ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Creature descritte in Star Trek

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon6  view post Posted on 20/9/2007, 14:57




Qui mi accingo a rappresentare le creature descritte dagli xenologi di Star Trek. Sono moltissime e spesso simili agli esseri umani, ma farò del mio meglio per cercare di far comprendere le differenze :)
Allora one two three go!!!

TRILL

image

Il trill è una specie simbiontica, caratterizzata cioè dalla simbiosi tra due diverse forme di vita: un "ospite" umanoide ed un simbionte. Il simbionte, alloggiato nella sacca addominale, è di tipo vermiforme ed è più longevo dell'ospite umanoide. Per questo uno stesso simbionte può vivere molte vite; compito dell'umanoide è, nella cultura trill, offrirgli una vita il più diversificata possibile.
Prima della fusione con gli "ospiti" Trill, vivono sul Pianeta Trill, all'interno di grandi vasche ricolme di un liquido biancastro.
La loro sicurezza è garantita dai Guardiani, Trill non impiantati, che dedicano tutta la loro vita alla protezione delle vasche e dei simbionti fino al momento dell'unione con i prescelti.
I Simbionti possono vivere per centinaia di anni a differenza dei Trill, per questo uno stesso simbionte passa da un Ospite all'altro, quando la vita di quest'ultimo giunge alla fine. Ma con questo trasferimento una parte dell'identita' del passato Ospite rimane nella coscienza del Simbionte che la trasmettera' a sua volta al nuovo Trill.

ACAMARIANO

image

Gli Acamariani si presentano con un aspetto identico a quello umano e hanno come segni particolari dei tatuaggi decorativi sulla faccia. Hanno avuto un'esistenza tranquilla per molti secoli.
Il loro sangue è una composizione di ferro e rame. Questa particolare composizione fa sì che, in caso di necessità, questa razza sia immediatamente identificabile. Secondo la cultura di questi esseri, l'appartenere ad un clan, oltre ad un segno di prestigio, è considerata di grande importanza politica e sociale, e i conflitti tra i clan di apparteneza diversa si sono spesso conclusi con un'aspra lotta.


AGARONIANO (INCERTAE SEDIS- SPECIES DISPUTATA)

IMMAGINE ASSENTE

Sono una specie umanoide di un mondo estremamente corrotto. Non abiamo idea del loro aspetto. La stess atassonomia della specie è disputata.

AKRITIRO

image

Creature umanoidi simili nella forma agli umani, ma con una straan struttura ossea sulla fronte. Hanno un sistema giudiziario molto duro e senza possibilità di appelli. Il sistema di prigionia di massima sicurezza di questa razza consiste in una stazione spaziale in cui i prigionieri, a cui viene innestato un dispositivo progettato per stimolare la produzione di acetilcolina nell'ipotalamo, vengono rinchiusi e isolati dal mondo esterno.

ALCYONIANO (INCERTAE SEDIS- SPECIES DISPUTATA)

IMMAGINE ASSENTE

Di questi esseri sappimo molto poco dato che sono stati decsritti frettolosamenteed abitano piani esterni estremamente remoti. La tassonomia della specie è disputata.

ALDEANO

IMMAGINE ASSENTE

Abitanti del mitico Piano di Aldea, hanno sofferto di un danno a lungo temine del loro patrimonio cromosomico a causa delle conseguenza del sistema di schermatura del pianeta. Non sappiamo altro su questa rara specie.

ALLOSOMORFO

IMMAGINE ASSENTE

Gli Allosomorfi sono esseri dotati di intelligenza in grado di alterare la propria struttura molecolare in quella di altre specie, tra cui quella umana.
Nella loro forma normale il loro aspetto assume una sagoma vagamente antropomorfa, estremamente luminosa. Quando sono arrabbiati assumono invece l'aspetto di animali altissimi, completamente ricoperti di pelliccia e con grandi occhi rossastri.
Psicologicamente sembrano abbastanza simili agli umani: sono infatti in grado di provare sentimenti di amore, rabbia, tenerezza, orgoglio ecc. Altro non sappiamo su queste creature.

ALSAURIANO

image

Specie rara di umanoidi esterni molto poco studiata. Non sappiamo altro su di essa.

ANDORIANO

image

Gli Andoriani sono una specie umanoide nativa da una luna del pianeta Andor, sono di una caratteristica carnagione blu, hanno due antenne sporgenti dal capo e un tipico taglio di capelli. Anche il loro sangue è di colore blu. Sono molto bellicosi.
L' Aenar è una sottospecie degli Andoriani, privi della caratteristica pigmentazione blu, ciechi e provvisti di forti capacità telepatiche anche a distanza. Considerata una specie mitica, all'inizio del XXI secolo è stata scoperta una comunità di poche migliaia di Aenar nella parte settentrionale di Andoria protetta da un campo di energia. Sono molto riservati, non concepiscono l'uso della violenza e pochissimi Andoriani hanno incontrato un Aenar di persona.

ANGOSIANO
image

Specie umanoide pacifica, non sappimo nulla su di loro, tranne ceh spesso sono stati dominati ed umiliati.

ANKAR

image

Specie umanoide poco nota e molto religiosa. Il loro aspetto è ributtantee sembrano un ibrido tra una lumaca ed un rettile umanoide.

ANTEDEANO

image

Creature ittiomorfe a sei zampe, abitano un pianeta dominato dalle acque. Odiano il vuoto. Altro purtroppo non sappiamo su loro.

ANTICANO

image

Questo essere abominevole è carnivoro e predatore. Assomiglia ad una sorta di minotauro ricoperto da pelliccia.

AKRONIANO
IMMAGINE ASSENTE

Esseri di aspetto non descritto correttamente, sappiamo però che la loro saliva ha proprietà mediche ed è capace di rimarginare le ferite, anche se diventa irritante se entra in contatto con gli occhi. Sospettosi e non molto inclini al dialogo. Il loro sistema endocrino è estremamente sensibile alle variazioni di temperatura e una disidratazione causa grossi problemi alle cellule della pelle, tanto che un teletrasporto risulterebbe fatale.

AXANAR

image

Forma di vita rettiloide intelligente androgina la cui vita media è di oltre 400 anni terrestri. Il primo contatto con gli umani avvenuto nel 2151. Bipedi e con pelle dura, gli Axanar hanno sangue verde, le cui molecole somigliano ad amminoacidi. Respirano un'atmosfera di azoto e metano alla temperatura di -20°C. Possiedono ghiandole zymuth che producono triglobulina.

BA'KU


Specie umanoide che, prima di stabilirsi su Ba'ku, ha rischiato l'autodistruzione a causa di una guerra. A causa degli effetti delle radiazioni metafasiche del pianeta, i Ba'ku hanno deciso di dedicarsi alle arti e all'artigianato, con ritmi di vita molto lenti e rilassati. Alcuni Ba'ku, non condividendo i modi di vita dei propri compagni, sono stati costretti all'esilio dal pianeta e. Il loro aspetto è vagamente umanoide con tempie deformi.

BA'NETH

image

Specie del quadrante Delta estremamente paranoica e xenofoba tanto che i loro membri hanno sviluppato una tecnologia di occultamento per non interagire con altre specie. I Ba'Neth però sfruttano la loro tecnologia di occultamento per sottrarre preziose informazioni tattiche dalle specie che incontrano. Il loro dispositivo di occultamento lascia un residuo di isotopi di veridio, particelle che decadono dopo meno di 70 ore. Il loro corpo assomiglia ad un Facehugger a 4 dita incorporeo.

BAJORANO

image

Come molte altre razze aliene dei mondi esterni dei Quadranti i Bajoriani hanno un aspetto apparentemente simile a quello dei terrestri, anche se presentano delle grinze sul naso fra gli occhi. Malgrado il loro aspetto umano, vi sono parecchie differenze biologiche tra le due specie; la gestazione delle donne di Bajor dura cinque mesi, rispetto ai nove umani, e questo è dovuto all'elevata vascolarizzazione che c’è tra il feto e la madre.
Durante il parto sono estremamente rilassate e sentono poco o nessun dolore per la nascita del bambino, diversamente dalle donne umane.

BANDO

IMMAGINE ASSENTE

Nulla o quasi sappiamo di questi rarai umanoidi.

BARKONIANO

image

Specie umanoide originaria di Barkon IV. Caratteristica peculiare della razza delle macchie simmetriche sulla fronte. La loro civiltà si trova ad uno stadio evolutivo tardo medioevale. Il recupero di una sonda federale caduta su Barkon IV ha causato un imprevisto primo contatto, con lievi conseguenze per i Barkoniani, in particolare in campo medico/scientifico, al fine di evitare un contagio radioattivo letale.

BARZAN

image

Specie umanoide del quadrante Alfa abitanti del pianeta Barzan; quando si trovano in un'atmosfera standard di classe M devono usare speciali dispositivi per la respirazione.

BENKRAN

image

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. I Benkarani vivono nella zona di spazio governata dai Nygeani, dai quali sono considerati, indistintamente, dei criminali. I Benkarani rappresentano il 10% della popolazione nel settore governato dai Nygeani. Di aspetto è quasi identica agli umani.

BENZITA

image

Specie umanoide originaria di Benzar, i Benziti, avevano bisogno di uno speciale inalatore che forniva una miscela di gas che non è normalmente presente nelle atmosfere standard. Successivi progressi della medicina benzita hanno fatto in modo che l'inalatore non fosse più necessario. Il loro aspetto è simile ad un ibrido tra un pescegatto ed un uomo.

BETAZOIDE

image

La fisionomia betazoide è del tutto simile a quella degli umani, con l'eccezione che le iridi degli occhi sono completamente nere ed i Betazoidi maschi non possiedono la barba. Attorno alla pubertà, i Betazoidi sviluppano i poteri empatici e telepatici che li caratterizzano; alcuni Betazoidi, tuttavia, hanno già alla nascita tali poteri, il che comporta che tali individui percepiscono i sentimenti altrui senza volerlo (rumore di fondo).
Secondo le regole di "convivenza civile" i betazoidi non possono leggere nella mente altrui previo consenso. L'individuo betazoide viene addestrato all' uso corretto dei suoi poteri gia dall' infanzia per permettere un miglior utilizzo degli stessi.
La sede delle capacità telepatiche dei Betazoidi è nel cervelletto e nella corteccia. I Betazoidi non sono in grado di leggere le menti dei Ferengi, dei Breen, degli Ulliani e dei Dopteriani, probabilmente a causa delle profonde differenze fisiologiche, tra le quali il cervello diviso in quattro lobi anziché due. Il normale periodo di gestazione dei Betazoidi è di dieci mesi standard e alcune volte le madri possono sentire i pensieri del bambino che portano in grembo.

BINARE

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide originaria di Bynaus. I Binari sono notevolmente integrati con il network informatico del loro pianeta, che costituisce la struttura della loro società.
Generalmente, i Binari lavorano a coppie e sono connessi tra loro attraverso un dispositivo chiamato buffer che consente un rapido scambio di informazioni. I Binari sono sessualmente non identificabili come maschi o femmine, il loro nomi sono formati da una serie di 1 e 0.
Quando sono neonati, un chirurgo rimuove il lobo parietale e lo sostituisce con un processore sinaptico.

