ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Controversie nel codice della caccia

« Older   Newer »
  Share  
Shaden
view post Posted on 19/12/2006, 18:50




Predator.
combattono come leoni protetti da leggere corazze.
ma chi li spinge a farlo?
c'è qualcuno che li spinge?
spingitori di Predator! su Rieducational Channel!!

image

p.s.: chi si ricorda questo programma? troppo fiquo! :P

scherzi a parte.
la società dei predator o yauntja che ho sempre terrore di scrivere sbagliato è basata sulla caccia. i predator nascono, per passare all'età adulta devono cacciare in missioni semi-suicida, una volta adulti cacciano fino alla vecchiaia ed una volta vecchi tra una settimana enigmistica e l'altra cacciano ancora un pò.

tutta la loro tecnologia è basata sulla caccia, navi e armature stealth, visori termici, armi precise, silenziose, letali (anche se il cannone al plasma non è molto silenzioso, ma pazienza...)

un codice della caccia durissimo e che punisce con l'ostracismo chi non lo rispetta

ma resta sempre un buco nero in tutto ciò, ovvero: perchè lo fanno?

nella descrizione delle femmine un poco viene spiegato. probabilmente i predator cacciano per avere trofei da portare alle proprie donne e fare quel che i nostri uomini fanno in discoteca con magliette dolce&gabbana e ferrari.
ma è davvero tutto qui?

non penso proprio.
secondo me i predator cacciano per due possibili motivi:

1- sono una razza ultra-aggressiva: talmente aggressivi che se non avessero qualcun altro con cui prendersela si annienterebbero da soli in una serie di guerre intestine. in particolar modo penso che il codice della caccia, la tradizione della caccia, tutte le regole e la decisione di smettere di evolvere la propria tecnologia sia dovuta ad una qualche guerra devastante che ha quasi fatto estinguere la razza: dopo il massacro gli anziani hanno deciso di riversare nella caccia l'aggressività dei loro discepoli per evitare il ripetersi di eventi simili.
non è detto che poi se lo ricordino: magari da quei tempi antichi sono passati talmente tante ere che ormai è una tradizione consolidata che viene seguita senza porsi domande sul proprio originario significato.

2- sono una razza profondamente edonista. i predator grazie alla loro tecnologia hanno ottenuto una vita comoda e senza fatica: non devono fare nulla di nulla per guadagnarsi da vivere, e per loro la vita è diventata una grandissima noia e tedio.
tengono la propria vita talmente in poco conto che non gli interessa di rischiarla in un gioco sadico con delle povere prede ignare di tutto.
in pratica a causa del tedio decidono di rischiare il tutto per tutto pur di provare il brivido della caccia e sentirsi "vivi"
anche qui poi è possibile che poi si abbia iniziato a cacciare senza più ricordarsi dell'originale motivo.
Per capire questa seconda possibilità, immaginatevi i classici divi del rock o del cinema (umani) che per sentirsi vivi tirano su di cocaina... è lo stesso disprezzo per la vita e profondo edonismo che li portano a comportarsi così...
almeno la caccia è più salutare... aria fresca, movimento fisico e sfere di plasma! :P

scusate lo sproloquio... forse qualcuno aveva già aperto il topic!
 
Top
view post Posted on 19/12/2006, 18:57
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


No, non era ancora stato aperto...almeno non sui Predator, sugli alien ci sono due o tre topic che parlano delle discrepanze della logica e delal trama..
(Che vuol dire spingitori nel sottotitolo del Topic ? :hmmbp6.gif:)

Il pensiero che hai formulato è tuo o l'hai preso da altre fonti ?

Secondo me hanno uno stile di vita completamente diverso da quello che intendiamo noi, non concepiscono i nostri aspetti quotidiani così come noi non concepiamo i loro..
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2006, 19:18
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Quanto hai detto è interessante, ma sinceramente non penso che la noia possa portare un intera generazione ad applicare tutte le sue energie nell'attività della caccia, così come non credo che questa sia l'unico modo per scaricare la rabbia, gli yautja non manifestano rabbia nell'uccidere le prede, addiritura risparmiano i più deboli e coloro che non rappresentano una minaccia per loro stessi, chi vuole sfogare rabbia repressa invece non guarda in faccia nessuno, non sottostà ad una ferrea disciplina che lo guida in ogni suo comportamento.

