Qui mi accingo a rappresentare le creature descritte dagli xenologi di Star Trek. Sono moltissime e spesso simili agli esseri umani, ma farò del mio meglio per cercare di far comprendere le differenze
Allora one two three go!!!
TRILLIl trill è una specie simbiontica, caratterizzata cioè dalla simbiosi tra due diverse forme di vita: un "ospite" umanoide ed un simbionte. Il simbionte, alloggiato nella sacca addominale, è di tipo vermiforme ed è più longevo dell'ospite umanoide. Per questo uno stesso simbionte può vivere molte vite; compito dell'umanoide è, nella cultura trill, offrirgli una vita il più diversificata possibile.
Prima della fusione con gli "ospiti" Trill, vivono sul Pianeta Trill, all'interno di grandi vasche ricolme di un liquido biancastro.
La loro sicurezza è garantita dai Guardiani, Trill non impiantati, che dedicano tutta la loro vita alla protezione delle vasche e dei simbionti fino al momento dell'unione con i prescelti.
I Simbionti possono vivere per centinaia di anni a differenza dei Trill, per questo uno stesso simbionte passa da un Ospite all'altro, quando la vita di quest'ultimo giunge alla fine. Ma con questo trasferimento una parte dell'identita' del passato Ospite rimane nella coscienza del Simbionte che la trasmettera' a sua volta al nuovo Trill.
ACAMARIANOGli Acamariani si presentano con un aspetto identico a quello umano e hanno come segni particolari dei tatuaggi decorativi sulla faccia. Hanno avuto un'esistenza tranquilla per molti secoli.
Il loro sangue è una composizione di ferro e rame. Questa particolare composizione fa sì che, in caso di necessità, questa razza sia immediatamente identificabile. Secondo la cultura di questi esseri, l'appartenere ad un clan, oltre ad un segno di prestigio, è considerata di grande importanza politica e sociale, e i conflitti tra i clan di apparteneza diversa si sono spesso conclusi con un'aspra lotta.
AGARONIANO (INCERTAE SEDIS- SPECIES DISPUTATA)IMMAGINE ASSENTE
Sono una specie umanoide di un mondo estremamente corrotto. Non abiamo idea del loro aspetto. La stess atassonomia della specie è disputata.
AKRITIROCreature umanoidi simili nella forma agli umani, ma con una straan struttura ossea sulla fronte. Hanno un sistema giudiziario molto duro e senza possibilità di appelli. Il sistema di prigionia di massima sicurezza di questa razza consiste in una stazione spaziale in cui i prigionieri, a cui viene innestato un dispositivo progettato per stimolare la produzione di acetilcolina nell'ipotalamo, vengono rinchiusi e isolati dal mondo esterno.
ALCYONIANO (INCERTAE SEDIS- SPECIES DISPUTATA)IMMAGINE ASSENTE
Di questi esseri sappimo molto poco dato che sono stati decsritti frettolosamenteed abitano piani esterni estremamente remoti. La tassonomia della specie è disputata.
ALDEANOIMMAGINE ASSENTE
Abitanti del mitico Piano di Aldea, hanno sofferto di un danno a lungo temine del loro patrimonio cromosomico a causa delle conseguenza del sistema di schermatura del pianeta. Non sappiamo altro su questa rara specie.
ALLOSOMORFOIMMAGINE ASSENTE
Gli Allosomorfi sono esseri dotati di intelligenza in grado di alterare la propria struttura molecolare in quella di altre specie, tra cui quella umana.
Nella loro forma normale il loro aspetto assume una sagoma vagamente antropomorfa, estremamente luminosa. Quando sono arrabbiati assumono invece l'aspetto di animali altissimi, completamente ricoperti di pelliccia e con grandi occhi rossastri.
Psicologicamente sembrano abbastanza simili agli umani: sono infatti in grado di provare sentimenti di amore, rabbia, tenerezza, orgoglio ecc. Altro non sappiamo su queste creature.
ALSAURIANOSpecie rara di umanoidi esterni molto poco studiata. Non sappiamo altro su di essa.
ANDORIANOGli Andoriani sono una specie umanoide nativa da una luna del pianeta Andor, sono di una caratteristica carnagione blu, hanno due antenne sporgenti dal capo e un tipico taglio di capelli. Anche il loro sangue è di colore blu. Sono molto bellicosi.
L' Aenar è una sottospecie degli Andoriani, privi della caratteristica pigmentazione blu, ciechi e provvisti di forti capacità telepatiche anche a distanza. Considerata una specie mitica, all'inizio del XXI secolo è stata scoperta una comunità di poche migliaia di Aenar nella parte settentrionale di Andoria protetta da un campo di energia. Sono molto riservati, non concepiscono l'uso della violenza e pochissimi Andoriani hanno incontrato un Aenar di persona.
ANGOSIANOSpecie umanoide pacifica, non sappimo nulla su di loro, tranne ceh spesso sono stati dominati ed umiliati.
ANKARSpecie umanoide poco nota e molto religiosa. Il loro aspetto è ributtantee sembrano un ibrido tra una lumaca ed un rettile umanoide.
ANTEDEANOCreature ittiomorfe a sei zampe, abitano un pianeta dominato dalle acque. Odiano il vuoto. Altro purtroppo non sappiamo su loro.
ANTICANOQuesto essere abominevole è carnivoro e predatore. Assomiglia ad una sorta di minotauro ricoperto da pelliccia.
AKRONIANOIMMAGINE ASSENTE
Esseri di aspetto non descritto correttamente, sappiamo però che la loro saliva ha proprietà mediche ed è capace di rimarginare le ferite, anche se diventa irritante se entra in contatto con gli occhi. Sospettosi e non molto inclini al dialogo. Il loro sistema endocrino è estremamente sensibile alle variazioni di temperatura e una disidratazione causa grossi problemi alle cellule della pelle, tanto che un teletrasporto risulterebbe fatale.
