ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

MICHAEL MYERS, benvenuti nella notte delle streghe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2007, 18:24

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


image

la furia di Michael Myers

image


La notte di HALLOWEEN del 1963 la tranquilla cittadina di HADDONFIELD sta festeggiando la classica ricorrenza.
Ma in una delle tante casette del paese un bambino, mascherato da pagliaccio, uccide selvaggiamente sua sorella Judith Myers…
image
( IL PICCOLO MYERS DOPO ILSUO PRIMO OMICIDIO. VISO SPENTO QUASI INCONSAPEVOLE DI CIO' CHE HA FATTO E CHE FARA')

Il bambino si chiamava Michael e da allora, per ben 15 anni, fu rinchiuso in un’ ospedale psichiatrico e curato dal dottor Loomis.
Anni che trascorse isolato e senza mai parlare.
Ma dopo 15 anni e proprio la notte di Halloween , Michael , ormai cresciuto, decise di scappare dall’ospedale.
Decise di vestirsi con una tuta da meccanico, indossare una maschera ( come si fa ad Halloween ) e di tornare ad Haddonfield .
image

Iniziò quindi a perseguitare una ragazza di nome Laurie Strode, uccidendo tutti i suoi amici e altra gente che tentò di ostacolarlo..
image
( UNA GIOVANISSIMA JAMIE LEE CURTIS )

Solo nel secondo film della serie si scoprirà che la giovane ragazza era la sorella di Michael che fu affidata ad un’altra famiglia proprio nel periodo in cui Michael uccise Judith.
Il tempo passa e arriva HALLOWEEN 3 che non ha nulla a che vedere con Michael Myers.
La produzione tento soltanto di cambiare rotta e di presentare un film letteralmente diverso.
Ma Michael ritorna nel quarto film e la serie, come è giusto che sia, è definitivamente sua.
In tutti i sequel, dal 4 all’ 8 la storia è sempre la stessa.
Michael cerca di uccidere tutti quelli della sua famiglia.
L’unica piccola novità avviene nel quinto e sesto dove appare anche una misteriosa setta che cerca di controllare e venerare Michael come il MALE PURO…
Ma questa strada non verrà mai approfondita e cadrà nel dimenticatoio.
Dal quarto film Laurie non c’è più, presunta morta, e la nuova protagonista diventa sua figlia, e quindi nipote del maniaco.
Tenterà di ucciderla senza riuscirci fino al sesto film.
Il settimo film , invece, è un grande evento, poiché venne realizzato dopo 20 anni dal primo.
La pellicola venne chiamata HALLOWEEN: H20 vent’anni dopo…..e tiene conto solo dei primi due capitoli della serie, i migliori.

E per l’evento ritorna Jamie Lee Curtis nei panni, naturalmente , di Laurie .
image

Per anni si era nascosta in una cittadina californiana e aveva cambiato nome,
Ormai adulta e con questa nuova identità ( ora è preside di un college ) dovrà di nuovo affrontare il fratello che , sempre la notte di Halloween, tornerà per ucciderla.
Per gli amanti della serie e soprattutto del primo film fu memorabile questo capitolo.
Soprattutto la scena ( qui sotto ) diventata un’icona del film: la sorella e Michael di nuovo faccia a faccia , separati soltanto dal vetro di un oblò di una porta.
image

La serie si conclude, per ora, con l’ottavo capitolo HALLOWEEN RESURRECTION.
Una storia orribile, dove dei ragazzi organizzano un vero e proprio GRANDE FRATELLO ( con tanto di telecamere ecc…) nella vecchia casa dei Myers, dove era cresciuto da piccolo il maniaco…
Lui tornerà a casa e non sarà di certo contento di vederla occupata da un branco di giovani…
In questo film vi è però un curioso inizio dove Michael , prima di tornare a casa, riesce ad uccidere Laurie…
Terribile….. L

Per questo motivo lo stesso John Carpenter ha deciso di far girare una sorta di REMAKE , a più che altro PREQUEL del suo film .
Così da far tornare Michael Più violento e PAUROSO che mai…. E spiegare qualcosa in più su di lui…
Ma ne parlerò meglio dopo..


UN NUOVO GENERE….