E' più provabile che in una società in cui rileva il valore individuale in termine di forte e valoroso guerriero, gli yautja facciano il possibile per mostrare quanto sono abili nell'unica arte che realmente conta, senza poi trascurare l'aspetto riproduttivo, maggiore è la forza di un yautja maggiori sono le probabilità che egli ha di riprodursi assicurandosi l'onore di una discendenza.
 
Web  Top
Shaden
view post Posted on 19/12/2006, 19:21




CITAZIONE (yauntja @ 19/12/2006, 18:57)
(Che vuol dire spingitori nel sottotitolo del Topic ? :hmmbp6.gif:)

Il pensiero che hai formulato è tuo o l'hai preso da altre fonti ?

1- c'era questo programma, all'interno della trasmissione "l'ottavo nano" e parlava di cavalieri... e di chi li spingeva a combattere (vedi preambolo del mio discorso)

2- no, è tutta farina del mio sacco.

beh, sì... l'ipotesi che dici tu è "sono talmente alieni che noi non possiamo capire" però così (per quanto abbia lo stesso valore delle mie teorie, sia chiaro) è un pò bruttino, no?
Nel senso: magari è la più giusta, ma chiude il discorso subito.
invece è bello speculare su un motivo "umano" che spingerebbe i predator a comportarsi così.
alla fin fine hanno molti punti in comune con l'umanità nella sua forma più "antica" (intelligenti, in grado di scrivere, fabbricano utensili, hanno una società, si dividono in conglomerati sociali, a loro capo ci sono gli anziani, soprattutto producono arte, cosa che in natura a parte gli esseri umani non fa nessuno)

@alien_queen: non sottovalutare la noia... intesa non come "uff, che scatole" ma come "ho tutto l'universo al mio servizio, ormai ho provato tutte le esperienze migliori che può offrire, dall'omicidio al vedere interi sistemi inchinarsi alla mia razza, che cosa può rendermi ancora vivo?" rischiare la pelle, per quanto evoluti si sia, di certo ti fa sentire "vivo"
quindi diciamo più che noia apatia, egoismo ed edonismo.
un altro impero è già crollato per lo stesso motivo, e non c'è bisogno di cambiare galassia per trovarlo: quello Romano (non l'unica ragione, ma una delle più importanti, la mollezza dei costumi, tanto demonizzata dagli scrittori latini dell'epoca).

inoltre, se è vero che noi per loro siamo come gli animali in un safari, la rabbia non c'entra. ti pare forse che un cacciatore uccida "con rabbia" le sue prede? No, lo fa con piacere... o il piacere di aver vinto una sfida con l'animale, o il piacere perverso (ma insito nella natura umana e probabilmente predator) di vederla strisciare e implorare pietà, inerme davanti alle tue armi futuristiche.

Abbiamo visto che risparmiano anziani, inermi, donne e bambini non tanto per carità, ma quanto per sdegno "non vale nemmeno la pena di ucciderlo" (AvP) o logica "se uccido le femmine gravide chi mi fornisce nuove prede?" (P1 e P2)
scaricare la rabbia non vuol dire per forza agire come killer psicotici.

di certo i motivi che tu dici esistono e sono come minimo quelli di facciata, ma se ben vedi, sono tutte cose che dipendono da qualcosa più in alto, ovvero:
perchè per dimostrare il proprio valore, sia ai compagni che alle donne, è stata scelta proprio la caccia, e non -per esempio- combattimenti tra predator e predator, ricchezza, potere (o la pesca, o i tornei di scacchi galattici... :P)?

Edited by Shaden - 19/12/2006, 23:18
 
Top
view post Posted on 20/12/2006, 11:06
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE
inoltre, se è vero che noi per loro siamo come gli animali in un safari, la rabbia non c'entra. ti pare forse che un cacciatore uccida "con rabbia" le sue prede? No, lo fa con piacere... o il piacere di aver vinto una sfida con l'animale, o il piacere perverso (ma insito nella natura umana e probabilmente predator) di vederla strisciare e implorare pietà, inerme davanti alle tue armi futuristiche.

