ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Xbox 360 e ps3 a confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2007, 16:31
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


Ho aperto questo topic x parlare delle differenze e delle preferenze di queste 2 console di nuova generazione. A voi i commenti
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 22/7/2007, 16:43





hardware dal mio punto di vista:





Quando all’inizio ho dato una prima lettura alle specifiche del processore Cell di PS3 e a quelle di Xenos di Xbox 360 mi è sembrato che il primo avesse un grosso vantaggio sul secondo considerando la possibilità di raggiungere la massima potenza erogabile. Tuttavia dopo un’analisi più approfondita sono giunto alla conclusione opposta, ovvero che il processore Xenos è in grado di esprimersi meglio del Cell in quasi tutte le situazioni.
Entrambi processori derivano dall’IBM 970 PowerPC, ma ciascun core di Cell e Xenos ha una velocità di esecuzione che si attesta attorno alla metà della velocità di esecuzione di un IBM 970 a parità di frequenza di clock. Ciò è dovuto al fatto che mentre l’IBM 970 ha più unità di esecuzione che hanno la possibilità di lavorare in OOO Out-Of-Order (ovvero in parallelo), Cell e Xenos hanno una sola unità di esecuzione che processa i dati in modo sequenziale.
A testimonianza di quanto detto visitate il link seguente, dove viene riportata l’analisi prestazionale di una PS3 a 3.2 GHz e di un Power Mac G5 a 1.6 GHz sotto ambiente Linux:
http://www.geekpatrol.ca/2006/11/pla...3-performance/

Linux utilizza il core PPE (Power Processing Element) del Cell quindi i risultati dovrebbero essere simili a quelli ottenibili con uno dei tre core PPE dello Xenos visto che entrambe le CPU sono bloccate a 3.2 GHz.

Le somiglianze dei due processori finiscono però qui, visto che Xenos è dotato di 3 core PPE identici mentre Cell si avvale di un solo core PPE e di ben 7 core SPE

Cell Processor
• One general purpose PPE core that is used for the OS and the game application.
• 256 MB of main memory and can be only accessed directly by the PPE core.
• 7 specialized SPE cores. One is used for the OS leaving 6 for the game application.
• Total of 512KB of L2 cache for all 7 SPEs. 73 KB average per SPE.
• 256KB SRAM per SPE. No common memory between SPEs or between PPE.
• Communications between SPEs or to PPE is performed via the Element Interconnect Bus (EIB) by either accessing ports or via DMA.
• SPEs do not have branch prediction capability.

Xenos Processor
• 3 General purpose PPE cores that are used for the OS and game application.
• 512 MB main memory that is shared by all three cores.
• 1 MB of L2 cache that is shared by the 3 cores (333 KB per core average).
• 2 Hardware threads per core.

Programmare su piattaforma Xbox 360
Il sistema operativo non utilizza il core ‘0’, ma usa circa il 3% della potenza del core ‘1’ e il 3% del core ‘2’, quindi il 98% della potenza dei tre core rimane libera e utilizzabile dalle applicazioni videoludiche. Programmare per 360 è abbastanza semplice e diretto grazie alla quantità di memoria principale condivisa, alla dimensione della cache L2 e al fatto che le informazioni passano molto facilmente e velocemente attraverso i differenti threads dell’applicazione con l’uso dei puntatori.
Tipicamente un’applicazione viene inizialmente sviluppata utilizzando un solo thread di un core, poi, una volta sviluppata l’appz, il tutto viene segmentato per utilizzare più core e possibilmente anche più threads hardware per ogni core. Il modo più semplice per operare questa segmentazione è quello di assegnare il codice di controllo del gioco e l’AI ad un core e il codce di rendering grafico ad un altro core. Non appena il codice dell’AI è stato eseguito vengono inviate al core di rendering grafico e informazioni per processare il frame successivo. Quindi il codice di rendering grafico eseguito sul secondo core va a creare il frame corrente mentre simultaneamente l’AI esegue il codice necessario al frame successivo.
Segmentare il codice ulteriormente comincia ad essere molto più difficile. Lo sviluppatore deve anzitutto determinare dove potrebbero formarsi dei colli di bottiglia. Se questi si verificano all’interno del codice AI, dovrà accertarsi che possa essere attuata una processazione parallela (per esempio in un gioco racing, potrebbe essere possibile che il programma principale processi l’AI di 5 auto e un altro core processi l’AI di altre 5 auto sula tracciato contemporaneamnte). Se il collo di bottiglia si verifica invece nel codice della grafica, allora è possibile assegnare parte del codice di rendering in parallelo ad un altro core.
Quando un programma è suddiviso su tre core, uno dei core è attivo per il 100% del tempo mentre gli altri due possono risultare attivi per poco tempo (10%, 20%, 50%, etc.). In tal caso è richiesta maggior segmentazione sul core occupato al 100%, quindi può essere aggiunto un nuovo thread hardware a uno dei core meno attivi per gestire 2 processi allo stesso tempo. Una volta saturati tutti i threads hardware disponibili, se è necessaria una ulteriore segmentazione, possono essere istanziati dei threads software (che sono comunque meno efficienti di quelli hardware) fino a che anche quel core non raggiunge il 100% dell’occupazione.
Una volta che tutti e 3 i core hanno un’utilizo prossimo al 100% saranno stati raggiunti il massimo frame rate, la massima sofisticatezza e dettaglio grafico. Se l’AI propone frames più velocemente di quanto la GPU non possa processarne (massimo 60 fps a 720p o 30 fps a 1080i), possono essere aggiunti ulteriori dettagli.