AXANARForma di vita rettiloide intelligente androgina la cui vita media è di oltre 400 anni terrestri. Il primo contatto con gli umani avvenuto nel 2151. Bipedi e con pelle dura, gli Axanar hanno sangue verde, le cui molecole somigliano ad amminoacidi. Respirano un'atmosfera di azoto e metano alla temperatura di -20°C. Possiedono ghiandole zymuth che producono triglobulina.
BA'KUSpecie umanoide che, prima di stabilirsi su Ba'ku, ha rischiato l'autodistruzione a causa di una guerra. A causa degli effetti delle radiazioni metafasiche del pianeta, i Ba'ku hanno deciso di dedicarsi alle arti e all'artigianato, con ritmi di vita molto lenti e rilassati. Alcuni Ba'ku, non condividendo i modi di vita dei propri compagni, sono stati costretti all'esilio dal pianeta e. Il loro aspetto è vagamente umanoide con tempie deformi.
BA'NETHSpecie del quadrante Delta estremamente paranoica e xenofoba tanto che i loro membri hanno sviluppato una tecnologia di occultamento per non interagire con altre specie. I Ba'Neth però sfruttano la loro tecnologia di occultamento per sottrarre preziose informazioni tattiche dalle specie che incontrano. Il loro dispositivo di occultamento lascia un residuo di isotopi di veridio, particelle che decadono dopo meno di 70 ore. Il loro corpo assomiglia ad un Facehugger a 4 dita incorporeo.
BAJORANOCome molte altre razze aliene dei mondi esterni dei Quadranti i Bajoriani hanno un aspetto apparentemente simile a quello dei terrestri, anche se presentano delle grinze sul naso fra gli occhi. Malgrado il loro aspetto umano, vi sono parecchie differenze biologiche tra le due specie; la gestazione delle donne di Bajor dura cinque mesi, rispetto ai nove umani, e questo è dovuto all'elevata vascolarizzazione che c’è tra il feto e la madre.
Durante il parto sono estremamente rilassate e sentono poco o nessun dolore per la nascita del bambino, diversamente dalle donne umane.
BANDOIMMAGINE ASSENTE
Nulla o quasi sappiamo di questi rarai umanoidi.
BARKONIANOSpecie umanoide originaria di Barkon IV. Caratteristica peculiare della razza delle macchie simmetriche sulla fronte. La loro civiltà si trova ad uno stadio evolutivo tardo medioevale. Il recupero di una sonda federale caduta su Barkon IV ha causato un imprevisto primo contatto, con lievi conseguenze per i Barkoniani, in particolare in campo medico/scientifico, al fine di evitare un contagio radioattivo letale.
BARZANSpecie umanoide del quadrante Alfa abitanti del pianeta Barzan; quando si trovano in un'atmosfera standard di classe M devono usare speciali dispositivi per la respirazione.
BENKRANSpecie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. I Benkarani vivono nella zona di spazio governata dai Nygeani, dai quali sono considerati, indistintamente, dei criminali. I Benkarani rappresentano il 10% della popolazione nel settore governato dai Nygeani. Di aspetto è quasi identica agli umani.
BENZITASpecie umanoide originaria di Benzar, i Benziti, avevano bisogno di uno speciale inalatore che forniva una miscela di gas che non è normalmente presente nelle atmosfere standard. Successivi progressi della medicina benzita hanno fatto in modo che l'inalatore non fosse più necessario. Il loro aspetto è simile ad un ibrido tra un pescegatto ed un uomo.
BETAZOIDELa fisionomia betazoide è del tutto simile a quella degli umani, con l'eccezione che le iridi degli occhi sono completamente nere ed i Betazoidi maschi non possiedono la barba. Attorno alla pubertà, i Betazoidi sviluppano i poteri empatici e telepatici che li caratterizzano; alcuni Betazoidi, tuttavia, hanno già alla nascita tali poteri, il che comporta che tali individui percepiscono i sentimenti altrui senza volerlo (rumore di fondo).
Secondo le regole di "convivenza civile" i betazoidi non possono leggere nella mente altrui previo consenso. L'individuo betazoide viene addestrato all' uso corretto dei suoi poteri gia dall' infanzia per permettere un miglior utilizzo degli stessi.
La sede delle capacità telepatiche dei Betazoidi è nel cervelletto e nella corteccia. I Betazoidi non sono in grado di leggere le menti dei Ferengi, dei Breen, degli Ulliani e dei Dopteriani, probabilmente a causa delle profonde differenze fisiologiche, tra le quali il cervello diviso in quattro lobi anziché due. Il normale periodo di gestazione dei Betazoidi è di dieci mesi standard e alcune volte le madri possono sentire i pensieri del bambino che portano in grembo.
BINAREIMMAGINE ASSENTE
Specie umanoide originaria di Bynaus. I Binari sono notevolmente integrati con il network informatico del loro pianeta, che costituisce la struttura della loro società.
Generalmente, i Binari lavorano a coppie e sono connessi tra loro attraverso un dispositivo chiamato buffer che consente un rapido scambio di informazioni. I Binari sono sessualmente non identificabili come maschi o femmine, il loro nomi sono formati da una serie di 1 e 0.
Quando sono neonati, un chirurgo rimuove il lobo parietale e lo sostituisce con un processore sinaptico.
BORAALANOUmanoidi originari di Boraal II, il cui pianeta natale è diventato inabitabile. Il solo gruppo di un villaggio di Boraalani, il cui stadio di sviluppo è paragonabile al Medioevo terrestre, è stato spostato su Vacca VI per un intervento di un filantropo xenologo, che stava studiando la loro civiltà nel momento in cui Boraal II stava diventando inabitabile. Questo agglomerato di persone è l'unico sopravvissuto al disastro di Boraal II.
BOTHANOUmanoidi del quadrante Delta dotati di straordinarie capacità telepatiche. Con l'aiuto di campi energetici bioelettronici, attraverso le loro capacità psioniche possono creare consistenti illusioni di massa e portare altri ad uno stato catatonico. POsseggono tratti somatici ibridi simili a quelli di un cammello.
