ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon9  view post Posted on 28/6/2007, 17:49




CITAZIONE
Com chi il ciel non più vede han tenebre il cor. E. Shapplin, La Notte Etterna

image
Poche crature hanno la terribile e dolorosa consapevolezza dei Vampiri, campioni della non vita, ma, credo nessuna altra creatura assume così tanti e reconditi significati impersonificando il male stesso, ma anche la sofferenza.
Un tempo umani e vivi, creature comunissime in questo vasto multiverso subirono per caso o per stupida scelta la più terribile tra le maledizioni possibili che li trasformò in parodie di vita, maschere di eterna immobilità e silenzio di notti perdute.
image
Se un tempo la raffigurazione dei vampiri si limitava a mostri vespertillini assetati dell'essenza vitale di ogni essere vivente arrivando a punte di efferato sadismo pur di impossessarsene e dananndo per sempre le loro vittime a divenire altri flagelli notturni, angeli della rovina, oggi sul colpo delle inquietudini il loro aspetto e la loro natura paiono essere più in linea con i tempi e Lestat De Lioncourt ne incarna l'archetipo.
image
La stori adi Lesta la potete leggere ovunque nella decalogia di Anne Rice e particolarmente toccante nel libro Scelti dalle tenebre dove viene raccontata la tristissiam serie di casuali eventi che condusse un innocuo ed ansioso giovane settecentesco a divenire il peggior Angelo della Rovina che si ricordi, ma è solo l'inizio di tutto.

Nato verso la fine del 1700 da una modesta famiglia di decaduta aristocrazia terriera francese, il giovane e sensibile Lestat vive un avita grigia ed amorfa procaccaindo il cibo ai suoi fratellie che lo disprezzanoed a suo padre che desidererebbe da lui qualciosa che non avrebbe potuto mai dargli. Tuttavia dietro le spoglie del nobile e pacato giovine di provincia, si nasconde in Lestat un anima sensibile ed angosciata dal continuo divenire cosmico e dalla ricerca del divino e del senso di ogni cosa. Per alleviare lo strazio della sua anima, il giovane tentò persino, contro la volontà dei genitori, di farsi monaco, ma ciò non potè giovargli.
Un giorno, gli venne incaricato di uccider dei lupi che infestavano il villaggio e Lestat portò a termine con spericolatezza, ma anche coraggio la missione, eradicando i lupi, ma... qualcosa in lui si spezzo nel vedere il suo destriero morente...
In seguito, anche per colpa della frigidezza materna e di una conversazione col disincantato suonatore errante di violino (che fu stato amico di infanzia di Lestat) Nicolas De Lenfrent, il giovane si rese conto appieno della inutilità della sua vita e del buio che, a suo avviso, doveva attendere l'uomo alla fine dei suoi giorni... questo lo condusse alla follia o meglio al disincanto che è molto peggio...
Così abbandonò l'Alvernia e si recò nella ricca e lucente Parigi dove viveva come attore boulvardiano fino ad un dannato giorno nel quale un' antico e malvagio vampiro detto Magnus lo rapì e lo trasformò in un vampiro contro la sua volontà... per poi suicidarsi tra le fiamme...
:a3qy7.gif:
:a2qh9.gif:
:a4kx3.gif:
Da quel momento l'esistenza di Lestat divenne una pericolosa danza blasfema tra le necessità del vampirismo e la sete di tornare in vita anche in un secolo diverso ed alieno.
Ciò renderà Lesta un vampiro infelice, ma anche potente e letale nella consapevolezza che nulla ha un senso finchè non gliene viene dato uno... questo cercherà Lestaat sino alla distruzione finale... un senso a ciò che in un secolo lontano gli successe, al vampirismo, alal vita, al tempo ed al suo fluire.
Spero di non avervia nnoito a voi la parola. :p6wh3.gif:
 
Top
view post Posted on 28/6/2007, 18:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ma che annoiato :iconwinkxv0.gif: , era da tempo che apettavo che qualcuno aprisse un topic sui vampiri :thumbyellowr7.gif:
Anzi, credo che sarebbe da estendere il topic alla razza in questione, rinomino il titolo in VAMPIRI.


Io tutto quello che sapevo su Lestat l'ho visto nell'ottimo film INTERVISTA COL VAMPIRO, non so quanto possa essere fedele al libro, io pensavo che Lestat fosse stato "vampirizzato" da Armand.

So che esiste un buon Forum in Forumcommunity che tratta dei romanzi della Rice.

Il mio vampiro preferito però è Vlad "Tepes" Drakul nella versione cinamatografica di Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker :

image
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 7/7/2007, 16:24




Innanzitutto diciamo un poco di più sui nostri amici succhianti.