Tuttavia vedi una differenza sostanziale persiste, gli uomini uccidono gli animali per il piacere di farlo ed un animale di qualunque specie nulla può dinanzi ad un fucile da caccia, di certo cacciatori e prede in un contesto terrestre si trovano a livelli ben differenti rispetto il rapporto esistente tra le prede dei predator e questi valorosi cacciatori che, a differenza degli umani, rispettano le proprie prede e le sfidano realmente, dosando la potenza delle loro armi in funzione delle capacità delle vittime.

Gli uomini invece non lanciano alcuna sfida, l'obiettivo immediato è di ottenere autogratificazione nel estinguere una vita che non ha molte possibilità di opporsi a tanta crudeltà se non cercando una fuga.

Quindi non ritengo che l'indole dei predator sia tanto simile a quella degli umani, i predator se non altro mettono a rischio in modo più o meno stupido se vuoi le loro vite nell'arte della caccia.

La caccia degli esseri umani è sinonimo di frustrazione, egoismo, desiderio di sentirsi grandi in un modo mal sano, la caccia degli yautja nella maggior parte dei casi non è così tanto crudele, non ritengo che queste creature cadano nelle medesime debolezze umane.
 
Web  Top
Shaden
view post Posted on 20/12/2006, 15:27




NI. che i predator rispettino la loro preda sinceramente mi pare una cosa più sulla carta che visibile nei film. ho rivisto di recente predator 2 e mi pare che lui si comporti alla pari solo con il poliziotto nero "il leone della sua caccia"

sinceramente, ti pare che in predator gli umani siano ad armi pari con l'alieno? primo film: di un gruppo di una decina di soldati dei reparti speciali, equipaggiati di tutto punto e veterani ne sopravvive solo uno ridotto in fin di vita.
secondo film: il predator ammazza in allegria per il gusto di farlo (di tutti quelli che uccide prende il teschio solo al poliziotto col basco e allo spacciatore voodoo)
e anche qui sopravvive solo il poliziotto, più per fortuna che per altro e anche lui ridotto ad uno straccio.

se veramente rispettassero l'avversario che li sconfigge perchè si fanno esplodere cercando di disintegrarlo portandoselo nella tomba?

Certo, ogni tanto hanno dei momenti "nobili", ma sono più l'eccezione che la regola.

io penso che quando ci rimangono secchi sia più perchè sottovalutano il nemico che per una autolimitazione.
c'è una scena emblematica, in questo senso: verso la fine di P2, il poliziotto e il predator sono faccia a faccia, nel mattatoio dove è partito l'impianto anti incendio
sono uno davanti all'altro e il predator che fa? tenta di inserire la mimesi ottica!
non una, ma tre volte!
non mi pare molto sportivo...
 
Top
-Carnage-
view post Posted on 20/12/2006, 21:56




Basandomi sul titolo del Topic sono giunto ad una conclusione forse logica, e se fosse un motivo religioso? La caccia potrebbe rappresentare un cammino spirituale verso una caccia ben più grande, cosa che ho notato giocando ad AvP2 uccidendo il Predator con Alien, morendo se la rideva e io "CHE CAVOLO TI RIDI?" ED HO CAPITO, LORO SONO felici DI MORIRE, si sentono realizzati ad essere morti durante una caccia. Come i Vichinghi che sognavano di morire ed arrivare nel Valallah per combattere con i loro avi e banchettare con gli dei, allo stesso modo i Predator considerano la caccia in vita un allenamento per una caccia ben più pericolosa che svolgeranno nell'aldilà al fianco dei loro padri

possibile?
 
Top
view post Posted on 20/12/2006, 23:20
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


date un occhiata al topic che ho postato sulla religione
 
Web  Top
Shaden
view post Posted on 20/12/2006, 23:37




questo risponderebbe allle domande sul perchè del codice d'onore, sul perchè del rischio di morire... e in parte della caccia. ammesso che sia (e mi pare di aver capito così) come dice Carnage, in soldoni:

cacciano per lo stesso motivo per cui noi andiamo in chiesa. è una questione religiosa, lo fanno per essere più "meritevoli" agli occhi del loro dio/dei/antenati

non posso fare a meno però di chiedere una cosa a questo punto.
Io ho notato molte discrepanza tra quello che dice il codice, molto di quello che è descritto in questa sezione e quel che vedo nei film, quindi la mia domanda è:

projecto Yautja da chi è gestito? fan che si inventano tutto di sana pianta usando i film solo come spunto o proprio da colui che creò il Predator (come concetto, non il costume)?

sinceramente non penso che al momento della creazione di predator 1 e 2 l'autore della creatura si sia messo a impazzire per creare una società credibile, una biologia, un mondo natale, etc.
aveva bisogno di un alieno brutto e grosso che cacciava gli umani, tutto qui.
le menate sono arrivate dopo, soprattutto grazie ai fan.
in realtà non so nulla di tutto ciò, quindi dovrei star zitto... chi mi può svelare il mistero?
 