In questa topic analizzerò uno dei personaggi più famosi ( soprattutto in America) del cinema horror.
Prima di tutto dobbiamo capire di cosa si tratta per poterlo ben collocare in un genere preciso che riguarda l’horror.
Questo “ genere” a dire il vero tocca altri personaggi molto famosi , ovvero: FREDDY e JASON e molti altri.
Quindi se leggete questa descrizione dovete tentare di collegarla a questi altri personaggi che già avevo descritto prima, e soprattutto dovete collocare questo topic e questo personaggi ( MICHAEL APPUNTO) in uno spazio temporale cinematografico compreso tra LA NASCITA DI LEATHERFACE NEL 1974 e LA NASCITA DI JASON 1980.

Questo elemento è molto importante perché siamo di fronte ad un vero percorso e alla nascita di un sottogenere horror che prima di allora non esisteva.
Il genere SLASHER.
Termine che deriva dalla parola inglese "To slash": ferire profondamente con un arma affilata, LO SLASHER si riferisce ad un genere particolare di film horror in cui il protagonista VERO E PROPRIO è un maniaco omicida ( spesso mascherato) da la caccia a un gruppo di persone prevalentemente giovani teenager.
Uno degli elementi fondamentali è l’immortalità del maniaco, dello SLASHER.

Questo genere nacque proprio con HALLOWEEN.
Ho citato Leatherface e il suo NON A PRITE QUELLA PORTA del 74 poiché è da li che si fece strada quel nuovo tipo di orrore che vedeva con mostri gli uomini comuni , che mascherati uccidevano al gente… soprattutto giovani… ( Leggere il topic su LEATHERFACE )
Da NON APRTE QUELLA PROTA iniziò una nuova generazione di mostri mascherati e un giovane regista di talento stava per sfruttare al meglio questa nuova tendenza…

L’anno era il 1978 e il regista John Carpenter creò HALLOWEEN.
Il film in se era davvero semplice e con pochissimo sangue o nulla .
La pellicola basava tutto sul buio, sull’attesa e sul VEDO NON VEDO….
Un maniaco omicida scappato dal manicomio torna dopo 15 anni nel suo paese natale per dare la caccia a sua sorella.
In tutto il film succede poco o nulla, e la musica è davvero protagonista suprema con il famosissimo brano RITORNELLO QUASI IPNOTICO ideato e suonato dallo stesso regista.
FAMOSISSIMO e che si sentirà in tutta la serie…
Una lunghissima attesa verso la notte quando, proprio durante i festeggiamenti per HALLOWEEN, il maniaco sfodera tutta la sua furia cercando di uccidere la sorella.
Una vera lunga attesa, e tutto il film è quasi costruito come uno scherzo che i bambini fanno per halloween.
Michel che sotto la maschera in definitiva è ancora quel bambini di 15 anni prima, aspetta la notte di Halloween per fare un BRUTTO SCHERZO alla sorella….
Un film semplice, ma con un montaggio, degli stacchi e una colonna sonora davvero incredibili che lo hanno portato all’olimpo di questo genere.
Talmente ben diretto che recentemente il film è stato messone PATRIMONIO CULTURALE CINEMATOGRAFICO MONDIALE.

In ogni caso può piacere o non piacere, ma è indiscusso che questo film ha gettato nuove basi per lo SLASHER…
Partendo da LEATHERFACE , dove il maniaco non era solo, vagamente parlava e correva e soprattutto era MORTALE, con MICHAEL MYERS si va oltre.
Il personaggio è il primo vero SLASHER.
E’ muto, non parla mai.
Corre pochissimo e predilige camminare in modo imponente ( chissà perchè poi arriva sempre prima eh eh… J ).
Indossa una maschera bianca.
E’ IMMOPRTALE , NON MUORE MAI.
Gli sparano, lo bruciano vivo ecc..
Ma lui torna sempre…
image
( MICHAEL BRUCIATO VIVO ALLA FINE DEL SECONDO EPISODIO . CONTINUA A CAMMINARE....)

Questi sono tutti gli elementi del vero SLASHER MOVIE, che naturalmente possono variare : si pensi a FREDDY, considerato SLASHER ma che va oltre questi canoni diventando più sovrannaturale ma gli elementi se ci pensate sono sempre gli stessi: teenager terrorizzati e massacrati da un folle maniaco immortale..).