BOLIANUmanoidi originari di Bolarus IX, si distinguono per la carnagione azzurrina (che ricorda quella di un andoriano) e una linea più scura che scorre in senso verticale lungo il centro del volto. Il sangue boliano è di colore blu ed è caratterizzato da una chimica completamente diversa da quello delle altre specie aliene (una trasfusione di sangue vulcaniano per esempio è fatale per un Boliano). I Boliani hanno l'interno della lingua cartilagineo che potrebbe resistere anche ad una colata di acido (Flashback). Il cuore dei Boliani è posizionato nella parte destra del tronco, più o meno nella posizione in cui gli umani hanno il fegato (Field of Fire).
BORGI Borg sono degli umanoidi provenienti da differenti razze, catturati e modificati attraverso impianti cibernetici che hanno potenziato le loro capacità fisiche e mentali, annullando la volontà individuale.
La mente dei Borg è collegata da una struttura collettiva chiamata alveare. L'alveare sembra diretto da un Borg definito la Regina Borg. Questa regina sembra essere l'unico Borg in grado di provare pensieri indipendenti. Non è noto quante regine Borg esistano nell'Multiverso, anche se è assodato che ve ne siano più di una. La finalità dei Borg è, per loro stessa ammissione, il miglioramento e il perfezionamento. I Borg intendono raggiungere questa finalità attraverso l'assimilazione forzata di altre specie intelligenti al fine di comprendere le loro peculiarità biologiche e tecnologiche per poterle integrare nella loro società. L'assimilazione di un individuo di altra specie viene ottenuta iniettando delle nanosonde. Queste nanosonde attaccano l'organismo avversario, modificandolo a livello cellulare, e in brevissimo tempo lo costringono a obbedire alle necessità della collettività. Il motto dei Borg è infatti
Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile.
I Borg hanno un'elevatissima capacità di adattamento e infatti, quando incontrano un ostacolo, lo analizzano e normalmente sviluppano una contromisura che elimina l'ostacolo sia che sia di natura tecnologica che biologica. Anche i colpi di phaser contro delle unità Borg hanno scarso successo: dopo che i primi elementi della specie sono stati colpiti gli altri elementi hanno raccolto sufficienti informazioni per poter adattare i loro scudi personali alle armi rendendo inutili i colpi del phaser.
I Borg sono dotati di caratteristiche astronavi a forma di cubo, ma anche di astronavi a forma sferica, utilizzate principalmente per l'esplorazione. Le navi Borg sono in grado di utilizzare la trans curvatura, un metodo di spostamento notevolmente più rapido della propulsione a curvatura.
BREENQuesti umanoidi malvagi hanno una carnagione dura e fredda e pare che non abbiano sangue visibile, ma solo liquidi nutrienti. Altro non si sa su di loro.
BREKKIANOSpecie umanoide originaria di Brekka. Vennero infettati della stessa malattia che colpì i loro vicini Ornariani ma, a differenza di loro, hanno scoperto che il medicinale usato per curare la malattia, il felicium, crea dipendenza. Tenendo gli Ornariani all'oscuro di questa scoperta, i Brekkiani, dopo essersi disintossicati, sfruttano l'effetto collaterale del felicium a loro esclusivo vantaggio: la loro economia si basa infatti esclusivamente sulla produzione del felicium, che viene venduto agli Ornariani in cambio di tutto ciò che i Brekkiani hanno bisogno.
BRIORECiviltà umanoide del Quadrante Delta che ha reso schiavi circa 300 umani prelevandoli dalla Terra nel 1937 e trasportandoli a circa 70.000 anni luce di distanza su un pianeta di classe L. In seguito, gli schiavi terrestri si sono rivoltati contro i Briori, hanno sterminato i loro padroni e si sono impossessati della tecnologia e delle installazioni dei Briori per continuare a vivere in libertà. La specie è oggi purtroppo
ESTINTA.
BRUNALESpecie del Quadrante Delta il cui pianeta di origine, che si trova presso un condotto di transcurvatura Borg, è stato attaccato per tre volte in dieci anni. I Brunali hanno sviluppato tecniche molto sofisticate nel campo della genetica applicata all'agricoltura, che hanno permesso loro di far crescere delle piante negli ambienti più inospitali. Questa razza, grazie alle conoscenze genetiche accumulate, ha impiantato in alcuni bambini, tra cui Icheb, un agente patogeno in grado di contrastare l'assimilazione dei Borg. Il loro aspetto è accartocciato e squamoso, molto sgradevole da vedersi.
CAATATOUmanoidi del quadrante Delta la cui razza è stata ridotta da svariati milioni a qualche migliaio di individui a causa dell'assimilazione dei Borg. Con la loro indole supplichevole si fanno aiutare da chi incontrano sulla propria strada e approfittano dell'ospitalità che gli viene offerta. Il loro aspetto è ributtante, ma patetico al tempo stesso.
CAIRNSpecie umanoide di telepati puri, senza alcun concetto di comunicazione verbale. A differenza di altre specie telepati, i Cairn comunicano inviando immagini anziché dialogando telepaticamente. Come i Betazoidi, possono comunicare solamente con altri telepati.
CAPELLANOAbitanti umanoidi di Capella IV, con uno sviluppo tecnologico inferiore agli standard tecnologici della Federazione. Hanno un governo fortemente tribale e una serie di rigide tradizioni guerriere. Per loro il combattimento è più interessante dell'amore e, convinti che i deboli debbano soccombere, non credono nella scienza medica. A capo del governo c'è un Teer che governa le Dieci Tribù di Capella.
CARDASSIANOI Cardassiani sono umanoidi dal collo spesso allungato e caratterizzati da protuberanze ossee piuttosto evidenti, inoltre la loro pelle ha un colorito viola chiaro o verdastro mentre il colore dei capelli è generalmente nero corvino.
