ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Dune Worm

« Older   Newer »
  Share  
boba fett
view post Posted on 25/10/2006, 16:28




image

L'organismo del verme delle sabbie ha una struttura segmentaria simile agli anellidi terrestri anche se probabilmente dovuta solo ad un'evoluzione convergente e come ogni anellide terrestre, ogni segmento è dotato di un proprio sistema nervoso.

Un verme può raggiungere lunghezze di centinaia di metri e decine di metri di diametro con un rapporto di 10:1 fra i due valori. Il più grande verme ufficialmente osservato aveva una lunghezza di 400 metri, ma si suppone ne esistano di ancora più grandi. L'intera cavità orale è ricoperta da migliaia di piccoli denti, composti di una sostanza cristallina di eccezionale durezza, con la funzione principale di triturare le rocce che il verme ingerisce.

Viene descritto come "incredibilmente resistente" e un verme può essere ucciso solamente tramite folgorazione di tutte le sue parti, da un altro verme o da esposizione ad un grosso quantitativo d'acqua (velenosa per un verme adulto). Nel primo libro è suggerito che anche un'esplosione atomica sarebbe in grado di ucciderne uno. Il verme delle sabbie è immune al calore anche estremo. Si sa che un verme può assorbire anche un colpo diretto di lasgun senza danni, mentre il calore sviluppato dall'arma viene convertito in grandi quantità di ossigeno.

L'alimentazione del verme è costituita principalmente da composti inorganici contenuti nella sabbia e nelle rocce, massa pre-spezia e sandplankton, piccoli organismi che vivono sulla superficie desertica di Arrakis, in maniera molto simile al plancton dei mari terrestri.

Il metabolismo del verme ha tre principali prodotti di scarto. Il primo è l'ossigeno, prodotto dal processo chimico che consente al verme di smaltire il calore in eccesso. Il secondo è la sabbia prodotta dal consumo delle rocce ingerite dal verme. Il terzo, e più importante dal punto di vista umano, è la spezia Melange, prodotta principalmente dalla forma larvale del verme. Non ci sono prove che il verme adulto sia in grado di produrre la spezia.

Un cucciolo di verme.
image
 
Top
view post Posted on 25/10/2006, 23:38

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ricordiamo , visto che siamo in un forum di alien e predator, che il vermone di dune fu disegnato da Giger , ma poi le sue idee non furono usate..

ma i disegni per Dune ( giger curò anche il design di molte scenografie del film) sono bellissimi
 
Web  Top
boba fett
view post Posted on 2/11/2006, 13:09




Cmq dune è molto bello
 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 13:26

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


certo..bellissimo a me piace molto
 
Web  Top
Hippo
view post Posted on 18/2/2019, 11:20




Vista la futura nuova versione cinematografica, credo vada riesumato questo topic.

Il concept di Giger
2Ruo8

Ed una illustrazione di John Schoenherr
2Ruor
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 16:56
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,882

Status:


 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 10:28
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,882

Status:


 
Top
7 replies since 25/10/2006, 16:28   521 views
  Share