BORAALANO

image

Umanoidi originari di Boraal II, il cui pianeta natale è diventato inabitabile. Il solo gruppo di un villaggio di Boraalani, il cui stadio di sviluppo è paragonabile al Medioevo terrestre, è stato spostato su Vacca VI per un intervento di un filantropo xenologo, che stava studiando la loro civiltà nel momento in cui Boraal II stava diventando inabitabile. Questo agglomerato di persone è l'unico sopravvissuto al disastro di Boraal II.

BOTHANO

image

Umanoidi del quadrante Delta dotati di straordinarie capacità telepatiche. Con l'aiuto di campi energetici bioelettronici, attraverso le loro capacità psioniche possono creare consistenti illusioni di massa e portare altri ad uno stato catatonico. POsseggono tratti somatici ibridi simili a quelli di un cammello.

BOLIAN

image

Umanoidi originari di Bolarus IX, si distinguono per la carnagione azzurrina (che ricorda quella di un andoriano) e una linea più scura che scorre in senso verticale lungo il centro del volto. Il sangue boliano è di colore blu ed è caratterizzato da una chimica completamente diversa da quello delle altre specie aliene (una trasfusione di sangue vulcaniano per esempio è fatale per un Boliano). I Boliani hanno l'interno della lingua cartilagineo che potrebbe resistere anche ad una colata di acido (Flashback). Il cuore dei Boliani è posizionato nella parte destra del tronco, più o meno nella posizione in cui gli umani hanno il fegato (Field of Fire).

BORG

image

I Borg sono degli umanoidi provenienti da differenti razze, catturati e modificati attraverso impianti cibernetici che hanno potenziato le loro capacità fisiche e mentali, annullando la volontà individuale.
La mente dei Borg è collegata da una struttura collettiva chiamata alveare. L'alveare sembra diretto da un Borg definito la Regina Borg. Questa regina sembra essere l'unico Borg in grado di provare pensieri indipendenti. Non è noto quante regine Borg esistano nell'Multiverso, anche se è assodato che ve ne siano più di una. La finalità dei Borg è, per loro stessa ammissione, il miglioramento e il perfezionamento. I Borg intendono raggiungere questa finalità attraverso l'assimilazione forzata di altre specie intelligenti al fine di comprendere le loro peculiarità biologiche e tecnologiche per poterle integrare nella loro società. L'assimilazione di un individuo di altra specie viene ottenuta iniettando delle nanosonde. Queste nanosonde attaccano l'organismo avversario, modificandolo a livello cellulare, e in brevissimo tempo lo costringono a obbedire alle necessità della collettività. Il motto dei Borg è infatti Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile.
I Borg hanno un'elevatissima capacità di adattamento e infatti, quando incontrano un ostacolo, lo analizzano e normalmente sviluppano una contromisura che elimina l'ostacolo sia che sia di natura tecnologica che biologica. Anche i colpi di phaser contro delle unità Borg hanno scarso successo: dopo che i primi elementi della specie sono stati colpiti gli altri elementi hanno raccolto sufficienti informazioni per poter adattare i loro scudi personali alle armi rendendo inutili i colpi del phaser.
I Borg sono dotati di caratteristiche astronavi a forma di cubo, ma anche di astronavi a forma sferica, utilizzate principalmente per l'esplorazione. Le navi Borg sono in grado di utilizzare la trans curvatura, un metodo di spostamento notevolmente più rapido della propulsione a curvatura.

BREEN

image

Questi umanoidi malvagi hanno una carnagione dura e fredda e pare che non abbiano sangue visibile, ma solo liquidi nutrienti. Altro non si sa su di loro.

BREKKIANO

image

Specie umanoide originaria di Brekka. Vennero infettati della stessa malattia che colpì i loro vicini Ornariani ma, a differenza di loro, hanno scoperto che il medicinale usato per curare la malattia, il felicium, crea dipendenza. Tenendo gli Ornariani all'oscuro di questa scoperta, i Brekkiani, dopo essersi disintossicati, sfruttano l'effetto collaterale del felicium a loro esclusivo vantaggio: la loro economia si basa infatti esclusivamente sulla produzione del felicium, che viene venduto agli Ornariani in cambio di tutto ciò che i Brekkiani hanno bisogno.

BRIORE

image

Civiltà umanoide del Quadrante Delta che ha reso schiavi circa 300 umani prelevandoli dalla Terra nel 1937 e trasportandoli a circa 70.000 anni luce di distanza su un pianeta di classe L. In seguito, gli schiavi terrestri si sono rivoltati contro i Briori, hanno sterminato i loro padroni e si sono impossessati della tecnologia e delle installazioni dei Briori per continuare a vivere in libertà. La specie è oggi purtroppo ESTINTA.

BRUNALE

image

Specie del Quadrante Delta il cui pianeta di origine, che si trova presso un condotto di transcurvatura Borg, è stato attaccato per tre volte in dieci anni. I Brunali hanno sviluppato tecniche molto sofisticate nel campo della genetica applicata all'agricoltura, che hanno permesso loro di far crescere delle piante negli ambienti più inospitali. Questa razza, grazie alle conoscenze genetiche accumulate, ha impiantato in alcuni bambini, tra cui Icheb, un agente patogeno in grado di contrastare l'assimilazione dei Borg. Il loro aspetto è accartocciato e squamoso, molto sgradevole da vedersi.

CAATATO

image

Umanoidi del quadrante Delta la cui razza è stata ridotta da svariati milioni a qualche migliaio di individui a causa dell'assimilazione dei Borg. Con la loro indole supplichevole si fanno aiutare da chi incontrano sulla propria strada e approfittano dell'ospitalità che gli viene offerta. Il loro aspetto è ributtante, ma patetico al tempo stesso.

CAIRN

image

Specie umanoide di telepati puri, senza alcun concetto di comunicazione verbale. A differenza di altre specie telepati, i Cairn comunicano inviando immagini anziché dialogando telepaticamente. Come i Betazoidi, possono comunicare solamente con altri telepati.

CAPELLANO

image

Abitanti umanoidi di Capella IV, con uno sviluppo tecnologico inferiore agli standard tecnologici della Federazione. Hanno un governo fortemente tribale e una serie di rigide tradizioni guerriere. Per loro il combattimento è più interessante dell'amore e, convinti che i deboli debbano soccombere, non credono nella scienza medica. A capo del governo c'è un Teer che governa le Dieci Tribù di Capella.

CARDASSIANO

image

I Cardassiani sono umanoidi dal collo spesso allungato e caratterizzati da protuberanze ossee piuttosto evidenti, inoltre la loro pelle ha un colorito viola chiaro o verdastro mentre il colore dei capelli è generalmente nero corvino.
Sono originari di Cardassia, un pianeta di classe M situato al limite dello spazio della Federazione dei Pianeti Uniti, caratterizzato da un'estrema povertà di risorse naturali.

COSTRUTTORE DI SFERE

image

Il costruttore di Sfere è un alieno extraplanare che erra per i mondi coll'unico scopo di impossessarsi del Multiverso e renderlo caotico come il loro mondo nativo. Per fare ciò usano spesso sfere dotate di strani poteri distorsori. Il loro aspetto è quello di un umanoide calvo dalla pelle grigia e quasi diafana.

DELTANO

image

Femmine e maschi sono completamente glabri, con l'unica eccezione delle sopracciglia. Questa razza è caratterizzata da un notevole sviluppo sessuale, e riescono a generare un gran numero di feromoni per stimolare il partner, cosa che può disturbare esseri provenienti da altre razze. Infatti, quando i Deltani prestano servizio sulle astronavi a equipaggio misto si sottopongono a una sorta di "voto di castità", poiché i rapporti sessuali fra Deltani e membri di altre razze risultano piuttosto pericolosi.
I Deltani sono anche debolmente telepati, il che permette loro, tramite diversi e complicati rituali, di percepire le emozioni altrui e, ove necessario, fermare il dolore con un semplice tocco.

DENOBULANO

image

I Denobulani sono degli umanoidi caratterizzati da particolari sporgenze sul viso. Hanno bisogno di un sonno molto breve (rapportato agli standard umani) ma hanno la necessità di entrare in letargo sei giorni all'anno. Se si sentono minacciati, sono in grado di espandere il loro volto, come fanno alcuni pesci terrestri. I Denobulani sono degli esperti rocciatori, sono abili nell'esplorare le caverne, i canyon e le formazioni rocciose. Sono una specie molto longeva.

DEVORE

image

Specie umanoide tecnologicamente evoluta del Quadrante Delta. Le navi che transitano nel loro spazio, l'Impero Devore, devono sottostare ad un particolare protocollo che prevede, da parte dei Devore, numerose ispezioni casuali tese al ritrovamento di umanoidi telepati, considerati fuorilegge secondo la loro legislazione. Secondo alcuni sono completamente pazzi.

DINAAL

image

Specie umanoide del quadrante Delta. A causa di un disastro ecologico del loro pianeta, la popolazione era giunta quasi all'estinzione per il loro non razionale uso delle risorse e per la scarsità delle medesime. Grazie all'aiuto di una specie aliena, rinomata in tutto il settore per le grandi capacità organizzative, i Dinaal hanno ricominciato piano piano a riprendersi.

DOUWD

image

Civiltà di esseri senzienti di pura energia in grado di assumere le sembianze di altre forme di vita. Non si conosce molto su questa civiltà, i Douwd posseggono degli strani poteri che li rendono in grado di creare e distruggere materia e si considerano immortali. In realtà di sicro non lo sono. Sono invece altamente malvagi e crudeli come i peggiori demoni.

DRAYANO

image

Specie molto evoluta del quadrante Delta che di solito non prendono contatti con le altre razze.
I loro antenati erano validi scienziati e abili ingegneri, che col tempo portarono la tecnologia al primo posto nell'importanza della società. Poi però il trisavolo del Primo Prelato Alcia, in carica al tempo del contatto con la Voyager instaurò la riforma che li riportò agli antichi valori. Da quel momento i Drayani rimasero isolati per evitare l'influenza di coloro che potrebbero riportarli su quel sentiero. È loro convinzione che la materia fisica sia solo un'illusione, il corpo non è la loro parte più vera, solo una rappresentazione. Il loro legame con un livello più alto è molto più importante del loro attaccamento alla normale esistenza.

DREMAN

image

Specie umanoide dai lineamenti facciali ruvidi e rossastri nativa di Drema IV. Dotata di una tecnologia mediamente avanzata.

DRUODA

image

Specie tecnologicamente avanzata del quadrante Delta. Durante la guerra con un'altra specie del quadrante Delta hanno utilizzato delle armi di distruzione di massa dotate di un dispositivo di intelligenza artificiale con un fattore di intelligenza di classe 11, circuti bioneurali, velocità di curvatura, schermatura completa, sistema di guida automatico ed un raggio d'azione massimo di 80 anni luce. La matrice energetica di quel tipo di armi può alimentare un'intera flotta di navi stellari.
Quando i Druoda hanno deciso di interrompere le ostilità con la specie con cui erano in guerra, hanno inviato l'ordine di ritirarsi alle bombe intelligenti, ma molte di esse hanno deciso di proseguire la loro missione originale.