Sono originari di Cardassia, un pianeta di classe M situato al limite dello spazio della Federazione dei Pianeti Uniti, caratterizzato da un'estrema povertà di risorse naturali.
COSTRUTTORE DI SFEREIl costruttore di Sfere è un alieno extraplanare che erra per i mondi coll'unico scopo di impossessarsi del Multiverso e renderlo caotico come il loro mondo nativo. Per fare ciò usano spesso sfere dotate di strani poteri distorsori. Il loro aspetto è quello di un umanoide calvo dalla pelle grigia e quasi diafana.
DELTANOFemmine e maschi sono completamente glabri, con l'unica eccezione delle sopracciglia. Questa razza è caratterizzata da un notevole sviluppo sessuale, e riescono a generare un gran numero di feromoni per stimolare il partner, cosa che può disturbare esseri provenienti da altre razze. Infatti, quando i Deltani prestano servizio sulle astronavi a equipaggio misto si sottopongono a una sorta di "voto di castità", poiché i rapporti sessuali fra Deltani e membri di altre razze risultano piuttosto pericolosi.
I Deltani sono anche debolmente telepati, il che permette loro, tramite diversi e complicati rituali, di percepire le emozioni altrui e, ove necessario, fermare il dolore con un semplice tocco.
DENOBULANOI Denobulani sono degli umanoidi caratterizzati da particolari sporgenze sul viso. Hanno bisogno di un sonno molto breve (rapportato agli standard umani) ma hanno la necessità di entrare in letargo sei giorni all'anno. Se si sentono minacciati, sono in grado di espandere il loro volto, come fanno alcuni pesci terrestri. I Denobulani sono degli esperti rocciatori, sono abili nell'esplorare le caverne, i canyon e le formazioni rocciose. Sono una specie molto longeva.
DEVORESpecie umanoide tecnologicamente evoluta del Quadrante Delta. Le navi che transitano nel loro spazio, l'Impero Devore, devono sottostare ad un particolare protocollo che prevede, da parte dei Devore, numerose ispezioni casuali tese al ritrovamento di umanoidi telepati, considerati fuorilegge secondo la loro legislazione. Secondo alcuni sono completamente pazzi.
DINAALSpecie umanoide del quadrante Delta. A causa di un disastro ecologico del loro pianeta, la popolazione era giunta quasi all'estinzione per il loro non razionale uso delle risorse e per la scarsità delle medesime. Grazie all'aiuto di una specie aliena, rinomata in tutto il settore per le grandi capacità organizzative, i Dinaal hanno ricominciato piano piano a riprendersi.
DOUWDCiviltà di esseri senzienti di pura energia in grado di assumere le sembianze di altre forme di vita. Non si conosce molto su questa civiltà, i Douwd posseggono degli strani poteri che li rendono in grado di creare e distruggere materia e si considerano immortali. In realtà di sicro non lo sono. Sono invece altamente malvagi e crudeli come i peggiori demoni.
DRAYANOSpecie molto evoluta del quadrante Delta che di solito non prendono contatti con le altre razze.
I loro antenati erano validi scienziati e abili ingegneri, che col tempo portarono la tecnologia al primo posto nell'importanza della società. Poi però il trisavolo del Primo Prelato Alcia, in carica al tempo del contatto con la Voyager instaurò la riforma che li riportò agli antichi valori. Da quel momento i Drayani rimasero isolati per evitare l'influenza di coloro che potrebbero riportarli su quel sentiero. È loro convinzione che la materia fisica sia solo un'illusione, il corpo non è la loro parte più vera, solo una rappresentazione. Il loro legame con un livello più alto è molto più importante del loro attaccamento alla normale esistenza.
DREMANSpecie umanoide dai lineamenti facciali ruvidi e rossastri nativa di Drema IV. Dotata di una tecnologia mediamente avanzata.
DRUODASpecie tecnologicamente avanzata del quadrante Delta. Durante la guerra con un'altra specie del quadrante Delta hanno utilizzato delle armi di distruzione di massa dotate di un dispositivo di intelligenza artificiale con un fattore di intelligenza di classe 11, circuti bioneurali, velocità di curvatura, schermatura completa, sistema di guida automatico ed un raggio d'azione massimo di 80 anni luce. La matrice energetica di quel tipo di armi può alimentare un'intera flotta di navi stellari.
Quando i Druoda hanno deciso di interrompere le ostilità con la specie con cui erano in guerra, hanno inviato l'ordine di ritirarsi alle bombe intelligenti, ma molte di esse hanno deciso di proseguire la loro missione originale.
EDOCiviltà di umanoidi originari di Rubicun III. La loro cultura è basata su un miscuglio di sessualità edonistica e rispetto quasi puritano delle leggi. Sono governati e protetti dal Dio degli Edo, un'entità transdimensionale che loro considerano come una divinità.
ELASIANOFiera civiltà guerriera del pianeta Elas, in guerra per anni con i vicini Troyiani. Nella speranza di portare la pace tra i due mondi, viene arrangiato un matrimonio tra il leader di Troyius e la Dohlman di Elas.
Le lacrime delle donne elasiane contengono un insolito composto chimico che funziona da potente pozione d'amore per ogni uomo che ne viene in contatto.
EL AURIANOGli El Auriani sono un popolo di "ascoltatori" caratterizzati da percezioni extrasensoriali mai del tutto chiarite nella serie e dalla longevità molto superiore a quella umana.
Grazie a questi poteri particolari sono in grado di captare variazioni nello spazio tempo e di indurre la persona che sta loro davanti ad aprirsi e raccontare.
ELAYSIANOSpecie proveniente da Elaysia, un pianeta a bassa gravità.
Per sopravvivere in un pianeta o in un ambiente di classe M, gli Elaysiani hanno bisogno di una sedia a rotelle.
