ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Suspiria (Dario Argento, 1997), La Madre dei Sospiri

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon5  view post Posted on 28/9/2007, 08:59




image

La giovane studentessa di balletto Susy Benner si reca nell'accademia di danza di Friburgo, in Germania, dove intende affinare le proprie conoscenze in campo. La sera in cui arriva, Susy prende un taxi e si dirige alla scuola. La ragazza cerca qualcuno che la accolga, ma l'unica persona che le risponde al citofono è una donna che spaventata asserisce: «Non c'è nessuno». Sotto una scrosciante pioggia, Susy decide di tornare al centro città e trovare un posto dove stare per la notte. Mentre il taxi attraversa i boschi circostanti l'accademia, Susy vede una ragazza che fugge nel bel mezzo del temporale.
La ragazza che fugge sotto la pioggia, Olga (Barbara Magnolfi), è una studentessa dell'accademia impaurita da un qualcosa che ha scoperto riguardo le insegnanti. Questa giunge a casa di una ex-compagna d'accademia, Sonia. Olga riferisce a Sonia ciò che ha visto, mentre Sonia - incredula - rassicura l'amica, dicendole che si è solo fatta stressare dal clima estremamente rigido che si respira all'interno della scuola. Poco dopo, una misteriosa creatura nera entra dalla finestra e uccide Olga. Sonia accorre in suo aiuto, ma non riesce a sfondare la porta della stanza; corre nella portineria del palazzo, nella quale piomba dal tetto in vetro la sua amica Olga, morta impiccata. Le schegge di vetro e le travi si conficcano nel collo di Sonia, che dunque muore.
Il giorno dopo, Susy si reca all'accademia di danza, ora aperta. All'interno, alcuni poliziotti parlano con la direttrice del posto, madame Blance le fanno domande sull'omicidio della giovane Olga e la sua compagna d'appartamento. Susy viene condotta da miss Tanner a fare un giro nella scuola, ma prima la ragazza comunica alla polizia che quando è arrivata all'accademia ha visto una ragazza fuggire in mezzo alla foresta. I poliziotti apprezzano la collaborazione e lasciano Susy con la Tanner....

Un film di dolore e sangue dominato dall'orrore della Madre del Sospiro, un antica vampiressa.
Lo consiglio solo a chi può reggeer scene di sangue stile hellraiser o quasi!
Ditemi che ne pensate.

Alcune immagini, sono violente
SPOILER (click to view)
image
image
image
image


Edited by Coda puntuta - 2/10/2007, 09:30
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 08:15

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


sinceramente sono rimasto deluso di sto film,mi manca da vedere INFERNO e l'ultimo capitolo della trilogia LA TERZA MADRE
SUSPIRIA voto=6
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 2/10/2007, 08:25




Ecco ora a voi glia ltri due Capitoli di questa Trilogia:

INFERNO

image

Rose Elliot, giovane poetessa newyorkese, dopo la lettura di un antico libro, si convince che nel suo palazzo abiti Mater Tenebrarum, una delle tre madri degli inferi.
La scoperta le costa la vita, ma il fratello Mark insiste a voler far luce sul mistero.

Un horror agghicciante sui poteri demoniaci di uan antic avampiressa e sul terrore del buio con punte di violenza degne di Hellraiser.

Lo svolgimento della trama si interseca tra due città: Roma prima e New York poi; nella metropoli italiana assistiamo al nascere della vicenda dopo che l'americana Rose, in seguito alla lettura di un antico libro intitolato "Le tre madri" e la successiva lettera spedita a Roma al fratello Mark per raccontargli dell'accaduto, fa una macabra scoperta nello scantinato del palazzo dove abita. Qui veniamo a conoscenza ad una delle scene più riuscite della filmografia Argentiana, esattamente quando ella scopre un appartamento sotterraneo completamente sommerso dall'acqua: in un tripudio di rumori fuori sincrono, è "aggredita" da un cadavere decomposto e dal quale con difficoltà riesce a liberarsi e tornare in superficie. Ha trovato l'antro di Mater Tenebrarum, una delle tre madri che governano il mondo e a cui l'architetto Varelli ha costruito tre dimore: questa di New York, un' altra a Friburgo (tornano i luoghi di "Suspiria") abitata da Mater Sospiriorum e l'ultima a Roma, dove impera Mater Lachrimorum la più bella e giovane delle tre. Il film termina coll'eradicazioen della vampiressa, ma...ahimè prima di arrivare al lieto evento si dovrà passre attraverso il vero Inferno fatto dia ssurdità e violenze apocalittiche.

