ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

2001, Odissea Nello Spazio, Stanley Kubrick - 1968

« Older   Newer »
  Share  
Dwayne_Hicks
view post Posted on 22/8/2007, 19:49






Come ha giustamente suggerito Alien Queen, apro un topic a parte per non inficiare quello dei top 10 film preferiti;

Che ne pensate di questa pellicola? Premetto che non ho letto il libro dal quale è tratta; ad ogni modo, considero 2001 un capolavoro assoluto per un sacco di ragioni(messaggio emotivo che ha saputo fornire attraverso la sua "astrazione", visività incredibili, trama, colonna sonora e un sacco di altre cose che mi troverei in difficoltà a descrivere), e penso che sia una delle migliori opere di Kubrick, regista del quale personalmente adoro in maniera viscerale un sacco di altri lavori(Full Metal Jacket, Eye Wide Shut, Arancia Meccanica, Il Dottor Stranamore...).

Mi interessa sapere il vostro punto di vista in merito, anche quando, ovviamente, in disaccordo.image

Trailer



Edited by alien_queen - 3/1/2011, 00:11
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 20:03
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


allora scusa il ritardo ma per casini vari non ho potuto risponderti prima.

Non è che io disprezzi i film datati e privi di effetti speciali, capisco benissimo che il cinema ha avuto la sua evoluzione e che quanto ce oggi non è quanto cera 20 30 e via discorrendo anni fa.

Il motivo per cui ho criticato il film in questione è perché ho prima letto il libro, mi sono fatta un immagine mentale di personaggi situazioni e luoghi, il libro descrive una certa ambientazione, approfondisce punti che il film neanche sfiora, o nella migliore delle ipotesi approsima.

La "psiche" della macchina non è resa benissimo secondo me, non si capiscono i veri motivi di un tale comportamento, ma la cosa più deludente è la parte finale, nel libro vediamo un uomo solo, non supportato più da nessuno, perduto nello spazio, non gli rimane praticamente più niente se non andare ad indagare nell'ignoto, egli esce dall'astronave e si cala all'interno del monolito, ha una visione fantastica del suo contenuto "mio Dio è pieno di stelle!" afferma, frase che sarà registrata ed analizzata successivamente negli altri libri, frase alla quale si attrribuirà sincerità, perché quello che lui vede all'interno del monolito è realmente un universo dentro ad un universo, il protagonista naviga nelle viscere di questa caverna e le entità che lo osservano in silenzio ricostruiscono una realtà che gli dovrebbe dare sicurezza, così infine egli si ritrova a camminare in una sorta di casa, di stanza in stanza, ce un processo di svuotamento delle sue conoscenze mentre regredisce fisicamente sino a diventare un bambino e poi un entità astratta che verrà impiegata successivamente.

Nel film tutto questo non è reso, il protagonista fa dei balzi di età senza alcuna coerenza sino a divenire un bambino.... è per questo che non mi è piaciuto, perché ho letto il libro, diversamente forse l'avrei apprezzato di più.
 
Web  Top
Dwayne_Hicks
view post Posted on 29/8/2007, 13:38




Ti ringrazio per la risposta, non fa nulla del ritardo figurati :iconwinkxv0.gif: .

In effetti, se prima si legge il libro e poi si vede il film, o anche viceversa perchè no, è facile farsi un'idea ben precisa che poi magari viene disattesa e ci crea delusione; a me successe, per esempio, qualcosa di simile con 1984, del quale il film è ovviamente molto meno famoso, lessi prima il libro poi vidi la pellicola e sebbene alla fine lo gradii lo stesso lo trovai sempre spanne sotto alla versione cartacea.

Non ho idea del perchè delle scelte di Kubrick di non mostrare chiaramente la sequenza che nel libro è tanto ben descritta...forse perchè voleva creare più mistero attorno alla scena, forse perchè voleva che lo spettatore desse la sua interpretazione alla situazione...non lo so, a me è piaciuta molto, l'ho trovata lo stesso molto evocativa e ben resa. Ma chi lo sa, posso parallelamente a quanto dici tu affermare che magari se avessi letto il libro prima(quando ripasso in libreria mi sa che rimedio) mi sarei fatto un'idea simile alla tua!
 
Top
vampiro
view post Posted on 3/11/2007, 20:21




lento e noioso, avevo il DVD originale, e me ne son disfatto subito
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 25/12/2007, 13:13




a me è piaviuto, anche il seguito mi è piaciuto, mi pare si intitoli 2010 l'anno del contatto
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 14:52
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Alien
Posts:
7,882
Location:
Sunnydale

Status:


è un film fantastico, uno dei miei preferiti (adoro kubrick), riconosciuto da una recente classifica come miglior film di fantscienza di tutti i tempi...certo è molto lungo e di non facile interpretazione (se uno lo guarda sovra pensiero non ci capirà nulla).
Io ho comincuiato ad amarlo dopo la seconda volta che l'ho visto e l'ho capito più a fondo...c'ho fatto anche la tesina di maturità!!
 