EMINIARIANOSpecie umanoide nativa di Eminiar VII. Civiltà tecnologicamente avanzata che è in grado di effettuare il volo spaziale già da molti secoli prima degli umani, ma nonostante ciò non si sono mai spinti oltre il loro sistema solare.
ENARIANSpecie del Quadrante Delta nativa originaria di Enara Prime; molti membri di questa razza hanno vissuto sulla colonia del sistema Fima. Gli Enarani hanno appena iniziato a compiere viaggi interstellari, ma possiedono una tecnologia avanzata nei sistemi di gestione dell'energia.
Gli Enarani mangiano stando seduti a terra, così è molto più facile schiacciare un pisolino dopo mangiato. La loro temperatura ideale è sensibilimente più bassa della nostra. Uno dei loro strumenti musicali si basa su una specie di chitarra che emette suoni tramite una sfera da sfiorare con le mani. Gli Enarani sono telepati e riescono a trasmettere i propri ricordi e le proprie esperienze tramite questa facoltà anche senza il consenso del ricevente, anche se un simile comportamento è eticamente disdicevole.
ENNISNazione di una civiltà umanoide del Quadrante Gamma, antichi nemici dei Nol-Ennis con i quali combattono da molte generazioni. I leader del loro pianeta natale, incapaci di mediare una pace, esiliano entrambe le fazioni su una luna disabitata, come esempio per il resto della civiltà. Attorno alla luna viene creata una rete di satelliti artificiali di difesa per impedire l'arrivo di visitatori indesiderati. Vengono anche immessi nell'atmosfera della luna dei microbi artificiali che riparano le funzioni biologiche dei prigionieri a livello cellulare, impedendo loro di morire per le ferite subite nei continui combattimenti. A causa di ciò, però, è per loro impossibile abbandonare la luna, perché i microbi funzionano solamente su quella luna. Infatti se un prigioniero cercasse di lasciare la luna, i microbi cesserebbero di funzionare e il suo corpo morirebbe.
ENOLIANOSpecie del Quadrante Alfa che ha influenza su alcuni sistemi stellari. Hanno uno sport che chiamano pan zan.
Uno dei loro pianeti è Keto-Enol, sede di scambi commerciali e un altro è Canamar, che ospita una colonia penale.
Hanno un sistema giudiziario con pene molto severe: se qualcuno è solo sospettato di contrabbando, viene arrestato e trasferito in una colonia penale.
EXCALBIANOGli Excalbiani sono una specie basata sul ciclo del carbonio con una chimica biologica basata sul carbonato di calcio. Mentre si sa molto poco della loro organizzazione sociale, hanno mostrato la capacità di modificare il proprio pianeta a scopi di ricerca. Il loro aspetto è orripilante e come pietroso.
FERENGO (PR:FERENGHO)I ferengi sono di aspetto umanoide. Sono generalmente più piccoli degli umani e caratterizzati da una testa grossa, senza capelli e con denti acuminati. Hanno delle enormi orecchie, i cui lobi sono, nei maschi, zone erogene (i ferengi usano la parola "lobi" come gli umani usano la parola "testicoli". Es.: "non avere i lobi per fare una certa cosa" o anche in modo piu diretto"guarda quella donna, è bellissima,con quelle mani fara degli stupendi massaggi ai lobi).
I ferengi hanno un cervello con quattro lobi, il che rende impossibile alle specie telepatiche (come i vulcaniani e i betazoidi) leggere le loro menti.
La loro vita media si aggira intorno ai centoventi anni.
FONDATOREIMMAGINE ASSENTE
Quella dei Fondatori è una specie di mutaforma, ovvero di esseri in grado di assumere forme diverse ed imitare altre forme di vita od oggetti solidi. Nella loro forma naturale i mutaforma sono esseri fluidi costituiti da protoplasma.
I Fondatori hanno dato vita al Dominio, un esteso impero che include vari sistemi stellari nel quadrante Gamma della galassia. Le specie dei Vorta e dei Jem'Hadar sono asservite ai Fondatori e nutrono una devozione assoluta per essi, a causa soprattutto di alcune modifiche genetiche che furono apportate alle loro razze a questo scopo. I Fondatori non amano mostrarsi in pubblico e spesso assumono le sembianze di personaggi chiave dei loro nemici per poter destabilizzare l'avversario colpendolo dall'interno.
GORNRettiloide senziente, di loro non sappiamo quasi nulla, tranne ceh sono orribili a vedersi e feroci.
HAAKONIANOSpecie umanoide del Quadrante Delta. Gli Haakoniani hanno combattuto una guerra di quasi dieci anni contro i Talassiani, che si è conclusa con la resa incondizionata dei Talassiani dopo il bombardamento di una luna del loro pianeta con un'arma chiamata "cascata di metreone".
HALANIANOIMMAGINE ASSENTE
Specie umanoide caratterizzata dal fatto di essere psicoproiettiva, ovvero, in situazioni di estrema emotività, gli Halaniani proiettano le immagini del proprio subconscio nel mondo reale, dove appaiono come individui di sola energia, ma con un corpo fisico.
HAZAROSpecie tecnologicamente avanzata ed estremamente violenta del Quadrante Delta. Molti membri di questa razza vengono ingaggiati da altre civiltà come soldati mercenari.
HEKARIANIMMAGINE ASSENTE
Civiltà umanoide tecnologicamente avanzata di Hekaras II. Due scienziati hekariani hanno scoperto che la regione di spazio nei pressi del loro pianeta era particolarmente suscettibile agli effetti negativi prodotti dai motori a curvatura.
HIERARCHYSpecie umanoide del Quadrante Delta. Non sappiamo nulla di essi. Hanno un aspetto barbarico e selvaggio.
