ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

L'esorcista : la genesi, Renny Harlin - 2004

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 6/8/2007, 15:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


image



Ok, questa volta mi ritroverò probabilmente con le spalle al muro, ma non starò zitto.

image

Quando uscì questo film andai a vederlo con un mio amico, ad essere sincero non mi aspettavo molto avendo visto e rivisto il primo episodio..

image

Ma la sceneggiatura, l'ambientazione e la tensione che impregnavano il film erano a livelli altissimi.

image

Mi piaque molto l'idea di un'avventura all'Indiana Jones nella tana del diavolo, padre Merrin (che pare privo di ogni paura) che si intrufola da solo nella chiesa bizantina dall'atmosfera sinistra.

image

image

Finito il film ero veramente soddisfatto, il film mi è parso 1000 volte meglio del suo predecessore.

image


Il primo esorcista era ambientato quasi solo nella stanza dalla ragazzina, e oltre a sentire parolacce, vedere vomiti verdi e letti sospesi non assistevi a molto altro.
Molte sensazioni può darmi...ma non la paura, al massimo due risate.
Per me il primo esorcista è sopravvalutato, non fraintendetemi, è un buon horror, ma pesantemente inferiore al suo "mito".
Personalmente trovo la genesi più completo, più claustrofobico, più terrorizzante, con ambientazioni, interpretazioni e trama migliori, per non parlare della suspance che nel primo esorcista era quasi assente.
Lo vedo superiore sotto tutti gli aspetti, a parte la novità.

Tuttavia ogni volte che parlo con qualcuno della genesi ascolto quasi sempre recensioni negative, i più mi dicono che non è all'altezza dell'originale, acnhe se la maggior parte di questi non ha mai visto il primo episodio, forse lo dicono per sentito dire, perchè lo dicono tutti, perchè va "di moda dire così".

Edited by alien_queen - 6/8/2010, 19:25
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2007, 15:45
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


io il primo ne ho visto un pò e mi ha annoiato parecchio ma....mi fido del tuo giudizio cercherò di guardarlo
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 16:01

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


io adoro il primo...quello che non si vede fa davvero paura.... quando si sente la voce maschile provenire dalla stanza della bambiane poi subito dopo si sente la voce della piccola che chiama la madre...come se davvero ci fosse qualcuno...LI

nn si vedeva nulla, ma il male era PRESENTISSIMO....

poi il tutto è realizzato come un DOCUMENTARIO, spesso un pò lento, ma proprio reale... secco e crudo...
Ho il libro da cui è stato tratto il film..
Ancora più bello e malsano....


LA GENESI la vidi al cinema, ma devo essere sincero, mi vergognai un pò a essere li..
Scusa Yauntja ..

La posseduta che cammina sui muri mi ricordava troppo SPECIE MORTALE... sembrava un alien quasi...
Effetti al computer

scene quasi spaltter e sangue per fare effetto,....

Pensate che il film fu diretto da un altro regista e lo fece molto psicologico e a mo di documentario tipo il primo : l idea era magnifica, sempre in africa un malato deforme inizia a essere posseduto, ma poi più aumentava e peggiorava la possessione e più il malato guariva anche della deformità...
Qualcosa di sinistro....

Poi la produzione voleva più sangue e effetti e rigirò tutto il film che ora conosciamo LA GENESI

A me proprio non piace..... anzi...

Per fortuna che in america hanno fatto uscire la versione originale psicologica del malato che guarisce e l'ho presa...
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 6/8/2007, 20:17




Non lo so... l'ho visto ed è stato l'unico horror che abbia fatto davvero PAURA (anche se devo ancora vedere il nuovo Non aprite Quella Porte, che ma han detto è tremendo), ma non per la tensione, per il semplice fatto che anche se ben curate le scene di tenzione vengono eclissate dall'eccessivo splatter. Più che paura questo film mi ha riempito di inquietudin proprio per questo...
 
