ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Hellraiser, La saga

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 28/11/2006, 13:56

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


FILOSOFIA E SPIEGAZIONE DEL DOLORE


Hellraiser fu concepito dalla visionaria mente del geniale CLIVE BARKER ( scrittore, regista, disegnatore, illustratore e sceneggiatore teatrale ) nel racconto breve intitolato SCHIAVI DELL'INFERNO.
La storia parla di una misteriosa scatola decorata.
Un cubo su cui si raccontano mille storie.
L'unica cosa certa è che questo oggetto è un puzzle e se aperto potrebbe spalancare le porte della conoscenza, del piacere carnale fino ai limiti estremi del sopportabile ..... dove il dolore e il piacere sono insuperabili.

resfrankboxjpgob2

Ma le ignare vittime che aprono il cubo non sanno che questo universo parallelo, questa altra dimensione dei SENSI ( chiamata inferno dai più...), è governata da un "esercito" di cenobiti.
Una congrega di creature umanoidi con un look tutto particolare.
Uncini, ganci, e spilli trafiggono le loro carni e i vestiti sono legati tra loro e con la loro pelle, formando nei veri abiti sadomaso al limite del sopportabile.

chatterer002jpggu2

nome: CHATTERER

butterball001jpgak7

nome: BUTTERBALL

femalecenobite001jpgha5

nome: FEMALE

Questi esseri sono comandati da un capo, PINHEAD ( letteralmente testa di spilli).
Un essere colto e quasi sensuale nella sua parlata suadente , che comanda le legioni del dolore affinchè ogni vittima che apre il cubo possa essere portata nel loro mondo infernale per poi essere squartata e torturata per l'eternità.

pinhead007jpgly7

pinhead3ws1

pieaceofrankjpgky6

Senza entrare troppo nei dettagli di ogni film ( ce ne sono ben 8 , ma solo i primi 3 sono degni del nome HELLRAISER ) possiamo dire che questi essere, in realtà, non sono i veri cattivi delle storie.
Il vero mostro è l'uomo.
L'individuo avido di potere, che vuole tutto, che vuole di più e così apre la scatola per cercare chissà quale sapere....
Per trovare e provare sensazioni estreme e nuove.
Aprendo la scatola non faranno altro che rovinarsi e spalancare le porte del dolore...
I cenobiti prendono solo quelle che è loro di diritto.
Nel primo film c'era Frank, un uomo sbandato e senza una fissa dimora, che vaga per le città voglioso solo di esperienze sessuali con donne diverse.
Aprirà la scatola cercando il piacere più estremo e vi rimarrà schiavo. Ricordate il titolo originale del racconto, schiavi dell'inferno.

frankcandlesjpgeo8

SCHIAVI.
Già perchè questa parola è rivoltà a tutti.
Non solo alle vittime e ai loro giochi sessuali e sadomasochisti.
Ma è rivolta anche ai cenobiti stessi, che a loro volta sono delle vittime dell'inferno del dolore che li ha trasformati in schiavi perenni.
AL SERVIZIO DELL'INFERNO.
( Pinhead era un capo dell'esercito nella prima guerra mondiale e trovò la scatola in uno dei suoi tanti viaggi per il mondo.....)
Continuando la carrellata di vittime ignare dobbiamo anche ricordare il Dottor. Channard.
Chirurgo di un ospedale psichiatrico che cerca di scoprire i segreti e i misteri del cervello.
Questo sadico e cattivo personaggio, che sfrutta i poveri malati per torturarli, rimarrà imprigionato nell'inferno del cubo e diventerà lui stesso un cenobita.

chanpronh0

hraiser22dv4


Insomma, in HELLRAISER non ci si trova davanti ad un classico horror, dove è possibile trovare un "normale" cattivo a tutto tondo che uccide indiscriminatamente solo per il gusto di farlo ( vedi Jason, Michael Myers o Freddy).
Hellraiser è un universo ricco di vari elemente.
Una storia tra horror e fantasy dove PINHEAD non compre il ruolo di cattivo supremo, ma è solo uno dei tanti tasselli in questo universo.
Non a caso ,in molti film di questa serie, Pinhead appare per soli 20 minuti in tutto il film.
Lui e i cenobiti non sono il vero cattivo.
Come dicono loro stessi nel primo film ( e quindi anche nel racconto di Clive ) : NOI SIAMO ESPLORATORI DELLE PIU' REMOTE REGIONI DELL'ESPERIENZA,...... PER ALCUNI DEMONI, ANGELI PER ALTRI.....

engineer001jpgdd8

Ecco i corridoi dell'inferno dei cenobiti, inferno visto come un labirinto marcio....


hookroomjpggw4

Le stanze del dolore, dove regnano catene e colonne addobbate con pezzi di carne.......




