ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Hannibal Lecter

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon5  view post Posted on 28/9/2007, 10:20




SPOILER (click to view)
image


Hannibal Lecter nasce in Lituania poco prima della Seconda Guerra Mondiale, da una ricca famiglia aristocratica (il padre è un conte locale, e sua madre è per metà una Sforza e per metà una Visconti). Trascorre la sua infanzia, fino all'età di otto anni, in un antico castello assieme ai genitori e alla sorella Mischa, più giovane di cinque anni. Per sfuggire alle atrocità della guerra, il conte Lecter decide di trasferirsi insieme alla famiglia in un casale tra i boschi. Qui, sul finire della guerra, Hannibal vede morire i propri genitori in seguito all'attacco di un bombardiere Stuka. Hannibal e Mischa sono gli unici superstiti. Alcuni giorni dopo, il casale è occupato da un gruppetto di Volksdeutsche lituani (collaborazionisti dei tedeschi) che tengono in ostaggio i due piccoli. A causa della mancanza di cibo, gli uomini uccidono e divorano la piccola Mischa. Hannibal riesce a scappare e salvarsi grazie ad una pattuglia sovietica.

Terminata la guerra e passato un breve periodo in un orfanotrofio ricavato nell'ex Castello Lecter, viene adottato dal fratello di suo padre, Robert Lecter, che vive in Francia assieme alla giovane moglie, Lady Murasaki, non molto più anziana di Hannibal. Per lei Hannibal prova ammirazione e rispetto, un sentimento che presto si trasformerà in autentico amore, ed in nome suo Hannibal commetterà il primo omicidio: la vittima è un macellaio che l'aveva pesantemente insultata. Tormentato dal ricordo di Mischa, Hannibal cercherà ferocemente i suoi assassini e li ucciderà uno per uno, viaggiando dalla Francia alla Lituania e fino in Canada, dove uno degli sciacalli ha una bottega di impagliatore di animali (Hannibal si presenterà dicendo "devo ritirare una testa"). La voglia di vendetta lo trasforma in un assassino senza sentimenti. Nel frattempo, diventerà sempre più abile nell'arte della medicina, passando giornate intere nell'obitorio dell'Università, dove seziona centinaia di cadaveri.

image

Perso l'amore di Lady Murasaki, che non vedeva più in Hannibal un uomo ma un assassino, vive e studia in Francia e negli Stati Uniti. Si laurea in medicina, con specializzazione in psichiatria. Diventa un illustre psichiatra e poi un criminologo di fama mondiale, con la passione dell'arte e della cucina. Il suo nome diventerà illustre, anche e soprattutto una volta scoperta la sua attività di omicida. Ha una grande passione per la città di Firenze, che rivela puntualmente in ogni episodio della saga.

image

Quasi ucciso dall'investigatore Will Graham, verrà condannato a nove ergastoli e condotto in isolamento nel manicomio di Cheasapeake, diretto dall'eccentrico e tedioso Frederick Chilton, dove rimarrà per otto anni.

Nonostante la prigionia, il suo aiuto si rivela fondamentale nella soluzione dei casi di Red Dragon e Buffalo Bill, grazie a conversazioni con Graham stesso prima, e Clarice Starling poi. Trasferito su sua richiesta come "pegno" per rivelare il nome di Buffalo Bill (che si rivelerà poi falso), evaderà di prigione e fuggirà in Brasile, dove si farà rimuovere il sesto dito e si farà una leggera plastica facciale. Passati sette anni di latitanza, farà una "gita" nella città di Firenze sotto il falso nome di Professor Fell. Qui conoscerà, e in seguito ucciderà, il commissario Rinaldo Pazzi (ultimo discendente della famiglia Pazzi), al servizio della sua vecchia conoscenza Mason Verger, il magnate americano degli allevamenti di animali, cui Lecter ha mutilato il volto e dato il suo naso in pasto ai cani. Verger desidera torturare e uccidere Hannibal, facendo in modo che venga divorato vivo dai maiali. Lecter aveva assistito in passato la sorella di Mason, Margot, che desiderava uccidere il fratello, sia per vendicarsi d'averne abusato da bambina, sia per prenderne il liquido spematico, così che la sua amante possa avere un figlio "Verger".
Tornato in America, Lecter si metterà sulle tracce di Clarice Starling, diventata tristemente celebre per l'uccisione di una spacciatrice di "ghiaccio", ma verrà narcotizzato dagli uomini di Verger e portato nella sua villa. Lasciato solo con Margot, aiuterà la donna a far passar per suo l'omicidio del fratello, lasciando che lei prenda ciocche dei suoi capelli. Starling corre a salvarlo, ma, narcotizzata, sarà Lecter stesso a soccorrere lei. I due fuggiranno, non viene detto dove. E la storia finisce così com'era cominciata, con Lecter in libertà e...
CITAZIONE
"altro non ci è tenuto sapere, se vogliamo vivere"

