ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

JASON VOORHEES, Venerdì 13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2006, 02:23

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


image

Questo delizioso campeggio, in stile indiano, è situato in un bosco proprio accanto ad un immenso lago.
Ma in questo rilassante luogo accadde un terribile fatto negli anni 50.
Precisamente nel 1957 nel giorno di venerdì 13.
Uno dei bambini che passavano le vacanze proprio in quel campeggio , Jason Voorhees ragazzino deformato nel viso e ritardato mentalmente, annegò proprio nelle acque di Crystal Lake.
Passarono molti anni da quel terribile evento,anni in cui il campeggio rimase chiuso.
Ma dopo così tanto tempo un gruppo di ragazzi decise di riaprire i battenti e di sistemare quel luogo.
Farlo ritornare vivo.
Da qui inizierà una delle serie più lunghe e commerciali di tutta la storia dell’horror.
Infatti l’incubo ha inizio.
I ragazzi moriranno per mano di un killer senza identità.
Solo alla fine si scoprirà che l’assassino è una donna, una donna di nome Pamela Voorhees.
La madre di Jason ,che vuole vendicare suo figlio.

image

Lei sa che il suo “bambino speciale” ( parole che ripete spesso come una vera madre protettiva) era morto a causa dei giovani sorveglianti del campeggio che,invece di controllare i bambini, si divertivano con sesso e alcol.
Così lei, guidata dalla voce del suo bambino, decise di portare vendetta su quel luogo maledetto.
In questo film, il primo della serie, Jason si vedrà appena.
Farà una fugace apparizione alla fine del film quando emergerà, ancora bambini e deforme, dal lago.
Ma tutto verrà mostrato come un sogno…

image

Da questo momento sarà proprio il figlio di Pamela a diventare il protagonista di tutta la serie.
Jason ritornerà sempre più forte in ogni film.
Ogni volta ci saranno ragazzi diversi nel campeggio,ma la storia sarà sempre la stessa.
Il serial killer, che si presenterà sempre mascherato ( nel secondo film indossa un sacco bianco , dal terzo in poi inizierà ad indossare la famosa maschera da hockey ) si rivelerà un vero mostro invincibile.


JASON COME APPARE NEL SECONDO CAPITO
image

Una specie di zombie indistruttibile , mosso solo dalla vendetta.
Crescerà ( non si sa come, ne il perché) fino a diventare un vero gigante corpulento e armato di machete.

image

image

image

La serie più va avanti e più diventa ridicola.
Jason incontrerà sulla sua strada anche una giovane ragazza dotata di poteri telepatici e capace di spostare gli oggetti.
Prenderà anche una nave diretta a New York, dove farà strage nelle fogne della metropoli, finirà persino all’inferno e nell’ultimo JASON X andrà anche nello spazio.

JASON MENTRE SALPA, A SUO MODO, SULLA NAVE DIRETTA A NEW YORK

image

Il personaggio diventa talmente famoso da convincere i produttori a farne un film in cui si batte con un altro grandissimo personaggio dell’horror, FREDDY KRUEGER ( vedere sua scheda ).

image




UN EREDE

La serie VENERDI’ 13 prende la sua forza e l’ispirazione dall’ormai irresistibile voglia di ASSASSINI MASCHERATI.
Iniziato tutto con LEATHERFACE, il tema del killer dietro la maschera è proseguito con il raffinato e bellissimo film di John Carpenter, HALLOWEEN ( anche questo è capostipite di una lunga saga tutta sua).
Questa nuova pellicola presentava un serial killer, MICHAEL MYERS, piuttosto diverso da LEATHERFACE.
Michael, infatti, è un uomo che non muore mai.
Gli puoi sparare, bruciarlo o investirlo, ma lui tornerà sempre.
Da questa forza, da questa linfa vitale, prende il via la serie di VENERDI’ 13.
Il primo capitolo ha come assassino la madre.
Infatti la pellicola non aveva l’intento di creare una così lunga serie e di dar vita ad un nuovo killer.
Ma nella produzione c’era Sean Cunningham, collaboratore di Wes Craven nel film L’ULTIMA CASA A SINISTRA, ed era a caccia di nuove idee per poter sfondare.
Quindi serviva una vera figura che poteva diventare protagonista indiscussa dello schermo e della serie.
Jason era la soluzione.
Il figlio morto che chiede vendetta sui ragazzi indisciplinati.
La madre non poteva certo diventare una nuova MICHAEL MYERS.
C’era bisogno di un maniaco in carne ed ossa,una figura concreta con un suo look riconoscibile.
Così dal secondo capitolo della serie arrivò, come assassino indiscusso, JASON VOORHEES.

