ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

IT

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 19/7/2007, 22:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


image

La paura delle cose nascoste nel buio esiste dall'alba dei tempi, persino i più coraggiosi scattano per un rumore improvviso quando ci si trova al buio.

Il mostro che mi accingo a descrivervi (aiutandomi con Wikipedia) è chiamato con molti nomi...Bob Gray, Pennywise, IT.

Le informazioni provengono principalmente dal libro, le immagini dal film.


TRAMA DEL FILM

Nel 1958 degli undicenni di Derry (città fittizia del Maine inventata dallo stesso King), auto-proclamatisi "il club dei Perdenti", si trovano uniti nel tentativo di trovare rifugio dalla banda di bulli guidata da Henry Bowers. Scoprono a turno l'esistenza di un mostro che cambia il proprio aspetto a seconda delle paure della vittima e che uccide i bambini: ad esso daranno il nome di "It" (cioè "esso", in inglese). La sua apparizione si verifica ogni 27-28 anni e consiste in una catena di omicidi che dura circa un anno, concludendosi sempre con una tragedia che mette momentaneamente fine al periodo di crisi: lo scoppio di una ferriera nel 1903, un incendio doloso per motivi razziali nel 1930, un'alluvione nel 1957. Nello stesso anno, la mutilazione e l'uccisione di George Denbrough, il fratello di sei anni di William (Bill) Denbrough, spinge quest'ultimo a dichiarare guerra a It ed a porsi come "capo" dei Perdenti.
image
"It" appare alle sue vittime nella forma da loro più temuta (vampiri, lupi mannari, lebbroso, mummie, ecc), ma tutte le sue mutazioni hanno in comune qualche particolare che riporta alla mente un sadico pagliaccio, che maneggia un palloncino e che si fa chiamare Pennywise (o Robert Gray).
image
Dopo una lunga caccia, i Perdenti trovano il rifugio di It nelle fogne cittadine e lo attaccano, ferendolo gravemente, ma erroneamente si ritirano prima di averlo ucciso. In seguito, ferendosi le mani con un coccio di vetro, stringono un giuramento che li obbliga a tornare a combattere il mostro in caso ritorni.

Col passare del tempo tutti i ragazzi, eccetto uno, se ne vanno da Derry, fanno carriera in diversi campi e dimenticano l'accaduto. Ventisette anni dopo, nel 1985, il bibliotecario Mike Hanlon (il ragazzo di colore rimasto a vegliare su It) richiama la banda per fronteggiare la nuova ondata di omicidi causati dal malefico mostro, risvegliatosi dal sonno per tornare a nutrirsi di carne umana. Solo cinque degli altri Perdenti tornano a Derry per confrontarsi ancora una volta con il mostro: il sesto, Stanley Uris, preciso e razionale sin da piccolo, si suicida tagliandosi le vene in bagno per non dover riaffrontare i suoi incubi, preferendo la morte ad un'esperienza in grado di scuotere così profondamente la sua visione della realtà.
image
Tutti tranne Mike hanno avuto successo e soldi: Hanlon spiega questo fenomeno come un effetto collaterale dell'incontro con It, poiché il mostro cerca di tenere lontano da sé i ragazzi regalandogli il successo, ciò nonostante il ricordo della loro infelicità infantile è evidente nel fatto che nessuno di loro ha avuto figli.
image
Anche Henry Bowers, il bullo che li aveva tormentati da ragazzi, è riemerso dal passato: ricoverato in un manicomio criminale dopo la disfatta di It, per aver falsamente confessato gli omicidi dei bambini divorati dal mostro (tra cui i suoi fidati sgherri), viene spronato a evadere da Pennywise, che lo sfrutta per tentare infruttuosamente di uccidere i sei amici.

Il romanzo naviga su di un'onda fantasy verso la fine, quando si spiegano in modo dettagliato le origini di It (che viene descritto come una sinistra cometa atterrata sul nostro pianeta ai suoi albori) ed il suo sinistro legame con Derry. Entrambe le volte, il ragazzi si affidano ad un antico rituale magico (il rito di Chüd) per abbattere le difese psichiche del terribile mostro, ma è solo da adulti che i Perdenti lo affrontano infine anche sul piano fisico, strappandogli il cuore e causandone la morte definitiva ed il crollo dell'intera città di Derry.
imageimage


PERSONAGGI PRINCIPALI (1958)

Bill Denbrough
image
Capo dei Perdenti, è un ragazzino molto carismatico nonostante la terribile balbuzie che lo affligge. È ossessionato dal senso di colpa per la morte del fratellino Georgie, della quale si sente responsabile per avergli costruito di persona la barchetta di carta con cui il bambino giocava quando è stato ucciso da It.