Programmare su piattaforma PS3
Programmare per PS3 è molto più difficile di quanto non lo sia su Xbox 360. In un certo senso PS3 è stata progettata in modo simile ai sistemi multi processore utilizzati in ambiti specifici, per esempio al NASA Ames Research Center. Il concetto si basa sul principio che vede un enorme quantità di dati matematici che si ripetono e che possono essere processati in parallelo o sequenzialmente ma spezzettati (per esempio un core moltiplica due array di 10000 numeri e poi passa l’array risultante a un altro core che opera divisioni sui singoli elementi dell’array e ne passa il risultato a un altro core che provvederà ad atre operazioni sui dati e così via; dopo che il primo core ha terminato l’operazione, acquisisce nuovi dati e prosegue su questi con la stessa operazione.
Così come avviene per Xbox 360, anche qui l’applicazione viene inizialmente sviluppata utilizzando il core PPE. A questo punto sarebbe lecito pensare che la PS3 (come la 360) sia in grado di segmentare il codice assegnando a un core il codice di controllo dell’AI e ad un altro il codice di rendering grafico. Questo non è possibile! Dal momento che il codice vero e proprio di un’applicazione si attesta sui 100 MB e che la memoria di ciascun SPE è di soli 256KB solo 1/400 del codice totale può essere depositato nella memoria di uno SPE. Inoltre poiché in uno SPE non c’è capacità di branch prediction (http://it.wikipedia.org/wiki/Predizi...le_diramazioni) , le diramazioni andrebbero fatte il più piccole possibili. Pertanto il programmatore deve trovare codice che sia inferiore ai 256KB (incluso lo spazio necessario per i dati) prchè questo possa essere eseguito in parallelo.
Se assumiamo che lo sviluppatore sia in grado di individuare sufficienti segmenti di codice tali per cui tutti e 6 i core SPE vengano utilizzati, adesso dovrà prodigarsi per bilanciare il carico di lavoro tra i cores. Come con Xbox 360, non è detto che i core siano sempre occupati ma è possibile che alcuni o tutti vengano utilizzati solo in minima parte. Aggiungere nuovi thread hardware non è possibile dal momento che ciascun core dispone di un solo thread hardware e agiungere threads software sarebbe probabilmente controproducente vista la memoria limitata. A questo punto l’unica opzione possibile è quella di uno schema che vede il core PPE trasferire nuovo codice agli SPE attraverso DMA, una volta terminate le operazioni sulla tranche di dati precedenti. Questa è ovviamente una procedura che richiede parecchio tempo.

in connclusione è migliore la 360 ke kon 200euro in meno ti regala maggiori esperienze videoludike

 
Top
view post Posted on 22/7/2007, 18:49
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


Xò non possiamo ancora giudicare la grafica di una ps3.Come x la ps2 inizialmente i giochi facevano schfo poi siamo arrivati a giochi come resident evil 4 con una grafica spettacolare.Diciamo anche che ora la 360 sia un pò mijore della ps3 xò tra un pò d tempo t farò vedere come la ps3 supererà la 360.
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 22/7/2007, 19:50




nn credo cn un hardware minore nn vesdo kome possa riuscirci!!!!
 