EDO

image

Civiltà di umanoidi originari di Rubicun III. La loro cultura è basata su un miscuglio di sessualità edonistica e rispetto quasi puritano delle leggi. Sono governati e protetti dal Dio degli Edo, un'entità transdimensionale che loro considerano come una divinità.

ELASIANO

image

Fiera civiltà guerriera del pianeta Elas, in guerra per anni con i vicini Troyiani. Nella speranza di portare la pace tra i due mondi, viene arrangiato un matrimonio tra il leader di Troyius e la Dohlman di Elas.
Le lacrime delle donne elasiane contengono un insolito composto chimico che funziona da potente pozione d'amore per ogni uomo che ne viene in contatto.

EL AURIANO

image

Gli El Auriani sono un popolo di "ascoltatori" caratterizzati da percezioni extrasensoriali mai del tutto chiarite nella serie e dalla longevità molto superiore a quella umana.
Grazie a questi poteri particolari sono in grado di captare variazioni nello spazio tempo e di indurre la persona che sta loro davanti ad aprirsi e raccontare.

ELAYSIANO

image

Specie proveniente da Elaysia, un pianeta a bassa gravità.
Per sopravvivere in un pianeta o in un ambiente di classe M, gli Elaysiani hanno bisogno di una sedia a rotelle.

EMINIARIANO

image

Specie umanoide nativa di Eminiar VII. Civiltà tecnologicamente avanzata che è in grado di effettuare il volo spaziale già da molti secoli prima degli umani, ma nonostante ciò non si sono mai spinti oltre il loro sistema solare.

ENARIAN

image

Specie del Quadrante Delta nativa originaria di Enara Prime; molti membri di questa razza hanno vissuto sulla colonia del sistema Fima. Gli Enarani hanno appena iniziato a compiere viaggi interstellari, ma possiedono una tecnologia avanzata nei sistemi di gestione dell'energia.
Gli Enarani mangiano stando seduti a terra, così è molto più facile schiacciare un pisolino dopo mangiato. La loro temperatura ideale è sensibilimente più bassa della nostra. Uno dei loro strumenti musicali si basa su una specie di chitarra che emette suoni tramite una sfera da sfiorare con le mani. Gli Enarani sono telepati e riescono a trasmettere i propri ricordi e le proprie esperienze tramite questa facoltà anche senza il consenso del ricevente, anche se un simile comportamento è eticamente disdicevole.

ENNIS

image

Nazione di una civiltà umanoide del Quadrante Gamma, antichi nemici dei Nol-Ennis con i quali combattono da molte generazioni. I leader del loro pianeta natale, incapaci di mediare una pace, esiliano entrambe le fazioni su una luna disabitata, come esempio per il resto della civiltà. Attorno alla luna viene creata una rete di satelliti artificiali di difesa per impedire l'arrivo di visitatori indesiderati. Vengono anche immessi nell'atmosfera della luna dei microbi artificiali che riparano le funzioni biologiche dei prigionieri a livello cellulare, impedendo loro di morire per le ferite subite nei continui combattimenti. A causa di ciò, però, è per loro impossibile abbandonare la luna, perché i microbi funzionano solamente su quella luna. Infatti se un prigioniero cercasse di lasciare la luna, i microbi cesserebbero di funzionare e il suo corpo morirebbe.

ENOLIANO

image

Specie del Quadrante Alfa che ha influenza su alcuni sistemi stellari. Hanno uno sport che chiamano pan zan.
Uno dei loro pianeti è Keto-Enol, sede di scambi commerciali e un altro è Canamar, che ospita una colonia penale.
Hanno un sistema giudiziario con pene molto severe: se qualcuno è solo sospettato di contrabbando, viene arrestato e trasferito in una colonia penale.

EXCALBIANO

image

Gli Excalbiani sono una specie basata sul ciclo del carbonio con una chimica biologica basata sul carbonato di calcio. Mentre si sa molto poco della loro organizzazione sociale, hanno mostrato la capacità di modificare il proprio pianeta a scopi di ricerca. Il loro aspetto è orripilante e come pietroso.

FERENGO (PR:FERENGHO)

image

I ferengi sono di aspetto umanoide. Sono generalmente più piccoli degli umani e caratterizzati da una testa grossa, senza capelli e con denti acuminati. Hanno delle enormi orecchie, i cui lobi sono, nei maschi, zone erogene (i ferengi usano la parola "lobi" come gli umani usano la parola "testicoli". Es.: "non avere i lobi per fare una certa cosa" o anche in modo piu diretto"guarda quella donna, è bellissima,con quelle mani fara degli stupendi massaggi ai lobi).
I ferengi hanno un cervello con quattro lobi, il che rende impossibile alle specie telepatiche (come i vulcaniani e i betazoidi) leggere le loro menti.
La loro vita media si aggira intorno ai centoventi anni.

FONDATORE

IMMAGINE ASSENTE

Quella dei Fondatori è una specie di mutaforma, ovvero di esseri in grado di assumere forme diverse ed imitare altre forme di vita od oggetti solidi. Nella loro forma naturale i mutaforma sono esseri fluidi costituiti da protoplasma.
I Fondatori hanno dato vita al Dominio, un esteso impero che include vari sistemi stellari nel quadrante Gamma della galassia. Le specie dei Vorta e dei Jem'Hadar sono asservite ai Fondatori e nutrono una devozione assoluta per essi, a causa soprattutto di alcune modifiche genetiche che furono apportate alle loro razze a questo scopo. I Fondatori non amano mostrarsi in pubblico e spesso assumono le sembianze di personaggi chiave dei loro nemici per poter destabilizzare l'avversario colpendolo dall'interno.

GORN

image

Rettiloide senziente, di loro non sappiamo quasi nulla, tranne ceh sono orribili a vedersi e feroci.

HAAKONIANO

image

Specie umanoide del Quadrante Delta. Gli Haakoniani hanno combattuto una guerra di quasi dieci anni contro i Talassiani, che si è conclusa con la resa incondizionata dei Talassiani dopo il bombardamento di una luna del loro pianeta con un'arma chiamata "cascata di metreone".

HALANIANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide caratterizzata dal fatto di essere psicoproiettiva, ovvero, in situazioni di estrema emotività, gli Halaniani proiettano le immagini del proprio subconscio nel mondo reale, dove appaiono come individui di sola energia, ma con un corpo fisico.

HAZARO

image

Specie tecnologicamente avanzata ed estremamente violenta del Quadrante Delta. Molti membri di questa razza vengono ingaggiati da altre civiltà come soldati mercenari.

HEKARIAN

IMMAGINE ASSENTE

Civiltà umanoide tecnologicamente avanzata di Hekaras II. Due scienziati hekariani hanno scoperto che la regione di spazio nei pressi del loro pianeta era particolarmente suscettibile agli effetti negativi prodotti dai motori a curvatura.

HIERARCHY

image

Specie umanoide del Quadrante Delta. Non sappiamo nulla di essi. Hanno un aspetto barbarico e selvaggio.

HIROGENO

image

Gli Hirogeni sono una specie umanoide che respira naturalmente nell'atmosfera di un pianeta di Classe M, ma sono estremamente resistenti e possono trascorrere brevi periodi di tempo non ben determinati in ambienti estremamente ostili. Il loro aspetto li rende simili ai "Sauri" a sangue freddo piuttosto che ai mammiferi. La loro pelle è squamata e il loro naso è visibilmente sviluppato come il loro fiuto. Nonostante il loro aspetto non bisogna pensare che siano poco evoluti rispetto agli umani o ad altre specie umanoidi: la loro civiltà è antichissima e la loro fisiologia si è adattata perfettamente alla loro filosofia di vita. Apparentemente non hanno capelli o peli sul corpo.

HORTA

image

Forma di vita a base di silicio originaria di Janus VI. Il suo ambiente naturale è il sottosuolo e per muoversi attraverso la roccia solida, secerne un potente acido corrosivo. Ogni 50.000 anni tutti i membri di questa specie cessano di vivere, ad eccezione di uno, che ha il compito di prendersi cura delle uova deposte. Questo individuo diviene la madre della razza.

ICONIANO

image

La civiltà iconiana è fiorita molti millenni or sono, imponendo una forte influenza sulle culture di molte antiche civiltà, come è dimostrato dalle affinità linguistiche tra l'iconiano, il dewano, l'iccobarano e il dinasiano. Gli antichi testi descrivono gli iconiani come «demoni dell'aria e delle tenebre», suggerendo il loro uso di un sistema di trasporto interdimensionale. La civiltà iconiana è stata annientata circa 200.000 anni or sono quando tutte le principali città di Iconia sono state distrutte da un massiccio bombardamento orbitale su larga scala. Ricerche archeologiche successive hanno rivelato che gli Iconiani non avevano un'indole aggressiva, ma avevano sviluppato un tale sistema di difesa per proteggersi dagli attacchi dei nemici che temevano la loro tecnologia. Il loro corpo è mostruso e scaglioso.

IYAARIANO

image

Civiltà umanoide del quadrante Alfa. Si riproducono per espansione post-cellulare ed escono già adulti dai bozzoli. La loro cultura manca di alcuni concetti come il piacere, l'antagonismo e l'amore. Per loro l'assunzione di cibo è solamente un mezzo di sostentamento e, per gli standard degli altri umanoidi, la loro dieta è estremamente leggera.

JEM'HADAR

image

Frutto dell'avanzata ingegneria genetica dei Fondatori, ogni soldato Jem'Hadar diviene in grado di combattere dopo appena tre giorni dalla gestazione in una sorta di incubatrice e possiede l'abilità di occultarsi come un camaleonte.
Per tutelarsi da eventuali ribellioni i Fondatori hanno progettato i Jem'Hadar con alcuni precisi limiti: prima di tutto non hanno la capacità di riprodursi autonomamente (manca il sesso femminile) e in più sono fisicamente dipendenti da una droga sintetica detta ketracel bianco

J'NAII

image

i J'naii sono una razza di umanoidi androgini che abitano l'omonimo pianeta. I J'naii sono, da molti secoli, sessualmente indifferenziati. I rapporti sessuali sono aborriti e considerati una pratica primitiva e i J'naii si riproducono inserendo il feto in un globo fibroso che viene fecondato esternamente da entrambi i genitori e che funge da incubatrice fino al parto.

KADI

image

Specie umanoide del Quadrante Delta. I Kadi osservano un rigido protocollo di comportamento: rifiutano le spezie nel cibo ed in generale tutto ciò che eccita i loro sensi. I monaci kadi si lavano solamente con acqua purificata e praticano otto riti religiosi al giorno.

KAELONIANO

image

Civiltà tecnologicamente avanzata originaria di Kaelon II. Al raggiungimento del sessantesimo anno di età ciascun kaeloniano è tenuto alla Risoluzione, una forma di eutanasia rituale. I Kaeloniani considerano questo rituale un modo dignitoso di porre fine alla propria esistenza e, allo stesso tempo, rendono la loro una civiltà di giovani, non oppressa dal peso degli anziani. Durante il rituale della Risoluzione si celebra l'ospite d'onore con uno speciale raduno degli amici e dei parenti, nel quale vengono riconosciuti la vita della persona e le sue imprese. Questa pratica perdura dal XIV secolo e non ammette eccezioni.