SPOILER (click to view)
image


LA TERZA MADRE

image

Un’antica urna incatenata ad una bara viene rinvenuta per caso e dissotterrata da alcuni operai lungo la strada che limita il cimitero di Viterbo. L’urna contiene un’antichissima tunica e alcuni oggetti appartenenti a Mater Lacrimarum, la Terza Madre. Unica sopravvissuta delle Tre Madri, le tre potenti streghe che dalla notte dei tempi spargono terrore e morte, Mater Lacrimarum si nasconde da secoli a Roma. Il suo risveglio scatena una serie di eventi misteriosi e terribili: il Male torna ad oscurare la città. Sarah Mandy, giovane studiosa di restauro e collaboratrice, oltre che compagna, di Michael Pierce, curatore del Museo di Arte Antica di Roma, viene coinvolta nell’escalation di violenza che si svolge ad un ritmo sempre più frenetico. Sarah cerca di sfuggire ma non può, è la Terza Madre ora che la cerca, Sarah non sa che sua madre Elisa era una potente strega bianca uccisa brutalmente da Mater Suspiriorum, la strega di Friburgo. Aiutata dallo spirito della madre, da un’importante studioso di esoterismo, Guglielmo De Witt, e dal Commissario Enzo Marchi, capisce che non può fuggire ma deve affrontare il pericolo... .

Stavolta Dario Argento si lascia andare ad una serie di orripilantissime scene tanto che che si ode addirittura il grido gorgogliante di una ragazza divorata... è un incubo capace di sconvolgere profondamente l'osservatore. Forse addirittura peggio di Hellraiser. Mai il male è satto così potente..ma... Mater Lacrhimarum...beh... guardate il film è vedrete.

LE MADRI

Antiche streghe della seduzione ora sono il Male Assoluto:

MATER LACHRIMARUM

image

La più giovane delle tre, anela solo lacrime e sangue e dè completamente folle tanto da anelare solo l'affondare le zanne nel corpo urlante di un innocente. Non posso dirvi che fine fa perchè vi rovinerei il film. Incarna il pianto sconsolato di un innocente condannato tra mille tormenti a morire urlando. Risiede a Roma.

MATER SUSPIRIORUM

image

La più anziana era solo un ributtante simulacro di sospiri e male puro. Verrà eradicata a pugnalate e bruciata. risiedeva a Friburgo. Incarnava il sospiro di un innocente dannato a patire in eterno ed anelava solo il far sospirare.

MATER TENEBRARUM

image

DEforme madre e corrotta, incarnava il Male e la paura legate alle tenebree danelava solo le tenebre e le grida che fuoriuscivano da esse. Risedeva a New York e verrà eradicata dandola alle fiamme.


 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 15:13
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Alien
Posts:
7,882
Location:
Sunnydale

Status:


mi piace molto questo film, uno dei migliori di dario argento...e poi la colonna sonora: davvero stupenda!!
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2012, 07:35
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Suspiria e Inferno sono entrambi ottimi film ma se devo scegliere dico il primo, veramente un cult immortale. La Terza Madre criticato da tutti non mi è sembrato tutto questo schifo, non sarà paragonabile agli altri due ma l'ho trovato ugualmente godibile.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2019, 02:21
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


Visto il remake,ma non ho capito il finale
perche se lei è sempre stata la vera madre permette che le sue "amiche" subiscono tutte quella sorte e sofferenza ?E poi chi è quella cosa che esce fuori eammazza tutti,presumibilmente controllata da lei stessa
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 08:21
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Visto il remake di Suspiria, seguono SPOILER, posso solo dire che non mi è piaciuto per nulla:

Ok, sapevo che un film come Suspiria era impossibile da remakerizzare, non è solo trama, ma inquadrature, colori, musica... Roba che qui manca totalmente. Avevo comunque qualche speranza visto che dietro alla macchina da presa c'era Guadagnino. Niente il vuoto. Per me è stato davvero pessimo, la sottotrama dello psicologo era totalmente buttata lì, solo per far vedere alla fine quanto è buona e brava la Mater Suspiriorum, che certo, ha il colpo di scena che stravolge tutto, cioè che in realtà è Susie la vera Mater e che invece la Markos è una fattucchiera, con poteri, ma decisamente farlocca se paragonata alla vera stregona. Cioè una strega bicentenaria le prende da una ragazzina (che prima di rivelarsi fa diventare la sua amica una specie di zombie e la sua insegnate, madame Blanc, quasi senza testa perché non sapeva che intenzioni avesse la congrega?) che ha comunque una storia alle spalle, potevo capire se non fosse stato rivelato nulla di lei, ma la vediamo da bambina, con la madre e le sorelle, anzi c'è anche una scena dove lei rinuncia a sua madre (facendola morire) per lasciarsi andare alla cicciona rugosa, ma allora come fa una così ad essere la Mater Suspiriorum? Boh. Altre cose sparse: Qui la danza è proposta molto più prepotentemente che nel film di Argento, quindi assistiamo a prove, balletti, ecc... Una roba che dopo un po' stanca visto anche le due ore e mezza di film. La scena con la streghetta occhialuta che tutte le volte che appare in scena biascica qualcosa per poi accoltellarsi da sola? Mah. Insomma per me una roba tremenda. Le uniche due cose che salvo? Il cameo di Jessica Harper che non sapevo o non ricordavo e la sempre brava Tilda Swinton che regge il film praticamente tutta da sola. Per il resto, meglio stendere un velo pietoso.
 
Web  Top
6 replies since 28/9/2007, 08:59   410 views
  Share