Web  Top
Grid Alien
view post Posted on 3/7/2008, 08:38




A dire la verità nella recente classifica è secondo a Blade Runner(alien è 4°).

COmunque bellissimo
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 11:29
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Alien
Posts:
7,882
Location:
Sunnydale

Status:


Io parlavo della classifica dell'america film istitute e in quella è primo (comunque bellisssimo anche blade runner!!)

questa è la classifica di cui parlavo io: http://www.afi.com/10TOP10/scifi.html
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2008, 11:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Per me Blade Runner è bellissimo, ma un pò povero di contenuti, anche 2001 è asciutto e arido, ok, bisogna capirlo, però potrà avere tutti i significati nascosti che vuoi ma Alien è molto più rivoluzionario di questi due film messi assieme, almeno secondo il mio punto di vista
 
Web  Top
Grid Alien
view post Posted on 3/7/2008, 11:50




Apprte il fatto che alien è ricco di contenuti e messaggi e profondissimo pure lui, penso che 2001 sia bellissimo, e pure Blade Runner, ma preferisco sempre Alien, comunque metterlo settimo la trovo una bestemmia, mi trovo più d'accordo con questa classifica(questa è degli inglesi, non degli americani), anche se avrei messo alien almeno prima di Star Wars, che trovo, benchè bellissimo, più infantile e commerciale:

http://www.guardian.co.uk/life/news/page/0...1290764,00.html
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 12:16
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Alien
Posts:
7,882
Location:
Sunnydale

Status:


come privo di storia?
in questo film vengono riproposte i momenti salienti della storia umana.....il passaggio dell'uomo primitivo ad uomo razionale (con l'uso dell'arma), fino al definitivo (e futuro) passo: il passaggio al superuomo, il figlio delle stelle che si vede nel finale del film.

 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2008, 12:21
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Io ho di questo film ho solo visto la parodia con Leslie Nilsen XD
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 15:02

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CITAZIONE (Willjam il sanguinario @ 3/7/2008, 13:16)
come privo di storia?
in questo film vengono riproposte i momenti salienti della storia umana.....il passaggio dell'uomo primitivo ad uomo razionale (con l'uso dell'arma), fino al definitivo (e futuro) passo: il passaggio al superuomo, il figlio delle stelle che si vede nel finale del film.

Straquoto: 2001 è un film difficile, e non è per il pubblico (per come la penso io) Kubrik ha fatto un film artistico, e si sa la gente preferisce più i film : "Tu sei il male, io la cura"
è parlando sinceramente anche io faccio parte di quella categoria, però ametto l'evidenzia, che 2001 è un capolavoro del cinema.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 15:30
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


L'ho rivisto ieri sera, è stata dura arrivare fino alla fine in stato cosciente. Le mie impressioni sono sempre le stesse, è un film troppo lento e che approssima troppo la storia del libro. Lo spettatore non viene messo nelle condizioni di poter capire fino in fondo la trama sin dall'inizio. Nel libro ad esempio viene spiegato che la tribù primitiva da cui discendono poi gli uomini era in via di estinzione, non era in grado di cacciare, scaldarsi e diffendersi dai predatori, il monolito apparso sul pianeta riesce a condizionare la mente di uno tra di loro che diventerà il capobranco e proprio come si fa con un bambino, questi esseri primitivi vengono istruiti per poter sopravvivere al meglio ed evolvere.
Non si capiscono i motivi della disfunzione di Hal 9000 sino al secondo film, ma la scena in cui viene disconesso rende molto bene. Pessimo invece il finale che non segue l'evoluzione a ritroso del protagonista presentata nel libro: da una forma materiale egli diverrà un entità astratta in grado di vagare tra le stelle, con dei compiti ben precisi ma senza rendersi completamente conto di non essere completamente autonomo, ma pilotato nelle sue azioni da una forma di vita aliena superiore che secoli prima decise di liberasi delle sue spoglie fisiche per vivere una vita immateriale.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2012, 19:03
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Queen, credo che 2001 fondamentalmente non sia un film che ha una trama compiuta, almeno non è così che devi approcciarti alla visione. Invece è un'opinione su pellicola, di cui devi cercare di carpire tutto il possibile. Kubrick ha fatto filosofia più che fantascienza, e ha scelto quel genere solo perchè così avrebbe potuto mostrare tutto ciò che voleva con assoluta libertà.
Non è un film che adoro, nel senso che è in effetti una mattonata come pesantezza, ma ha un valore irripetibile dal punto di vista cinematografico e filosofico, e l'ho apprezzato come contenuti.
 
Top
21 replies since 22/8/2007, 19:49   279 views
  Share