ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Arancia meccanica, Stanley Kubrick - 1971

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 26/10/2006, 10:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


image



SPOILER (click to view)
Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo aver usato violenza alla moglie di uno scrittore finisce in carcere. Viene sottoposto ad angherie ma si fa amico un prete. Pur di essere scarcerato accetta il "trattamento lodovico", che consiste nell'assistere a filmati di violenza. Quando esce scopre che i genitori hanno subaffittato la sua stanza. Senza poter reagire, dovrà subire violenza da alcuni mendicanti vendicativi, dai drughi diventati poliziotti e dallo scrittore che ha perso la moglie e che ora si trova su una sedia a rotelle. Tenta il suicidio e all'ospedale riceve una visita di cortesia da parte del primo ministro. Ambientato nel futuro, ormai alle porte, e tratto da Arancia ad orologeria di Anthony Burgess. Geniale traversata di generi (fantascienza, storico, drammatico, comico, grottesco, orrore), un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto. Accolto da polemiche e ovazioni al suo apparire, è stato sequestrato per molti anni in Francia, mentre in Gran Bretagna non può essere ancora proposto né al cinema né in videocassetta. L'ambiguità del personaggio era necessaria per mostrare le diverse violenze della medicina, della polizia, della politica e della gente comune. Quando Alex viene guarito, non può gestire le proprie scelte. Diventa docile non per volontà ma per allergia (sente nausea quando cerca di usare violenza, anche se cerca di difendersi). La più grande prova al cinema di Malcolm McDowell che ha ideato alcune scene storiche, tra cui quella dello stupro a tempo di I'm singing in the rain. Le musiche di Beethoven e Rossini rielaborate da Walter Carlos e le immagini grandangolo di John Alcott accrescono l'immersione nell'incubo. Doppiaggio italiano all'altezza dell'originale.

Voi che ne pensate di questo film ?

Edited by alien_queen - 3/8/2010, 20:56
 
Web  Top
Shaden
view post Posted on 13/12/2006, 22:11




beh, io l'ho visto con dei miei amici e l'ho trovato molto pesante.

non nel senso che fosse noioso, ma nel senso che quelle atmosfere kitsch anni '70 e quel modo di parlare e di agire terribili mi hanno fatto stare male. mi sentivo un peso sullo stomaco che se ne è andato solo a fine film.

di certo un film particolare e validissimo, ma non lo rivedrei mai.
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 22:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Possiede un lessico particolare, davvero. :icondent1005jp8.gif:

E' frustrante sentire termini rinascimentali in un film dove la violenza la fa da padrone.. :hmmbp6.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2007, 19:30

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


PURTROPPO NON RIESCO A VEDERLO,OGNI VOLTA CHE MI CAPITA L'OCCASSIONE DI VEDERLO ME LO PERDO,SPERO UN GIORNO DI RIUSCIRCI
 
Top
the living dead
view post Posted on 20/8/2007, 21:18




a me succedeva lo stesso, poi un paio di settimane fa ci riuscii e devo dire che non mi sembra tutto questo capolavoro che viene decantato.
certo, mc dowell in questo film mette tutto sè stesso, kubrick alla regia e scene come lo "stupro cantato" gli danno un voto superiore agli 8/10, però sinceramente lo metto dietro a shining o 2001: odissea nello spazio.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/12/2007, 09:09




E' un film crudo, angosciante e terribile poi per me lo stupro è il secondo crimine peggiore del Mondo. Certo è bellissima la terminologia, ma... beh è angosciante!
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 12:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Cosa ci può essere peggio dello stupro ?
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/12/2007, 13:23




L'omicidio premeditato volontario con l'aggravante dei futili motivi e della crudeltà, a mio avviso!
 
Top
Predator rules
view post Posted on 21/12/2007, 14:41




Questo film è un CAPOLAVORO ASSOLUTO, si lo metto un gradino sotto a Shining, ma anche le avventure del sadico Alex ( Malcolm McDowell è stato a dir poco grandioso e non vedo l'ora di rivederlo in azione nei panni del Dr. Loomies in Halloween The Beginning) sono a dir poco spettacolari.
Un film, feroce, malato, cinico e sadico, che non lascia spazio alla pietà e alla speranza, un film terribilmente VERO, a mio parere un MUST indiscusso.
 
Top
Anima nera
view post Posted on 21/12/2007, 14:51




"i'm singing in the rain
just singing in the rain
what a glorious feeling i'm happy again......
"

Bellissimo film, insolito ma bello. Denuncia la violenza rendendola protagonista. :38pb7.gif:
 
Top
ZioDaniloDX
view post Posted on 21/12/2007, 15:20




il CAPOLAVORO per eccellenza!
un Capolavoro tra i capolavori, altro che Shining...
Storia, Regia, Sceneggiatura, Dialoghi, Musiche, Interpretazione...tutto perfetto!
Il doppiaggio e i dialoghi sono stupendi!

un consiglio: non lo vedete se siete giovani perchè non lo capireste e non lo apprezzereste!
Dietro la violenza c'è tutta una critica politico-sociale sublime e profonda!
Da vedere, rivedere, analizzare, reintrerpretare e RIVEDERE!

ps. è il mio secondo film preferito! :643mp3.gif:

S.Kubrick... :berserker1pb3.gif:
 
Top
predator1983
view post Posted on 21/12/2007, 21:15




davvero bel film però è difficile da capire quindi quoto il precedente msg di zio danilo
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 21:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Coda puntuta @ 21/12/2007, 13:23)
L'omicidio premeditato volontario con l'aggravante dei futili motivi e della crudeltà, a mio avviso!

Privare della vita a mio parere non è grave come rovinarla per tutta la sua durata
 
Web  Top
predator1983
view post Posted on 21/12/2007, 21:24




CITAZIONE (Predalien @ 21/12/2007, 21:19)
CITAZIONE (Coda puntuta @ 21/12/2007, 13:23)
L'omicidio premeditato volontario con l'aggravante dei futili motivi e della crudeltà, a mio avviso!

Privare della vita a mio parere non è grave come rovinarla per tutta la sua durata

OT: eh non so sai pred...magari uno può subire una tragedia ma il tempo lenisce tutte le ferite...
eh poi potrebbe avere anche qualche immane felicità...
privare della vita un innocente è peggio credo dello stupro...FINE OT
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 21:31
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
OT: eh non so sai pred...magari uno può subire una tragedia ma il tempo lenisce tutte le ferite...
eh poi potrebbe avere anche qualche immane felicità...
privare della vita un innocente è peggio credo dello stupro...FINE OT

Chiedilo a tutti i bambini e alle donne che subiscono questo genere di barbarie ogni giorno nel mondo, quanto vorrebbero scegliere la morte
 
Web  Top
20 replies since 26/10/2006, 10:13   145 views
  Share