Ben Hanscom
image
Vittima prediletta dei lazzi dei coetanei, è obeso e particolarmente inviso ad Henry Bowers, per essersi rifiutato di passargli un compito in classe. Soffre in silenzio di un'irrimediabile cotta per la bella Beverly.

Beverly Marsh
image
Unica femmina del gruppo, è molto bella ma priva di mezzi economici. È figlia di un padre estremamente violento, che lavora come bidello nella scuola media di Derry.

Richie Tozier
image
Soprannominato "Boccaccia" (o "Quattrocchi" dai suoi persecutori), ha il terribile vizio di non riuscire a tenere a freno la lingua, nemmeno davanti ai bulli permalosi come Henry Bowers. È il giullare del gruppo, ed ha una discreta abilità nell'inventare imitazioni di stereotipi divertenti (che lui chiama "Voci").

Eddie Kaspbrak
image
È un ragazzino gracile, ossessionato dalle cure di una madre iperprotettiva e terrorizzata al pensiero di due cose: le malattie e la solitudine. Per questo motivo, Eddie è cresciuto con la convinzione di essere malato di una terribile forma di asma, che in realtà è puramente psicosomatica: la medicina che sua madre e il medico hanno combinato di propinargli, infatti, non è altro che un inalatore riempito di acqua di rubinetto, con una spruzzatina di canfora giusto per conferirgli quel particolare sapore medicinale. Pur essendo a conoscenza di questa verità, Eddie non riesce a liberarsi della dipendenza psicologica dal suo inalatore, che porta con sé ovunque vada.

Stan Uris
image
É ebreo ed ha la passione per l'ornitologia. Ha una mente spiccatamente razionale, ed è infatti quello che riscontra maggiori problemi ad accettare la presenza di It, che sconvolge tutte le sue convinzioni sulle leggi fisiche che governano il mondo.

Mike Hanlon
image
É nero e ciò lo rende la vittima preferita di Henry Bowers. Suo padre è inoltre in lotta da sempre con Butch Bowers, padre del bulletto, che negli anni Trenta ha partecipato al rogo del punto di ritrovo per i neri di Derry.

George Denbrough
image
L'adorato fratello di Bill, finira sbranato da It.

Henry Bowers
image
Bullo della situazione, è figlio di un padre completamente pazzo e violento, le cui percosse hanno spinto alla pazzia anche il ragazzino. Dopo averlo ucciso, segue i Perdenti nelle fogne per ucciderli e vendicare la sconfitta in una battaglia a sassate, ma viene sorpreso da It e riesce a fuggire solo grazie al sacrificio dei suoi due scagnozzi più fedeli. Ritornato in superficie, viene arrestato per l'omicidio del padre e confessa anche gli omicidi degli altri bambini, sebbene sia innocente di questi ultimi: questa confessione lo porta all'internamento nel manicomio criminale di Juniper Hill.


PERSONAGGI PRINCIPALI (1985)
Bill Denbrough
image
Divenuto uno scrittore di successo, Bill è guarito dalla balbuzie ed ha sposato la famosa attrice di Hollywood Audra Phillips. Dopo la telefonata di Mike nota la ricomparsa delle cicatrici sulle mani, nel punto in cui Stan Uris lo aveva ferito con un coccio di bottiglia per pronunciare il giuramento, e con essa riappare anche la sua balbuzie. È il principale attore della caduta di It.

Ben Hanscom
image
È diventato un architetto di successo ed ha smaltito il grasso in eccedenza, ma non è mai guarito dalla sua cotta infantile per Bev.

Beverly Marsh
image
Ha sposato Tom Rogan, un uomo violento esattamente come il padre, ma che l'ha proiettata verso il successo come stilista di moda, è un accanita fumatrice, cosa che manda in bestia il marito.
Alla fine della vicenda rinuncerà a Bill, del quale è sempre stata segretamente innamorata, e partirà da Derry con Ben coronando il proprio sogno d'amore.