SPOILER (click to view)
image


Probabilmente lecter è deceduto per cause naturali, dato che non è e non fu mai un NON morto nè un Cenobita, ma... apart from that considerations, Lecter, come Latherface è una sorta di Male Assoluto umano, tanto feroce quanto l'Abisso. Corrotto completamente nella sua stessa essenza dalle catene della propria follia. come nel caso di Meyers anche qui la FOLLIA è il MALE puro.
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 14:34

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


ma perchè alcune immagini le metti sempre sotto SPOILER , nascoste ????

e poi sempre immense ???

non potresti invece ridimensionarle con photoshop o altri programmi e postarle normalmente ?

il testo apparirebbe più bello graficamente...
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/9/2007, 16:01




Grazie del consiglio!
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 19:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ma Hannibal Lecter non è una creatura umana ? che ci fa in questa sezione ? già che ci siamo perchè non un topic su Mao Tze Tung ?

Ho eliminato il sottotitolo, siamo ancora un Forum serio
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 28/9/2007, 19:38




Questa volta Coda c'è poco da dire... Pred' ha ragione. Nel prequel "Lo Origini del Male" si accenna a come i traumi di gioventù abbiano 'ucciso' il piccolo Hannibal, ma puramente in senso psicologico. Si intende dire che non rimane nulla dell'innocenza fanciullesca in lui e che quindi è cresciuto come un essere di pura malvagità. Ma non è morto e risorto. Non è frutto di esperimenti genetici, di riti magici o altro. Ed in un certo senso è questo che lo rende agghiacciante. Il fatto che rimanga ugualmente un essere UMANO. Non è un mostro. Punto.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/9/2007, 20:12




Si gioca a non comprendermi

@Predalien:Latherface è umano eppure stà qui? Come lo mettaimo? Sgrida anche Fred allora!

@Alienomorph: Ho forse scritto che non è umano? Se si allora sono un cretino. Se no allora leggete male voi!
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 28/9/2007, 20:25




Ho detto così perchè mi riferivo alla sezione ed al sottotitolo. Ador Hannibal, ed il topic in sè è fatto bene.
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 20:57
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Guarda Coda, questo, ad essere sinceri è uno dei topic che hai fatto che ho meglio apprezzato in questi mesi, abbastanza imparziale e soddisfacente.


Però leggere questo sottotitolo mi ha provocato uno shock anafilattico :
CITAZIONE
il papa oscuro della carne

Cerca di essere coerente e di indicare che tipo di individuo si tratta senza confonderti
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 29/9/2007, 09:43




Avete ragione è solo che da quando ho sentito che veniva così chimato Pinehead d aallora mi è rimasto impresso questo titolo :) scusatemi e grazie ad ambedue per le risposte :)
Una domanda secondo voi Lecter era più folle che malvagio o più malvagio che folle?
perdonatemi la marzuallata ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 10:11
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


ritengo Il Silenzio Degli Innocenti un ottimo thriller che rivedo sempre molto volentieri, buono anche il suo sequel Hannibal ma non convincente come il primo. Bello anche il prequel (Red Dragon). Se devo scegliere tra Manhunter e Red Dragon, preferisco di gran lunga il remake, sia perchè si amalgama perfettamente con la trama degli altri, sia per la bravura di Hopkins. Il pre-prequel (Le Origini Del Male), a me personalmente è piaciuto, non è sicuramente il miglior film su Lecter ma si lascia guardare... Credo però che ormai come personaggio abbia dato tutto e che se proprio devono fare una serie (come ho sentito) ci si mettano veramente di impegno, il rischio boiata è grosso.

Edited by Tsubo - 1/8/2012, 12:44
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2012, 11:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Lecter è il mio personaggio horror-thrilleresco preferito, un mix inarrivabile di malvagità, cultura, tratti animaleschi, fascino e raffinatezza. Per me Il Silenzio Degli Innocenti è uno dei migliori thriller della storia, forse il migliore degli anni '90 insieme a Se7en e I Soliti Sospetti. Manhunter per me è forse anche più bello, molto originale. Carino Red Dragon, discreto Hannibal. Non avendolo visto, non mi pronuncio su "le origini del male"
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 1/8/2012, 16:49




Anthony Hopkins......una statua per la sua interpretazione è d'obbligo :worthyqd1.gif:
Video
 
Top
11 replies since 28/9/2007, 10:20   129 views
  Share