomma, tante belle parole e tante lodi per dire semplicemente che ho apprezzato quasi tutti i Predator fin'ora visti sul grande schermo...magari potrei fare lo stesso per gli Xeno, ma per il momento mi sono limitato ai Cacciatori...

Edited by Y.J. A. - 29/12/2018, 21:43
 
Top
Hippo
view post Posted on 29/12/2018, 08:03




Analisi niente male Y.T.A


Secondo voi, fra le due creature chi ha subito maggiori cambi estetici?

E in linea generale, ne hanno giovato o meno?
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 08:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Bel analisi, diciamo anche che i Predator si prestano tantissimo ad una rivisitazione perenne, immagino che ogni artista di genere di hollywood voglia lavorarci su.
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 11:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 29/12/2018, 08:03) 
Analisi niente male Y.T.A


Secondo voi, fra le due creature chi ha subito maggiori cambi estetici?

E in linea generale, ne hanno giovato o meno?

Grazie ^_^ ...
Per quanto riguarda Predator, i cambi estetici sono nella norma, e a mio avviso sono molto importanti, sia perchè si caratterizza meglio la creatura in questione, differenziandola dalle versioni precedenti (motivo per cui odio come non mai Crucified), sia perchè li rende unici proprio come razza aliena, insomma, l'idea che pur appartenendo alla stessa specie ci siano delle differenze individuali mi ha sempre affascinato, ti si aprono molte più possibilità al livello di design, certo, non è che si possano apportare tantissime modifiche, ma quelle piccolezze come la colorazione, la forma delle corone craniche o degli spuntoni sulle braccia, possono fare la differenza...
In quanto ad Alien, diciamo che alla fin fine, ogni esemplare visto al cinema non mi ha mai deluso, anche se credo che tra i due mostri sia proprio lo Xeno a non averne giovato, col tempo la componente meccanica del primo film si è persa, e anche quelli che dovevano sembrare dei Droni, alla fine vengono classificati come New Warrior (AvP) proprio come quelli di Ressurrection, ed effettivamente gli Xeno di AvP sono un riciclo di quel design (purtroppo)...
 
Top
Hippo
view post Posted on 29/12/2018, 11:27




Fra i due, Alien è stato quello che ha avuto cambiamenti più fini a stessi,rispetto a quelli dovuti a motivi dettati dalla trama,come le mutazioni genetiche in La clonazione,l'influenza dell'ospite o gli stadi evolutivi (o varianti) dei prequel della quadrilogia .
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 11:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 29/12/2018, 11:27) 
Fra i due, Alien è stato quello che ha avuto cambiamenti più fini a stessi,rispetto a quelli dovuti a motivi dettati dalla trama,come le mutazioni genetiche in La clonazione,l'influenza dell'ospite o gli stadi evolutivi (o varianti) dei prequel della quadrilogia .

Vero, nei prequel l'assenza della componente meccanica è perfettamente giustificata, il Protomorfo in primis, ma i New Warrior di AvP sono nati da degli esseri umani, e non sono degli ibridi, quindi al massimo mi sarei aspettato un design simile ai Warriors di Aliens o dei Droni, purtroppo però non è stato così, diciamo che è più un mio capriccio che una vera e propria critica, anche perchè fino a prova contraria rimangono pur sempre realizzati molto bene...
 
Top
Hippo
view post Posted on 29/12/2018, 11:48




Solo una cosa,il termine "New Warriors" riguarda gli esemplari di Resurrection,che sono comunque chiamati "Warriors" anche loro ma per non fare confusione meglio metterci il "New", tuttavia ho capito cosa intendi,il design in buona parte è quello.

Visto che è saltato fuori l'argomento

https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=20750283

https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=20770132
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 11:59
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Y.J. A. @ 28/12/2018, 21:47) 
City é a mio avviso una versione più sviluppata e meglio pensata di Jungle,

In effetti credo sia ciò che aveva pensato anche Stan Winston... per il primo predator aveva avuto relativamente poco tempo.
 
Top
39 replies since 23/10/2006, 18:24   925 views
  Share