Richie Tozier
image
Diventato un eccellente comico radiofonico grazie alle sue Voci, aiuta Bill nella sua lotta psicologica contro It e ne causa la definitiva sconfitta.

Eddie Kaspbrak
image
Ha avviato con successo una ditta di trasporti in limousine a New York ed ha sposato una donna assolutamente identica alla madre, sia come stazza che come apprensività: per tal motivo, non è mai riuscito a liberarsi della convinzione psicologica di essere perennemente malato. Dà la vita nell'estremo tentativo di aiutare Richie e Bill a sconfiggere It, usando il suo inatatore come se fosse ripieno di un acido micidiale e spruzzandone il contenuto contro il mostro.

Stan Uris
image
Felicemente sposato e famoso commercialista, non ha retto al pensiero di dover affrontare ancora una volta gli orrori di Pennywise e si è tolto la vita nella sua vasca da bagno, subito dopo aver ricevuto la telefonata di Mike.

Mike Hanlon
image
È divenuto bibliotecario della piccola città di Derry, ed ha svolto numerose ricerche per rimettere insieme la storia degli omicidi compiuti da It nell'arco di oltre un secolo. Non partecipa fisicamente alla seconda missione dei Perdenti contro il mostro, perché gravemente ferito da Henry Bowers, ma li sostiene da lontano con il pensiero per aiutarli nella loro impresa.

Henry Bowers
image
Fuggito dal manicomio di Juniper Hill grazie all'aiuto di It, che vede come una faccia che gli parla dalla luna, riesce a ferire seriamente Mike ed a spezzare un braccio a Eddie, prima di cadere ucciso da quest'ultimo nella sua stanza d'albergo.

Audra Phillips
image
Moglie di Bill, lo segue a Derry a sua insaputa, ma non riesce a resistere al contatto con la vera forma del mostro e cade in uno stato catatonico. Salvata dal marito, verrà da egli riportata alla ragione mediante una folle corsa sulla bicicletta di quest'ultimo, la leggendaria Silver.

Tom Rogan
image
Marito di Beverly, la rincorre sino a Derry per ucciderla, ma cade sotto il controllo di It che se ne serve per farsi portare Audra. Basta la sola vista del mostro a ucciderlo sul colpo.


ENTITA'

It (Pennywise, Robert Gray)
image
Il male assoluto, giunto dalle stelle in un'epoca remota e capace di sfruttare le più profonde paure di ogni essere umano per ucciderlo all'istante. Si risveglia ogni 27-28 anni e si nutre abbondantemente di carne umana, per poi tornare a dormire; predilige uccidere i bambini, perché sono più semplici da avvicinare e terrorizzare degli adulti. Influenza il carattere di tutti i cittadini di Derry, rendendoli più rissosi e più incuranti nei confronti degli episodi di efferata violenza che si consumano sotto i loro occhi. Ha il suo rifugio nelle fogne della città, dove assume l'aspetto di un gigantesco ragno.

La Tartaruga
L'esatto opposto di It, entità benefica che si limita ad osservare senza interferire. Viene uccisa nel lasso di tempo che intercorre tra le due battaglie, ingoiata nei buchi neri di It, ma in qualche modo continua a guidare i ragazzini, ormai diventati adulti, sino alla vittoria contro il mostro.


I CITTADINI DI DERRY

I cittadini di Derry sembrano incuranti delle apparizioni di Pennywise, sono sotto un suo sortilegio, eppure non si capisce mai se non lo vedono o fanno finta di non vederlo.
image
image
image
image

LE FOGNE DI DERRY

imageimage
imageimage


LE SEMBIANZE DI IT

Foto Georgie
imageimage

Georgie e Beverly
imageimage

Scheletro e Farmacista
imageimage

La luna e Belch Huggins, il migliore amico di Henry Bowers
imageimage

Testa di Stan Uris e Rottweiler
imageimage

Benzinaio e Mummia
imageimage

Padre di Ben Hanscom e sangue
imageimage

Licantropo e palloncino
imageimage

Lo Squalo e Alien
imageimage

Clown e Ragno gigante
imageimage


LA LUCE DEI DEFUNTI

image
La luce dei defunti è probabilmente la vera e unica sembianza di It, essa è capace di rendere catatonica la sua vittima e di renderla completamente inoffensiva, una volta immobilizzata verrà simbozzolata e divorata.
image
image
image
image
image
image
Henry Bowers per qualche secondo la fissa, i capelli gli diventeranno bianchi e perderà quel poco di lucidità mentale che possedeva.
image
E' difficilissimo liberarsi dall'incantesimo
image


LE PAURE DI IT

It è una creatura quasi onnipotente, ma possiede una paura inconscia, non sono tanto i colpi fisici che lo danneggiano, ha il terrore che le sue vittime riescano a dimostrargli di non temerlo, teme che ci sia "qualcuno come lui", inoltre il rito di CHUD, uno scontro mentale nella sua dimensione lo ucciderà definitivamente.