Top
view post Posted on 14/8/2007, 12:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Molte scene erano davvero tese, quando quel matto di Merrin si cala da solo nella grotta e trova la statua sumera del diavolo...
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2007, 12:47

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


in realtà nel vero libro e anchenel primo originale film....( traduzione italiana a parte) la bambina non è posseduta dal classico e vero diavolo Cristiano e la statua non raffigura il vero diavolo

Il demone in questione è una divinità demoniaca, un demone naturalmente, di nome PAZUZU.

demone della malattia e della pestilenza portata dal vento...
image

image

image

incredibile l immagine del primo esorcista.
a destra padre merrin vecchio e stanco, a sinistra la statua di PAZUZU.
Al centro il caldissimo sole del deserto e il vento che soffia e la sabbia in ogni dove...
E ai piedi della statua di Pazuzu ci sono due cani randagi che si azzannano a morte...

maligno...................

Edited by ALIEN DOG - 14/8/2007, 14:26
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2007, 12:52
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Grazie Dog, queste statuette antiche sono più sinistre perchè sono realizzate in modo arcaico, molto simboleggianti.

In archeologia se ne trovano molte, la mitologia Indiana è piena di divinità sanguinarie come Kalì o Durga.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2007, 12:53

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


be l ultima foto con lo sfondo nero è del primo esorcista..

la divinità è della zona dell IRAQ
 
Web  Top
Private Hudson
view post Posted on 14/8/2007, 13:02




o.o interessante..

bè io o visto il primo...
devo dire ke qndo lo visto 2-3 anni fa mi a inquietato nn poko..
il 2 non lo visto anke perke nn mi sono neanke accorto ke era uscito al cinema :D
 
Top
view post Posted on 14/8/2007, 13:25

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


di esorcista ce ne sono 4

il primo ESORCISTA del 74

il secondo ESORCISTA: L' ERETICO

il terzo ESORCISTA 3 tratto da un libro dello stesso scrittore che ha ispirato il primo film... Un film molto bello e ispirato da fatti reali su un killer realmente esistito...

e poi c'è la GENESI.

A parte naturalmente LA GENESI, uscita qualche anno fa al cinema, è il primo ESORCISTA riproposto al cinema 8 anni fa con le scene in più e tutto ripulito, gli altri due uscirono mooooolti anni fa .
Mi sembra logico che tuPRIVATE non ti sia accorto che erano usciti al cinema
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 16/8/2007, 10:31




film bellissimi, ma veramente terribili il primo esorcista è inguardabile, orripilante abominevolissimo per le scene crudeli fatte fare a Regan...una vergogna con blasfemie intollerabili.

Gli altri sono bellissimi.
Pazuzu è il demone o meglio il diavolo che ha posseduto Regan? Non conosco questa creatura, chi me la descrive?
 
Top
view post Posted on 16/8/2007, 11:05
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
il primo esorcista è inguardabile, orripilante abominevolissimo per le scene crudeli fatte fare a Regan...una vergogna con blasfemie intollerabili.

Non sei fatto per gli Horror, a me non ha impressioanto più di tanto come ho già detto, una bambina che resta a letto per tutto il film a imprecare non è in grado di impensierirmi.
Comunque non lo trovo inguardabile, rimane un buon film.


CITAZIONE
Non conosco questa creatura, chi me la descrive?

http://it.wikipedia.org/wiki/Pazuzu
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 16/8/2007, 11:11




Grazie del link.

Se a te sembra decente una bambina innocente che si masturba con un crocefisso rigurgitando bile verde, sangue ed altri abominii bestemmiando in mille modi differenti...beh... che dirti............................. per amor di pace amen
 
Top
view post Posted on 16/8/2007, 11:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Le mie imprecazioni sono ben peggiori credimi
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 16/8/2007, 11:24




Addirittura... che schifo non dirmi... Andrea suvvia non ti sei sentito violentato da un film simile? Io so che sei un bravissimo ragazzo, bellicoso di facciata, ma in fondo docile e sensibile XD
 
Top
28 replies since 6/8/2007, 15:36   722 views
  Share