Top
view post Posted on 22/7/2007, 21:56
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ho letto la descrizione delle due console ed onestamente non ho capito un granché, inizialmente viene detto che la 360 dispone di una sola unità che è in grado di elaborare dati in modo sequenziale poi però si parla di segmentazione del carico di lavoro.

Non ho capito se sia possibile o meno elaborare in parallelo informazioni nelle due piattaforme.

Se una playstation 3 è simile ad un sistema multiprocessore avrà qualche vantaggio io immagino no?

In sostanza una maggiore potenza prestazionale comporta di riuscire a realizzare giochi con una grafica notevole senza che ciò appesantisca la riproduzione delle scene o crei effetti 3d indesiderati come spesso acadde nel vecchi giochi?

CITAZIONE
Xò non possiamo ancora giudicare la grafica di una ps3.Come x la ps2 inizialmente i giochi facevano schfo poi siamo arrivati a giochi come resident evil 4 con una grafica spettacolare.Diciamo anche che ora la 360 sia un pò mijore della ps3 xò tra un pò d tempo t farò vedere come la ps3 supererà la 360.

Questo non dipende dalla piattaforma io penso, le capacità della playstation due sono fisse, a cambiare sono le tecniche di realizzazione dei giochi, si è passati negli anni da giochi con una grafica quali oh dio non mi viene il nome di quel gioco con quella specie di volpe arancione.... a giochi con una grafica quale resident evil 4.

Il tutto sta nel sapere sfruttare appieno la potenza della piattaforma, peccato solo che bisogni avere anche uno schermo che non penalizzi questa evoluzione grafica (come succede invece a casa mia).

Qualcuno sa quale linguaggi sono utilizzati per realizzare un gioco per queste piattaforme? io non oso immaginare quanto codice e librerie grafiche ci siano dietro ai giochi di ultima generazione.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2007, 22:00
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


la volpe è crash
 
Top
view post Posted on 7/9/2008, 14:06
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


allora in abse a quello che ha detto zizzamen,mi conviene prendere la xbox 360,la dovro comprare tra qualche mese,voi che dite ?
 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 22/9/2008, 20:51




prenditi la ps3...

io ho la versione da 60 gb...ormai introvabile ma se riesci a rimediarla di seconda mano prendi quella...
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 23/9/2008, 15:00




CITAZIONE
Qualcuno sa quale linguaggi sono utilizzati per realizzare un gioco per queste piattaforme? io non oso immaginare quanto codice e librerie grafiche ci siano dietro ai giochi di ultima generazione.

meglio non immaginarlo calcolando che oggi i giochi possono occupare anche 15 gb sul disco rigido quindi immagina un po...
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 19:59
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


ragazzi volevo chiedervi una cosa,ho masterizzato con nero start smart su un disco da 8 gb un gioco,pero cerano 2 opzioni che mo nn ricordo,una era riferita al 2 layer,mentre si stava masterizzando nelle scritte e uscito perima layer 1 poi dopo il 50% layer 2,quello che vorrei sapere e ma mo il gioco funziona nell'xbox o dovevo masterizzarlo in un altro modo,mettendo nel dvd normale esce un minifilmato con scritto inserire il disco nella xbox 360
 
Top
LarryHunter
view post Posted on 20/12/2008, 20:33




secondo me l'xbox 360 è come la ps3, ma mi piace di più di joystick e aspetto, ma anche perchè è molto più economica.

Edited by alien_queen - 25/12/2008, 23:09
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 21:38
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


si in sintesi è cosi spono uguali,ma da poco ho saputo che la ps3 sta perdendo molto la sua importanza,logico diciamo che sono la stessa cosa anche se mi pare che l'xbox 360 ha degli hardware migliori,poi quest'ultima sta la metà e poi ce anche il fatto che almeno il 30 % di persona fa la modifica e qui si puo fare quindi logico che la ps3 sta andando in fallimento
 
Top
Raffo1983
view post Posted on 25/12/2008, 23:14




CITAZIONE (LarryHunter @ 20/12/2008, 20:33)
secondo me l'xbox 360 è come la ps3, ma mi piace di più di joystick e aspetto, ma anche perchè è molto più economica.