Qui la banda dei perdenti si riunisce a casa di Beverly per pulire il sangue, il sangue non tornerà più.
image
Stan ripete i nomi degli uccelli sulla sua guida, riuscirà a bloccare It e a fuggire.
image
Eddie minaccia It con l'inalatore per l'asma dicendo che è "acido muriatico"
image
Le conseguenze sembrano reali sul volto di It
image
Beverly colpisce It con la fionda, il colpo si rivela quasi letale per It che fuggirà a leccarsi le ferite, notare la luce dei defunti che esce dal suo cranio aperto
image


IT ESISTE

Il personagigo d iIt per chi non lo sapesse è ispirato a un serial Killer del novecento, John Wayne Gacy, un pedofilo torturatore di bambini.
image
Qui altre informazioni
http://www.serialkillers.it/Gacy.htm


Ci sono state molte ripercussioni dallo scandalo Gacy e l'uscita del romanzo/film IT.
Tuttora i Clown sono più temuti che amati, persino i bambini piccoli, ingnari dell'esistenza del personagigo di IT il più delle volte piangono alla vista di un clown.
Mia sorella a 19 anni fugge alla sola vista di un immagine di It, una mia amica di 18 anni si mette a piangere solo a sentirlo nominare, quasi tutta la nostra generazione è stata terrorizzata dal pagliaccio mutaforma.
Io vidi il film a 7 anni e lessi il libro la prima volta verso gli 11 anni, ammetto che una volta che avevo spento le luci fissavo l'oscurità del corrididoio con la paura che ci fosse qualcosa, anche il bagno era uno spauracchio più che inquietante.

Edited by yauntja - 19/7/2007, 23:46
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2007, 22:31

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


bravo e ricco di immagini... :-))) bravissimo

it fu anche lo squalo e alien :-)

quel serial killer era proprio lui che pensavo quando me lo chiesi non ricordavo il nome.
L'ho scritto nel libro sui serial killer che ho
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2007, 22:54
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Grazie, spero di averlo fatto ai tuoi standard :thumbyellowr7.gif:

Volevo aggiungere poche cose.

It è capace di scagliare i suoi nemici in un altra dimensione, i pozzi neri, questa dimensione è un vuoto oscuro senza confini che può racchiudere al suo interno praticamente tutto.
Tuttavia può essere scofitto proprio dentro a questa dimensione, sempre che chi lo affronta sia motivato da puri sentimenti.

Edited by yauntja - 20/7/2007, 00:15
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2007, 23:13

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ecco una cosa che non adoro troppo di king . Sono questi puri sentimenti di qui e di la...
Si combatte il mostro solo se si è PURI di cuore ecc..
A volte si menziona spesso DIO ecc..

il bene classico e il male classico....

io preferisco storie più contorte e creature più strane... ambigue dove anche i protagonisti POSITIVI non sono del tutto puri...come nella realtà... più alla CLIVE BARKER ( dove ad esempio la protagonista stessa non era certo una santa e anche lei si fa tentare dai piaceri che la sporca scatola promette e la apre..), alla nightmare 1 e altro....

O come lo stile di racconti e leggende stori giappnesi.
Dove spesso nelle loro leggende non c'è questa OCCIDENTALE divisione tra BUONI e CATTIVO: MALE.
In leggende giappnesi spesso i personaggi e le storie sono molteplici.
Ci sono varie sfacettature e spesso una persona positiva può racchiudere cose malvagie e essere anche lei impura e viceversa..
A volte i nemici peggiori, i demoni diventano tuoi salvatori ecc...


In King capita molto meno.
A me queste situazioni così PULITICAMENTE CORRETTE e BUONI SENTIMENTI E PROPOSITI, spesso care a king mi piacciono poco...
Troppo puritano e classico a volte...