KAREMMA

image

Specie umanoide del Quadrante Gamma, facente parte del Dominio. Molto avvezzi al commercio, furono contattati dal Grande Nagus Zek, poi intavolarono trattative commerciali con Quark, per la vendita di bacche di tula.

KAZON

image

Specie bellicosa del quadrante Delta, i Kazon sono divisi in tribù in costante lotta tra loro. Benché la tecnologia kazon sia inferiore a quella federale, la loro aggressività li rende avversari molto pericolosi.

KELVANO

IMMAGINE ASSENTE

I Kelvani sono originari di Kelva, situato nella galassia di Andromeda. Benché siano molto intelligenti e il loro corpo sia dotato di centinaia di tentacoli, non hanno percezione tattile né emozioni.

KES

image

Civiltà umanoide che abita lo stato nazione omonimo di Kesprytt III. I Kes comprendono i tre quarti della popolazione del pianeta.

KLAESTRONIANO

image

Specie umanoide. Membri della Federazione, ma alleati dei Cardassiani. Sulle tempie hanno una prominenza ossea che circonda il capo a cui sono unite le cartilagini superiori dei padiglioni auricolari. Nella loro cultura maschi e femmine si uniscono in matrimonio.

KOBALI

image

Specie umanoide del Quadrante Delta. Il loro cervello multisferico è composto da sei lobi e hanno un sistema circolatorio binario. Per riprodursi i Kobali utilizzano i cadaveri, anche di specie diverse, in cui iniettano il loro DNA e lo riportano in vita. Ciò avviene anche grazie alla presenza di un patogeno nel sistema circolatorio della persona riportata in vita che converte in continuazione il DNA originale in una struttura proteica kobali. Non si tratta di un processo reversibile: i processi biochimici hanno effetti su tutto il corpo e non rimane una quantità di DNA sufficiente perché il kobali possa tornare della razza precedente. Sono altresì praticabili trasformazioni estetiche, dopo numerosi trattamenti a base di un composto di inaprovalina, ma l'agente patogeno si aggiorna in maniera da neutralizzarli, tanto che dovrebbero esser ripetuti, per aver efficacia, ogni 12 ore. La rianimazione di norma provoca estese amnesie rispetto alla precedente esistenza, in modo che la transizione risulti meno dolorosa. Tuttavia può capitare che alcuni mantengano più di altri ricordi della loro vita precedente. Uno dei concetti base della loro cultura è che non si deve nutrire rabbia o rancore verso coloro che hanno causato la «prima morte», perché proprio loro hanno provocato una vita nuova.

KOHL

image

Specie tecnologicamente avanzata e del Quadrante Delta . Non sappiamo nulla su di loro.

KOINONIANO

image

Antica civiltà intelligente composta da due differenti forme di vita, una di energia e l'altra di materia. I Koinoniani fisici distrussero la loro civiltà un millennio fa in seguito a una guerra durata numerose generazioni. Le rovine lasciate sono state esaminate da una squadra di ricognizione dell'Enterprise. I Koinoniani sopravvissuti sono caratterizzati da un radicato e impellente senso etico.

KRAYLOR

image

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta in guerra da molti anni con gli Annari. Altro non sappimo su di loro.

KREETASSANO

image

Antico popolo permaloso, venera la natura sopra ogni cosa e considera ogni singolo insulto degno della crocefissione.

KRESSARO

image

Specie di mercanti del Quadrante Alfa. Umanoidi, sono caratterizzati da creste ossee su tutto il viso. Sono specializzati nella produzione e nel trasporto di materiale genetico vegetale, ma durante la crisi bajoriana provocata ai terroristi del Cerchio alleati con i Cardassiani, alimentarono il traffico di armi.

KLINGON

image

I Klingon sono di aspetto umanoide e portano lunghi capelli, baffi e barba. La barba è considerata un simbolo di coraggio. La loro carnagione è ramata.
L'anatomia klingon è caratterizzata tra l'altro da un maggior numero di organi ridondanti rispetto a quella umana, conferendo una superiore resistenza alle ferite.

KTARIAN

image

Rara specie del Quadrante Alpha. Nelle gravidanze umano-ktariane si può verificare raramente che il bambino cambi posizione e che le pliche esocraniali siano a contatto con la parete uterina, facendo rischiare una emorragia uterina. I bimbi umano-ktariani sviluppano gli incisivi nelle prime 3-4 settimane.

KRENIM

IMMAGINE ASSENTE

Specie che controlla una vasta regione del Quadrante Delta. Possiede una tecnologia capace di controllare il flusso del tempo.

KYRIAN

image

Civiltà umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. Dopo una lunga guerra contro i Vaskan, definita da entrambi le specie la Grande Guerra, ed un periodo di convivenza pacifica in cui però i Kyrian nutrono ancora del rancore contro i Vaskan.

LISSEPIANO

image

Specie con una civiltà tecnologicamente evoluta. Mediatori dei Cardassiani, sono stati coinvolti nel traffico d'armi da parte dei Cardassiani nella Zona Smilitarizzata. Il loro aspetto è vagamente rettiloide.

LOQUE'EQUE

image

Specie antica del Quadrante Alfa il cui pianeta originario si trova nella Distesa Delfica. I Loque'eque si sono estinti, la loro città più grande sembra essere stata Urquat, situata in una caverna a forma di cratere circolare appena sotto la superficie del loro pianeta. Questa specie si è estinta a causa di una malattia che ha reso la popolazione sterile, per combattere la quale i Loque'eque hanno creato un virus mutogeno. Nonostante ciò i Loque'eque si sono estinti, ma il virus continua ad infestare il loro pianetA. Specie putroppo ESTINTA.

LURIAN

image

I Luriani hanno la tradizione di portare in regalo cibi e bevande per commemorare i loro defunti, affinché abbiano di che sostenersi nella vita ultraterrena. Il pianeta natale dei Luriani è governato da una monarchia.
I Luriani hanno due stomaci, cuori multipli e quattro polmoni.

MALON

image

La civiltà Malon dà molta importanza alla ricchezza, ma non altrettanto all'ecologia. I Malon producono infatti una grande quantità di scarti industriali e rifiuti radioattivi altamente pericolosi, che disperdono nello spazio in altri sistemi stellari.
Il Malon hanno fama di "avvoltoi" dato che, se incontrano una nave in avaria o in difficoltà, in genere l'aiutano dietro un forte compenso o la saccheggiano.
Le loro navi sono molto capienti, sono dotate di una bassa velocità, solitamente appaiono molto corazzate e poco armate.

MARI

IMMAGINE ASSENTE

Civiltà tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta, composta da umanoidi telepati. Un tempo questa specie era estremamente violenta. All'inizio del XXIV secolo il governo cerca di eliminare tale violenza mettendo fuori legge tutti i pensieri ostili, che in una società di telepati posso essere l'origine degli atti criminali. I crimini denunciati sono ridotti praticamente a zero grazie anche al fatto che la legge prevede che chi ha pensieri violenti venga costretto a sottoporsi a epurazioni engrammatiche e a ristrutturazione neurogenetica, eliminando così tali pensieri ostili dalle loro menti. È poco noto che tali leggi hanno contribuito a creare un fiorente mercato illegale di immagini violente. La loro unità monetaria è il renn.

MEDUSANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie intelligente non corporea, le cui menti sono considerati tra le più brillanti delle specie conosciute.
Il sistema sensorio dei Medusani è completamente diverso da quello delle più comuni specie senzienti; la loro abilità nell'orientarsi nel subspazio li rende ottimi navigatori stellari.
I Medusani, se guardati direttamente senza uno speciale schermo protettivo, possono portare alla pazzia molti esseri.

MELKOTIANO

image

Specie telepate molto riservata, i Melkotiani hanno circondato il loro territorio con boe di segnalazione che ingiungono a non superare i confini dei loro territori.

MENK

image

Specie umanoide secondaria originaria di Valakis. Meno evoluti della razza dominante del pianeta, i Valakian, sono però immuni alla malattia che ha colpito in massa il loro mondo natale. I Valakian costringono i Menk a vivere in terre non adatte all'agricoltura, ma li forniscono di tutto il necessario per vivere.

MOKRA

image

Specie paranoica e ostile che occupa Alsauria, sul quale hanno molti informatori. Il suo terzo magistrato è Augris. Possiedono una tecnologia abbastanza avanzata, tanto da disporre di scudi metafasici con i quali difendono le loro prigioni e di una rete di sensori molto sofisticata che avvolge tutto il pianeta.

MONEANO

image

Gruppo di 47 colonie semi-indipendenti costituenti l'unica popolazione di un planetoide interamente composto d'acqua. I Moneani scoprirono questa sfera fluttuante nello spazio. Molti di loro la considerano un dono soprannaturale creata per il loro sostentamento, ma i loro scienziati sono portati a credere che la sfera si sia formata in maniera simile a quella che ha portato la formazione dei giganti gassosi. L'espansione industriale attraverso i secoli ha tuttavia ha causato il malfunzionamento del campo di contenimento che impedisce alla sfera di dissiparsi.

NACENE

IMMAGINE ASSENTE

Forme di vita extragalattiche incorporee. I Nacene hanno avuto origine all'esterno della Via Lattea ed esistono come energia sporocistica pura che può viaggiare nel subspazio, sebbene possano manifestarsi come forma umanoide solida.

NASARO

image

Specie del Quadrante Delta in conflitto continuo con i Taresiani. I Nasari cercano di distruggere tutto ciò che ha a che fare con i Taresiani.

NAUSICAANO

image

In qualche modo fisicamente simili ai defunti Chalnoth, i Nausicaani sono umanoidi alti più di due metri e che possiedono una grande forza fisica. Di colorito grigio, hanno una cresta facciale a punte più o meno evidenti a seconda del loro rango sociale e zanne prominenti ai lati della bocca. La configurazione del volto di questi alieni pare sia frutto di una selezione biologica che aveva lo scopo di suscitare repulsione e timore permettendo loro così di contrastare gli altri abitatori del loro pianeta d'origine. I loro capelli sono più o meno lunghi a seconda della distanza che li separa da Nausicaa: i mercenari (o R-Ver in lingua nausicaana) hanno perciò capelli più lunghi e una cresta facciale più prominente.
I Nausicaani sono rinomati per essere tipi con un pessimo carattere e inclini alla violenza. Molto loquaci, hanno una propensione alla vanteria e all'imbroglio.