Top
view post Posted on 21/12/2006, 01:32
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


allora ti cofesso che io ho visto predator 1 moooolto tempo fa, in verità sono un'accanita fan degli alien, i predator li posso apprezzare ma tutto il mio affetto si riversa sugli xenomorphi.
Projecto Yautja è una enciclopedia non ufficiale che considera diverse tematiche interessanti del mondo alien e predator (avp) parlando anche dei biomechanoids nonché di alcuni aspetti inerenti i marines.
Le informazioni inserite in questo sito non sono ufficiali, quindi la fonte non è colui che ha concepito i predator o gli alien, ma gli utenti che si occupano della gestione di questo sito.
Molte informazioni difatto (sopratutto per quel che riguarda agli alien) hanno una valenza anche scientifica volendo. Diffatti guardando i film sono solo alcuni gli aspetti che si possono cogliere per quel che riguarda ad esempio la biologia dei predator, nonché la cultura degli stessi, più che altro il fine di questi utenti è fornire spiegazioni per rispondere alle domande più ricorrenti, cercando di dare peso alle stesse, cercando quindi un riscontro a livello scientifico per quel che riguarda le domande sulla biologia, il pianeta di origine, ed un riscontro sociale per quel che riguarda comportamenti ed abitudini.
Capirai quindi bene che non è proprio semplice riuscire in questo intento, ci vuole passione, una buona capacità di osservazione e di sintesi delle informazioni recuperabili dai film, e sopratutto una buona dose di immaginazione.
E' probabile che ci siano delle discrepanze, proprio per questo motivo si discutte, per mettere a confronto le nostre idee.
Per il momento non ho avuto molto tempo, però il prima possibile visiterò con maggiore frequenza il forum di projecto Yauntja, magari per chiedere maggiori informazioni se ti interessano e nell'intento di fare da intermediaria nell'esporre le idee più interessanti.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2006, 13:45

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


però ,sinceramente, su questo sono d'accordo con Shaden.
Io che stò lavorando con un regista per dei corti per un DVD ( lo so, non è hollywood ecc..) , Ma vedo bene che in questo campo uno crea dei persoaggi, anche fantastici e magari cercando di mettere elementi anche verosimili, però senza eccedere o creare situazioni e spiegazioni al limite della biologia ecc..

Sono solo fantasie e a loro interessa solo l'effetto.
In predator serviva davvero un bel mostrone con delle caratteristiche da predatore primitivo e tecnologico allo steso tempo,e questo basta .
Anche in alien o nei vari predator, le diverse caratteristiche degli alieni è solo puramente estetica e nessuno, dico nessuno si è mai messo a fare un vero progetto pensando a come alien o predator si modificassero biologicamente o si evolvessero...
I loro cambiamenti sono solo estetici e per colpire, giustamente, il pubblico con cartatteri nuovi e magari più raffinati.

Sono alcuni fan che cercano di dare delle immense, lunghissime, spiegazioni, scervellandosi per capire come mai in un film c'è un cambiamento o perchè ci sono dei comportamenti...
Dal canto mio mi piace avere delle spiegazioni, ma sempre in campo di EFFETTI SPECIALI E DESIGN, e non BIOLOGICA ecc..
Non perchè non mi piaccia la biologia e le spiegazioni scientifiche, anzi, ma perchè sono tutte cose che in realtà non hanno una vera base data dai VERI CREATORI DELLA STORIA.
Sono solo idee di alcuni fan, a volte a parer mio troppo seriose e strampalate.

Questa è la mia opinione
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2006, 14:03
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


A me invece non dispiace avere un'analisi approfondita per comprendere meglio una mia passione. :iconwinkxv0.gif:

Volevo fare un appunto per quanto riguarda la lealtà degli yauntja dimostrata nei primi due film di Predator.


