ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

basilisco, creatura mitologica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2006, 01:05
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


BASILISCO

image

Nelle leggende greche ed europee, il basilisco (dal Greco basileus, "re") è una creatura mitologica citata anche come "re dei serpenti", che si narra abbia il potere di uccidere con un sol sguardo diretto negli occhi.

Viene chiamato "re" a causa della cresta a forma di mitra che ha sulla testa, oppure, secondo Plinio, a causa di un marchio biancastro sulla sommità del capo. I racconti sul basilisco lo collocano nella stessa famiglia della coccatrice.

I basilischi sono cugini dei draghi, secondo alcune descrizioni il basilisco ha un corpo simile a quello di un rettile, in base ad altre ha corpo e testa di gallo, sormontata da una cresta squamosa rossa che somiglia ad una corona, possiede inoltre grandi ali spinose e coda di serpente.
alcune culture confondo i basilischi con la coccatrici, poiché hanno forma simile: Le coccatrici sono galli dotate di un corpo da drago e di poteri simili a quelli del basilisco.

image image

La leggenda narra che il basilisco nasce da un uovo deposto da un gallo di sette anni, quando Sirio è ascendente. L'uovo deve essere sferico e deve essere covato da un rospo, processo, questo, che può impiegare fino a nove anni.

image

Secondo alcuni miti inoltre, il basilisco nasce dal sangue di Medusa, decapitata da Perseo, che cadde sulla terra di Libia. Ha poteri simili a quelli della gorgone della mitologia greca.

Questo animale è portatore di disgrazie, dopo la nascita cerca un angolo nascosto nelle abitazioni e uccide coloro che incrociano il suo sguardo; il suo sguardo incenerisce, secca le piante e contamina le acque. Può essere ucciso mettendolo davanti ad uno specchio sul quale può vedersi riflesso.

Nonostante la loro apparenza invincibile, i basilischi hanno due nemici mortali: le donnole, che però muoiono pur riuscendo ad ucciderlo, ed i galli, il cui canto gli è letale.

Il basilisco vive nel deserto, ma quando entra in una casa, di solito durante la notte, alita sui dormienti e la sua saliva consuma lentamente i malcapitati abitanti.

Con il passare del tempo, grazie al moltiplicarsi di storie, le sue capacità letali sono aumentate, comprendendo l'abilità di sputare fiamme e quella di uccidere solo con il suono della sua voce, oltre alle sue sempre crescenti dimensioni. Alcuni scrittori affermarono che la creatura poteva uccidere anche senza un tocco diretto, ma perfino toccando qualcosa che a sua volta toccava qualcuno, come una spada.

come agisce: al calare delle tenebre, quanto tutti dormono, il basilisco esce dal suo nascondiglio emettendo un suono ripetitivo, monotono, simile al canto del gallo, che ha la funzione di fare addormentare più profondamente gli abitanti della casa. Così può introdursi nei dormitori per assorbire l'alito dei dormienti, le vittime perdono apetito e dimagriscono lentamente, subentra una forte e persistente tosse, i loro volti perdono il colorito della salute, poco a poco le capacità motorie degli sfortunati diminuisce, e il respiro diventa difficoltoso, la fine è inebitabile, uno ad uno si ammalano, e muoiono gli abitanti della casa, e l'unico rimedio per uccidere il basilisco è dare fuoco all'edificio.

Edited by alien_queen - 16/12/2006, 14:48
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2006, 01:15
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Non sapevo fossero vulnerabili al canto dei galli. :wowhi0.gif:

La coccatrice per quello che ne so è una specie di pollo senza piume dall'aspetto sgradevole...


Ah, sapete che oggi esiste un animale chiamato basislisco ?

Eccolo :

image


Ottima scheda Queen, veramente professionale !
:berserker1pb3.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2006, 22:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
3,161
Location:
Minas Morgul

Status:


c'è in un negozio di animali vicino a casa mia il basilisco, è quasi come un incrocio tra un iguana e un camaleonte.
 
Top
^Alucard^
view post Posted on 16/12/2006, 23:29




questa è un pò più bella di immagine

image

presa dal gioco di carte magic
 
Top
view post Posted on 16/12/2006, 23:33
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


sin da piccola nella mia mente mi sono sempre immaginata il basilisco come una sorta di minidinosauro velenoso, questa creatura mitologica mi ha sempre affascinata, sopratutto il fatto che col solo sbatttere delle palpebre può avvelenare intere fonti di acqua ed uccide col solo sguardo
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2006, 12:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
3,161
Location:
Minas Morgul

Status:


vedi Harry Potter e la camera dei segreti. ;)
Ma nel film ha solo del serpente gigante, non come quello vero delle mitologie.
 