IL MALE : LA FOLLIA DI MICHAEL

John Carpenter ha sempre avuto un debole per IL MALE…
Il male che ci circonda e che assume forme diverse, imbattibile e che , come un virus, può diffondersi inesorabilmente.
Si pensi a film come : IL SEME DEL MALE ( un gruppo di scienziati scopre un liquido , nascosto dalla chiesa, che racchiude il potere del male e se ingerito trasforma la gente in posseduti violenti ) e al nostro caro famoso film LA COSA dove la minaccia aliena è un vero VIRUS, un MALE IMMORTALE che si nasconde dentro di noi…
Con HALLOWEEN il regista ha fatto la stessa cosa.
Come avete letto, Michael, senza un’ apparente ragione, inizia ad uccidere tutti i componenti della sua famiglia, prediligendo la sorella.
Nessuno lo ferma e nessuno conosce la sua furia.
La maschera è volutamente inespressiva.
Un volto vuoto, senza anima….
I buchi per gli occhi sembrano due veri occhi neri, vuoti e spenti.
Un manichino che non parla e si esprime solo cercando di uccidere.
Più di una volta , durante la serie, il dottor Loomis lo definisce IL MALE.
image
( IL FAMOSO DOTTOR LOOMIS , ORMAI L'ATTORE E' TRISTEMENTE SCOMPARSO...)

Ma non il male inteso come DIAVOLO CON LE CORNA.
Lui è la follia che fa del male, la follia che non si placa…
Le frasi che appaiono nel trailer del nuovo atteso REMAKE di HALLOWEEN parlano chiaro: ««Dentro ognuno di noi c'è un lato oscuro. La maggior parte della gente lo sopisce, ma alcuni vengono divorati da esso .…… sino a quando non c'è più nulla da fare! ».


Micheal è inoltre la prima icona di questo SLASHER e come tale ha gettato le stesse ideologie che ritroviamo poi,in seguito,in JASON.
Ovvero Michael è l’icona dei peccati dei giovani.
Infatti anche e soprattutto in HALLOWEEN le vittime sono i giovani che si divertono di più, che bevono e che fanno sesso.
Vengono uccise le persone che dicono inevitabilmente : TORNO SUBITO ecc….
Invece si salva la classica protagonista , buona e casta.
In questo caso Laurie Strode, interpretata dalla giovane, all’epoca, Jamie Lee Curtis che tornerà nel settimo film della serie.
image
( ILGIOVANE CAST DEL PRIMO FILM TRA CUI LA FAMOSA JAMIE LEE CURTIS...)

Insomma HALLOWEEN ha gettato letteralmente le basi per il genere SLASHER e per tutti questi , ORMAI, luoghi comuni…
Tutti luoghi comuni che poi ritroviamo, in modo molto più commerciali, nei film di VENERDì 13 e quindi in JASON e poi anche in FREDDY e nel più recente SCREAM che prende in giro proprio questi luoghi comuni da SLASHER MOVIE…

In America Michael è quasi più famoso e ben voluto di Jason,ma il nostro Michael sta tornando….
E’ in uscita il REMAKE del primo film HALLOWEEN.
Il film è voluto dallo stesso John Carpenter e sarà diretto dal violento regista ROB ZOMBIE ( che ultimamente ha diretto film sadici e estremamente violenti al limite di HOSTEL e più…)
Sarà una sorta di PREQUEL REMAKE e mostrerà un Michael molto più violento e cattivo.
Più sporco e malvagio.
Già le immagini parlano da sole su come sarà rozzo e malsano questo nuovo MICHAEL…
Tutto in stile ROB ZOMBIE…
E chi lo conosce saprà di che parlo…..
Il nuovo Michael appare più grosso, sporco e con la maschera rovinata..
Una furia…

ECCO UNA CARRELLATA DI IMMAGINI DEL NUOVO HALLOWEEN E DEL NUOVO MASTODONTICO MICHAEL...

image
( QUESTA E'UNA DELLE FAMOSE SCENE DI PREQUEL. MICHAEL QUANDO è NELL'OSPEDALE PSICHIATRICO. NOTATE QUANTO E' GROSSO...PAURAA)

( ECCO IL NUOVO MICHAEL MASCHERATO. ANCORA PIù VIOLENTO)
image
image
image

Una visione completamente diversa dalla serie esistente.
Se prima il sangue e la violenza erano davvero dosati con il conta gocce, il questo nuovo film sarà l’ORGIA DEL SANGUE e Michael non sarà mai stato così brutale…
Infatti lo scopo di questa nuova pellicola è di far tornare PAUROSO E TERRIBILE il personaggio ideato da John .

Ci sarà anche un attore molto famoso nel genere VIOLENTO , ovvero : Malcolm McDowell .
Attore che interpretò Alex de Large nel film ARANCIA MECCANICA , e che interpreto la parte del serial killer realmente esistito nel film EVILENKO…..
Ironia della sorte, l’attore nel nuovo HALLOWEEN interpreterà la parte del DOTTOR LOOMIS..
Dopo aver fatto la parte del maniaco, pedofilo e violento ora sarà lui a dover combattere la follia di un altro…
image
( IL NUOVO VOLTO DEL DOTTOR LOOMIS )


GLI ARNESI DEL MESTIERE….