NECHANO

image

Specie del Quadrante Delta sul cui pianeta si ferma a far visita la USS Voyager nel 2373. Hanno una forma di governo planetario che dà piena libertà di culto ai Monaci dell'ordine Nechesti, con il cui concilio c'è un accordo di non interferenza reciproca. Nel loro tempio esiste un altare nel quale passa un intenso campo biogenico (8000 megajoule di energia biogenica e una quantità di radiazioni toroniche che manda fuori scala gli strumenti), che provoca un grande shock neurolettico a chi non è preparato adeguatamente. Questo altare è utilizzato dai monaci per ricevere il dono della purificazione, per mondare l'anima. Si preparano con un rituale sacro che secondo le credenze del pianeta li mette in contatto con gli spiriti ancestrali. Questo rituale permette loro di superare questo campo energetico. C'è un antico testo che riporta di un giovane principe che si è ripreso dalla scarica dell'altare. Suo padre, il Re Nevad, si sottopose al rituale dei Monaci dell'ordine Nechesti e pregò per la vita di suo figlio, così che gli spiriti lo perdonarono e salvarono il principe. Il Capitano Janeway si è sottoposta nel 2373 al rituale per salvare Kes, che aveva ricevuto una scarica di energia biogenica dell'altare. Questo rituale è diverso da persona a persona e implica l'accettazione dogmatica di alcune verità, per trovare in se stessi la via di avvicinamento agli spiriti, nonché una veglia di parecchi giorni. Parte di questo rituale è il morso di un animale chiamato dai monaci nessett, il cui veleno provoca forti bruciori e allucinazioni.

NEURALIANO

image

Abitanti di Neural, sono considerati i discendenti di una missione esplorativa centauriana. Gli abitanti, in origine cacciatori e contadini, furono oggetto di una deliberata violazione della Prima Direttiva da parte del Capitano Kirk, in seguito al tentativo di conquista dell'Impero Klingon, che aveva armato una delle due tribù e dato vita ad una sanguinosa guerra civile.

NOL-ENNIS

image

Nazione di una civiltà umanoide del Quadrante Gamma, antichi nemici degli Ennis con i quali combattono da molte generazioni. I leader del loro pianeta natale, incapaci di mediare una pace, esiliano entrambe le fazioni su una luna disabitata, come esempio per il resto della civiltà. Attorno alla luna viene creata una rete di satelliti artificiali di difesa per impedire l'arrivo di visitatori indesiderati. Vengono anche immessi nell'atmosfera della luna dei microbi artificiali che riparano le funzioni biologiche dei prigionieri a livello cellulare, impedendogli di morire per le ferite subite nei continui combattimenti. A causa di ciò, però, è per loro impossibile abbandonare la luna, perché i microbi funzionano solamente su quella luna. Infatti se un prigioniero cercasse di lasciare la luna, i microbi cesserebbero di funzionare e il suo corpo morirebbe.

NUU'BARI

image

Specie del Quadrante Delta tecnologicamente avanzata.
Gli ologrammi creati dai Nuu'bari vengono utilizzati per i lavori pesanti o pericolosi e sono dotati di un numero ridotto di subroutine esclusivamente adatte alle mansioni cui sono adibiti.


PROSEGUE AL MESSAGGIO SUCCESSIVO!

Edited by Coda puntuta - 23/9/2007, 12:28
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 21/9/2007, 12:11




Premesso che a me non piace per niente Stark Strek (amo la fantascienza 'sporca'... sorry ^^) ti faccio comunque i miei complimenti per la scheda che potrebbe benissimo essere la migliore che hai postato. Dì la verità è stato così difficile lasciare perdere la "cladistica" alla D&D? Ti faccio solo un piccolo appunto controlla le foto di BOTHANO ed EL AURIANO perchè la prima sembra provenire dal gioco Star Wars Battlefront (dovrebbe essere un sabotatore Bothen, quindi un disguido colnome è possibile) mentre la seconda sono sicuro trattarsi della vulcaniana di Star Trek: Enterprise.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/9/2007, 12:21




Cioa caro...grazie tante infinite :) perchè non ami il cervellotico Star Trek? E' intriso di evocazioni morali!!! Beh ti giuro che ho avuto problemi psicologici senz amettere i profili, ma per amore vostro e timore non li porrò mai più... beh non ho ancora finito, ma quando sarà completa...beh sarà un ottima enciclopedia delle razze in questione!!!

p.s
Ti piacciono la mia nuova firm a ed il mio avatar?
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 21/9/2007, 12:26




Con lo "Swimmer"? xD

No scherzi a parte è bella. Riguardo a Star Trek ne ho visti alcuni episodi e capisco come ci si possa appassionare ad esso... ma la fantascienza del post-Ridley Scott ha tutto un altro sapore. Anzi mi piace pensare che sotto certi aspetti Alien sia una sorta di anti-Star Trek...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/9/2007, 12:33




Lo è eccome se lo è.... però qui ci si concentra amniacalmente sulle interazioni raziali più che sulle persecuzioni e la violenza Star Trek diciamo ha gettato le basi al lavoro di Scott perchè è proprio in Star Trek che si evolvono concetti di Multiverso, Sistemi Medi, Spazio dimensionale etc... certo le creature descritte sono patetiche parodie di uomini anni 60 e xenologicamente lacunose..ma... fidati per quell'epoca era straordinario.

p.s
Questo new Warrior che ho messo nella firma è molto feroce...un Flagello dei non xenomorfi... .
Mentre nella firm aho messo un angelo della vendetta... me lo potresti ingrandire se puoi?
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 21/9/2007, 19:33




Non in quel senso... Star Trek ha come base l'idea di un'esplorazione dello spazio finalizzata solo al "progresso" dell'umanità, gli ambienti dell'Enterprise sono sempre immacolati ed accoglienti e a guidare l'impresa sono Impavidi Capitani di vascello ed Onnisapienti uomini di Scienza. Oserei difinire Star Trek un'utopia cosmica, se capisci che intendo...In Alien l'umanità si sposta nello spazio per commerciare, la Nostromo è un mostro di lamiere a volte terribilmente enorme ed altre claustrofobiche, il Capitano è un comune essere umano, che muore in modo anche abbastanza stupido e l'ufficiale scientifico è addirittura il Giuda del gruppo. Non parliamo poi degli Alieni...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/9/2007, 19:50




Certo hai ragione, ma tieni conto che neglia anni 60 esistevano altri valori altre visioni della vita... . Star Trek incaran quei valori, mentre alien ne incarna altri più cupi. Cmq, beh certo molto meno degli xenomorfi, ma anche nella xenologia di Star Trek sono descritti esseri molto malvagi... .
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 21/9/2007, 20:02




Lo so e tengo conto della collocazione temporale delle due serie. Sono solo considerazioni personali. Nulla di 'ufficiale'.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/9/2007, 20:05




Tranquillo era solo per parlare :) senti tra queste creature quale è quella che ti pare più minacciosa o temeresti di più incontrare?
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 21/9/2007, 20:08




I Borg. Fra le tante razze di ST sono l'unica che trovo abbastanza inquietante.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/9/2007, 20:08




Ottima scelta :) grazie!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 23/9/2007, 11:36




PROSECUZIONE:


NYGEANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del quadrante Delta, i Nygeani governano un settore di spazio popolato da numerose specie diverse di umanoidi.

NYRIANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide tecnologicamente evoluta del Quadrante Delta originaria di Nyria III. I Nyriani sono particolarmente sensibili all'illuminazione e la loro temperatura ambientale normale è di circa 45 gradi Celsius. Per prendere possesso di astronavi, colonie, stazioni spaziali utilizzano un dispositivo di teletrasporto, che loro chiamano dislocatore, in grado di sostituire un membro dell'equipaggio con un Nyriano. Il dispositivo aumenta l'efficacia al diminuire della distanza. Le persone rapite vengono ospitate in ambienti preparati appositamente con una biosfera compatibile con le loro necessità.

OCAMPA

IMMAGINE ASSENTE

Gli individui appartenenti a questa specie sono fisicamente simili agli umani, con la differenza esteriore delle complesse orecchie. Il loro ciclo vitale è molto rapido, relativamente a quello umano. L'aspettativa di vita viene stimata in 12 anni e le femmine Ocampa possono avere il loro unico figlio a circa 4 anni. Una gran parte degli Ocampa viveva in schiavitù sotto il dominio di un clan dei Kazon, popolo alieno non molto avanzato tecnologicamente ma fortemente aggressivo, con una vaga somiglianza con i Klingon.

ORGANIANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie originaria di Organia IV evoluta al punto da essere composta di pura energia da milioni di anni e capace di assumere e ricreare le forme e gli ambienti più disparati.

ORIONIANO

image

Specie che considera legale la pratica della schiavitù e la sfrutta come fonte di reddito vendendo schiavi ad altre civiltà.
Le donne di questa specie, che hanno la fama di essere sessualmente insaziabili, secernono degli ormoni che provocano reazioni incontrollabili in molte specie umanoidi e che rendono i maschi della loro specie succubi.

ORNARIANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide originaria di Ornara. Nella seconda metà del XXII secolo gli Ornariani furono colpiti da una tragica epidemia, che venne curata grazie al felicium proveniente da Brekka.

OSAARIANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie con una grande flotta mercantile. Quando si trova nella Distesa Delfica nel 2153, l'USS Enterprise incontra una nave di Osaariani alla ricerca di nuove vie di scambio trasformatisi in pirati per poter sopravvivere in quanto impossibilitati a tornare indietro. All'interno della Distesa Delfica i pirati osaariani hanno preso possesso di una delle cinquanta sfere che provocano gli effetti negativi della Distesa Delfica e l'hanno adibita a magazzino per contenere i bottini delle razzie.

PARADANO

IMMAGINE ASSENTE

Umanoidi del sistema Parada con un aspetto simile ai rettili. I Paradani sono esperti nel campo genetico e della clonazione. La pelle dei Paradani produce secrezioni che emanano odori che cambiano a seconda del loro stato d'animo.

PAXAN

image

Civiltà sconosciuta alla Federazione che vive su Harrakis V. Sono capaci di manipolare l'energia a molti livelli. È una specie estremamente xenofoba, tanto da proteggere il loro pianeta con un campo energetico che lo fa apparire come un tunnel spaziale instabile.

PLATONIANO

IMMAGINE ASSENTE

Umanoidi originari di Sahndara che modellano la società sugli insegnamenti dell'antico filosofo terrestre Platone. Trasferitisi su Platonius, dopo la distruzione del sole del loro sistema, cominciano a sviluppare dei poteri psicocinetici, in seguito all'ingerimento di kironide contenuta nel cibo trovato in natura sul pianeta.

PONEA

image

Specie particolarmente socievole del Quadrante Delta.
Il primo contatto è per la loro cultura motivo di festa, durante la quale offrono doni ai visitatori.

PROFETA

IMMAGINE ASSENTE

I Profeti vivono in un continuum spaziotemporale differente, in cui il tempo non è una dimensione lineare. Riescono a passare nel nostro universo attraverso il tunnel spaziale bajoriano e per comunicare talvolta utilizzano dei cristalli, che sono venerati dai Bajoriani.

PRYTT

image

Civiltà umanoide che abita lo stato nazione omonimo di Kesprytt III. I Prytt rappresentano un quarto della popolazione del pianeta ( i restanti 3/4 della popolazione del pianeta sono i Kes,nemici mortali dei Prytt). Essi sono una specie talmente introversa da rasentare la xenofobia. I Prytt non possiedono una rete di comunicazione per contattare l'esterno del loro territorio.

Q

image

Queste entità vivono in un piano di esistenza superiore chiamato il Continuum Q. La maggior parte di loro sono indifferenti alle vicende umane, tranne alcuni individui che provano curiosità e interesse per i problemi degli abitanti del nostro universo. Molto bizzarre e dispettose, possono assumere forma umana od umanoide.