image

L’idea era semplice.
Copiare HALLOWEEN,ma aggiungendo molto più sangue e splatter.
Gli omicidi che Jason compie durante tutta la serie sono tantissimi, ( più di 100) e sono proprio loro i protagonisti.
Con VENERDI’ 13 la trama non ha più nessuna importanza.
Tutto perde di importanza e di spessore.
Neanche l'attore, che deve interpretare il gigantesco maniaco, è ormai più importante.
In ogni film Jason è interpretato da un attore diverso ( tranne per gli ultimi 4 )
Come accadde per LEATHERFACE, la cosa importante in questo caso è solo la figura del personaggio.
JASON è solo LA MASCHERA DA HOCKEY che torna sempre.
Quello che davvero conta è l’attesa del nuovo macabro e divertente omicidio.

image
image

Il filo conduttore di tutta la serie e Jason e i suoi delitti.
Ma ormai questo serial killer ha perso completamente identità.
Il suo passato è solo un pretesto e Jason DIVENTA SOLO UN NOME.
Una figura, una macchina che ritorna e ammazza.
Non viene mai accennata la sua età, ne si spiega come mai lui torna sempre come un vero zombie, ma inspiegabilmente cresce diventando adulto ed enorme.

image

image

Anche la sua figura varierà in modo evidente da film a film.
In un film avrà un vestito con camicia verde strappata, ma nel successivo avrà una giacca blu.


ECCO UN PICCOLO SCHEMA DIVERTENTE E VELOCE CHE FA CAPIRE LE DIFFERENZE DI LOOK E COLORE DEI VARI JASON IN OGNI FILM ( ogni JASON equivale ad un film e non è incluso FREDDY VS JASON )

image

L'ULTIMO, QUI SOPRA, E' JASON COME APPARE NELLO SPAZIO NEL FANTASCIENTIFICO jason x




In alcuni film appare con qualche ciuffo di capelli, ma in altri sarà completamente calvo.
Insomma, ormai niente è più importante.
Solo il suo ritorno e i suoi originali delitti.
Delitti compiuti a scapito di giovani teen agers in preda agli ormoni.
Infatti questo genere di film, come HALLOWEEN ( e soprattutto Halloween ) , aveva quasi una valenza morale all’epoca.
Il killer mascherato arriva e uccide chiunque si diverte troppo.
Chi beve alcol, chi si droga e chi fa sesso.
L’unico scampo è l’astinenza ed essere dei perfetti santi.
Infatti in questo genere di film, ancora oggi, ma soprattutto negli anni 80, le protagoniste sono sempre le ragazze moralmente impeccabili.
Che non fanno mai sesso, ne si abbandonano a qualche bicchiere di birra.
La scelta del luogo in cui ambientare l’intera serie (o la maggior parte di essa )non è casuale.
Il campeggio estivo, il luogo dove i giovani vanno da soli, senza il controllo dei genitori.
Un luogo in cui il ragazzo si trova solo, con le sue paure, le sue responsabilità, ma sopratutto con la libertà di eccedere senza che I GRANDI possano dire niente.
Così Jason,da giovane e quasi coetaneo delle sue future vittime, diventa l’incarnazione delle punizioni degli adulti.


I VOLTI DI JASON

Ecco come anche il volto, sotto la maschera, cambia ( nelle poche e brevi scene in cui si vede nel corso dei film )



VENERDI' 13 PARTE II

image



VENERDI' 13 PARTE IV

image



VENERDI' 13 PARTE VII

image



LE MOLTE MASCHERE DELL' ASSASSINO

Una carrellata di tutte le maschere,e delle loro differenze, nei film della serie.
Dalla prima volta che la indossa (nel terzo film ) fino a FREDDY VS JASON.


PARTE III

image
image



PARTE IV

image




PARTE V: non è Jason che uccide, ma un uomo disperato che lo imita.