Top
^Alucard^
view post Posted on 17/12/2006, 14:31




Da ultime notizie pare che il basilisco prenda i caratteri della cultura che lo raffigura, essendo esso un essere mitologico presente in svariegate culture.
 
Top
view post Posted on 17/12/2006, 14:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Nella civiltà Maya o Atzeca potrebbe essere il mitico Quetzacoatl, il serpente piumato.
 
Web  Top
Shaden
view post Posted on 17/12/2006, 20:18




improbabile. quetzalcoatl era una entità benevola, il basilisco è una entità decisamente malvagia
 
Top
view post Posted on 17/12/2006, 20:51

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ma credo che ogni cultura abbia ,poi, le sue interpretazioni..

come il DRAGO, che nella cultura Giapponese, oltre ad essere visto come animale fisicamente diverso da quello occidentale, è considerato una creatura benevola e spirito della natura.
Anche le popolazioni nordiche avevano nelle loro credenze un essere tipo il drago, sempre spirito buono della natura.

Invece nella cultura Cristiana il drago è simbolo del male ...poveri noi....
E disegnato con caratteristiche diverse da quelle Giapponesi.
Ma sempre DRAGO è.
 
Web  Top
Omega Kardas
view post Posted on 22/12/2008, 11:49




Sapevate che alcuni VERI basilischi sanno camminare sull'acqua grazie a speciali cuscinetti. Li chiamano "lucertole di Gesù cristo". FINE OT
Ho sempre preferito il basilisco con la faccia da serpente, il gallo non m'ispira..
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 11:51
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ti stai divertendo anche troppo con gli O.T. in soli due giorni, occhio che di sto passo non vai lontano
 
Web  Top
Omega Kardas
view post Posted on 22/12/2008, 11:53




Ok mi limiterò in futuro.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 09:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ottima (e precolombiana) scheda, Queen. Mi lascia perplesso l'accenno alla figura di Medusa dal cui sangue, per quanto ne so, nacque Pegaso. Che sia nato dal suo sangue o no, il Basilisco presenta innegabilmente alcune affinità con la Gorgone. Interessante il confronto con le Coccatrici. Le due creature non sono simili solo in aspetto, ma hanno anche natalità pressochè identiche e poteri del tutto analoghi. Pertanto, concordo con chi considera Basilisco e Coccatrice (più o meno) come una sola specie. Penso ci siano le stesse differenze che troviamo tra draghi e viverne. Quindi davvero poche. Nella mia ristretta visione, i poteri del Basilisco si limitavano allo sguardo assassino e al potente veleno emesso dal suo corpo (non solo dal morso) che, in modo similare al drago dell'araldica, infettava e corrodeva il territorio in cui la bestia viveva. Pensateci: la Rowling, pur stravolgendone l'aspetto per le sue particolari ragioni narrative, ha mantenuto intatto questo potenziale offensivo nel suo Basilisco, e chi l'ha letta sa quanto maniacale sia quella donna quando si deve documentare. Nel libro tra l'altro, forse per il rimorso, forse per gettare un salvagente agli appassionati, colloca in testa alla creatura serpentiforme una piuma. Di cui non si specifica nulla. Ma che nelle sue intenzioni sembra probabile dovesse essere di gallo.
 
Top
Reptilealien
view post Posted on 3/8/2013, 08:42




Anche io per "basilisco" avevo inteso il basilicus plumifrons e tutte le altre lucertole così nominate.
La mia forma preferita del basilisco è quella che si vede in Harry Potter,che però non è fedele alla mitologia.
Io però ho sempre visto il basilisco come una sorta di drago (quindi un rettile vero e proprio) con varie protuberanze simili a quelle di un gallo , esattamente come quelle che ha il b.plumifrons.
L' idea del gallo unito ad un rettile non mi ha mai ispirato...sia per l'incongruenza genetica e biologica,sia per le origini (un uccello d'aspetto vagamente rettiloide potrebbe discendere dai dinosauri oppure dall'archaeopteryx).
I poteri di questa creatura sono comunque fantastici.
 
Top
17 replies since 16/12/2006, 01:05   569 views
  Share