QOMAR

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. Gli appartenenti a questa specie sono di bassa statura e hanno una cresta ossea al centro della fronte. Sono tendenzialmente una specie chiusa che non gradisce il contatto con altre specie, ritenute spesso inferiori.

QUARREN

IMAMGINE ASSENTE

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del pianeta Quarra, nel Quadrante Delta. Nel 2377 un piccolo gruppo di persone, tra le quali alcuni importanti membri del governo quarren e del personale medico di alto livello, fanno rapire l'equipaggio della USS Voyager, e dopo aver selettivamente cancellato gli engrammi mnemonici in modo che non ricordassero nulla della Voyager e del loro viaggio, li fanno lavorare negli stabilimenti del pianeta.

RAMURANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. I loro corpi producono un feromone in grado di cancellare la memoria a lungo termine delle altre specie, che dopo poco tempo non ricordano più di averli incontrati. I Ramurani hanno paura del contatto con altri mondi, per cui integrano la loro caratteristica biochimica con la tecnologia e hanno sviluppato dei virus che colpiscono i computer cancellando ogni traccia del loro passaggio e dei dispositivi di occultamento per le loro navi per non essere visibili dai sensori delle navi aliene. Il governo ramurano non consente a nessun cittadino di abbandonare la società e per far questo ricorre ai «tracciatori» che inseguono i ramurani fuggitivi e cancellano dalla memoria ogni ricordo dei Ramurani dalle menti dei non Ramurani.

REMANI

IMMAGINE ASSENTE

Gli attuali abitanti del pianeta Remus sono una popolazione di schiavi. Non hanno un nome, solo la loro designazione "dottore", "ingegnere".
Sono i sopravissuti del popolo che una volta era su Romulus, schiavizzato da dissidenti Vulcaniani che erano fuggiti dalla rigida disciplina di Surak e che in seguito sarebbero stati noti come Romulani.

RIGELLIANO

IMMAGINE ASSENTE

Umanoide del quale non sappiamo nulla.

ROMULANO

image

I Romulani sono un popolo che discende dai Vulcaniani, con cui dividono molte delle caratteristiche fisiche. Sono umanoidi, hanno le orecchie a punta, le sopracciglia arcuate e il loro sangue è verde perché hanno un'emoglobina a base di rame. Ciononostante secoli di evoluzione separata, in condizioni climatiche e ambientali differenti, hanno provocato delle lievi differenze a livello biologico. I Romulani, ad esempio, sono caratterizzati da una piccola cresta a forma di V sopra il naso che è molto rara tra i Vulcaniani. Non sono ugualmente forti e resistenti; mancano del tutto di capacità telepatiche.

SAKARI

image

Specie del Quadrante Delta che ha dovuto trasferirsi nelle caverne dopo un attacco dei Borg; vivono, infatti, in questi ambienti cercando di nascondersi da qualsiasi possibilità di contatto con chiunque.

SALTAH'NA

image

Civiltà di un pianeta del Quadrante Gamma completamente estinta. sul loro pianeta sono state rinvenute delle sfere contenenti un archivio telepatico che descrive un'antica lotta tra il bene e il male che distrusse la civiltà saltah'na. Specie ESTINTA.

SCALOSIANO

image

Popolo umanoide di Scalos. Le radiazioni vulcaniche cui sono continuamente soggetti provocano una iperaccelerazione biochimica che, col tempo, ha indotto una scarsa fertilità nelle femmine e la completa sterilità nei maschi. Per preservare la loro specie, gli Scalosiani sono costretti a unirsi con chi non è del loro pianeta, inviando false richieste di soccorso alle navi che transitano nei pressi del loro pianeta.

SCIAME

IMMAGINE ASSENTE

Specie del Quadrante Delta. Hanno un linguaggio di difficilissima comprensione e si dice che le navi entrate nel loro spazio o siano scomparse o siano tornate senza equipaggio. Per difendere il loro spazio lo Sciame è dotato di rete di sensori formata da raggi tachionici interlacciati. Per combattere le altre navi utilizzano navi minuscole che si agganciano al vascello nemico, coprendo quanto più possibile la superficie dello scafo, risucchiando poi l'energia dai sistemi della nave.

SHELIAK

image

Forma di vita di classe R-3. È un popolo altamente xenofobo che evita, quando è possibile, il contatto con la Federazione, probabilmente perché considera gli umani una forma di vita inferiore.

SIKARIANO

image

Civiltà umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta. È un popolo di viaggiatori, che ama particolarmente gli agi, noto anche per l'incredibile ospitalità. I Sikariani possiedono un dispositivo che loro chiamano traiettore spaziale che consente il trasporto istantaneo di oggetti e persone attraverso grandi distanze.

SKAGARAN

image

Specie che nel 1850 circa ha rapito alcuni terrestri dai territori degli Stati Uniti per usarli come schiavi sul loro pianeta. In seguito i terrestri si sono ribellati, hanno ridotto gli Skaragan superstiti in uno stato di semi schiavitù e si sono stabiliti in un'area di circa 1.000 chilometri di diametro. Questa specie è biologicamente compatibile con gli Umani: nella colonia citata ci sono alcuni esempi di persone nate da un rapporto interspecie.

SKRREEA

image

Specie proveniente dal Quadrante Gamma, in seguito ad una non meglio specificata crisi del loro pianeta: gli oppressori degli Skrreea, i Tirrogorani, vennero sconfitti dal Dominio. Gli Skrreea, in data stellare 47341 hanno dovuto quindi evacuare il loro pianeta alla ricerca della terra promessa, la quale si rivelò essere il pianeta Bajor; purtroppo il governo locale respinse la richiesta di immigrazione e la terra promessa divenne Draylon II. Tale rifiuto però ha scatenato i risentimenti degli Skrreea nei confronti dei Bajoriani.

SPETTRO (ABERRAZIONE)

IMMAGINE ASSENTE

Specie senziente telepatica transmutante che popola Dakala. Da generazioni gli individui di questa specie vengono cacciati dagli Eska. Il nome spettri è stato attribuito dagli Eska. Gli Spettri hanno la forma di grosse lumache, hanno proprietà telepatiche e riescono a trasformarsi in qualunque cosa, animata o inanimata. Non c'è modo per distinguerli dall'oggetto, l'animale, la persona o la pianta in cui si trasformano.

SCRIVANO

IMMAGINE ASSENTE

Civiltà tecnologicamente avanzata di umanoidi del Quadrante Delta. Possiedo una tecnologia submolecolare più avanzata di quella della federazione del XXIV secolo.

SPECIE 8472 (DISPUTATA)

image

Questa specie ha una struttura genetica formata da un DNA a triplice elica molto denso (almeno 100 volte più complesso di quello umano) ed è dotata di un sistema immunitario molto resistente alle aggressioni esterne. Questa specie è composta da due sessi differenti che vivono in due sezioni differenti dello spazio fluido. La loro tecnologia comprende astronavi e armi biologiche.

SULIBANO

image

Umanoidi all'apparenza, i Sulibani possiedono due sessi ed un grado di evoluzione biologica non superiore a quello umano. Sono completamente glabri e possiedono una pelle gialla butterata di piccole rugosità simili a quelle dei limoni. Possiedono un unico polmone provvisto di tre lobi bronchiali e sono in grado di percepire se un umano mente semplicemente toccandolo. Sono inoltre capaci di alterare la propria forma fisica per passare attraverso fessure molto strette e alcuni di loro, grazie agli accordi tra la Cabala e una delle fazioni della guerra fredda temporale, sono stati sottoposti a modifiche genetiche. Il Dottor Phlox durante l'autopsia di un seguace della cabala ha rilevato la presenza di un polmone con cinque lobi bronchiali, modificati per poter sopportare diversi tipi di atmosfera; retine oculari composte, che permettono di percepire uno spettro più ampio di segnali luminosi, e sacche sottocutanee di pigmenti che permettono un completo mimetismo con l'ambiente esterno.

T'LANI

image

Specie umanoide tecnologicamente evoluta del Quadrante Alfa. Sono stati in in guerra con i Kellerani per molti anni fino a quando raggiungono finalmente la pace. Il trattato di pace prevede l'eliminazione di tutte le scorte di harvester, una pericolosissima arma genetica, di cui sono in possesso entrambe le fazioni.

TAKARANI

image

Specie umanoide dalle sembianze vagamente rettiliformi. La dottoressa Crusher ha avuto l'opportunità di effettuare un'autopsia sul corpo di un Takarano. Gli esami hanno rivelato che i Takarani non possiedono degli organi interni come la maggior parte delle altre razze, ma la fisiologia è omogenea in tutto il corpo; questa peculiarità rende molto difficile ferire o uccidere un Takarano, in quanto un eventuale danno grave deve essere condotto a livello cellulare. I Takarani hanno anche la possibilità di controllare il loro metabolismo, riuscendo a cadere in uno stato molto simile alla morte.

TAKARIANO

image

Civiltà umanoide dell'età del bronzo preindustriale che vive su un pianeta di classe M nel Quadrante Delta. La loro mitologia prevedeva l'arrivo dei Grandi Saggi dal Cielo per governare il popolo takariano come protettori benevoli.

TAK TAK

image

Specie del Quadrante Delta molto particolare, che ripone molta importanza nel cerimoniere e nella gestualità, che accompagna uno strano linguaggio molto rituale: ad esempio mettere le mani sui fianchi è una delle peggiori offese che si possa recare ai Tak Tak; molti dei gesti hanno un significato quasi scaramantico.

TAKRIT

IMMAGINE ASSENTE

Specie del Quadrante Alfa entrata in contatto nel 2152 con l'equipaggio dell'USS Enterprise. Tre sottufficiali in fuga della milizia ottengono asilo sulla nave terrestre dopo averli avvertiti dell'arrivo di una tempesta neutronica. Stavano scappando in quanto si erano ribellati alla milizia che aveva iniziato a depredare le navi di passaggio. I Takrit hanno bisogno di dormire solamente una volta ogni sette giorni. Il loro organismo non digerisce il cibo terrestre. Sono immuni agli effetti degli isotopi radiolitici presenti in una tempesta neutronica di classe 5.

TALASSIANO

image

Si tratta di una specie che vive nel Quadrante Delta originaria di Talax catalogata dai Borg come specie 218 quando una piccola nave con 39 persone a bordo è stata intercettata nel settore Dolmine.
Il nome arcaico di questa specie era Talax-ilzay (VOY: I denti del drago). Un loro famoso proverbio dice «When the road before you splits in two take the third path» (VOY: L'autore, l'autore).
I Talaxiani hanno una muscolatura molto densa, il sistema respiratorio talaxiano è composto da due polmoni ed è connesso in molti punti alla colonna vertebrale (VOY: "Ladri di organi").
L'aspetto è globalmente ripugnante e simile ad un Illithed.

TALOSIANO

image

Specie umanoide originaria di Talos IV di cui rimangono pochi individui sopravvissuti ad una guerra nucleare che ha reso il loro pianeta inabitabile. I Talosiani, dopo la guerra, si sono rifugiati nel sottosuolo e vivono in un mondo di illusioni creato dalla tecnologia dei loro antenati.