HIROGENOGli Hirogeni sono una specie umanoide che respira naturalmente nell'atmosfera di un pianeta di Classe M, ma sono estremamente resistenti e possono trascorrere brevi periodi di tempo non ben determinati in ambienti estremamente ostili. Il loro aspetto li rende simili ai "Sauri" a sangue freddo piuttosto che ai mammiferi. La loro pelle è squamata e il loro naso è visibilmente sviluppato come il loro fiuto. Nonostante il loro aspetto non bisogna pensare che siano poco evoluti rispetto agli umani o ad altre specie umanoidi: la loro civiltà è antichissima e la loro fisiologia si è adattata perfettamente alla loro filosofia di vita. Apparentemente non hanno capelli o peli sul corpo.
HORTAForma di vita a base di silicio originaria di Janus VI. Il suo ambiente naturale è il sottosuolo e per muoversi attraverso la roccia solida, secerne un potente acido corrosivo. Ogni 50.000 anni tutti i membri di questa specie cessano di vivere, ad eccezione di uno, che ha il compito di prendersi cura delle uova deposte. Questo individuo diviene la madre della razza.
ICONIANOLa civiltà iconiana è fiorita molti millenni or sono, imponendo una forte influenza sulle culture di molte antiche civiltà, come è dimostrato dalle affinità linguistiche tra l'iconiano, il dewano, l'iccobarano e il dinasiano. Gli antichi testi descrivono gli iconiani come «demoni dell'aria e delle tenebre», suggerendo il loro uso di un sistema di trasporto interdimensionale. La civiltà iconiana è stata annientata circa 200.000 anni or sono quando tutte le principali città di Iconia sono state distrutte da un massiccio bombardamento orbitale su larga scala. Ricerche archeologiche successive hanno rivelato che gli Iconiani non avevano un'indole aggressiva, ma avevano sviluppato un tale sistema di difesa per proteggersi dagli attacchi dei nemici che temevano la loro tecnologia. Il loro corpo è mostruso e scaglioso.
IYAARIANOCiviltà umanoide del quadrante Alfa. Si riproducono per espansione post-cellulare ed escono già adulti dai bozzoli. La loro cultura manca di alcuni concetti come il piacere, l'antagonismo e l'amore. Per loro l'assunzione di cibo è solamente un mezzo di sostentamento e, per gli standard degli altri umanoidi, la loro dieta è estremamente leggera.
JEM'HADARFrutto dell'avanzata ingegneria genetica dei Fondatori, ogni soldato Jem'Hadar diviene in grado di combattere dopo appena tre giorni dalla gestazione in una sorta di incubatrice e possiede l'abilità di occultarsi come un camaleonte.
Per tutelarsi da eventuali ribellioni i Fondatori hanno progettato i Jem'Hadar con alcuni precisi limiti: prima di tutto non hanno la capacità di riprodursi autonomamente (manca il sesso femminile) e in più sono fisicamente dipendenti da una droga sintetica detta ketracel bianco
J'NAIIi J'naii sono una razza di umanoidi androgini che abitano l'omonimo pianeta. I J'naii sono, da molti secoli, sessualmente indifferenziati. I rapporti sessuali sono aborriti e considerati una pratica primitiva e i J'naii si riproducono inserendo il feto in un globo fibroso che viene fecondato esternamente da entrambi i genitori e che funge da incubatrice fino al parto.
KADISpecie umanoide del Quadrante Delta. I Kadi osservano un rigido protocollo di comportamento: rifiutano le spezie nel cibo ed in generale tutto ciò che eccita i loro sensi. I monaci kadi si lavano solamente con acqua purificata e praticano otto riti religiosi al giorno.
KAELONIANOCiviltà tecnologicamente avanzata originaria di Kaelon II. Al raggiungimento del sessantesimo anno di età ciascun kaeloniano è tenuto alla Risoluzione, una forma di eutanasia rituale. I Kaeloniani considerano questo rituale un modo dignitoso di porre fine alla propria esistenza e, allo stesso tempo, rendono la loro una civiltà di giovani, non oppressa dal peso degli anziani. Durante il rituale della Risoluzione si celebra l'ospite d'onore con uno speciale raduno degli amici e dei parenti, nel quale vengono riconosciuti la vita della persona e le sue imprese. Questa pratica perdura dal XIV secolo e non ammette eccezioni.
KAREMMASpecie umanoide del Quadrante Gamma, facente parte del Dominio. Molto avvezzi al commercio, furono contattati dal Grande Nagus Zek, poi intavolarono trattative commerciali con Quark, per la vendita di bacche di tula.
KAZONSpecie bellicosa del quadrante Delta, i Kazon sono divisi in tribù in costante lotta tra loro. Benché la tecnologia kazon sia inferiore a quella federale, la loro aggressività li rende avversari molto pericolosi.
KELVANOIMMAGINE ASSENTE
I Kelvani sono originari di Kelva, situato nella galassia di Andromeda. Benché siano molto intelligenti e il loro corpo sia dotato di centinaia di tentacoli, non hanno percezione tattile né emozioni.
KESCiviltà umanoide che abita lo stato nazione omonimo di Kesprytt III. I Kes comprendono i tre quarti della popolazione del pianeta.
KLAESTRONIANOSpecie umanoide. Membri della Federazione, ma alleati dei Cardassiani. Sulle tempie hanno una prominenza ossea che circonda il capo a cui sono unite le cartilagini superiori dei padiglioni auricolari. Nella loro cultura maschi e femmine si uniscono in matrimonio.
KOBALISpecie umanoide del Quadrante Delta. Il loro cervello multisferico è composto da sei lobi e hanno un sistema circolatorio binario. Per riprodursi i Kobali utilizzano i cadaveri, anche di specie diverse, in cui iniettano il loro DNA e lo riportano in vita. Ciò avviene anche grazie alla presenza di un patogeno nel sistema circolatorio della persona riportata in vita che converte in continuazione il DNA originale in una struttura proteica kobali. Non si tratta di un processo reversibile: i processi biochimici hanno effetti su tutto il corpo e non rimane una quantità di DNA sufficiente perché il kobali possa tornare della razza precedente. Sono altresì praticabili trasformazioni estetiche, dopo numerosi trattamenti a base di un composto di inaprovalina, ma l'agente patogeno si aggiorna in maniera da neutralizzarli, tanto che dovrebbero esser ripetuti, per aver efficacia, ogni 12 ore. La rianimazione di norma provoca estese amnesie rispetto alla precedente esistenza, in modo che la transizione risulti meno dolorosa. Tuttavia può capitare che alcuni mantengano più di altri ricordi della loro vita precedente. Uno dei concetti base della loro cultura è che non si deve nutrire rabbia o rancore verso coloro che hanno causato la «prima morte», perché proprio loro hanno provocato una vita nuova.