PARTE VI

image
image



PARTE VII

image
image



PARTE VIII

image
image



PARTE IX

image
image



PARTE X

image
image

QUESTA E' LA MASCHERA DI JASON X, MODIFICATA NELLO SPAZIO

image




FREEDDY VS JASON

image
image




FILMOGRAFIA :

VENERDI' 13 (1980)

VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO (1981)

VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE (1982)

VENERDI' 13 PARTE IV - CAPITOLO FINALE (1984)

VENERDI' 13 PARTE V - IL TERRORE CONTINUA (1985)

VENERDI' 13 PARTE VI - JASON VIVE (1986)

VENERDI' 13 PARTE VII - IL SANGUE SCORRE DI NUOVO (1988)

VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN (1989)

JASON VA ALL'INFERNO ( 1993)

JASON X (2001)

FREDDY VS JASON (2003)




KANE HODDER:

Un posto speciale dobbiamo dedicarlo a Kane Hodder, stuntman professionista e unico attore che ha interpreato Jason per più di un film e che i fans di tutto il mondo considerano il VERO JASON.
Infatti questo mastodontico individuo ha indossato i panni del serial killer mascherato dal settimo film , fino a JASON X.
I fans si sono molto arrabbiati quando seppero che non fu scelto per interpretare Jason in FREDDY VS JASON.
Ma lui rimarrà sempre l'unico maniaco di Crystal Lake

image
image





JASON E LE ACTION FIGURES.

Di Jason hanno fatto molte action fgures e ora posto quelle che io possiedo, anche se ce ne sono molte altre e anche più belle.


della MCFARLANE

image



Della SIDESHOW

image



Della NECA

image


MASCHERA ( COMPLETA DI TESTA ) DI JASON X

image




I FUMETTI

Jason, stranamente, non ha avuto una lunga carriera nel campo dei fumetti.
Si contano solo l'adattamento a fumetti del nono film JASON VA ALL'INFERNO e la miniserie JASON VS LEATHERFACE.
Ma dopo il successo di FREDDYVS JASON è nata una nuova serie a fumetti dedicata al maniaco di CRYSTAL LAKE.
Ecco alcune copertine di questa serie.

image

image



QUALCHE IMMAGINE ANIMATA

image

image

Edited by ALIEN DOG - 19/12/2006, 15:14
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 14:16
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


congratulazione alien dog, ci metti davvero un grande impegno nella descrizione del horror.
Sin da piccola sentivo parlare del film venerdì 13, film che oltretutto non ho avuto il piacere di vedere, così come i film successivi d'altronde, l'unico episodio che ho visto è Jason X, ma non fa per niente paura, addirittura risulta un po comico per quel che mi riguarda, sono più che convinta tuttavia che i primi episodi della lunga sequenza di questi film meritano di più, quando avrò occasione di vederli potrò lasciare qualche commento.
Per quanto riguarda le maschere devo dire che quella più inquietante è quella del decimo episodio, mi piace più delle altre (che dici un sondaggio ci starebbe?, perché non apri un sondaggio anche su questi temuti serial killer? per vedere chi riscuotte più timore?)
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 14:38

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


grazie queen. è vero , i primi 3, al massimo 4 capitoli della serie sono un più seri.

ma come ho detto, anche se non direttamente, è una serie super COMMERCIALE e per nulla di paura.
Certo è un film e un personaggio horror, ma rimarrete delusi se pensate di vedere un vero film di terrore e paura..
La maschera del 10 ha un naso con lineamenti più quadrati e spigolosi. è molto bella, davvero. Ma la mia preferita rimane quella rovinata del 9 e quella molto grossa di FREDDY VS JASON.

Farò il sondaggio
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 17:07
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,116

Status:


Mio cugino possiede l'action figure delal Neca (pensavo fosse della Mc Farlane ! :iconbahne3.gif: , era insieme a Freddy in una piattaforma di plastica a mò di fiamme)


Mi ricordo alla perfezione Jason x e Freddy vs Jason, gli altri non me li ricordo molto bene...

Se devo scegliere l'estetica globale, il mio Jason preferito è quello di Freddy vs Jason, non so...mi piace di più..
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 17:12

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


quella di tuo cugino è il diorama della NECA di freddy vs jason e riguarda lo scontro finale.

