ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Eyes wide Shut, Stanley Kubrick - 1999

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon9  view post Posted on 27/8/2007, 09:35




image



A New York, Alice Harford (Nicole Kidman), ex gallerista, confessa al marito Bill (Tom Cruise), medico di successo, di avere desiderato, durante un'estate di tradirlo con un giovane ufficiale di marina. Il dottor Harford comincia così un viaggio, lungo due notti, in cui la tentazione sessuale, l'equivocità e il pericolo si alternano, per culminare in una segreta cerimonia notturna.

Percorsi paralleli, quelli di marito e moglie, nello smarrimento e nella presa di coscienza di sé. Percorso tutto interiore e verbale quello femminile (Kubrick sceglie di non mostrare mai il corrispettivo di ciò che Alice racconta, se non per interposta persona, da parte di Bill), percorso oggettivo (empirico) quello maschile, di cui, tuttavia, non è mai chiaro quanto sia reale e quanto sia frutto della proiezione perturbata del protagonista.

Come gli spettatori del film, anche il protagonista di quest'opera definitiva si trova a sperimentare "mediante la coscienza del disorientamento... che cosa significa veramente guardare, imparare, conoscere, vedere".

La coscienza del disorientamento è precisamente ciò che per il regista consente di giungere a una più profonda comprensione del mondo, e l'occhio è ovviamente lo strumento privilegiato attraverso cui tale conoscenza si rende possibile, poiché "occorre attraversare l'accecamento per imparare nuovamente a guardare, conoscere e riconoscere la scena del mondo". Il titolo diventa dunque metafora del film stesso e della visione in generale, racchiudendone il senso più intimo all'interno della contraddizione che esprime.

Mai film più evocativo venne girato, un intreccio di amore, sesso, potere e desolazione nell'Inferno di una città odierna.

Probabilmente il rito necromantico evoca Nerull, demone della morte sia del corpo che dell'anima!

Alcune scene del film, astenersi i più sensibili:

SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image


La storia appassiona e colpisce, e la colonna sonora è veramente geniale.

image
Il Demone Nerull evocato durante l'amplesso orgiaistico

image
Il Rito necromantico.

Edited by alien_queen - 7/8/2010, 13:34
 
Top
Dwayne_Hicks
view post Posted on 27/8/2007, 13:19




Un film delizioso a dir poco, l'ultimo sublime regalo di Stanley Kubrick(regista che adoro come spiegavo nel mio, desolato topic di 2001 :icondent1005jp8.gif: )prima di lasciarci, non posso che concordare con quanto hai scritto Coda, EWS lo trovo davvero un'ottima pellicola :643mp3.gif: .
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 27/8/2007, 13:29




Grazie amico mio sei sempre così gentile :-)
Senti, quale è stata la parte piùà bella a tuo avviso? A me il rito necromantico tranen le scene di sesso!
 
Top
Dwayne_Hicks
view post Posted on 27/8/2007, 13:46




Non saprei indicarti un momento in particolare...posso però dire che quando il buon Tom Cruise entra nella villa e inizia ad esplorarla, quell'atmosfera di mistero e depravazione, le maschere, le nudità che non ho trovato affato volgari in quello specifico contesto, sono stati un mix che mi ha letteralmente inchiodato alla poltrona, bramoso di esplorare e di vedere a cosa avrebbe portato quel deviato, piccolo sotto/mondo...ma è tutto il film, dalla più banale delle inquadrature, che ha un qualcosa di "particolare"...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 27/8/2007, 16:17




E' vero amico mio l'ho notato pur io è come se vi foss ein opera un entità soprannaturale eppoi la musica è geniale ed azzeccatissima, non trovi? Hai notato che le luci degli alberi di Natale erano sempre le stesse in tutte le abitazioni? Tu credic he foss eun segno che Kubrick voleva mostrarci?
 
Top
Dwayne_Hicks
view post Posted on 27/8/2007, 23:39




Sinceramente, non ci ho fatto caso a questo dettaglio delle luci(o almeno non lo ricordo perfettamente dato che il film l'ho visto più d'una volta, ma almeno un anno fa l'ultima di queste). Può darsi ci fosse qualche messaggio implicito che purtroppo non ho colto, certo. Non ho idea se Kubrick volesse espressamente mostrarci qualcosa, lui magari metteva lì dettagli del genere solo per incuriosire ancora di più lo spettatore, o per, più probabilmente, lasciargli una libera interpretazione degli stessi; insomma, qui mi cogli impreparato.

Sulla colonna sonora non posso che quotarti ancora, fa da contorno al tutto perfettamenteimage.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/8/2007, 07:31




Può darsi che le luci e dil loro scintillio evochino il riflesso di una società borghese o tendente al gusto borghese intorno alal quale però si manifestano odiosità come sesso a pagamento, droga, mercificazione del se, arroganze e superbie di ogni tipo.
Il tutto è racchiuso nella parola dell'amico di Cruise ossia beh non mi ricordo, quello anziano che giocava a biliardo (non a caso il tappetino era rosso :-) ) verso la povera ragazz asacrificata in sua vece
CITAZIONE
Era una puttana, questo è quello che era

E Harford:

CITAZIONE
Già, solo una puttana

perdonami la parola detta d ame, ma ci fa comprender a malinquore come una persoan arid acome il vecchio giudichi l'eroismo di una, vabbè mettiamo prostituta, che però sia fa uccidere per salvare il meidco che era stato buono con lei.... .
Anche ete credi che Amanda (la ragazza9 sia stata uccisa? Kubrick lascia una sorta di ambivalenza.
 
Top
Dwayne_Hicks
view post Posted on 28/8/2007, 12:31




Sono d'accordo con la tua interpretazione, è sicuramente plausibile :iconwinkxv0.gif: .
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/8/2007, 13:39




Grazie amico mio :-)
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 15:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Alien
Posts:
7,882
Location:
Sunnydale

Status:


un altro grande film di kubrick...straordinaria le scene nella casa della lussuria e la frase finale di nicole kidman.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2009, 15:08

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Eyes wide Shut voto=7,5
Uno dei film più sottovalutati dl maestro forse perchè effettivamente i suoi precedenti film sono cos' "grandi" da schiacciare quest'ultimo
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 08:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


visto. A me non è piaciuto, eccessivamente confusionario e con un finale che non mi ha convinto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 13:44
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


tra i film più brutti che mai mi sia capitato di vedere, ma siccome è Kubrick tutti hanno gridato al capolavoro.

Per me proprio perchè è Kubrick è tanto deprimente che eyes wide shut sia suo, e ancor di più se consideriamo che è l'ultimo film che potè dirigere. Un maestro, un genio, ma ha toppato alla grande proprio in chiusura.
 
Top
12 replies since 27/8/2007, 09:35   144 views
  Share