Vampiro
Non morto medio
Un vampiro precisamente è quello che sembra, una terribile parodia di essere umanao (od umanoide) gestita unicamente dall'energia negativa e dalla Fame insaziabile di sangue, ma con una mente ancora perfettamente funzionante se pur piegata alle necessità della sua nuova condizione.

Alcuni potenti quanto malvagi ncromanti potrebbero, previa immondi rituali divenire consenzientemente vampiri onde evitaare la morte e prolungare innaturalmente la propria vita, ma nel 99 per cento dei casi un vampiro si forma da un umano che è statao infettatao dal morso o dal sangue di un vampiro.
Globalmente queste creature posseggono una mente e possono provare pietà ed allinearsi al bene nutrendosi preferibilmente di animali piuttosto che di umani, oppure solo di umanai malvagi, ripulendo i bassifondi delle grandi città. Un vampiro quando non caccia o non dorme piange in eterno la sua disgrazia.

Eccovi le vulnerabilità:

LUCE SOLARE
FUOCO
ACQUA CORRENTE
SIMBOLI BENEDETTI
CONSACRAZIONE
LUOGHI PRIVATI

IN verità un signore dei vampiri è immune aquasi tutto ciò e dè quasi indistruttibile.

Come risaputo, l'unico modo per liberarsi d aun vampiro è impalarlo al cuore e successivamente decapitarlo oppure esporlo alla luce solare. Qualunque altro sistema sarà vano o non risolutivo
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 28/9/2007, 22:00




DRACULA


image[/

Dracula è forse il più famoso tra i VAMPIRI, ed è stato rappresentato in vari modi,
la storia originale è però scritta nel romanzo di BRAM STOCKER, "Dracula", che è stato rappresentato molto dopo nel più bel film sui vampiri mai girato: "BRAM STOCKER'S DRACULA".

image

COSA C'è DI VERO IN "DRACULA"?

La vera storia di DRACULA è ambientata in TRANSILVANIA, terra dove nascono milioni di leggende su mostri, la quale, molto tempo fa, fu dominata dal monarca VLAD 3° dell'ordine del DRAGONE, costui veniva anche detto VLAD L'IMPALATORE, per le sue crudeli abitudini in guerra(impalare i nemici).
Ora, dovete sapere che nel libro(e anche nel film) di Stocker, VLAD era sposato con una bellissima principessa, e, durante una guerra di VLAD contro i TURCHI, questi lanciarono nella camera della principessa un biglietto con su scritto che suo marito era morto in battaglia, lei così si suicidò, ma VLAD non era morto, anzi, aveva battuto i TURCHI, al suo ritorno scoprì la morte della adorata moglie, e restò scioccato, un prete gli disse che essendosi suicidata, lei era dannata all'INFERNO, e VLAD impazzì, "TORNERò DALLA MORTE PER VENDICARE LE INGIUSTIZIE CHE FURONO RIVOLTE A LEI IN VITA!" disse rivolgendosi a DIO, e così fece, tramite un patto con il DIAVOLO, tutto ciò chiaramente non è vero, ma la TRANSILVANIA fu veramente comandata da un re , VLAD 3°, che era molto crudele ed impalava i suoi nemici.

[URL=http://img221.imageshack.us/my.php?image=dracimmiy6.jpg]image


DRACULA, I FILM

Di film con Dracula ne sono stati fatti a centinaia, il primo non fu un gran che, DRACULA era interpretato da BELA LUGOSI però, che si calò bene nella parte.

image

Bellissimo invece fu NOSFERATU, in cui il vampiro nostro amico aveva degli artigli lunghissimi.

[IMG]http://img223

[URL=http://img66.imageshack.us/my.php?image=nosferatu20complo9.jpg]image


MA il più bello è sicuramente BRAM STOCKER'S DRACULA, girato da FRANCIS FOR COPPOLA, rappresenta la "VERA" storia di DRACULA, come la concepì BRAM STOCKERS.


image

image

Non so perchè lo metto, ma è stato fatto ultimamente un film carino con anche DRACULA, VAN HELSING, l'unoca cosa interessante è che DRACULA si trasforma in un mostro simile ad uno in cui si trasformava il DRACULA di Sticker nel film tratto dal suo libro.

image

FINITO!





 
Top
Pasky46
view post Posted on 28/9/2007, 22:05




pero bel lavoro! complimenti! ehi ragazzi un applauso a grid ha fatto un bel lavoro. anke se questo è parlare di drakula un po in generale pero hai fatto cmq un bel lavoro. forse dovevi approfondirlo di piu sotto l'aspetto cinematografiko
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 29/9/2007, 10:05




BRAVISSIMO GRID!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! UN TOPIC DA VERO XENOLOGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai stupendamente integrato il mio topic :) Spero che altri ancora continuino il nostro nobile lavoro...Bravo Grid ;)
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 29/9/2007, 12:42




GRAZIE A TUTTI!
 