Jason apparso in FREDDY VS JASON è bellissimo, perchè : essendo un film a parte e non strettamente collegato alla serie ha cercato , per entrambi i due personaggi, di ridisegnarli con le caratteristiche fondamentali della serie e i caratteri che più li identificano.

Quindi JASON ha finalmente una maschera, più classica e rovinata. è ancora più alto ( HANNO MARCATO QUESTO ASPETTO PER FARLO SEMBRARE UN VERO GIGANTE ) .

E come se avessero marcato di più i caratteri migliori del personaggio.

Ed eccoti accontentato. quanche foto in più su questo JASON. io lo chiamo il VS JASON

image

image

image

e questo è il gigante che interpreta proprio JASON di freddy vs jason.
Accanto a lui c'è il regista del film, che tra l'altro è anche il regista di LA SPOSA DI CHUCKY.

image

Edited by ALIEN DOG - 19/12/2006, 17:43
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 17:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,116

Status:


Mi sa che uno di questi giorni mi riguardo FvsJ
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 18:32

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ALIEN QUEEN ecco un regalo per te. Jason della parte decima..

image


Io trovo molto bello ed enorme, dopotutto è KANE, il JASON del settimo film.
Ha il viso più scheletrico e da zombie di tutta la serie.
INCAZZATISSIMO
E quando impugna la falciatrice, mi fa morire dal ridere

ECCOLO

image

image
image

image
 
Web  Top
Shaden
view post Posted on 19/12/2006, 18:35




io ho visto solo freddy vs jason.

è quel classico film che si deve vedere in una serata scazzo con un sacco di amici e circondati di coca cola, pop corn, patatine e rutto libero...

ammettiamolo, la nostra serata ideale :P
 
Top
view post Posted on 19/12/2006, 18:43

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


be, io me lo guardo anche da solo.. :)

i due personaggi mi piacciono e sopratutto FREDDY che ha dei connotati " più seri " rispetto a JASON ( guarda la sua scheda scritta da me )

adoro l' horror e sinceramente mi aspettavo di peggi da un filmone fumettoso come FREDDY VS JASON..

ma invece propone un freddy molto sadico e più cattivo rispetto a quello che appariva in NIGHTMARE 5, e il 6. il film a molto sangue. quello che si aspettano dei fan accaniti del genere COME ME !!! ed stato un buon successo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 19:05
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE
E quando impugna la falciatrice, mi fa morire dal ridere

vedo con piacere che non sono l'unica persona che ha l'impulso di ridere nel vedere scene cruente e sanguinolente, addirittura sono arrivata a farmi delle risate guardando Salvate il soldato R, dev'essere un marchio di famiglia.

Ad ogni modo presto o tardi questi sono film da vedere
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 19:34

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


si perchè, sopratutto jason, arriva ai limiti del ridicolo.. le scene violente sono,volutamente, talmente assurde che non possono non far sorridere

 
Web  Top
JIN_sreetracing
view post Posted on 26/1/2007, 14:21




bellissimo venerdi 13 li ho tutti troppo avanti JASON
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 17:59
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Eh il brutto di essere giovane è che non ti sei potuto godere i vecchi classici quando uscirono per la prima volta.
Io ho visto jason x,freddy vs jason e jason và all'inferno
mi sà cha apparte fvj mi son beccato gli episodi peggiori :(
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 18:36

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


E SI...... mi sa di si eh eh ricordo nel 1995 quando tornando a acsa da scuola andavo a comprare le vhs di venerdì 13 che mi mandavano e cercavo l ultimo uscito ancora poco reperibile, sopratutto con i mezzi che c erano all ora e che avevo , io piccolo...
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 19/9/2007, 20:28




Per quanto riguarda JasonX... l'idea di fondo poteva essere interessante, ma l'astronave in cui scongelano mr Voorhees è troppo asettica, troppo stile Star Trek... ve lo immaginate che gira in una nave immense a 'sporca' come la Nostromo? Anche il look della seconda parte del film poteva essere curato meglio, non mi piaciono quegli occhiacci rossi che hanno messo a Jason, mi sembrano troppo... vivi per un assassino-zombie.
 
Top
63 replies since 19/12/2006, 02:23   3028 views
  Share