Ma va a gusti, decisamente.


Edited by ALIEN DOG - 20/7/2007, 02:04
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/7/2007, 08:36




Bravissimo Yauntja. Parole bellissime ed un topic splendido su una creatura tanto antica quanto potente :-)
Non mi ricordavo che si fosse trasforamata in Alien sei sicuro?

Tu hai giustamente definito It un Male Assoluto, e questa definizione calza a pennello...però, ma quetsa è una mia persoanlissima opinione...beh vi è qualcosa di molto triste in It, qualcosa che lo rende infelice e la sembianza del clown conferma ciò.
La fobia che tu hai splendidamente descritto si chiama CAUROFOBIA e ne sono affette moltissime persone...mai nessun mostro a più di questo influenzato i terrori infantili ed anche da adulti.
Però in fondo credo che It non fosse altro (in origine una povera creatura mutforma, come un molliccio uccisa dopo esser statat toccata da un male assoluto) e poi precipitata nel nostro piano quando questo era ancora giovane e bello:-( ahimè a me personalmente IT non mi ha mai terrorizzato...ma solo creato tanta infelicità perchè è la somma del dolore di migliaia di anime in pena (Bill, Beverly e gli altri, i loro genitori, i cittadini di Derry, It stesso). A mio avviso i veri mostri sono gli uomini. Uomini come il padre di Beverly o Tom Rogan che non hanno ascoltatao le suppliche di chi dicevano di amare. Uomini come il padre di Henry che con la sua malata follia rese malvagio il figlio. Il tutto si ripercuote in poveri e giovani ragazzini costretti a guardare in faccia un essere assolutamente corrotto foriero di amli inimmaginabili ed inesprimibili per le menti dei ragazzini. Ma saraà l'amore a tenerli uniti, no Dio, no altro, ma l'amore alla fine ucciderà quello ch ein fondo non era altro che una luce. Solo superando l eproprie paure si possono vincere mostri che abitano in noi e nella notra psiche come Krueger ed It.
Ancora complimenti :-)
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 20/7/2007, 15:14




acc....coda mi ai stupito,,,,,,,,,
ma come diavolo le scopri queste cose su un film horror?

ma io o visto il film e squalo e alien non ci diventa mai???

o forse esiste una versione con scene inedite?
 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 15:16

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


è nel libro un librone immenso
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/7/2007, 16:00




Cari miei in che senso ti ho stupito mio marine immune?
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 20/7/2007, 16:10




no è ke riesci a trovare significati nascosti ovunque


cmq per alien sul libro cera un immagine ?
see no ke ne sai ke a preso le sembianze di uno xenomorpho
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/7/2007, 16:12




No non mi ricordo quella scena, ma mi fido (per queste cose) di Yauntja se lui l'ha veduta allora vi sarà stata....solo lui può fugare questo tuo dubbio :-)
 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 16:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


L'ultima volta che lessi il libro era il lontano 2002, spero di rileggerlo presto.


LO SQUALO

Bill, tornato a Derry aiuta una ragazzino caduto da una bici, il ragazzino gli racconta che ha assistito a un episodio strano, in un canale fognario ha visto lo squalo, quello di Steven Spielberg che voleva attaccarlo.

ALIEN

Alla fine del libro It scatena i suoi poteri mutaforma per tentare di far perdere la lucidità mentale ai perdenti sopravvisuti, si tramuta nei mostri più spaventosi mai partoriti da mente umana, ad un certo punto si tramuta anche in Alien, nel libro dice più o meno così :

"...prese le sembianze dell'alieno che dava la caccia a Sigourney Weaver"

Non ho il libro sottomano, ma le parole sono più o meno le stesse.
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/7/2007, 16:44




Touchè...ora rammento...che creatura fantastica....
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 20/7/2007, 16:51




ke figata

king avrà pagato il copryrigth ad scoot,e spilberg?
eheh xd
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 20/7/2007, 16:52




Si..egli compra miriadi di copyright per le sue sublimi opere caro mio ti auguro di poter leggerne qualcuna...
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 20/7/2007, 16:54




Bè UNA VOLTA ERO INTERESSATO ALL'AQUISTO DELLIBRO IT

ma poi vidi ke erano piu di smisurate pagine e mi passo la voglia
 
Top
77 replies since 19/7/2007, 22:22   2429 views
  Share