KOHLSpecie tecnologicamente avanzata e del Quadrante Delta . Non sappiamo nulla su di loro.
KOINONIANOAntica civiltà intelligente composta da due differenti forme di vita, una di energia e l'altra di materia. I Koinoniani fisici distrussero la loro civiltà un millennio fa in seguito a una guerra durata numerose generazioni. Le rovine lasciate sono state esaminate da una squadra di ricognizione dell'Enterprise. I Koinoniani sopravvissuti sono caratterizzati da un radicato e impellente senso etico.
KRAYLORSpecie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta in guerra da molti anni con gli Annari. Altro non sappimo su di loro.
KREETASSANOAntico popolo permaloso, venera la natura sopra ogni cosa e considera ogni singolo insulto degno della crocefissione.
KRESSAROSpecie di mercanti del Quadrante Alfa. Umanoidi, sono caratterizzati da creste ossee su tutto il viso. Sono specializzati nella produzione e nel trasporto di materiale genetico vegetale, ma durante la crisi bajoriana provocata ai terroristi del Cerchio alleati con i Cardassiani, alimentarono il traffico di armi.
KLINGONI Klingon sono di aspetto umanoide e portano lunghi capelli, baffi e barba. La barba è considerata un simbolo di coraggio. La loro carnagione è ramata.
L'anatomia klingon è caratterizzata tra l'altro da un maggior numero di organi ridondanti rispetto a quella umana, conferendo una superiore resistenza alle ferite.
KTARIANRara specie del Quadrante Alpha. Nelle gravidanze umano-ktariane si può verificare raramente che il bambino cambi posizione e che le pliche esocraniali siano a contatto con la parete uterina, facendo rischiare una emorragia uterina. I bimbi umano-ktariani sviluppano gli incisivi nelle prime 3-4 settimane.
KRENIMIMMAGINE ASSENTE
Specie che controlla una vasta regione del Quadrante Delta. Possiede una tecnologia capace di controllare il flusso del tempo.
KYRIANCiviltà umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. Dopo una lunga guerra contro i Vaskan, definita da entrambi le specie la Grande Guerra, ed un periodo di convivenza pacifica in cui però i Kyrian nutrono ancora del rancore contro i Vaskan.
LISSEPIANOSpecie con una civiltà tecnologicamente evoluta. Mediatori dei Cardassiani, sono stati coinvolti nel traffico d'armi da parte dei Cardassiani nella Zona Smilitarizzata. Il loro aspetto è vagamente rettiloide.
LOQUE'EQUESpecie antica del Quadrante Alfa il cui pianeta originario si trova nella Distesa Delfica. I Loque'eque si sono estinti, la loro città più grande sembra essere stata Urquat, situata in una caverna a forma di cratere circolare appena sotto la superficie del loro pianeta. Questa specie si è estinta a causa di una malattia che ha reso la popolazione sterile, per combattere la quale i Loque'eque hanno creato un virus mutogeno. Nonostante ciò i Loque'eque si sono estinti, ma il virus continua ad infestare il loro pianetA. Specie putroppo
ESTINTA.
LURIANI Luriani hanno la tradizione di portare in regalo cibi e bevande per commemorare i loro defunti, affinché abbiano di che sostenersi nella vita ultraterrena. Il pianeta natale dei Luriani è governato da una monarchia.
I Luriani hanno due stomaci, cuori multipli e quattro polmoni.
MALONLa civiltà Malon dà molta importanza alla ricchezza, ma non altrettanto all'ecologia. I Malon producono infatti una grande quantità di scarti industriali e rifiuti radioattivi altamente pericolosi, che disperdono nello spazio in altri sistemi stellari.
Il Malon hanno fama di "avvoltoi" dato che, se incontrano una nave in avaria o in difficoltà, in genere l'aiutano dietro un forte compenso o la saccheggiano.
Le loro navi sono molto capienti, sono dotate di una bassa velocità, solitamente appaiono molto corazzate e poco armate.
MARIIMMAGINE ASSENTE
Civiltà tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta, composta da umanoidi telepati. Un tempo questa specie era estremamente violenta. All'inizio del XXIV secolo il governo cerca di eliminare tale violenza mettendo fuori legge tutti i pensieri ostili, che in una società di telepati posso essere l'origine degli atti criminali. I crimini denunciati sono ridotti praticamente a zero grazie anche al fatto che la legge prevede che chi ha pensieri violenti venga costretto a sottoporsi a epurazioni engrammatiche e a ristrutturazione neurogenetica, eliminando così tali pensieri ostili dalle loro menti. È poco noto che tali leggi hanno contribuito a creare un fiorente mercato illegale di immagini violente. La loro unità monetaria è il renn.
MEDUSANOIMMAGINE ASSENTE
Specie intelligente non corporea, le cui menti sono considerati tra le più brillanti delle specie conosciute.
Il sistema sensorio dei Medusani è completamente diverso da quello delle più comuni specie senzienti; la loro abilità nell'orientarsi nel subspazio li rende ottimi navigatori stellari.
I Medusani, se guardati direttamente senza uno speciale schermo protettivo, possono portare alla pazzia molti esseri.
MELKOTIANOSpecie telepate molto riservata, i Melkotiani hanno circondato il loro territorio con boe di segnalazione che ingiungono a non superare i confini dei loro territori.