TANDARANO

image

Specie umanoide originaria di Tandar I caratterizzata da alcune placche sul setto nasale.
Nel 2147 i Tandarani hanno cominciato a subire gli attacchi della Cabala Sulibana. Da allora le diverse migliaia di Sulibani presenti nello spazio tandarano, da sempre ben integrati nella società, sono stati divisi in gruppi e trasferiti a forza in oltre 26 campi di concentramento su pianeti isolati. In questi campi, malgrado la rigida disciplina e gli effetti della separazione delle famiglie, i Sulibani non vengono costretti ai lavori forzati e hanno comunque la possibilità di esprimersi creativamente attraverso la scrittura, la pittura o altri metodi. I Tandarani ritengono di aver dovuto internare i Sulibani per il loro stesso bene, in quanto dopo gli attacchi della Cabala si erano verificati nei territori tandarani diversi atti di violenza e omicidi di Sulibani innocenti.

TARAGANO

IMMAGINE ASSENTE

Specie del Quadrante Alfa con cui la USS Enterprise sarebbe dovuta entrare in contatto nel 2152. La colonia che doveva essere visitata da Archer e che ospitava più di 3.600 individui, era stata fondata nel 2122 circa da una trentina di minatori. A causa di quello che si è poi scoperto essere un sabotaggio ad opera dei Sulibani, l'intera colonia taragana è stata distrutta nel 2152.
I Taragani hanno una società matriarcale, ma dal 2142 circa i maschi hanno iniziato ad emanciparsi e a far valere i loro diritti.

TARELLIANO

image

Specie umanoide originaria del pianeta Tarella, quasi completamente spazzata via da una mortale arma biologica durante la guerra sul loro mondo. Molte navi tarelliane fuggirono dal pianeta natale contaminato da una guerra biologica per andare a trovare rifugio su altri mondi, ma sfortunatamente morirono tutti, riuscendo anche a contaminare i pianeti ospiti e i loro abitanti. Ne rimangono solo 8 in vita, ma oggi sono stati curati e si stanno nuovamente riproducendo.

TARESIANO

image

Specie umanoide tecnologicamente avanzata del Quadrante Delta formata al 90% da femmine. Per mantenere un adeguato tasso di nascite, i Taresiani spargono su alcuni pianeti del Quadrante Delta un retrovirus di loro progettazione che altera il DNA del corpo di un ospite maschio, trasformandolo gradualmente in un Taresiano e lo spinge a tornare su Taresia, per essere sottoposto al processo di denucleazione, necessario alla fecondazione delle femmine taresiane.

TAVNIANO

image

Civiltà umanoide, la cui società è patriarcale, basata su una rigorosa separazione dei sessi. I neonati maschi vengono allevati dagli uomini e le femmine dalle donne. Ai bambini tavniani viene rivelata l'esistenza dell'altro sesso al raggiungimento del sedicesimo anno di età.

TASNIANO

image

Umanoidi originari del pianeta Tesnia. Una loro nave si schianta su un asteroide mentre viene soccorsa dall'Enterprise. Possono respirare la normale atmosfera terrestre ma hanno bisogno di respirare boro gassoso per almeno sei ore al giorno.

TAMARIANO

image

L'epidermide di questi umanoidi ha un colore arancione-rossiccio. Non sono presenti padiglioni auricolari. Una cresta percorre tutta la testa nella parte centrale, dal setto nasale alla nuca. Altre due creste percorrono la zona parietale da entrambi i lati della testa, unendosi anteriormente a delle prominenze orbitali. Il naso non è molto sporgente dal piano del viso e le narici sono allungate verticalmente.
La fisiologia tamariana permette la vita su un Pianeta di Classe M.

TELLARITA

image

I Tellariti sono specie umanoide le cui fattezze richiamano da vicino quelle dei suini. Si crede infatti che la linea evolutiva dei Tellariti derivi da un'antica specie suina senziente, di cui ha mantenuto alcune caratteristiche morfologiche.
Essi sono infatti piuttosto bassi e tarchiati, molto pelosi e i loro tratti facciali presentano occhi piccoli e neri ed un muso simile a quello dei maiali al posto del naso. Anche la pelle, di color rosa scuro, è simile a quella suina.
I capelli sono estremamente ricci, quasi cespugliosi ed il loro corpo è ricoperto di una folta pelliccia.
Grazie alla loro riserva di grasso superfluo possono stare anche alcune settimane senza mangiare.
I tellariti preferiscono vivere ad una temperatura leggermente più alta rispetto a quella degli umani e amano fare bagni nel fango.

THOLIANO

image

Dei Tholiani si sa che sono una specie non umanoide che vive in ambienti ad altissime temperature e che sono xenofobi.
Hanno una struttura corporea cristallina con due braccia e sei gambe ed il loro linguaggio (difficile da interpretare anche per il traduttore universale) è un insieme di squittii e scricchiolii. Sono anche in grado di sfruttare la loro struttura cristallina per comunicare a grande distanza. Se esposti a temperature troppo basse, muoiono esplodendo in migliaia di frammenti.
Possiedono una tecnica di combattimento particolare: i loro vascelli spaziali sono in grado di circondare le altre astronavi costruendo una ragnatela di energia attorno ai malcapitati. Se la rete viene terminata, l'astronave attaccata non ha possibilità di fuga, e se la rete viene stretta, l'astronave viene distrutta. Due astronavi tholiane possono richiedere quasi due ore per costruire la loro rete, ma sei astronavi sono in grado di terminarla nel giro di un minuto.

TKON

IMMAGINE ASSENTE

L'impero Tkon si è dissolto circa 600.000 anni fa quando il loro sole è diventato una supernova durante un periodo che gli Tkon chiamavano Era di Makto; da questa catastrofe sono sopravvissuti solamente alcuni avamposti, uno dei quali è Delphi Ardu. Secondo le leggende, gli Tkon erano così potenti da essere in grado anche di muovere le stelle. Prima dell'Era di Makto si conoscono le ere di Bastu, Cimi e Xora, dopo l'esplosione in supernova si sono avute le ere di Ozari e Fendor. La popolazione dell'Impero Tkon era di mille miliardi di individui.

TOROTHANO

image

Specie umanoide tecnologicamente avanzata.
All'interno della civiltà torothana si trovano gli Yrott, una classe di individui ritenuta inferiore nel sistema di caste dei Torothani. Sebbene ufficialmente il sistema di caste sia stato abolito nella società torothana, di fatto gli Yrott continuano ad essere trattati come individui inferiori e non riescono a partecipare al controllo del governo e delle risorse del pianeta. Dopo numerosi tentativi di protesta, molti Yrott decidono che, per far valere le loro ragioni, era necessario attrarre l'attenzione dei Torothani anche con metodi violenti.

TOSK

image

I Tosk sono stati la prima specie proveniente dal Quadrante Gamma ad approdare a Deep Space Nine nel 2369 dopo la scoperta del wormhole bajoriano. Appositamente allevati da un'altra specie, i Cacciatori, lo scopo dell'esistenza dei Tosk è intrattenerli in una estenuante battuta di caccia, nel ruolo della preda. I Tosk hanno capacità fisiche straordinarie: hanno bisogno di tempi brevissimi per riposare, solamente diciassette minuti al giorno, e non necessitano di grandi quantità di cibo per sostentarsi, in quanto la loro pelle a scaglie contiene molte sostanze nutritive a cui possono attingere durante la fuga.

TRABE

image

Civiltà tecnologicamente evoluta del Quadrante Delta. I Trabe riducono i Kazon in schiavitù e fanno deliberatamente combattere le sette kazon tra di loro per poter mantenere meglio il controllo.

TRIANNON

IMMAGINE ASSENTE


Specie caratterizzata da un profondo fondamentalismo religioso il cui pianeta originario si trova nella zona di spazio interessata dai fenomeni della Distesa Delfica.
Secondo i Triannon esistono meno di 59 sfere nella Distesa Delfica (che loro chiamano Dominio Prescelto), ma è un dato derivato probabilmente soltanto da un dogma religioso senza alcuna prova scientifica. Secondo i Triannon, le sfere sarebbero opera dei Artefici, esseri che loro venerano come dei, che avrebbero creato le sfere all'epoca del XII secolo terrestre con lo scopo di trasformare la Distesa Delfica nel paradiso in attesa del loro ritorno. Due fazioni religiose Triannon dibattono sul fatto che i Artefici abbiano creato la Distesa Delfica in 9 oppure 10 giorni; è stato proprio l'inasprirsi del conflitto tra le due fazioni religiose a sfociare in una guerra globale che ha distrutto tutte le maggiori città del loro pianeta e ha ucciso milioni di persone.
Nonostante i Triannon pensino ai costruttori delle sfere come a dei, le loro conoscenze sulle sfere sono abbastanza accurate: lo loro mitologia dice che sono state create circa 1.000 anni prima e che il loro scopo è di preparare lo spazio per la venuta degli artefici.

ULLIANO

image

Specie di umanoidi telepati in grado di leggere le menti di molte specie, benché altre specie di telepati, come i Betazoidi, non siano in grado di leggere le loro menti.

VAADWAUR

image

Specie umanoide del Quadrante Delta. Un tempo erano una civiltà aggressiva che espandeva il loro territorio usando dei corridoi subspaziali per percorrere grandi distanze e attaccare altri mondi, fino a quando alcuni di questi mondi si unirono e si ribellarono agli invasori Vaadwaur. I vaadwaur furono costretti a ritirarsi e il loro pianeta fu pesantemente bombardato dai mondi ribelli. Dei sei miliardi di Vaadwaur, solo seicento trovarono rifugio e sopravvissero per 900 anni in stasi.

VALAKIAN

IMMAGINE ASSENTE

Specie umanoide dominante di Valakis. Nel 2151 la loro civiltà non conosce il viaggio a curvatura. Vittima di una malattia, questa specie sembra destinata all'estinzione. Per ora nessuno è riuscito a curagli.

VARRO

image

Specie tecnologicamente evoluta del Quadrante Delta che conosce la propulsione a curvatura.
Verso la fine del XX secolo terrestre un piccolo gruppo di Varro si è imbarcato in un vascello spaziale. Al crescere della popolazione, il vascello si è trasformato, con l'aggiunta di nuovi moduli abitativi, in una nave generazionale.
La cultura dei Varro è fondamentalmente xenofoba e tendono a non entrare in contatto con altre specie durante i loro viaggi stellari. Tuttavia, alcuni di loro, spinti anche da curiosità scientifica, vogliono staccarsi dalla colonia e poter interagire e conoscere altre specie della galassia. Durante l'accoppiamento, avvengono dei processi biochimici che producono dei bagliori sulla loro epidermide. Questo effetto, detto olan'vora, anche se non nocivo, tende ad aumentare col numero degli accoppiamenti e modifica l'organismo creando una specie di unione tra i due partner. Il rapporto sessuale è molto differente da quello umano, malgrado molte similitudini anatomiche.

VASKAN

image

Civiltà umanoide del Quadrante Delta tecnologicamente evoluta. I Vaskan vivono in una società insieme ai Kyrian, che però si sentono oppressi.