I FILM


HELLRAISER:


limitedtinjpgun5

Il primo film fu diretto nel 1987 proprio dallo stesso Clive Barker e come accennato prima narra la storia di Frank.
Dopo aver trovato tormento e morte nel mondo infernale riesce a tornare in vita, e quindi a scappare dai cenobiti, grazie alla sua amante Julia.
Ma tornato in vita si ritroverà privo di pelle e così la sua donna lo aiuterà a trovare vittime ignare da cui prelevare carne e sangue per ricostruirsi il fisico.
Le cose non vanno secondo i loro piani dato che la protagonista e nipote di Frank, Kirsty Cotton, riuscirà ad avere la scatola e a fare un patto con i cenobiti......
Le atmosfere di questo film sono al limite del marcio, claustrofobiche e scure.
Si riesce quasi a sentire il caldo e il fetore delle pareti sporche di grasso, sangue e ruggine....
Morboso............

ECCOVI FRANK SENZA PELLE

franktalkjuliajpgwh8

LA POVERA KIRSTY

engineer000jpgbu8
kirstyfranklg8


HELLBOUND: HELLRAISER II

senzanomezl2

Il secondo film è diretto da Tony Randel nel 1988, ma la sceneggiatura è scritta ancora da Clive Barker. Come abbiamo detto prima si parla del Dottor Channard e del suo intendo ad aprire la scatola. Purtroppo rimarrà imprigionato nell'inferno e diventerà anche lui un cenobita. Anche in questo film la protagonista è Kirsty, portata nell'ospedale di Channard dopo le oscure vicende del primo film. Lei sarà costretta, di nuovo, ad affrontare i cenobiti, il Dottor Chananrd e l'inferno stesso della scatola. Le atmosfere di questo secondo capitolo sono praticamente uguali al precedente, rendendo il film un perfetto sequel.

IL DOTTOR CHANNARD TORTURATO.....

150806125221a9meamn3


HELLRAISER III : HELL ON EARTH

hellraiser3de9

Diretto nel 1992 da Anthony Hickox questo terzo film è più colorato rispetto agli altri. Qui Pinhead diventa quasi un vero e proprio cattivo alla Freddy ( ma sarà l'unica volta) e si divertirà a portare dolore sulla terra. Alla fine del secondo film Pihead trovò la morte e la scatola divenne innoqua.
Ora Pinhead è rinato direttamente nel nostro mondo incarnandosi in una colonna maledetta. Ma dopo essersi liberato può uccidere tutto e tutti creando nuovi cenobiti, usando i cadaveri....

PINHEAD NELLA COLONNA MENTRE TORTURA UNA DONNA
hellraiser36sk2

PINHEAD LIBERO......
hellraiser38fl2


HELLRAISER 4

hellraiser204hd4

Uno dei film più brutti di tutta la serie. Diretto nel 1996 cerca di spiegare le origini della scatola partendo dal passato , per poi spostarsi nel futuro . Si cerca in questa pellicola di spiegare le origini del cubo ad opera di un Francese ingenuo e costruttore di giocattoli. La sua generazione sarà maledetta per quello che ha fatto.
Da dimenticare assolutamente, anche se qualche piccolo momento interessante lo ha..


HELLRAISER: INFERNO

hellraiser5afftd5

Pellicola molto bella e diversa dai precedenti film della serie diretta nel 2000 da Scott Derrickson. La storia prende spunto dalla vera essenza della serie. Ovvero l'uomo malvagio , i suoi peccati, e la voglia di risolvere PUZZLE per arrivare alla conoscenza. Il protagonista è un poliziotto corrotto che si ritrova a risolvere un caso strano di omicidio , e questo caso sarà il suo puzzle personale, la sua scatola da dover risolvere per arrivare alla soluzione dell'enigma. Ma sarà, misteriosamente, perseguitato dai cenobiti .. Da questo film in poi la serie diventerà più simile ad una GHOST STORY. Saranno delle storie più psicologiche e noir......

arrowhellraiser5sn4



HELLRAISER: HELLSEEKER

08287659138982004063019zq3

Sesto film di HELLRAISER, diretto da Rick Bota nel 2002. La storia è praticamente uguale al precedente. Un uomo è alla ricerca della moglie scomparsa, ma capirà ben presto che la sua vita è misteriosamente collegata alla scatola e ai cenobiti....



HELLRAISER: DEADER

deaderov1

Settimo film diretto nel 2005 sempre da Rick Bota e presenta una storia , leggermente, più simile agli originali.. Mischia morte, sangue, sadismo, ad una storia ancora troppo legata al Noir e allo psicologico. Una giovane gironalista indaga su una setta di suicidi , i DEADER, che sembrano venerare un cubo magico..... Da quel momento la sua vità cambierà e si troverà tormentata da ricordi del passato.......



HELLRAISER : HELLWORLD

filmzdemon1130157444i96br0

Rick Bota ci tenta ancora nel 2005 in questo ultimo film della serie.Ormai siamo letteralmente alla frutta. In questo film ci sono dei ragazzi appassionati di internet che ricevono un invito per una festa. Una festa dedicata alla scatola puzzle e ai cenobiti. Infatti in queta festa ci sono tutti gli appassionati e curiosi che hanno sentito parlare delle leggende di HELLRAISER , ma non sanno che è utto vero e Pinhead sarà in agguato. Orribile film.......