anche io sono piu per la xbox anche se dal punto di vista hardware la ps3 ha qualcosa in piu dal punto di vista dei giochi disponibili (tralasciando quelli che dovranno uscire per la ps3 granturismo su tutti) e prezzo la 360 al momento è nettamente meglio. per di piu la xbox360 ha la retrocompatibilita con i giochi della xbox 1 mentra la ps3 non lo è con quelli della ps2 (tranne una versione venduta in pochissimi esemplari in giappone e usa)
per quanto riguarda il joypad sicuramente preferisco quello della ps3 praticamente immutato nella forma sin dalla playstation 1 proprio perche non ce nulla da migliorare. anche per pc ne ho uno logitech che ricalca in tutto e per tutto quello sony

infine cosa non da sottovalutare per xbox360 ce il fantastico dead rising (gioco che quasi da solo mi fa venire voglia di comprare la console di casa microsoft). :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 17:06
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


A parer mio se non hai un bel tv potentissimo è meglio se la ps3 ve la dimenticate. è stata progettata per tv ad alta definizione, io avendo il buon tv "quadrato" ho appunto preso la 360 perchè adattabile.
quindi io credo sia meglio spendere la metà dei soldi per prenderti comunque una perfetta consolle.
 
Web  Top
reaper45
view post Posted on 6/9/2011, 09:15




su hardware e software ormai se n'è detto di tutto e di più.. per i calcoli a virgola mobile la ps3 vince di circa 1 vv e mezza sulla 360.. che però risulta essere una console molto più versatile proprio perchè meno complessa.. io le ho entrambe!! (volendo posso anche postare le foto) quindi sono della imparzialità assoluta.. non aggiungo altro su quello già detto sopra.. però va detto che il blu-ray ha stracciato letteralmente gli hd-dvd, che tra lìaltro per essere letti necessitavano un lettore apposito esterno da 200 euro.. quindi guardando al futuro prossimo la ps3 ha maggior margine di sviluppo.. basta pensare a dead space 2 dove, se per la ps3 era un solo disco tra l'altro neanche pieno, tanto che nella version speciale ci hanno aggiunto anche un 2 gioco (remake di uno per la wii) invece nella 360 c'era bisogno di 2 dvd strapieni e senza il gioco in +.. forse non è il punto saliente del dibattito, ma è comunque un limite per i giochi che verranno.. poi a parte ogni genere di discorso sulle potenzialità, ciò che è uscito in tutti questi anni è che fare giochi per la ps3 è molto più arduo che per la 360.. ma a livello di esclusive ps3 non c'è proprio paragone.. dopo aver giocato a killzone 2-3 ed aver messo sulla 360 halo reach (che tra l'altro è quello con una grafica almeno guardabile rispetto ai 2 precedenti per 360) mi sono venute le lacrime agli occhi tanto era inferiore la definizione.. cali di frame, blur esagerato ecc..
io gli halo li ho tutti (sono un fan esagerato di master chief) ma quando mi sono trovato di fronte giochi come killzone (di cui avevo anche il primo per ps2 che miseramente fallì nel cercare di spodestare halo dalla cima degli fps) o come uncharted.. tutti i discorsi fatti su hardware e company svaniscono.. la ps3 potrà avere anche tutti i difetti del caso.. ma ha esclusive nettamente migliori dal punto di vista tecnico (sfido chiunque che non mi crede a provarle), online gratuito (nonostante l'attacco hacker gravissimo, resta un plus per me) blu-ray, uscita audio fino ad 8-1 (cosa che neanche la nuova 360 slim ha) nonchè ha il controller ricaricabile.. (questa è davvero bella.. quando mi sono trovato tra le mani per la prima volta i controller della 360 e ho visto le pile... sono scoppiato a ridere.. sembra 1 stupidata, ma è anche da queste piccole cose che si vede la qualità di un prodotto)
ora io sono il primo ad ammetter che all'uscita la ps3 era ancora in via di sviluppo e pagava qualcosa alla 360.. ma ora, dopo anni di crescita.. le potenzialità della console sony sono finalmente uscite allo scoperto e la differenza con i primi giochi usciti è davvero visibile..

in conclusione: se potete, come ho fatto io, compratele entrambe, al massimo anche usate (io la 360 l'ho comprata da gamestop a meno di 1\2 del prezzo originale ed è la prima versione con l'hdmi) perchè se siete amanti degli fps e company non potete non avere masterpiece come halo o gears (anche se è un tps) come allo stesso modo non può mancarvi la meraviglia grafica di killzone e uncharted.. dovessi scieglierne una io ora come ora opterei per la ps3.. qualche anno fa il dubbio era un po più evidente..
 
Top
18 replies since 22/7/2007, 16:31   304 views
  Share