Michael come potete vedere dalle foto non cambia mai il suo look ( nemmeno nel prossimo remake ).
L’unica cosa varia leggermente è l’aspetto della maschera che a volte diventa fon troppo semplificata e ridicola.
Oppure sporchissima e malvagia come nel prossimo remake…
Per il resto sempre uguale.
Michael usa ogni genere di arma per uccidere, ma predilige sempre il famoso COLTELLO DA CUCINA…

Naturalmente non posso scordami di dire che anche di Michael il mondo delle ACTION FIGURE è pieno.
Io ne ho molte, ed eccone solo due di esempio...
image
image

ECCO ORA LE LOCANDINE DELLA SERIE FINO AD ORA

image

image

image

image

image

image

image


image

ED ECCO LA LOCANDINA DEL NUOVO FILM REMAKE....
image
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2007, 18:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


La conosco quell'action figures, nel pacco c'è anche il portico e il Dr Loomis mi pare.

Io confesso di non essere mai stato un grande appassionato della serie, il personaggio lo trovo poco carismatico (disquisizione personale), però ammetto che il personaggio ha gettato le fondamenta di personaggi più famosi come Jason o Leatherface, guai a mettermi contro Dog nell'ambito Horror, se possiamo stare pressochè allo stesso livello sul piano ALIEN/PREDATOR, sul piano Horror Dog mi accartoccia come un foglio di carta. :192ja6.gif: :icondent1005jp8.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2007, 18:45

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


eh eh... ognuno ha i suoi gusti :-)

No quell' action figure è uno di quelli grandi alti sui 40, 50 cm credo... ne ho due io, quello postato, e poi un altro...

poi c'è anche quello con il dottor Loomis e con diorama del portico della casa..
Ho anche questo...

A proposito, hai sbagliato.
Leatherface viene prima di MICHAEL, l' ho spiegato...
eh eh , attento :-)

ECCO UN REGALO PER CHI LO AMA O E' CURIOSO...
PRIMO TRAILER PROVA PER IL REMAKE.. E SITO UFFICIALE BELLISSIMO DEL FILM.....
Si sente la musichetta della serie...

https://www.youtube.com/watch?v=dtR9Fxz2lng

http://www.halloween-themovie.com/

Edited by ALIEN DOG - 16/7/2007, 20:05
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2007, 19:21
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Forse potrei acquistarlo in DvD..
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2007, 19:26

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


mmmmmm
Dai andremo al cinema insieme ti pago io il biglietto ..


a proposito, nel trailer si vede e c'è una ragazza che fala parte delel tante uccise e altri non è che l' attrice che interpretava la figlia di Laurie nel film 4 e 5

insomma, un giro di attori e richiami alla serie...
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 17/7/2007, 10:32




Questo esser mi spaventa...pens aio che non temo alcun mostro nemmeno Jason o Freddy...ma questo mi terrorizza davvero...cosa diavolo è? Non è un non morto o meglio non mi pare, in quanto non è mai morto... ma... forse una idea ce l'ho...
Ho visto come Michael uccida senza alcun senso. mentre Jason era statao condannato alla morte vivente per colpa di alcuni giovani che lo uccisero e, nella non vita desiderava estinguere la trasgressione (fumo, alcool, droga, sesso), Frddy invece era già divenuto malvagio in vita e nella non morte non poteva far altro che continuarae la sua missione ossia estinguere i bambini. Invece Meyers non ha scopo alcuno e non si riesce ad anciderlo.
Jason alal fine esplose su un astronave, Feddy venne eradicatao dalla figlia, latherface (un povero pazzo) morì naturalmente. Ma questo!!!!! Diamine... non riesco a classificarlo. Come Candyman (solo che candyman da poco è rientrato nel canone dell'Angelo della Rovina)...
Beh Meyers non lo capisco proprio...
Su wikipedia, vi è scritto che Michael uccideva perchè credeva che si dovesse eradicare chujnque facesse parte della sua famiglia per purificare il mondo. ma altro non so....
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 10:37

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


infatti viene spiegato poco di questo personaggio...

è il male... punto...

Non è mai davvero morto o stato seppellito.
Ma se gli spari, lo infilzi o lo bruci , lui si rialza sempre...
Senza un perchè...


Ma nel nuovo film remake, il regista vuole rendere un pò più umano Michael e spiegare meglio le sue " MOTIVAZIONI " della sua furia...

