ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Profondo Rosso, Un Mantra di Sangue

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon5  view post Posted on 27/9/2007, 08:48




image

Il pianista inglese Marcus Daly decide di indagare su un'orrenda catena di delitti che comincia col violento omicidio della medium Helga Ulmann, di cui è unico testimone. Nelle indagini viene aiutato dalla simpatica reporter Gianna Brezzi.

image

In una villa, il musicista scopre un macabro disegno che ritrae un fatto di sangue misteriosamente collegato alla morte della sensitiva. Mentre indaga, Daly s'accorge di essere diventato il bersaglio numero uno del killer che intanto continua con i delitti, arrivando sempre più vicino a lui e uccidendo tutte le persone che gli stanno vicino oppure che arrivano alla verità. Muoiono infatti, uno dopo l'altro, la scrittrice Amanda Righetti, autrice di un libro in cui si parla della villa "incriminata", lo psichiatra Giordani, che scopre casualmente il nome del killer lasciato da quest'ultima sulla vasca del bagno di casa, Carlo, l'amico omosessuale e alcolizzato di Marc. Anche Gianna è accoltellata dal killer in una scuola media dove, secondo un'indicazione della piccola ma diabolica Olga, dovrebbe trovarsi un disegno identico a quello della villa.

Alla fine Marc, tornando sul luogo del primo delitto, scopre di aver già visto il misterioso assassino riflesso in un quadro di Edward Hopper: colui non è altri che Marta, l'insana madre di Carlo, inutilmente difesa dal figlio poi morto in un incidente, che quando quest'ultimo era piccolo aveva assassinato sotto i suoi occhi il padre che voleva mandarla in clinica perché malata. Il film si conclude con l'assassina che cerca di colpire Marc con una mannaia, finendo però incastrata nelle gronde di un ascensore per via di una collana di grosse perle. Il pianista preme allora il tasto di rinvio facendo scendere l'ascensore e decapitando così la donna. Su uno sfondo rosso, con un primo piano della faccia del protagonista, scorrono i titoli di coda e sempre in sottofondo c'è l'angosciante tema musicale.

Una storia orripilante di dolore e sangue quasi hellraisiana dove una terribile colonna sonora fa da trama alla follia di Olga che l'unico vero male come in Meyers. Un canto che viene dall'abisso foriero di smembramenti e tanto tanto orrore!

Ecco qui delle immagini, le metto sotto spoiler prego i più sensibili di non accedervi, anche se io stesso le ho censurate:

SPOILER (click to view)
image
image
image
 
Top
view post Posted on 27/9/2007, 11:39

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


bravo coda hai svelato anche il finale,così chi legge il tuo topic è non ha visto il film si arrabbirà,la cosa bella di questo film è capire proprio chi è l'assassino,per fortuna lo avevo già visto
ps:non raccontare mai tutta la trama del film,se no rovini il film a chi legge
PROFONDO ROSSO voto=7,5
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 27/9/2007, 12:26




Va bene!
 
Top
ZioDaniloDX
view post Posted on 28/9/2007, 23:16




Coda hai spoilerato il finale del film.

cmq voto 8-
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 06:40
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Bellissimo film, geniale trovata giallo/horror per l'epoca, la colonna sonora è una delle più famose di tutti i tempi.
Pensate che io il Sabato mattina passo sempre davanti alle statue della DORA e del PO che si vedono in quella scena dove il protagonista cerca di convincere il "drogato" a ritornare a casa.
 
Web  Top
the living dead
view post Posted on 1/10/2007, 22:46




un film leggendario, non c'è che dire. il vero capolavoro di dario argento, che crea praticamente un nuovo genere, rilanciando anche alla grande il giallo all'italiana. bellissima e terrificante la scena in cui il pupazzetto apre la porta e va incontro allo scrittore con una risata da brividi e poi parte la musica!
sbavo!!!!!!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 2/10/2007, 07:57




LOL di supriria non avete detto nulla!!!
 
Top
vampiro
view post Posted on 3/11/2007, 20:06





Non farci caso, i film di Argento (specie i primi) son tutti mitici :044qg6.gif:

CITAZIONE (Coda puntuta @ 2/10/2007, 07:57)
LOL di supriria non avete detto nulla!!!

 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 07:06
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Profondo Rosso è sicuramente IL capolavoro del thriller italiano secondo solo al fanta/thriller Phenomena, sempre di Argento.
 
Web  Top
8 replies since 27/9/2007, 08:48   145 views
  Share