Top
^Alucard^
view post Posted on 1/10/2007, 21:29




i vampiri di Anne Rice so fenomenali... io sono a caccia degli ultimi due volumi XD
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 2/10/2007, 07:58




Pure io :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 08:44

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


adoro i vampiri,quelli che amo di più sono quelli del tipo DAL TRAMONTO ALL'ALBA(che ha inspirato i nuovi volti del telefilm BUFFY) e BLADE 2
Bravo Coda ottimo lavoro :thumbyellowr7.gif:

anche a Grid,bravo
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 2/10/2007, 08:57




mercy ;)
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 2/10/2007, 12:56




mercy pure io

 
Top
Private Hudson
view post Posted on 2/10/2007, 14:09




A ME piace molto il vampiro di van helsing....
ma anche quelli di blade sono molto belli(diciamo + umani)
 
Top
^Alucard^
view post Posted on 2/10/2007, 14:52




Da giocatore di Vampire The masquerade ed accanito lettore di libri sui vampiri mi sento in dovere di proporre una nuova scheda di distinzione:

Si noti come la stereotipo del vampiro vari da scrittore a scrittore.
L'unica cosa in cui tutti concordano è:
- la sete di sangue
- vulnerabilità al sole
- impalettamento
- immortalità (che se a blade muoiono di vecchiaia, in quanto invecchiano lentamente, ma invecchiano)

Gli " optional" per così dire sono tutte quelle altre caratteristiche che variano da libro a libro.
Più che altro, almeno a mio avviso, i vari difetti dei vampiri vengono, in molti casi, associati più alla loro personalità che in quanto a vampiri in se e per se.
Difatti in uno stesso libro possiamo trovare vampiri respinti da simboli sacri, mentre altri ne sono totalmente immuni.

Passo ora ad analizzare la questione corporea/immortalità.
In molti libri il vampiro è un essere demoniaco capace di cambiare forma, e, il più delle volte, di trasformarsi in altro essere (pipistrello, lupo ecc).
In Anne Rice ciò nn accade poichè, in quanto morti, i vampiri sono esseri per così dire immateriali, condannati alla loro prigione corporea per l'eternità, senza possibilità di cambiare mai (capelli che ricrescono se tagliati, come pure le unghia e quant'altro).

Un altro fatto da annoverare tra le discrepanze delle legende, è la repulsione dei vampiri per l'aglio, e i danni prodotti dall'argento.
Questi tratti vengono trovati nei romanzi, dove il vampiro, più che essere un morto vivente, è un vero e proprio demonio, nato dalla confluenza nel corpo della vittima delle enregie negative dell'Inferno stesso.
Ora la domanda è perchè proprio questi due elementi feriscono il vampiro?
Ebbene le risposte sono tante.
Alcune delle quali sono:

- L'aglio, è visto come un elemento purificatore, ergo l'anima del vampiro viene mondata da tutti i suoi peccati al solo contatto con questo elemento, e di conseguenza soffre.

- L'argento nell'antichità veniva considerato un metallo molto particolare.
La sua lucentezza e rilucentezza, creabili senza particolari lavorazioni, lo resero il metallo puro per eccellenza. In questo caso, ogni cosa che è puro respinge il vampiro.

- Altra ipotesi per l'argento (e questa è presente in un film anche):
La repulsione deriva dal fatto che, il primo vampiro del mondo, fu intaccato da questo metallo in quanto con esso fu pagato il tradimento del suo maestro.
Stiamo parlando di Giuda Iscariota, il quale vendette il suo mentore Gesù ai romani per 30 monete d'argento.

Comunque sia l'argento è considerato più uno strumento di repulsione (ed uccisione) per i licantropi più che per i vampiri.

Vorrei ora passare ad analizzare la questione dei simboli sacri.
Ebbene, a parte il noto Dracula, c'è un'altra legenda che spiega codesto difetto degli esseri immortali.
Anche questa volta si risale al primo della razza, colui che in tempi antichissimi si macchiò del più terribile dei delitti.... Caino, colui che compì il primo fratricidio della storia.
Maledetto dal Signore per 7 generazioni, egli divenne un figlio delle tenebre, addestrato poi da Lilith nelle arti oscure, si trasformò nel primo che poi diede alla luce (per così dire) i primi capostipidi della razza vampirica.



Bhe questo è quanto.

Spero di non aver annoiato nessuno di voi.

 
Top
Private Hudson
view post Posted on 2/10/2007, 15:02




nono bella recensione
 
Top
122 replies since 28/6/2007, 17:49   1262 views
  Share