MENKSpecie umanoide secondaria originaria di Valakis. Meno evoluti della razza dominante del pianeta, i Valakian, sono però immuni alla malattia che ha colpito in massa il loro mondo natale. I Valakian costringono i Menk a vivere in terre non adatte all'agricoltura, ma li forniscono di tutto il necessario per vivere.
MOKRASpecie paranoica e ostile che occupa Alsauria, sul quale hanno molti informatori. Il suo terzo magistrato è Augris. Possiedono una tecnologia abbastanza avanzata, tanto da disporre di scudi metafasici con i quali difendono le loro prigioni e di una rete di sensori molto sofisticata che avvolge tutto il pianeta.
MONEANOGruppo di 47 colonie semi-indipendenti costituenti l'unica popolazione di un planetoide interamente composto d'acqua. I Moneani scoprirono questa sfera fluttuante nello spazio. Molti di loro la considerano un dono soprannaturale creata per il loro sostentamento, ma i loro scienziati sono portati a credere che la sfera si sia formata in maniera simile a quella che ha portato la formazione dei giganti gassosi. L'espansione industriale attraverso i secoli ha tuttavia ha causato il malfunzionamento del campo di contenimento che impedisce alla sfera di dissiparsi.
NACENEIMMAGINE ASSENTE
Forme di vita extragalattiche incorporee. I Nacene hanno avuto origine all'esterno della Via Lattea ed esistono come energia sporocistica pura che può viaggiare nel subspazio, sebbene possano manifestarsi come forma umanoide solida.
NASAROSpecie del Quadrante Delta in conflitto continuo con i Taresiani. I Nasari cercano di distruggere tutto ciò che ha a che fare con i Taresiani.
NAUSICAANOIn qualche modo fisicamente simili ai defunti Chalnoth, i Nausicaani sono umanoidi alti più di due metri e che possiedono una grande forza fisica. Di colorito grigio, hanno una cresta facciale a punte più o meno evidenti a seconda del loro rango sociale e zanne prominenti ai lati della bocca. La configurazione del volto di questi alieni pare sia frutto di una selezione biologica che aveva lo scopo di suscitare repulsione e timore permettendo loro così di contrastare gli altri abitatori del loro pianeta d'origine. I loro capelli sono più o meno lunghi a seconda della distanza che li separa da Nausicaa: i mercenari (o R-Ver in lingua nausicaana) hanno perciò capelli più lunghi e una cresta facciale più prominente.
I Nausicaani sono rinomati per essere tipi con un pessimo carattere e inclini alla violenza. Molto loquaci, hanno una propensione alla vanteria e all'imbroglio.
NECHANOSpecie del Quadrante Delta sul cui pianeta si ferma a far visita la USS Voyager nel 2373. Hanno una forma di governo planetario che dà piena libertà di culto ai Monaci dell'ordine Nechesti, con il cui concilio c'è un accordo di non interferenza reciproca. Nel loro tempio esiste un altare nel quale passa un intenso campo biogenico (8000 megajoule di energia biogenica e una quantità di radiazioni toroniche che manda fuori scala gli strumenti), che provoca un grande shock neurolettico a chi non è preparato adeguatamente. Questo altare è utilizzato dai monaci per ricevere il dono della purificazione, per mondare l'anima. Si preparano con un rituale sacro che secondo le credenze del pianeta li mette in contatto con gli spiriti ancestrali. Questo rituale permette loro di superare questo campo energetico. C'è un antico testo che riporta di un giovane principe che si è ripreso dalla scarica dell'altare. Suo padre, il Re Nevad, si sottopose al rituale dei Monaci dell'ordine Nechesti e pregò per la vita di suo figlio, così che gli spiriti lo perdonarono e salvarono il principe. Il Capitano Janeway si è sottoposta nel 2373 al rituale per salvare Kes, che aveva ricevuto una scarica di energia biogenica dell'altare. Questo rituale è diverso da persona a persona e implica l'accettazione dogmatica di alcune verità, per trovare in se stessi la via di avvicinamento agli spiriti, nonché una veglia di parecchi giorni. Parte di questo rituale è il morso di un animale chiamato dai monaci nessett, il cui veleno provoca forti bruciori e allucinazioni.
NEURALIANOAbitanti di Neural, sono considerati i discendenti di una missione esplorativa centauriana. Gli abitanti, in origine cacciatori e contadini, furono oggetto di una deliberata violazione della Prima Direttiva da parte del Capitano Kirk, in seguito al tentativo di conquista dell'Impero Klingon, che aveva armato una delle due tribù e dato vita ad una sanguinosa guerra civile.
NOL-ENNISNazione di una civiltà umanoide del Quadrante Gamma, antichi nemici degli Ennis con i quali combattono da molte generazioni. I leader del loro pianeta natale, incapaci di mediare una pace, esiliano entrambe le fazioni su una luna disabitata, come esempio per il resto della civiltà. Attorno alla luna viene creata una rete di satelliti artificiali di difesa per impedire l'arrivo di visitatori indesiderati. Vengono anche immessi nell'atmosfera della luna dei microbi artificiali che riparano le funzioni biologiche dei prigionieri a livello cellulare, impedendogli di morire per le ferite subite nei continui combattimenti. A causa di ciò, però, è per loro impossibile abbandonare la luna, perché i microbi funzionano solamente su quella luna. Infatti se un prigioniero cercasse di lasciare la luna, i microbi cesserebbero di funzionare e il suo corpo morirebbe.
NUU'BARISpecie del Quadrante Delta tecnologicamente avanzata.
Gli ologrammi creati dai Nuu'bari vengono utilizzati per i lavori pesanti o pericolosi e sono dotati di un numero ridotto di subroutine esclusivamente adatte alle mansioni cui sono adibiti.
PROSEGUE AL MESSAGGIO SUCCESSIVO!
Edited by Coda puntuta - 23/9/2007, 12:28