ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

the Others, Alejandro Amenábar - 2001

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon12  view post Posted on 29/8/2007, 10:10




image

Il film è ambientato sull'isola di Jersey, nella Manica, nel 1945, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Grace Steward, moglie di un soldato disperso in guerra, è una donna molto protettiva nei confronti dei suoi due figli, Anne e Nicholas, i quali soffrono di una malattia che non permette loro di esporsi alla luce del giorno senza gravi conseguenze per la loro salute. Grace crea quindi delle regole molto rigide per proteggere i due bambini, ma l'arrivo dei tre domestici (una vecchia governante, un ancor più vecchio giardiniere ed una giovane cameriera muta) porta strani avvenimenti nella casa e Grace inizia a credere che nella casa ci siano "altri".

image

Anne fa disegni con un uomo, una donna e un bambino, Victor, e inoltre parla di un'anziana che vivrebbe nella casa. Grace chiude sempre a chiave le porte dietro di sé e quando dalla sala del pianoforte si sente suonare non c'è dubbio che qualcuno si sia introdotto in casa e che, oltre tutto, la circostanza è alquanto inspiegabile. Si arma di fucile per dare la caccia a questi "intrusi".

Grace sente di dover fare qualcosa e pensa, in un giorno di nebbia, di andare a chiamare il prete per far benedire la casa. Nella corsa verso il villaggio incontra suo marito Charles, dato per morto in guerra. Il suo ritorno non è come ci si sarebbe aspettato. Lui è molto freddo, sembra non essere disposto a perdonarle qualcosa (ma cosa?) e dopo una notte insieme, inspiegabilmente, riparte.

Le stranezze della casa non si esauriscono e il comportamento dei tre domestici insospettisce sempre di più Grace. Un giorno lei e i bambini sono svegliati dal sole che sorge. Tutte le tende di casa sono scomparse. Sembra un'azione mirata a colpire i due bambini e la loro fotofobia. Così Grace decide di cacciare i domestici, in qualche maniera responsabili di questo e di tutti gli ultimi inspiegabili avvenimenti. La notte, i bambini incuriositi da uno strano lavorio in giardino degli stessi inservienti nei giorni precedenti, si avventurano in quel luogo misterioso dove scoprono tre tombe. Sono vecchie tombe e appartengono proprio ai domestici che ora riappaiono e li inseguono fino in casa dove vengono presi da Grace sotto la minaccia di un fucile. Appare chiaro ora che i tre sono dei fantasmi e quando cercano di spiegare a Grace che dovrà abituarsi a convivere con loro, comincia ad apparire chiaro anche il resto... I bambini vedono l'anziana donna fare da medium con i genitori del piccolo Victor. Si capisce quindi che non è lei il fantasma, ma sono gli stessi bambini e la loro madre ad essere già morti e a vagare per le stanze della casa terrorizzando la famiglia nuova arrivata.

Nello stesso tempo Grace ritrova la memoria di cosa avvenne e cioè dell'omicidio che commise sui suoi due bimbi e del proprio suicidio. Il film termina con i nuovi occupanti della casa che terrorizzati da porte che si aprono, tende che si chiudono, ecc... abbandonano la casa mentre dalla finestra, la famiglia, eternata in questa realtà, sembra soddisfatta di aver riconquistato la propria casa.

Un opera fantastica basata sulla struggente consapevolezza di esser fantasmi.


 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 19:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Questo film mi è piaciuto moltissimo, Nicole Kidman che offre una magnifica interpretazione di una madra dai modi conservatori, il cast e la scenografia ridottissima che regalano un capolavoro cinematografico.
Secondo me insieme al sesto senso questo film è uno dei migliori del suo genere, un film horror che fa paura acnhe se non si vede nemmeno un mostro o una goccia di sangue per tutta la pellicola.
Ottimo. :thumbyellowr7.gif:
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 30/8/2007, 19:31




Vedi che il sangue, gli squartamenti ed altro non sono sinonimo di qualità :-) Ti quoto ogni singolo grafema
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 19:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
Vedi che il sangue, gli squartamenti ed altro non sono sinonimo di qualità

Sarebbe meglio dire non sempre.
Questo film funziona benissimo senza, però io non ci vedo nulla di male della violenza in film come Aliens vs Predator requiem, Nightmare, Hellraiser, Hostel...
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 30/8/2007, 19:42




Beh, io stò imparando a tollerarre la violenza, ma...beh Hostel temo sia intollerabile....cmq io credo che si debba rifuggire la violenza come ultima risorsa. Prima di squartare uno bisognerebbe trattarci. Non trovi?
 
Top
the living dead
view post Posted on 30/8/2007, 22:37




CITAZIONE
Prima di squartare uno bisognerebbe trattarci. Non trovi?

ma che alien sei? XDXDXD
 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 06:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Secondo le teoria di Darwin Coda non resiterebbe 5 minuti in un alveare Alien :a1fw7.gif:
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 31/8/2007, 08:16




@Living: Beh sono Coda Puntuta un nobilissimo New Warrior-Swimmer, Paladino di Sua Esapodità, Punta di Diamante dell'Alveare e Vecchio dolcente per la perdita della coda. Abbisogni di altro per comprender la mia grandiosa potenza dentro l'alveare mio Predalien XDXDXDXDXD

@Yauntja: L'alveare è la mia casa e dil mio dominio, le urla dei predator morenti per la nascita dei fratelli di Living il mio mantra e le grida di terrore l mia ninnannanna, ma a idfferenza di altri sono uno xenomorfo pietoso e, qualora uno si mostri affabile con me ed appoggi la causa xenomorfica gli risparmio volentieri la vita. Non amo uccidere.
 
Top
vampiro
view post Posted on 3/11/2007, 20:19




Questo film non l'ho mai tenuto in considerazione, finchè non me l'hanno dato da vedere, e devo dire che è tra i migliori mai visti negli ultimi 5 anni.....il finale era davvero sorprendente, mi strapiaciuto :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 14:46

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


the Others voto=4,5

Ho odiato questo film, non ostante l'ottima regia, prima volta che lo vedevo, non sapevo niente della trama, dopo 5 minuti di film dico il finale alla mia famiglia; a fine film pensavano che lo avessi già visto, ma non era così, una noia mortale e un finale scontatissimo, se non era per la Regia li davo 0
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 11:35
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


L'ho visto a scuola,madonna ma sarà mica un horror questo ? Nonostante tutte le critiche positive che avevo letto sono rimasto deluso,l'ho trovato molto scontato e banale ,ma dove cavolo si respira la tensione in questo film ?
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 11:37
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io lo trovo fantastico
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2012, 14:36
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


bello, bello, bello. Atmosfere, attori e trama (con sorpresona finale) tutto riuscito. Forse l'unica pecca è che ad una seconda visione l'impatto non è più lo stesso, ma comunque è un film assolutamente da vedere.
 
Web  Top
12 replies since 29/8/2007, 10:10   86 views
  Share