- PER IL FUTURO CLIVE BARKER STA' PRODUCENDO IL REMAKE DEL PRIMO FILM. AVRA' UN BUDGET MOLTO PIU' ALTO E RICCO DI NOVITA'....vedremo


I FUMETTI

Che dire?
Come ALIEN e PREDATOR, anche HELLRAISER ha avuto molta fortuna nel mondo dei fumetti. Ci sono innumerevoli serie dedicate ai cenobiti e alla scatola. Tutte storie disegnate magnificamente.

Ecco alcune copertine . ( Inutile dire che io ho tutti i numeri...eh eh :-) )



171820hellraiserltb8

hellonearthmovieadaptatxv5

edfkw6

2xl9

Edited by The Carver - 8/10/2022, 12:24
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2006, 14:06
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,123

Status:


Devo confessarti un'imbarazzante verità Dog...

Non ho mai avuto il piacere di vedere nemmeno un episodio della serie...

La tua scheda è stata completa ed esauriente...provvederò al più presto a trovare i capitoli della serie...mi hai dato tutti i motivi per vederli !


So che ci sono delle ottime action figure sui demoni di questo film...
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2006, 14:10

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


le ho....eh eh

ho anche la riproduzione fedele della scatola fatta in legno vero,, decorata in oro...dentro una teca protettiva di vetro...

e poi ho altre action figure di hellraiser...Pinhead, anche versione gigante, Channard ecc...
ma la migliore è quella di CHATTERER.... il cenobite dentone per intenderci..quello che ha la bocca che pare quella di alien.
Si chiama CHATTERER perchè batte sempre i denti in modo sadico e irritante.. e l'action figure può battere i denti, grazie ad un motorino...eh eh che figata

Recupera i primi 3 film, ti prego. Gli altri guardali dopo, è meglio...
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2006, 22:26
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


il primo film ce l'ho in versione inglese quindi dopo dieci minuti ci ho dato a mucchio, ho visto solo il secondo, è un genere di film che ho gradito, oltre che per l'idea interessante delle scattolette infernali anche per il modo brutale in cui le vittime vengono uccisse anzi si potrebbe dire non uccise perché costrette a tornare in vita in una forma orrenda ed a soffrire in continuazione in un incubo che sembra non avere fine
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2006, 22:28

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


le tue parole mi mettono una gioia, direi INFERNALE.....

è appropriato :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2006, 22:33
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


direi che della stessa pasta siamo fatti.... tutti matti!
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2006, 23:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,340
Location:
???

Status:


Pensate che bello uno scontro tra Pinhead e Freddy?io ce li vedo l'uno contro l'altro...però mi sa che freddy buscherebbe :acuccia1phsz6.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2006, 13:02
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,123

Status:


CITAZIONE
però mi sa che freddy buscherebbe

Devo vedere almeno i primi tre Hellraiser per giudicare....per il momento mi schiero con zio Fred.

Dog tu che pensi ?
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2006, 13:03

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


eeee... ma pinhead è una parte del'inferno del dolore.... e troppo potente, anche per tutto ciò che ha intorno rispetto a freddy...purtroppo

 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2006, 14:20
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


e per i veri appassionati ecco una bella statuina da collezione

image

Edited by alien_queen - 18/12/2006, 14:23
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2006, 14:23
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,123

Status:


Wow, sembra vera ! :wowhi0.gif:
Mmm puoi solo ridiemnsionarla Queen ? è un pò grandina...
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2006, 14:24
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


fatto! infatti mi sono spaventata anche io vedendo un immagine grande quanto lo schermo!
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2006, 15:04

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ce l'ho. riproduce CHATTERER.
l'ho prese a New York.

poi hoi modelli grandi di pinhead e chatterer, con denti che battono per davvero come nel film.
poi ho tutti i cenobiti, da female , butterball a Dr. channard della marca NECA
Ho la riproduzione fedele, con tanto di certificato di autenticità della famosa scatola .. in legno, decorata in oro e dentro una splendida teca di vetro..

Poi ho le due diverse versioni del cofanetto uscite in italia, e la versione del cofanetto inglese a forma di scatola...
Per non parlare di tutta l'interaserie a fumetti. e cd della colonna sonora di ogni capitolo

vado matto per l'horror...lo voglio tuttooooooooooooooooooooooooooo
 
Web  Top
^Alucard^
view post Posted on 18/12/2006, 22:48




me li devo vedere tutti..insomma più o meno..i primi 3 di sicuro e il 4 solo per vedere l'origine della scatola
 
Top
view post Posted on 18/12/2006, 22:52

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


anche se hanno un pò stravolto la vera origine della scatola...dopo che avrai visto il quarto film ti spiegherò la vera origine... secondo CLIVE BARKER

se vuoi che la dico ora lo faccio :)
 
Web  Top
282 replies since 28/11/2006, 13:56   14590 views
  Share