VENDIKARIANO

IMMAGINE ASSENTE

Civiltà di Vendikar. I vendikariani sono i discendenti di colonizzatori provenienti da Eminiar VII, che si sono successivamente rivoltati contro il loro pianeta natale in una guerra che dura per 500 anni, combattuta all'inizio con metodi tradizionali ma che successivamente, in seguito ad un accordo bilaterale, viene combattuta attraverso degli attacchi simulati calcolati ed elaborati da potenti computer. Le persone che i computer determinano siano decedute nell'attacco vengono convocate nelle Camere di Disintegrazione, nelle quali viene resa definitiva la loro morte.

VENTAXIANO

image

Secondo le leggende locali, nel 1367 i Ventaxiani stipularono un patto con la mitica figura di Ardra, l'equivalente locale del diavolo, chiamato «Contratto con Ardra». In quel Contratto Ardra avrebbe garantito la fine di un periodo di carestie e guerre e avrebbe garantito un migliaio di anni di prosperità e pace. In cambio, Ardra avrebbe richiesto alla scadenza del Contratto la totale sottomissione e schiavitù del popolo del pianeta, nonché di tutto ciò che si trovava in orbita intorno ad esso.

VENTU

image

Popolazione umanoide primitiva del Quadrante Delta abitante nel continente meridionale del pianeta Ledos, protetta da una possibile contaminazione da parte dei Ledosiani, più avanzati tecnologicamente. La specie 312 ha installato un sistema di schermatura impenetrabile, finché l'equipaggio della Voyager non è riuscito ad attraversarlo.

VHNORI

image

Specie di un'altra dimensione. Quando un Vhnori muore, le membrane cellulari del corpo in decomposizione si trasformano in una sorta di resina polimerica che poi trasuda attraverso lo strato epidermico.

VIDIIANO

image

Specie umanoide del Quadrante Delta, un tempo nota come dedita all'educazione, all'arte e all'esplorazione, da due millenni è devastata dal terribile virus della fagia. I Vidiiani riescono a sopravvivere solamente grazie ad un uso assai esteso di tecniche chirurgiche di trapianti di organi sia dai cadaveri sia da membri di altre razze compatibili. L'«honatta» è un Vidiiano che ha il compito di trovare gli organi per fare sopravvivere un suo compagno Vidiiano affetto da fagia (VOY: "Ladri di organi").

VISSIANO

image

Tecnologicamente avanzata, ha la particolarità di essere composta da tre sessi, il terzo dei quali, il cogenitore (circa il tre per cento della popolazione), è coadiuvante nella procreazione che avviene tra altri due sessi. Una volta che il cogenitore ha aiutato la procreazione in una coppia, viene assegnato ad un'altra coppia. Il cogenitore viene trattato più come una sorta di animale da riproduzione che come una persona vera e propria, anche se ha le stesse capacità cerebrali.
I Vissiani hanno una grande capacità di imparare e memorizzare gran parte di ciò che leggono e riescono a leggere molto rapidamente, tanto che per loro è possibile leggere tutta la produzione di Shakespeare in meno di un giorno.
Per i Vissiani ha molta più importanza il profumo del gusto nel cibo e hanno un senso del gusto e dell'olfatto meno influenzabile di quello umano per quanto riguarda i cibi speziati e piccanti.

VORI

image

Specie del Quadrante Delta in conflitto con i Kradin. Nel 2374 hanno catturato Chakotay e lo hanno condizionato a combattere per loro. Sono conosciuti per essere molto spietati, utilizzano armi biochimiche in guerra e commettono continuamente stragi di civili, oltre che reclutare soldati facendo loro il lavaggio del cervello e condizionandoli a combattere per la loro causa.

VORTA

IMMAGINE ASSENTE

I Vorta costituisco l'apparato amministrativo del Dominio. Sono esseri creati per clonazione e modificati geneticamente per adempiere alle funzioni all'interno del Dominio. Sono geneticamente assoggettati ai Fondatori e immuni a praticamente ogni forma di avvelenamento; non hanno il senso dell'estetica (DS9: "Aiuta gli Audaci") e hanno una vista debole, ma hanno un buon udito (DS9: "Aiuta gli Audaci"). I Vorta spesso si atteggiano come subdoli e arroganti politicanti.
Nei Vorta il senso del gusto è poco sviluppato. Questa caratteristica è stata voluta dai Fondatori per ricordare le loro origini umili (DS9: "Tradimento, Fede e il Grande Fiume").

VOTH

image

Specie di sauri, tecnologicamente molto avanzata del Quadrante Delta con capacità di transcurvatura, discendente diretta degli Hadrosauri terrestri a sangue freddo. I Voth hanno una capacità cranica del 22% superiore alla razza umana ed hanno un olfatto molto sviluppato, il cui organo principale si chiama lobo di Lito. Ci sono 47 marcatori genetici in comune con la razza umana e sono quelli comuni a molte specie presenti sulla Terra milioni di anni fa. Il governo dell'intera comunità voth sembra essere concentrato in un'unica città-nave. La loro struttura sociale è retta da circoli scientifici facenti capo ad un ministero centrale, il tutto subordinato alla Dottrina che si basa sulla convinzione di essere la prima razza nella regione di spazio occupato da loro; inoltre la dottrina prevede che chi non sia indigeno della zona di spazio occupata dai Voth non abbia nessun diritto. A chi è accusato di eresia contro la Dottrina viene data la possibilità di ritrattare, diversamente altrimenti si procede alla sconfessione dell'eretico, alla sua screditazione all'interno dei vari circoli scientifici e alla detenzione in un'apposita colonia. Le emozioni dei Voth vengono rivelate dalla colorazione delle scaglie. I matrimoni sono normalmente combinati tra famiglie. La capacità di vasodilatazione dell'epidermide è utilizzata anche come comunicazione tra gli individui. Come mezzo di difesa i Voth possono sparare artigli contenenti un gas paralizzante e hanno la capacità di porsi in una sorta di ibernazione per farsi credere morti. Uno scienziato Voth, il professor Gegen, ha postulato la Teoria dell'Origine Lontana, secondo la quale l'origine della specie era da ricercare in un pianeta diverso.

VULCANIANO

image

I Vulcaniani sono una specie umanoide originaria del pianeta Vulcano (sistema di Epsilon Eridani). Sono molto simili ai Terrestri e mostrano tratti somatici di tipo europeo, asiatico o africano. Sono distinguibili per le orecchie a punta e le sopracciglia arcuate. I Vulcaniani sono tipicamente più forti e longevi dei terrestri (l'aspettativa di vita si aggira intorno ai 250 anni) e in caso di necessità possono restare svegli fino a due settimane di fila. Sono anche più sensibili agli odori, più resistenti alle alte temperature e possiedono una terza palpebra interna all'occhio. Queste caratteristiche sono attribuite alle condizioni prevalentemente desertiche di Vulcano. L'emoglobina dei Vulcaniani è basata sul rame, anziché sul ferro come quella dei Terrestri e pertanto il loro sangue è verde (o color ruggine, nelle vene).

XEPOLITA

image

Civiltà di umanoidi. Mediatori dei Cardassiani, come i Lissepiani, nel 2370 sono sospettati di essere coinvolti in un traffico d'armi con i Cardassiani nella Zona Smilitarizzata, ma, a differenza dei Lissepiani, non sono mai stati scoperti. Le navi xepolite, i cui scafi sono realizzati in un materiale che riflette i sensori della Flotta Stellare, hanno una velocità massima di curvatura 9,8.

XINDI

image

Gli Xindi sono una cultura aliena della serie fantascientifica Star Trek: Enterprise. Sono nativi del pianeta Xindus in una regione dello spazio conosciuta come la Distesa Delfica. Il loro governo è presieduto dal Consiglio Xindi, costituito da dieci elementi, due per ogni specie.
La civiltà Xindi, infatti, è unica, in quanto comprende ben cinque specie distinte (originariamente sei), aventi tutte le stesse origini genetiche ma sviluppatesi secondo linee evolutive nettamente diverse: esse sono gli Acquatici, Arboricoli, Aviari (estinti durante la guerra civile xindi), Insettoidi, Primati, e Rettiloidi. Tutti gli Xindi, indifferentemente dalla specie di appartenenza, possiedono caratteristiche creste mascellari.

XYRILLIANO

image

Specie umanoide tecnologicamente avanzata. Nel 2151 è già in possesso della tecnologia olografica, è in grado di sintetizzare proteine e carboidrati e usa un dispositivo di occultamento per le navi.
I Xyrilliani, di bassa statura, hanno il volto ricoperto di scaglie e hanno placche dermiche per percepire i sentimenti altrui. Non sanno cosa sia la barba. Il loro cibo (simile all'erba), cresce sui ponti della nave, rilasciando una specie di vapore che li aiuta nella metabolizzazione. Maschi e femmine si accoppiano stabilendo un collegamento telepatico. La femmina trasmette le sue informazioni genetiche al maschio, al quale spetta il compito di portare a termine la gravidanza. A causa di queste modalità di trasmissione senza la necessità di un veicolo chimico, sono possibili accoppiamenti interspecie accidentali con ottime probabilità di successo.

YRIDIANO

image

I Borg (che hanno classificato gli Yridiani come specie 6291) e la Federazione ritenevano che questa razza si fosse estinta, ma l'exobiologo Rudy Ransom ha dimostrato il contrario quando ha stabilito il primo contatto con loro.

ZALDAN

IMMAGINE ASSENTE

Razza del Quadrante Alfa appartenente alla Federazione. Apparentemente simili agli umani, gli Zaldan hanno mani e piedi palmati e sono di corporatura mediamente più alta e robusta. La cultura Zaldan rifiuta la politica e la diplomazia e preferisce un approccio diretto, che porta a violenti confronti ed a repentini chiarimenti. Anche nei rapporti sociali i modi cortesi fanno arrabbiare gli Zaldan, dal momento che essi li considerano come un comportamento sociale falso, teso a mascherare i veri sentimenti.

ZALKONIANO

image

Razza umanoide originaria di Zalkon distinguibile da scaglie sulle guance e sulla fronte. Alcuni membri di questa razza hanno contratto una sindrome che ha provocato mutazioni ai loro tessuti. Il governo zalkoniano, spaventato da tali mutazioni, ha deciso di perseguire tutti coloro che osavano sperimentare e coltivare la mutazione.

ZIBALIANO

image

Specie umanoide che ha la consuetudine di decorare le aree temporali del volto con tatuaggi e placche metalliche. Alcuni Zibaliani, come Kivas Fajo, sono commercianti in materiali preziosi, come il dilitio, o materiali rari, come l'hitritium.

Edited by Coda puntuta - 26/9/2007, 10:21
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 26/9/2007, 09:23




Ole' ho finalmente terminato la raccolta xenologica delle creature di Stra Trek..ora abbiamo una enciclopedia su di loro..PEW è stata dura ;)
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 26/9/2007, 10:14




Che diavolo sono i VOTH????? Come ci sono finiti gli Hadrosauri nello spazio scusa???
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 26/9/2007, 10:16




Io non c'entro nulla che mi sgridi?? I Voth sono creature descritte dalla xenologia di star Trek..mica le ho invenatte io... su wikipedia troverai altre informazioni.
 
Top
18 replies since 20/9/2007, 14:57   3401 views
  Share