Per esempio dicono che si viene a sapere che nei 15 anni nel manicomio Michael si costruisce da solo le sue maschere ecc...
Come fosse il suo unico mezzo di espressione.....
Questo per far capire che tenteranno di dare più spessore al personaggio.
Ora naturalmente si sa poco del nuovo film , ma appena vedrò il nuovo film informo tutti su nuovìi sviluppi...
 
Web  Top
Postosuchus
view post Posted on 17/7/2007, 10:42




Jason esplose su un astronave? Davvero???

Comunque il trailer di questo remake mi pare molto bello, anche l' atmosfera deve essere ben adatta. Credo proprio che andrò a vederlo
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 17/7/2007, 10:48




Ci sarà pure un moddo per porre fine a Michael... ed io avrei ne mente pure uno...
m aprima bisognerebbe capire una cosa.
Dimmi Michael fu mai sottoposto arituali magici (in questo caso necromantici)? Sai su wikipedia, la mia ex dimora, vi era scritto che mEyers da piccolo venen sottoposto ad un qualch erituale necromanticoc da parte della vicicna, un frigida vecchietta che però aveva un legame con una qualche setta...ora non rammento... tu che mi dici?

p.s
Sei letteralmente geniale nel rappresentare queste creature non morte...il tuo stile è giovane e leggibile nonchè caricoc di pathos tanto quanto il mio è gelido, antico e xenologico.... sei bravissimo :-) ora ti faccio uan domanda... tu temeresti di più essere catturato da Jason, Pinehead, Meyers, Freddy o Lestat?

Si caro postosuchus al terimen di Jason x, l'unico che ho veduto. Le scene erano di una vioenza inimmaginabile...18 persone fatte a pezzi in oceani di sangue...brrr
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 10:48

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


BRAVO.... anche io correrò, tra l'altro in Italia uscirà proprio nel perido di HALLOWEEN....
Che FIGATAAAAA
Non stò più nella pelle

e si Jason nel decimo film JASON X esplode in un astronave... è ambientato nel futuro...

che film osceno, secondo me....
 
Web  Top
Postosuchus
view post Posted on 17/7/2007, 10:52




Ma lol!!! Un film così ambientato nel futuro su un astronave non ce lo vedo proprio!
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 11:13

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


e si ...purtroppo le leggi dei film COMMERCIALI non hanno limiti,,,,

Tornando a Michael e alla sua MALEDIZIONE....

ecco il simblo del THORN

image


Come ho già detto, nel quinto e sesto film della serie, appare una specie di setta che adora Michael... e a cui faceva parte una vicina di casa del MYERS...

Questa setta pare adori questa divinità , il THORN ( sono tutte leggende CELTICHE...) e pratichi riti e sacrifici eper essa.
Si dice che secoli fa veniva influtta la maledizione del THORN per salvare un intero popolo.
Il sacrificio di un' intera famiglia per salvare ( da chissàcosa...) tutto il popolo...

Questa setta ha fatto il rito del THORN al piccolo Michael quando ancora era neonato...
E appena Michael fu pronto, cioè abbastanza grande da inmpugnare un coltello, iniziò la sua furoia...
DEVE UCCIEDERE TUTTA LA SUA FAMIGLIA....
E non solo.
Quel simbolo è anche una costellazione che appare ogni TOT anni durante la notte di HALLOWEEN...
Per questo lui appare solo in quel periodo, e non tutti gli anni.


Infatti nel 5 e 6 film Michael ha sul polso questo simbolo

image

Nel sesto film la setta cerca di aiutare Michael a prendere la sua ultima nipote....

Ma come ho detto questa strada non fu più approfondita, e infatti nel settimo e ottavo film non si parla più di questa maledizione...

E anche nel remake di prossima uscita NON si parlerà più di questo.
Mchiael diventerà più umano e più serial killer brutale e con una coscienza malata più realistica...
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2007, 11:17
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Vi correggo,Jason non esplode nell'astronave,ossia sì che esplode ma non lo uccide,viene trascinato da un astronauta nell'atmosfera terrestre e finiscono disintegrati.
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 11:19

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


si vero...era per spiegare velocemente...

il succo è quello :-)
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2007, 11:20
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


però rimane la maschera bruciachiatta...ok ot ,io lo conosco di fama ma non mi ha mai molto atratto forse perchè non aprezzo il suo desing cosa che reputo importante in un mostro o un serial killer
 
Top
43 replies since 16/7/2007, 18:24   1505 views
  Share