In Predator il guerriero elimina l'intero plotone di Jim Hopper e riesce a decimare (salvo Anna e Dutch) il commando di Dutch grazie alle lame retrattili, cannoncino da spalla, visione a infrarosso, invisibilità e forza fisica superiore...
I commando erano armati di tutto punto ed erano in superiorità numerica, mi sembra leale affrontare 6 soldati armati di M60 con invisibiltà e cannoncino da spalla..

In Predator 2 il guerriero stermina la banda dei giamaicani e dei colombiani e la squadra degli agenti della CIA, ancora una volta questi erano in superiorità numerica e armati fino ai denti con uzi, kalashnikoff e addirittura cannoni ad azoto liquido....
Lo Yauntja rispetto al suo predecessore del primo film possiede una lancia, una rete e un disco...
Non mi sembra così squilibrato lo scontro...
 
Web  Top
^Alucard^
view post Posted on 21/12/2006, 17:02




Infatti non lo è...
come detto in altro topic (non ricordo quale) eravamo tutti concordi nel dire che per il predator vale anche la regola.

"Tu combatti con tutto quello che la tua tecnologia di consente?
Io farò altrettanto.
Tu combatti nudo come un verme?. io farò altrettanto."
 
Top
Shaden
view post Posted on 21/12/2006, 18:34




Anche a me non dispiace che i fan cerchino di lavorare su quel che il creatore del film ha solo accennato.
L'unica cosa che dico è che, dato che la loro è solo UNA delle milioni possibili interpretazioni non dobbiamo prendere come una bibbia ciò che troviamo in project Yautja, con il massimo rispetto per chi gestisce quel sito. (solo l'autore del predator originale avrebbe diritto di dire: "no, i predator sono così e cosà e non si discute.")

a parer mo, infatti i ragazzi di projecto hanno enfatizzato troppo certi aspetti (onore, lealtà, rispetto) che secondo me i predator nei film mostrano MOLTO meno di quello che loro scrivono.
nella mia testa i predator sono una razza potentissima e assolutamente edonista.
a loro non interessa nulla delle altre razze dell'universo, degli altri predator e, in fin dei conti della propria vita. l'unica cosa che per loro conta è il divertimento e il piacere, che raggiungono con la caccia.

oppure

sono una razza bellicosa, che rivolge la propria attenzione alla caccia per non distruggersi in lotte intestine. (per una cosa più dettagliata vedi il mio primo post)

le mie sono, come quella di projecto, DUE delle visioni possibili, ma non certo le uniche e nemmeno le più giuste o sbagliate.
essendo mie teorie però, le difendo :P

@Yauntja:
è corretto se si intende la caccia come uno contro tanti, ed il "tanti" è tutta la squadra, presa nel suo insieme. a quel punto posso darti ragione e aggiungere che in effetti il predator è in svantaggio...
però la caccia è più una cosa uno-contro-uno.
per come la vedo io il predator si concentra su un membro del gruppo in particolare (nel primo schwarzy, nel secondo il poliziotto) e affetta allegramente tutti gli altri senza tanti complimenti: non sono prede, ma ostacoli fastidiosi.
poi, chiaro... questione di opinioni.

ad ogni modo mi pare che ci sia una regola del codice che dice esplicitamente che uccidere uno mentre sei invisibile è disonorevole. (ma non vietato, effettivamente)

@Alcuard: "tutta la mia tecnologia", per un terrestre, è ben poco davanti alla tecnologia Yauntja!

 
Top
view post Posted on 21/12/2006, 18:51
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Sono contento che partecipi così attivamente nelle discussioni Shad, vorrei che lo facessero tutti. :thumbyelloka5.gif:

In effetti non dobbiamo proprio prendere per vangelo tutto quello che dicono su P.Y., in effetti, come noi è un forum non ufficiale...

Però loro collaborano con Alien experience e altri siti ufficiali, lì ci sono tutte le notizie attendibili, le domande e le risposte fatte direttamente a Giger, Foss, Woodruff, Moebius, Giler, Scott, Cameron, Fincher, Jeunet, Mc Tiernan, Hopkins, Anderson, ecc..

Naturalmente nella traduzione dall'Americano qualcosa cambia...
 
Web  Top
103 replies since 19/12/2006, 18:50   1354 views
  Share