ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Navetta di Emergenza Narcissus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2007, 20:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Da Alien.it


image

Riepilogo Caratteristiche:

Classe: shuttle leggero intra-sistema "Lockmart Starcub" - Peso: 48 ton. - Max. equipaggio trasportabile: 3 - Sistema di sostentamento ipersonno: 1 capsula - Motori subluce: 2 Newington A-24 - Motori hyperdrive: Scambiatore Romberg 100C a tachioni- Sistema energetico: reattore a microfusione da 9 gW
Lunghezza – 16.3 m
Larghezza– 19.7 m
Altezza – 7.5 m

DESCRIZIONE:

La Narcissus è una navetta interstellare ed una scialuppa di salvataggio, ottenuta modificando uno shuttle leggero intra-sistema "Lockmart Starcub". La massa di questa navetta è di 48 tonnellate, ed è costituita da una sola cabina del volume di 108 metri cubici, comprendenti anche le aree magazzino per le attrezzature ed apparecchiature necessarie. La struttura dello scafo è una convenzionale costruzione composita, con rivestimento esterno di ceramica e composito.

image

Possiede inoltre tre carrelli retrattili per gli atterraggi. Sono previste tre postazioni di comando per il Pilota, il Co-Pilota e per uno scienziato, ma altre poltroncine possono essere installate. Per i viaggi a lunga durata all'interno di sistemi stellari oppure per viaggi interstellari sono presenti due capsule per l'ipersonno.

image

La Narcissus ha un reattore a microfusione da 9 gW che utilizza l'acqua per la reazione di massa, e che alimenta i due propulsori a razzo Newington A-24. La propulsione dei due razzi viene convogliata attraverso quattro tunnel di propulsione posteriori (per l'accelerazione) oppure attraverso due anteriori (per la decelerazione).

image

Per i viaggi interstellari, uno scambiatore Romberg 100C a tachioni può portare la navetta a basse velocità super-luce. Con il pieno di combustibile, la navetta ha un'autonomia massima di 13 parsec.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2011, 17:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 19:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Mi piace la Narcissus, mi dà una sensazione di serenità, nonostante gli avvenimenti che conducono Ripley e Jonesy a bordo di essa. Nome azzeccato, comunque, per una capsula di salvataggio dove la principale occupazione degli occupanti è riposare in stasi: sembra infatti che il lemma derivi dal greco ναρκη "sonno, torpore".

(Fonte)
 
Top
Sekundes
view post Posted on 16/5/2013, 00:49




C'è una cosa che mi sfugge, sia nel film che nel libro viene fatta menzione che la narcissus può trasportare massimo 3 persone e non viene accennata l'esistenza di una seconda navetta, ora se si considera l'equipaggio della nostromo appare evidente che i numeri non tornano, e qui mi vengono in mente due ipotesi: o è un espediente narrativo per far capire quanto la Compagnia se ne infischia dei suoi dipendenti oppure è semplicemente una dimenticanza da parte del regista o degli sceneggiatori, dal canto mio propendo per la prima ipotesi, anche se mi pare strano che per una nave come la nostromo sia prevista una sola scialuppa, e se vi fosse stata un'emergenza ben diversa ma che comportava l'abbandono o la distruzione della nave che facevano la conta?
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 09:23
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Sekundes @ 16/5/2013, 01:49) 
C'è una cosa che mi sfugge, sia nel film che nel libro viene fatta menzione che la narcissus può trasportare massimo 3 persone e non viene accennata l'esistenza di una seconda navetta, ora se si considera l'equipaggio della nostromo appare evidente che i numeri non tornano, e qui mi vengono in mente due ipotesi: o è un espediente narrativo per far capire quanto la Compagnia se ne infischia dei suoi dipendenti oppure è semplicemente una dimenticanza da parte del regista o degli sceneggiatori, dal canto mio propendo per la prima ipotesi, anche se mi pare strano che per una nave come la nostromo sia prevista una sola scialuppa, e se vi fosse stata un'emergenza ben diversa ma che comportava l'abbandono o la distruzione della nave che facevano la conta?

Propendo anche io per la prima ipotesi, il Nostromo è un rimorchiatore arrugginito, la WY la vedo un pò come la compagnia che costruì il Titanic, forse Scott e O'Bannon volevano in qualche modo fare una citazione alla superbia e alla negligenza di alcune multinazionali che trascurano importanti norme di sicurezza
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2014, 11:32
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
5 replies since 14/6/2007, 20:42   177 views
  Share